martedì 30 aprile 2013

Alcune precisazioni da parte del Sindaco di Simeri Crichi Marcello Barberio sui rifiuti all'impianto di Alli

Riceviamo e pubblichiamo


COMUNE DI SIMERI CRICHI
PROV.CATANZARO
Rifiuti all’impianto di Alli
                         Nota di Marcello Barberio, sindaco di Simeri Crichi.
Premesso che la spazzatura non ha colore politico, mi preme precisare alcune
questioni fondamentali. I sindaci, per effetto del D.Lgs. 152/2006, sono responsabili
 del ciclo di smaltimento dei rifiuti, pagando anche tariffe salate alla Regione.
 E il mio Comune è tra quelli che pagano regolarmente, anche se i Comuni 
in ritardo di pagamento hanno diritto di smaltire i r.s.u., senza discriminazioni
 o preferenze di sorta, dal momento che titolare dell’impianto è la Regione.
Per certo devono essere previsti “criteri razionali” di conferimento all’impianto di
trattamento di Alli, senza privative. Questo non significa contestare al Capoluogo il
diritto di tenere pulita la città, come ben fa il sindaco Abramo. Ma non possono
essere accettate ulteriori sperequazioni tra i Comuni dell’hinterland, come
succedeva col Commissario e come purtroppo ancora si continua in regime
ordinario. La protesta di sabato scorso all’impianto di Alli non era contro Catanzaro,
semplicemente si chiedevano rassicurazioni sui tempi e sui modi (equi e ordinati) di
conferimento dei rifiuti dei nostri Comuni. Problema che esplode con la stagione
calda. Sulla presenza del Consigliere di Catanzaro Salvatore Scalzo
 e sulla conseguente polemica, noi sindaci non intendiamo essere strumentalizzati
 né essere calati nelle querelle a tutti i costi. Noi siamo il primo baluardo
 a difesa della tenuta sociale, in un momento che la rabbia diffusa diventa pericolosa. 
Cortesemente risparmiateci le polemiche che devono essere ristrette nei propri
 ambiti istituzionali. Per inciso, il mio è il Comune costituitosi parte civile
 nel procedimento noto come “percolato nell’Alli”. Non vorrei che questo si traducesse
 in penalizzazione ambientale per il territorio comunale.
L’Amministrazione Comunale non potrebbe consentirlo, così pure i cittadini dei
borghi storici e della costa jonica, dove insistono anche villaggi turistici di livello
internazionale. Quindi nessuna contestazione a Catanzaro, ma nessuna guerra tra
poveri (intendo i Comuni). Speriamo che l’incontro di oggi (ieri ndr) 
all’Assessorato all’Ambiente contribuisca ad avviare a soluzione
 il problema. I rifiuti devono
essere smaltiti con criteri oggettivi e regolarità.

33 commenti:

  1. Fa bene a precisare, in rete si aggirano avvoltoi e cacciatori di streghe. Anzi qualche pure qualche pseudo boss,convinto che per scaricare i rifiuti ,un comune debba essere amministrato da personaggi equivoci,che godono di particolare influenza in " certi ambienti". Non hanno capito che questo diritto non ha nulla a che vedere con strane influenze e con collocazioni politiche, sono talmente abituati a pensare marcio da credere che sia normale avanzare determinati discorsi. Povera calabria.

    RispondiElimina
  2. Il sindaco è stato visto anche stamattina dirigersi in discarica,mentre gli altri disquisiscono del nulla,lui si batte per tutelare il territorio tra tonnellate di rifiuti. Dovremmo essere tutti grati a Barberio per l' impegno che dimostra,purtroppo siamo crichesi ed a tanti viene più naturale criticare.

    RispondiElimina
  3. caro sindaco apprezzo i tuoi sforzi ma come vedi non hanno alcun risultato come mai? forse ci vuole un nuovo amministratore che sappia dove come agire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi pare che gli altri comuni del catanzarese vivano situazioni migliori.anzi sono sommersi dalla spazzatura. Non è questione di prepotenza,agganci o incapacità,le cause sono ben altre ed indipendenti dalle appartenenze politiche. Forse lei suggerisce di trovare soluzioni attraverso strade poco lecite,come avrebbe fatto qualche altro? Sappia che scaricare i rifiuti non rappresenta una concessione per amministratori amici o per dritti.

      Elimina
  4. Alcune doverose precisazioni: come giustamente qualche arguto commentatore rimarcava il blog Sellia racconta … il Comprensorio non entra mai nello specifico dei vari articoli inseriti, soprattutto quando essi sono attinenti ai paesi al di fuori di Sellia dove il sottoscritto risiede. I vari articoli inseriti il più delle volte li troverete anche sui vari giornali non modificando neppure una virgola,come non vengono modificati i tanti articoli che mi vengono inviati da giornalisti, amministratori ecc.. dei vari paesi del nostro comprensorio. Il blog è stato bannato dal gruppo 88050…… di Simeri Crichi decisione che rispetto pur non condividendola ( perché ieri si oggi no?)mi ero prettamente attenuto alle varie regole del gruppo come quella più recente dove potevo inserire i vari articoli senza però rispondere a eventuali commenti. Vorrei chiedere gentilmente a tutti anche a chi commenta sul blog di abbassare i toni della polemica. Sono rimasto molto amareggiato nel leggere alcuni sarcastici interventi sul social network non tanto per le offese verso il blog che ci possono pur stare ma per le offese gratuite verso una comunità che sono fiero, orgoglioso di appartenere. Molto giusta la precisazione dove si rimarcava che la storia di Simeri Crichi è fortemente legata a Sellia anche perché i primi abitanti di Simeri crichi erano Selliesi, dunque offendendo Sellia si offende anche Simeri Crichi. Tanti auguri al gruppo 88050….. auguri di prosperità, di crescita. Un caro affettuoso saluto a tutta la comunità di Simeri Crichi verso la quale da sempre sono legato per le tante amicizie, per i tanti bei ricordi,per i tanti bei momenti di vita vissuta.

    RispondiElimina
  5. bella risposta pacata da una persona ben educata non conosco chi gestisce questo blog francamente poco mi importante ciò che conta come lavora come gestisce questo sito bravo selliaracconta continua cosi

    RispondiElimina
  6. persone ignoranti che spesso sono evitate anche dai loro ipotetici amici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Persone che credono di ritagliarsi nel mondo virtuale,la notorietà e la considerazione che la vita reale gli nega. Almeno si gratificano cercando nel web un ruolo che credono sia di visibilità e di denuncia. Peccato che cerchino di emergere offendendo e scrivendn su argomemti che ignorano. L' importante è attaccare.

      Elimina
  7. anche crichi è molto attacata a sellia per tantissimi motivi non saranno certamente queste persone che non conoscono neppure crichi nel rovinare questo rapporto

    RispondiElimina
  8. ALTISSIMA lezione di buona EDUCAZIONE altro che essere anonimi o no l'educazione prima di tutto
    Signori si Nasce

    RispondiElimina
  9. Io sono un cittadino con una villetta nel villaggio eucalipis pago da sempre la mia bolletta dei rifiuti solidi urbani per tutto l'anno pur abitando nel villaggio solo due mesi estivi Luglio ed Agosto, negli
    altri mesi faccio delle visite saltuarie alla casa, da oltre un anno sulla rotatori noto montagne di spazzattura e mi vergogno, ma edesso le montagne si stanno formando anche nel villaggio eucalipitus, io per non sapere leggere e scrivere se per fine maggio persiste questo stato di cose farò una denuncia al sindaco di Simeri Crichi che incassa il tributo e non assolve il compito oltre a chiedere i danni per eventuali disinfettazione dei luoghi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dove vite in inverno i cumuli di spazzatura in questi giorni non ci sono stati? Ai comuni viene impedito di scaricare,nonostante facciano file di giorni per provare conferire i rifiuti,pagando addirittura gli straordinari ai dipendenti. Suggerisca una soluzione,dato che perfetto,commissario straordinario,governatore della calabria non sono riusciti a trovare una soluzione.

      Elimina
    2. Ah ah ah, denunci il sindaco cattivone che vuole emulare altri cento sindaci non ritirando la spazzatura. L' ottusità di alcuni cittadini suscita ilarità,sono i comuni la parte lesa,specie quelli come Simeri Crichi, che é uno dei pochi centri in regola con i pagamenti della nettezza urbana. I disagi sono innegabili per ciascuno di noi,ma bisogna provare a ragionare su cause e responsabilità.

      Elimina
  10. non ti degnar di loro caro sellia racconta che la loro vergogna non ha limiti per questo sono sempre pronti allla lite perchè solo questo sanno fare offendere crichi che neppure conoscono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi domando da quali sentimenti ed intenzioni siano spinti,perché certo non lo fanno per amore ed interessamento verso la propria terra,altrimenti utilizzerebbero altri toni e sopratutto si informerebbero sulle questioni che tentano di trattare. Sembra che lo scopo sia sempre quello di attaccare e pensar male a prescindere,senza conoscere i fatti.

      Elimina
  11. su 88050...........potrebbero smetterla di offendere e di scrivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno creato il gruppo con intenzioni evidentissime. Essere settari, attaccare sempre gli stessi obiettivi ed usare un linguaggio sboccato.

      Elimina
  12. Perchè avete bannato selliaracconta? eppure inseriva solo articoli presi pari pari da vari siti oppure dai giornali non vi piace il contradditorio? ma anche su questo non ho letto mai nessen commento da parte di selliaracconta sui vari articoli inseriti non vi piacciono gli anonimi? allora perche da diversi anni risulta iscritto nel vostro gruppo mentre è stato cancellato solo da alcuni giorni dopo aver inserito un articolo sulla spazzatura preso dalla gazzette del sud io scrivo sia in anonimo che con il nome forse ancora non ne siete a conoscenza ma esiste una bella libertà di opinione di parola di pensiero che va aldilà di scrivere anonimo o non sul vostro gruppo ultimamente solo parole di odio di vendetta anche per questo non scrivo più dotevi una regolata prima di dettare regole che cambiate giorno per giorno
    SIMERI CRICHI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è la nuova democrazia degli internauti che vogliono scimmiottare le bizzarrie di Grillo e dei suoi adepti.Almeno fossero coerenti, onesti ed imparziali nell'esprimere giudizi e valutazioni. Purtroppo alcuni sono vittime di incomprensibili risentimenti, che evidentemente non riescono a gestire se non con l'insulto e con valutazioni faziose.

      Elimina
  13. Vorrei se possibile, conoscere il pensiero dell'ing. Perrone, una volta assiduo frequentatore di quelli del codice di avviamento postale ( CAP)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ingegnere, seppur come ciascuno di noi probabilmente affetto da simpatie ed avversioni personali, non è tendenzioso o fazioso nell'esprimere valutazioni sugli accadimenti inerenti alla terra di origine. Altri, pur di attaccare chi pubblicamente disprezzano,commentano accadimenti e scelte, che spesso non conoscono affatto, sempre con intenti denigratori.

      Elimina
  14. Chi mi conosce sa bene che non mi esimo dall'esprimere il mio pensiero da persona libera e matura come mi ritengo. Non mi piace fare demagogia e nelle opinioni cerco di prescindere dalle simpatie od antipatie personali verso gli attori.
    Personalmente avevo espresso qualche riserva sull'anonimato del soggetto che gestisce Sellia Racconta, tuttavia ho constatato che il comportamento è sempre stato corretto e le notizie postate sono state (mi sembra) sempre prive di commenti, anche se credo che non riesca a nascondere le sue simpatie amministrative. Bannarlo dall'88050 penso sia stato inopportuno, io non l'avrei fatto.
    Quanto a Sellia, amo il paese dei miei avi, di mio nonno e di mio padre, almeno pari a Simeri Crichi che mi ha dato i natali e dove sono cresciuto sempre con grande gioia ed amicizie.
    Sui rifiuti, altrove ho suggerito dei provvedimenti per limitare i danni nei momenti di maggiore crisi, ma comprendo che le problematiche complessive non sono solo d'interesse locale ma comprensoriale e regionale e, talvolta, chi guida l'Amministrazione Comunale rischia di fare la figura di don Chisciotte contro i mulini a vento. La nostra Regione è la barzelletta d'Italia, destra sinistra e centro sono stati solo capaci di distruggere la sanità e l'ambiente, fare inquinare il mare l'aria ed il suolo, aggravando il rischio per l'igiene e la salute della popolazione solo e soltanto per incapacità e per mancanza di una vera cultura d'impegno per il bene comune.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo ingegnere!!! Signori si nasce--- con le offese dette sempre a prescindere non si va da nessuna parte

      Elimina
  15. Bravo ingegnere, le persone serie si distinguono sempre. Il suo è un intervento molto equilibrato ma sopratutto intellettualmente onesto.

    RispondiElimina
  16. Quelli di 88050,sanno come sono stati presi coloro che lavorano alla edison,visto che qualcuno è molto vicino a loro.Sicuramente avranno superato il concorso con molta competenza,ma vorremmo un loro piu dettagliato,conoscimento,visto che sanno tatto di tutti.Basta chiedere in famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti scelgono bene gli argomenti da trattare, evitando di commentare determinate questioni.Le loro ridicole pseudo-denunce riguardano solamente gli obiettivi che da tempo hanno preso di mira. Quando le questioni riguardano scelte passate,oppure legate a personaggi a loro vicini diventano sordi,muti e ciechi. Anche gravi fatti di cronaca locale,diventano inspiegabilmente incommentabili. Omertà per alcune questioni, attacchi e denunce strumentali e fazione per altre, due pesi e due misure.

      Elimina
    2. Parlate sempre di come sono stati assunti quelli della centrale e non vi accorgete che fra un pò qualcuno di loro andrà in pensione.Difendete a denti stretti questa amministrazione ma non fate nulla per tutte quelle famiglie di operai che da mesi non vedono lo stipendio, perchè non ne parlate mai, non meritano anche questi cittadini la vostra attenzione? Non sarà perchè magari volete coprire le pecore nere del vostro gregge?

      Elimina
  17. Non c'è nulla di male a mettere l'anonimato,quando si parla di fatti della cittadinanza,senza l'aonimato non scaturira mai nessuna verita, poi se qualcuno non la condivide non la legge.

    RispondiElimina
  18. Costoro a Crichi non sanno nessuno chi sono,non hanno lasciato nessun segno di una loro presenza.Comunque qualcuno adesso sa che esistono solo in un mondo virtuale,se vengono a Crichi per strada nessuno sa chi sono,sono degli internettini dei nostri tempi.

    RispondiElimina
  19. Sono sicurissima che pur nel suo anonimato a Crichi conosciamo di più l'autore di Sellia racconta che quelli del 88... che pur essendo in chiaro per la comunità sono dei perfetti anonimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno tra di loro si conoscono e si apprezzano vicendevolmente,lasciamogli queste soddisfazioni familiari. Suscitano ilarità generale.

      Elimina
  20. Fate ridere..denigrandovi gli uni e gli altri...ridicoli

    RispondiElimina
  21. Da quel gruppo stanno continuando ad attaccare il blog, chi lo amministra e lo commenta. Si dovrebbero vergognare. Credono che basti firmarsi per attaccare e sparlare, dimostrando maleducazione, infinita ignoranza e malafede. Non conoscono ciò di cui parlano e fanno continue figuracce. Quell'altro fenomeno che ha corretto dei commentatori di questo sito,colpevoli di aver parlato di Selliesi e Crichesi,ha dato loro degli ignoranti perché gli abitanti di Crichi a suo dire si chiamano cricari e non crichesi, ahahah. Che ignoranza sconfinata, non conosce nemmeno il nome degli abitanti del proprio paese e pensa pure di correggere qualcuno? Un altro dice che non si possono definire anonime le persone che si manifestano con nome e cognome come farebbero loro. Non sa forse che il significato può essere esteso agli ignorati, insignificanti, scialbi...?

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico