giovedì 31 marzo 2011

Pentone: durante l'ultimo consiglio comunale si è deciso di non aumentare l'ICI, mentre passa con i voti della maggioranza il programma triennale dei lavori pubblici.

Una seduta del consiglio comunale di Pentone CZ


E' durato oltre tre ore il consiglio comunale tenutosi lunedì pomeriggio in prima convocazione con l'assise al completo. Dodici i punti all'ordine1del giorno. Tra i più importanti:  l"approvazione del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2011 ( 8 i voti a ‘favore, 4 contrari ), l’esame con relativa approvazione del programma triennale 2011/2013 dei lavori pubblici ( 8 voti a favore,4 contrari) e la determinazione delle aliquote ICI per l'anno 2011 (con votazione unanime rimaste invariate). Dopo una lunga introduzione del sindaco Raffaele Mirenzi che ha “soddisfatto"con le risposte alle due interrogazioni scritte presentate dai consiglieri di minoranza si è passato in rassegna l'elenco delle opere realizzate dall’amministrazione, nonché quelle in fase di programmazione per il 2011. La consegna del cantiere per i lavori da effettuarsi nella parte superiore della villa comunale - ha detto Franco Papalia dovrebbe avvenire mercoledì ed il finanziamento di 85 mila euro é già stato erogato.  Il palazzetto dello sport e stato dotato di pannelli fotovoltaici e presumibilmente alla fine del mese di maggio sarà inaugurato a S. Elia il centro sociale (che offrirà lezioni gratuite di vario genere). Il finanziamento della Regione Calabria di 360 mila euro per la riqualificazione del centro storico ha sostenuto il sindaco non sarebbe stato revocato e << da notizie assunte dal dipartimento dei lavori pubblici dell’ente regionale,appositamente sollecitato, ci sono_ buone possibilità che venga confermato quanto
già attribuito con decreto >>. Non ultimo, un finanziamento ministeriale di 49.000 euro da destinare alla scuola è in fase di approvazione: nelle prossime settimane, dopo la valutazione esecutiva, si passerà all’esame della giunta e infine ci sarà la gara. L' assessore ai lavori pubblici, Franco Rocca, si è detto << orgoglioso dell’agire dell’amministrazione che si è mossa bene, anche con la messa in sicurezza della scuola>> ed ha aggiunto che si partirà dall’urgente sistemazione di via Marino e dalla predisposizione di nuovi loculi cimiteriali. L’assessore al bilancio Franco Citriniti, prima di passare al vaglio le voci “entrate-uscite", ha speso qualche parola sul federalismo municipale:
<< Con i soldi del bilancio comunale si potrà far fronte solo alle opere basiche: viabilità, istruzione, sistema idrico e nettezza urbana>>. I cittadini intervenuti da ultimo hanno sottolineato .....
quanto non
sia più procrastinabile la questione "parcheggi" e “scuola" ma  il sindaco ha voluto rassicurarli
sull’impegno costante dell’amministrazione << Si procederà ha detto  per priorità >>, rendendosi disponibile a valutare a breve il da farsi.