giovedì 10 marzo 2011

Il recupero dell'antico castello Bizantino del x secolo di Simeri come richiamo turistico per tutto il comprensorio

Castello di Simeri
I ruderi dell'antico  castello Bizantino di Simeri  del x secolo è diventato dal 1998 patrimonio comunale di Simeri Crichi dopo un atto di compravendita con  gli eredi dell’antico maniero. Un passaggio importante per il suo recupero, ma anche per bloccare definitivamente il suo degrado,  con veri atti vandalici avvenuti nel passato, dove addirittura venivano prelevati materiale per poi essere riutilizzato per uso improprio nella costruzione di abitazioni private, ma anche dal passaggio al suo interno del’acquedotto comunale  provocando così danni alla sua stabilità. Secondo il dirigente di legacoop Quirino Ledda  esso deve divenire una scommessa turista, il quale dopo il passaggio importante a patrimonio comunale si deve restaurarlo riportandolo agli antichi splendori. Mai nessun lavoro di restauro ha interessato il castello di Simeri, soprattutto perché ricadeva come patrimonio in mano a privati. Quirino Ledda  in qualità di responsabile del settore cultura  ha inviato una missiva indirizzata  sia alla Soprintendenza ai beni culturali che al sindaco Saverio Loiero  sottolineando la potenzialità di tale operazione dove con un importante opera di recupero potrebbe divenire un volano di turismo per tutto il comprensorio. Un opera di restauro che potrebbe riportarlo agli antichi splendori, essendo quasi interamente intatti  i muri perimetrali, ma potrebbe portare anche a delle importanti scoperte, essendoci un piano interrato mai esplorato  con vari collegamenti sotterranei che arrivano sino all’antico quartiere di Simeri..........
La regione Calabria non deve trascurare il recupero dei tanti antichi castelli o torri costiere che vivono nella più totale incuria rischiando così di andare definitivamente perse antiche testimonianze di un glorioso passato della nostra terra.

6 commenti:

  1. mentre a sellia dormiamo come al solito
    Franco

    RispondiElimina
  2. per avere dei contributi il castello deve appertenere come patrimonio comunale non ai privati a SELLIA IL CASTELLO E' DI PRIVATI.

    RispondiElimina
  3. Intanto le pietre caduno giù rischiando di scomparire per sempre un simbolo del nostro passato
    Tonino

    RispondiElimina
  4. ...............mentre in comune tutti dormono....................BRAVI!

    RispondiElimina
  5. Ma i progetti magalomani che fine hanno fatto? Nessuno da un ben che minimo contributo mentre le case diventano sempre più pericolanti il castello.....perchè a Sellia c'è un castello??????

    RispondiElimina
  6. a Selli abbiamo un virus molto raro i nostri amministratori prima di salire al potere ti promettono meri e monti dopo aver vinto si curano solo dei propri affari

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico