mercoledì 5 ottobre 2011

Programma ufficiale del gemellaggio tra le due Sellia di sabato 8 e domenica 9 ottobre

Cari concittadini,
sabato 8 e domenica 9 ottobre una delegazione di Sellia di Creta
farà visita presso la nostra comunità per sancire la conclusione del gemellaggio già ufficializzato in terra greca nel mese di settembre dello scorso anno. In questi due giorni vivremo dei momenti di scambio culturale ed umano molto importanti ai quali la cittadinanza tutta è invitata a partecipare. E’ questa l’occasione, infatti, per dimostrare la grande capacità di accoglienza ed ospitalità per le quali il popolo selliese si è sempre distinto. E’questo un importante evento da vivere tutti insieme, nessuno escluso, con quello spirito di fratellanza che porterà all’unione di due comunità Sellia italiana e Sellia greca, distanti geograficamente, ma molto vicine nelle radici storico-culturali.
Programma del gemellaggio
Sabato 8 ottobre ore 16:30 arrivo della delegazione greca a Sellia. Noi tutti saremo ad aspettarli davanti l’edificio scolastico e successivamente prenderemo posto nella sala conferenze dove daremo il benvenuto ufficiale ai nostri fratelli greci. A seguire, se le condizioni climatiche lo consentiranno, offriremo a tutti i presenti un rinfresco in piazzetta Zicchinella. Successivamente riscenderemo alla palazzine nel piazzale antistante l’edificio scolastico dove sarà allestito lo spazio per l’intrattenimento musicale a cura del gruppo de “I Strinari da Sellia”. Se le condizioni atmosferiche saranno avverse ci sposteremo nei locali della palestra comunale. Dopo le 20:00 offriremo la cena alla delegazione greca e ci saranno crespelle e vino per tutti. Domenica 9 ottobre alle ore 10:00 insieme alla
delegazione greca che accoglieremo tutti insieme davanti il monumento, effettueremo una visita del centro storico e ascolteremo la santa Messa. Al termine, ci sposteremo presso il Centro di Aggregazione Giovanile dove sarà servito loro il pranzo. Nel pomeriggio alle ore 16:30 nella piazza antisante la chiesa di San Nicola (in caso di cattivo tempo ci sposteremo nella sala del Consiglio Comunale) si terrà l’ufficializzazione del gemellaggio con gli scambi di doni, i saluti ufficiali e la lettura del Giuramento di Fedeltà alla presenza di S.E. il Prefetto di Catanzaro. Al termine ci sposteremo presso il monumento dove sarà scoperta una targa commemorativa dell’evento. Se le condizioni atmosferiche lo consentiranno continueremo la festa in piazza nel centro storico, altrimenti ci sposteremo presso la Palestra Comunale. In serata partenza dei Greci.