sabato 5 marzo 2011

Catanzaro finalmente dopo varie rinuncie anche il centro sinistra schiera il suo candidato a sindaco, si chiama Salvatore Scalzo giovane di 27 anni che sfiderà Michele Traversa

Il veterano Michele traversa
Michele Traversa  appena saputo la notizia si è complimentato per la scelta: "Un ottimo avversario il quale anche se non dovesse vincere darà sicuramente il suo contributo alla rinascita del capoluogo di regione". Traversa si sente forte dai vari sondaggi ,il vento soffia dalla sua parte ma  Salvotore Scalzi grazie alla sua giovane età  potrà cercare di  cambiarne la direzione? «Chi me lo ha fatto fare? Guardi, in fondo dietro la mia persona c'è l'impegno costante di un gruppo di giovani di Catanzaro che si sono ritrovati in Ulixes, con quel richiamo al "ritorno a Itaca" che è in primo luogo amore verso la propria terra. Noi giovani spesso ci siamo ritrovati nel chiedere alla politica di avere coraggio; ora che mi è stato chiesto di impegnarmi, non potevo certo tirarmi indietro». Giovane - 27 anni compiuti da qualche mese - Salvatore Scalzo lo è di certo. E se uno accetta di candidarsi a sindaco per il centrosinistra a Catanzaro e contro gente del calibro di Michele Traversa, significa che di coraggio ne ha da vendere. Già qualche mese fa gli era stata chiesta la disponibilità ad impegnarsi nella contesta elettorale, ma da capolista per il Pd. Ora dovrà decuplicare lo sforzo.
Scalzo lo abbiamo raggiunto telefonicamente a Bruxelles, dove è impegnato a mettere le cose a posto nel suo ufficio alla Commissione Europea (si occupa di agricoltura e sviluppo rurale), prima della full immersion elettorale che durerà fino a metà maggio. A Catanzaro dovrebbe tornare martedì: intanto cerca di raffreddare la sua casella di posta elettronica che da ieri mattina è decisamente "bollente".
L'esordiente Salvatore Scalzo
«Intorno a me, intorno alla scelta che è stata compiuta – racconta al cronista – ho avvertito sensazioni positive, di entusiasmo, Certo, il dato anagrafico ha il suo significato, ma per me è importante anche il segnale di inversione che si dà rispetto alla diaspora calabrese, che non dimentichiamo è composta da energie e intelligenze che allontanandosi, hanno impoverito la regione. A questa scommessa sulla qualità va reso onore. Io spero di riuscire a rispondere alle attese». «Nella definizione del programma – chiarisce – conto di coinvolgere personalità di rilievo che sappiano indicare le priorità sulle quali concentrare gli sforzi. Penso in primo luogo alla Cultura e ai Servizi, alla difesa del territorio per fare di Catanzaro una città bella, non solo decorosa, con una storia e delle tradizioni da valorizzare e difendere».
Fin qui il dott. Scalzo, intorno al quale il centrosinistra ha raggiunto l'intesa nel corso dell'interpartitica che si è conclusa ieri notte. Una candidatura ufficializzata con un comunicato nel quale tra l'altro si legge che «sono state esaminate le varie proposte e disponibilità e dopo approfondite riflessioni è stata registrata positiva ed unanime convergenza su Salvatore Scalzo, già presidente dell'associazione Ulixes, che ha accettato la candidatura».
«La coalizione – conclude la nota – rimane impegnata per la costruzione di una grande alleanza civica, che rafforzi le scelte positive della Giunta Olivo e per favorire ogni utile e ulteriore apporto per l'allargamento programmatico e politico a movimenti e associazioni»
.
Dunque il "tavolo" del centrosinistra, messo finalmente un punto fermo nella ricerca del candidato sindaco, punta ora ad allargare la base con movimenti e associazioni che potrebbero ritrovarsi intorno ad una figura che vuol essere, per ciò che rappresenta, un segnale di cambiamento.
In questo senso anche i primi commenti. Come quello del Comitato "Politica Pulita" che definisce "ottima" la scelta di Scalzo: «Sembra che non sia una notizia proveniente dalla città di Catanzaro. Un gesto che sorprende, che ha scioccato positivamente la città, e che noi, di Politica Pulita appoggiamo fortemente. Un giovane preparato più di tanti politici che tentano di sedere sulle poltrone senza portare nessun contributo utile. Una persona che potrebbe in qualche modo dare grinta e nuova visione alla situazione logora del capoluogo. Appoggiamo pienamente la scelta di "rottamazione" avanzata dal centrosinistra. In città non si parla di altro, per battere in qualche modo un sindaco che si sente già seduto sulla poltrona non c'è altro modo che sorprendere e puntare più in alto possibile. Ora ci torniamo a credere tutti, ora possiamo ricominciare a sentirci rappresentati. Noi di Politica Pulita saremo ovunque per sostenere il cambiamento».

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico