lunedì 27 dicembre 2010

Nei giorni scorsi si è concluso positivamente il progetto "recupera con officina " dove hanno partecipato ragazzi dei comuni di Sellia, Sellia Marina, Magisano, Cropani,

alcuni ragazzi delle scuole  che hanno partecipato al progetto
Si è concluso "Recupera il Natale con officina", il progetto natalizio eco-amico dell'associazione culturale "Officina delle Idee", con sede a Sellia Marina. Progetto che ha peraltro regalato grandi soddisfazioni alla comunità locale, essendo stato insignito del logo della "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti" 2010, in quanto ritenuto valido e meritevole dall'apposita commissione.
Partite a novembre scorso con una singolare raccolta di bottiglie di plastica "porta a porta", le ragazze di "Officina delle Idee" hanno accumulato migliaia di bottiglie differenziate dalle famiglie, dalle aziende, dai negozianti che hanno deciso di collaborare. Questa lunga raccolta ha dato vita ad un enorme albero di Natale composto da oltre 2.000 bottiglie di recupero. Nel frattempo l'associazione ha anche coinvolto scuole ed enti di Sellia Marina e dei comuni limitrofi affinché, mentre l'Officina si è occupata di creare il grande albero riciclato, adulti e bambini fuori e dentro le scuole hanno prodotto altre opere di "riciclo creativo" che avrebbero partecipato al concorso indetto in seno all'iniziativa. In questa fase del progetto sono stati attivi partecipanti i Comuni di Cropani (col coinvolgimento dell'associazione "Come un raggio di sole" e della Pro Loco), Magisano (tramite i lavori realizzati all'interno della Media dagli allievi dei prof. Aurora Martorana e Giorgio Aprile), Sellia Superiore (grazie all'adesione al progetto della Consulta Giovanile e del Centro di aggregazione sociale) e Sellia Marina, che ha partecipato grandiosamente con opere realizzate da singoli eco-artisti nonché dagli allievi della scuola dell'infanzia di Uria e delle scuole Primarie di Uria, Calabricata e Sellia Marina.
Le originali opere di adulti e piccini sono diventate una mostra itinerante che, dall'8 al 22 dicembre, è stata resa visibile (e votabile) all'interno delle parrocchie di Sellia Marina e Uria, per poi venire ospitata nella sala consiliare del Municipio di Sellia Marina. I vincitori del concorso "Recupera il Natale con Officina" sono stati premiati durante una manifestazione che l'associazione ha regalato agli eco-artisti grandi e piccini, in presenza degli amministratori del Comune di Sellia Marina (con in testa il sindaco Giuseppe Amelio) e di tanti ospiti, tra esibizioni di piccoli e grandi talenti, tra i quali il giovanissimo Agostino Canino, reduce dalla trasmissione televisiva "Io Canto".
Il primo premio della categoria "Scuole" è stato assegnato con un plebiscito di voti all'opera "Una nascita divina nel bosco", originale Natività realizzata con materiali di recupero dagli allievi della scuola primaria di Uria sotto la guida delle insegnanti Maria Pugliese e Katia Parrotta. Il primo premio della categoria "Eco-Artisti" è andato alla giovanissima Irina Marchio, autrice di un presepe di stoffa di recupero intitolato "La Natività: esplosione di gioia".
Il suono delle zampogne per le vie del paese e il profumo delle crespelle cotte al momento hanno accompagnato la grande festa conclusiva del progetto "Recupera il Natale con Officina", sebbene lo stesso non si esaurisca qui: l'associazione, infatti, ha destinato le eco-opere d'arte a Sellia Superiore, dove verranno ospitate per circa un mese. In seguito, saranno Magisano e Cropani ad esporre le opere degli eco-artisti.
r.s ( fonte Gazzetta del Sud )