L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

lunedì 11 marzo 2013

Da quando è attiva la centrale Edison di Simeri Crichi si è verificato una drastica riduzione della fauna marina

Vista notturna della centrale di Simeri Crichi
Di seguito la nota congiunta di Adiconsum e Fai Cisl:

  "Allarme pesca nel catanzarese''
Un incontro con l’assessore regionale all’Agricoltura Trematerra, con l’assessore regionale all’ambiente Pugliano e con i vertici dell’Arpacal è stato richiesto da Daniele Gualtieri della  Segreteria della Fai Cisl e dall'Adiconsum di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, per discutere dell’allarme lanciato dai pescatori del Catanzarese, i quali segnalano una forte diminuzione della fauna marina. Secondo i pescatori, ciò ha coinciso con l’inizio dell’attività della centrale Edison di Simeri Crichi, e quindi potrebbe essere legato al riversamento di acqua calda in mare. “Naturalmente – spiega Daniele Gualtieri – si tratta solo di una ipotesi, che chiediamo alla Regione e all’Arpacal di verificare, al fine di individuare, qualora fosse confermata, soluzioni tecniche idonee a scongiurare conseguenze negative per la pesca. Non è nostra intenzione creare difficoltà all’azienda Edison, che nel territorio è una realtà importante che offre posti di lavoro, ma siamo certi che se il problema della diminuzione di pesci è legato allo scarico di acqua calda non sarà difficile trovare le giuste contromisure tecniche. La diminuzione della fauna marina, infatti, sta comportando gravi ricadute sul settore della pesca, ma anche sui consumatori che  trovano sempre meno presente sul mercato pesce locale di alta qualità. Se all’impegno della Fai Cisl seguirà una graduale soluzione delle problematiche da parte delle istituzioni competenti, il settore della pesca potrà superare le difficoltà presenti, ed essere volano di sviluppo delle economie locali costiere, pur con la consapevolezza che i problemi sono diversi, e questo è solo l’inizio di un percorso intrapreso che deve vedere Organizzazioni Sindacali e lavoratori insieme impegnati quotidianamente per il rilancio di un settore di fondamentale importanza per
l’economia locale e regionale. Bisogna lavorare per la costruzione di una piattaforma commerciale capace di rispondere alle esigenze del settore nella programmazione oramai vicina e prossima quella del 2014-2020 che rappresenta una  grande e forse ultima opportunità di sviluppo per la nostra terra.


Daniele Gualtieri                            Franco Marino
Fai Cisl                                           Adiconsum

25 commenti:

  1. Complimenti ai responsabili di questo scempio ambientale,per il Dio Denaro e per un posto sicuro si sacrificano salute,ambiente e ideali.Per buona parte dei mediocri crichesi va bene così.

    RispondiElimina
  2. La minoranza si preoccupa dell' ambiente e della sua tutela solo quando può fare polemica,quando è diretta responsabile di danni e cattive scelte passate invece sorvola.Che coerenza.

    RispondiElimina
  3. ma sbaglio o l'acqua calda dovrebbe far aumentare la specie ittiche marine???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, per la zuppa di pesce già pronta. Basta solo un poco di olio a crudo.

      Elimina
    2. sbaglio ??? e dimmi tu che succede ...!!!
      a mio avviso è meglio lo scarico della centrale che il percolato che è stato scaricato per anni nel fiume alli senza nessun controlllllllooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ....!!!!
      lo scarico della centrale penso che sia supervisionato dagli enti tipo ARPACAL e PRovincia

      Elimina
  4. Umberto Lopez.
    pero in compenzu c'è sù nu saccu e medusi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei propio simpatico dovresti fare il satirico,ci sei portato.

      Elimina
  5. bisogna vedere in che modo l'acqua del mare diventa calda quanti prodotti inquinanti vengono rilasciati durante il ciclo di lavaggio con l'acqua?

    RispondiElimina
  6. oltre al danno ambientale la beffa che fine fanno i tanti soldi che l'edison riversa nelle casse comunali? booh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tutto documentato, i sodi non fanno più i giri strani della vecchia amministrazione. La trasparenza è la regola prima degli attuali amministratori. In passato invece è accaduto di tutto, ora qualcuno cerca di gettare sospetti su chi invece è perfettamente in regola e agisce alla luce del sole.La faccia tosta di certe minoranze...

      Elimina
    2. I soldi si potrebbero dare a qualcuno che si spaccia come organizzatore di corsi professionali,che li saprebbe spendere bene.

      Elimina
    3. dovremmo avere un sacco di agevolazioni sulle bollette della luce come sulla pubblica illuminazione ma anche tanti soldi nella cassa comunale dove sono?

      Elimina
    4. Tanti soldi? Quante fesserie, andate al Comune. Da due anni viene fatto tutto alla luce del sole.

      Elimina
    5. Veramente il fantomatico erogatore di corsi ha già mangiato tanto con la vecchia amministrazione, ora starà all'asciutto finalmente. Non si può credere di campare coi fondi comunali. Parla di soldi sperperati, ma quelli finiti nelle sue tasche crede siano stati ben spesi?

      Elimina
    6. in merito al fantomatico erogatore dei corsi, sarebbe molto bello rivisitare gli album fotografici di alcune attività realizzate: amministratori locali di primo piano facevano a gara per partecipare ai convegni organizzati su temi dell'occupazione, incassandone gettoni di presenza. Come pure sarebbe molto utile, per chiarire il ridicolante commentatore, che ........di.......erano docenti ai " fantomatici" corsi che e poi quanti giovani, attraverso i fantomatici corsi hanno avuto opportunità di lavoro ? Sarei dipsonibile a fornirvi nomi e cognomi....

      Elimina
    7. Ovviamente Corsi Professionali per addetti alla centrale

      Elimina
    8. ovviamente..........................

      Elimina
    9. Questa precisazione "super partes" a che pro?

      Elimina
  7. non inquina un bel niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non inquina? Che fa, cuoce? Occulta le porcherie di discutibilissime azioni passate?

      Elimina
  8. L'edison è sempre circondata da equivoci e discutibili accadimenti. Anche per l'assunzione del personale è accaduto di tutto per parenti degli amministratori del passato hanno trovato fortuna alla centrale. Che vergogna.

    RispondiElimina
  9. per compensare l'immane ed innegabile danno ambientale l'edison andrebbe chiamata per riscrivere la convenzione che, finalmente preveda un nuovo equilibrio tra i danni e le opere di compensazione a beneficio del territorio e dei cittadini tutti, ed inotre disponga anche una ulteriore ricaduta occupazionale che sarebbe indotta dall'eliminazione dei servizi che sono attualmente gestiti da terzi e che andrebbero gestiti dall'edison.
    RIPETO FUOR DA EQUIVOCI 200.000,OO SONO UNA MISERIA SERVE UNA NUOVA CONVENZIONE

    RispondiElimina
  10. non solo parenti addiritura le..........Che bello fare politica alle spalle degli altri... , bussate la prossima volta che.......

    RispondiElimina
  11. siete tutti ignoranti aprite quella bocca a vanvera,la centrale ogni giorno è sottoposta a controlli di tutti i tipi. SIETE PREGATI DI NON DIRE CAVOLATE

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico