venerdì 7 ottobre 2011

Addio Sellia.....io parto con la valigia (Prima parte )

Era il mese di Maggio.
Mese insolito per scendere a Sellia, di norma scendevo sempre verso la fine di luglio. Erano esattamente 40 anni che non vedevo Sellia durante il mese di Maggio. Ma questo mio viaggio non era di piacere proprio stamattina avevo ricevuto la notizia, la brutta notizia da parte di mia sorella mamma era morta, si era serenamente spenta all’età di 86 anni accudita da mia sorella,la più piccola quella che era rimasta a Sellia. Quanti ricordi, quanto bene mi ha voluto mamma, un bene speciale che solo una mamma ti può dare. Mentre compio il viaggio mi passa per la mente come le sequenze di un film un po’ scolorito,forse in bianco e nero ma tutto anche i particolari sono nella mia mente,nel mio cuore. Eccomi a quindici anni pronto per partire verso la Lombardia andavo via per sempre da Sellia,avevo quindi anni ancora da compiere, mamma era da una settimana che piangeva ogni volta che mi vedeva mi abbracciava forte e si metteva a piangere. Quella mattina si era alzata piangendo o forse non si era coricata per niente, Ecco papà sfortunato( morirà pochi anni dopo la mia partenza per una brutta malattia) mi sta aggiustando la cintura dei pantaloni facendo un nuovo buco( era la sua cintura) .Uomo di poche parole  non esternava mai i suoi sentimenti ma si notava lontano un chilometro che avrebbe voluto piangere anche lui, certo non come mamma, ma “na bella cjanciuta” lo avrebbe fatto stare meglio, ma lui era un uomo.......
l’uomo di casa non poteva, doveva apparire davanti ai nostri occhi sempre e comunque forte.Papà quella mattina non era andato a lavorare,lavorava a giornata nelle campagne ma si adattava a tutto anche ai lavori più faticosi,più umili.Le mie due sorelle più piccole di me avevano all'epoca una 8 e altra 10 anni la piccola rimarrà per sempre a Sellia mentre la più grande dopo la morte di papà mi seguirà al nord alla ricerca di fortuna .
 Autore: sellia racconta. Si prega di inserire il link a chi ne fa uso (anche in modo parziale) con esplicito riferimento della fonte