mercoledì 24 aprile 2013

Simeri Crichi; Temporaneo trasferimento e non chiusura definitiva della locale caserma dei Carabinieri



 Riceviamo e pubblichiamo


nota stampa  di Marcello Barberio, sindaco del Comune di Simeri Crichi

Senza voler alimentare la continua e spesso strumentale polemica politica, intendo fornire pubbliche informazioni in merito alla vicenda della caserma dei carabinieri di Simeri Crichi, allocata da diversi anni in un immobile di via Cavour.
Nel 2007 il Comune affidò i lavori di ristrutturazione del fabbricato già adibito a sede municipale, per adibirlo a sede della caserma. Ad aprile del 2011, ancor prima dell’insediamento dell’attuale amministrazione che ho la responsabilità di guidare, quando ancora il Comune era retto da un Commissario prefettizio, era sorto un contenzioso con la ditta appaltatrice, che portò al fermo dei lavori. La vicenda si è risolta con la risoluzione del contratto d’appalto in danno dell’impresa, decisa dalla Giunta nel giugno del 2012, con avvio delle procedure prescritte per redazione dello stato di consistenza, del verbale di accertamento tecnico e contabile da parte del collaudatore incaricato. Nelle more, per non perdere tempo utile, veniva interpellata l’impresa seconda classificata  nella graduatoria dell’originaria gara d’appalto di 6 anni prima. Tanto sempre al fine di conseguire il completamento dei lavori. Il 6 febbraio 2013 è stata effettuata la visita di collaudo e le risultanze sono state approvate con delibera della Giunta 21 del 7.2.2013, cioè il giorno dopo. La stima dei lavori è stata quantificata in 115.996 euro e la nuova ditta ha accettato l’assunzione dell’appalto, dopo l’ovvia visione dello stato dei luoghi.
Il 25 marzo scorso ho scritto alla Prefettura e al Comando provinciale Carabinieri per rappresentare lo stato dell’opera e per ribadire la ferma volontà dell’Amministrazione comunale a collaborare  per trovare  la soluzione più adeguata a scongiurare anche il dispendio di risorse finanziarie. Ho prospettato anche la disponibilità a interloquire con la proprietà dell’immobile adibita a caserma, per favorire la continuità del servizio. Ho informato della disponibilità del Comune a fornire ai carabinieri i locali per “ricezione denunce” e ogni altra forma di collaborazione all’imprescindibile servizio di sicurezza pubblica. Ho ricevuto assicurazioni che tale servizio non subirà limitazioni in termini di efficacia e tempestività d’interventi durante il breve tempo necessario all’ultimazione dei lavori della nuova caserma, cosa peraltro ribadita sui mass-media dallo stesso comando della compagnia di Sellia Marina. Il tutto si concretizzerà con la massima solerzia, anche a dispetto della complessità delle norme in materia d’appalti in uno Stato fin troppo garantista. In tutto questo non vedo il nesso con l’iniziativa di valorizzazione della figura di San Bartolomeo da Simeri, da realizzare con fondi dell’assessorato regionale alla cultura, che nulla hanno a che fare con la caserma, e neanche con l’acquisto di una pulisci strada realizzato con fondi Edison . Chi volesse continuare a fare
polemica è libero di farlo, ma sfido chiunque a dimostrare che si poteva fare meglio e più velocemente. Il resto è strumentalizzazione e gioco delle parti. Ma il momento storico dovrebbe suggerire a tutti maggiore oculatezza e la dismissione della logica del facile populismo demagogico.
                                

26 commenti:

  1. Bravo Sindaco,faccia conoscere la verità ai nostri compaesani,purtroppo alcune persone sono capaci di strumentalizzare qualsiasi argomento per provare ad accaparrarsi consensi,anche mentendo con piena consapevolezza.

    RispondiElimina
  2. Potremo mai sperare in una minoranza che divulga notizie con obiettività? Mi pare difficile,ennesima riprova di come racconti le cose in modo fazioso.L'unico interesse reale è screditare la maggioranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potremo mai sperare a una maggioranza che sappia veramente governare quando invece è sotto gli occhi di tutto le brutte figure che sta raccogliendo

      Elimina
    2. Tu invece torna a scuola,le brutte figure le fai scrivendo in questo modo.

      Elimina
    3. bravo maestro ecco ritornate a fare quello che un pò vi viene benino lasciando il comune nelle mani di di è capace

      Elimina
    4. Tu torna tra i banchi, inizia a pensare al tuo bene.

      Elimina
  3. Ma per favore diciamo chiaramente le cose come stanno SIETE DEI DILETTANTI ALLO SBARAGLIO purtroppo chi ne paga le spese rimane tutta la comunità che si vede così privata di un servizio primario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dare del dilettante a chi ha amministrato comune e provincia per decenni il capire il senso e la fondatezza di certe affermazioni. Provi a fare qualche esempio di ciò che a suo avviso poteva essere fatto per evitare la situazione attuale,che reputa non sia stato considerato.A scrivere sciocchezze o slogan senza senso sono capaci anche i pecoroni. Barberio è sprecato per alcuni compaesani,manifestatamente incapaci di obiettività,spinti e guidati unicamente da risentimenti e conflitti interiori irrisolti.

      Elimina
  4. siti boni sulu ma organizzati festi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MEGLIO LE FESTE, CHE LE PORCHERIE PASSATE....SPUTATI U RUSPO PER ALTRI 3 ANNI....

      Elimina
  5. L' ignoranza porta a non distinguere le feste dagli eventi di grande valore culturale,storico e sociale. Tu si bonu ma scrivi paroli a vanvera.

    RispondiElimina
  6. ma da quanto tempo governate crichi? possibile che non siete riusciti nel trovare una soluzione idonea per evitare questo trascloco che giratela come volete sa tanto di incompetenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Astuto commentatore,illumina il paese e l' amministrazione,fai esempi tangibili di cosa avrebbero potuto fare e non hanno fatto. A fare chiacchiere inutili e mal scritte non ci vuole un genio.

      Elimina
  7. L'opera d'arte di Simeri è stata finanziata con appositi fondi stanziati dalla Regione esclusivamente per quel progetto, non destinabile ad altre iniziative. Oppositori, dovreste gioire di ciò, invece avete la sfrontatezza di far passare messaggi infondati e provocatori, così come per la macchina pulisci strada, acquistata con i fondi Edison. Pare gioiate nel creare ad arte ingannevoli polemiche, provate a rasserenarvi ed a recuperare onestà ed obiettività, apprezzeremmo tutti. Sforzatevi, potreste addirittura aspirare, per qualche volta soltanto, ad apparire credibili e persino interessati al paese.

    RispondiElimina
  8. nella foto inserita che c'azzecca il sindaco di sellia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia simbolicamente inserita per mostrare contestualmente la presenza dell'Arma, del Prefetto e del Sindaco. Proviamo a fare sforzi interpretativi, non affaticano la mente.

      Elimina
    2. anche perchè se non sbaglio il comune di sellia dipende dalla caserma di simeri crichi

      Elimina
  9. su una cosa sono sicura al 100% la vecchia amministrazione avrebbe fatto l'impossibile per evitare il pur temporaneo trasferimento dell'arma invece voi sonnecchiate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cancelli questa certezza, il problema è iniziato proprio con la vecchia amministrazione.Loro sonnecchiavano e stavano svegli ad intermittenza, quando c'era da garantire un tornaconto o un guadagno personale, per parenti e affini erano svegli, vigili e presenti. In caso contrario buio e tenebre, che ancora attanagliano la mente di qualcuno.

      Elimina
  10. Grandissimo il nostro Sindaco che argomenta e spiega alla popolazione con la massima chiarezza e trasparenza, come sempre. Probabilmente alcuni meriterebbero di essere ignorati,ma è giusto rispondere e far conoscere la verità dei fatti.

    RispondiElimina
  11. Sono sicuro che sotto la guida illuminata,capace e di grande competenza amministrativa del Nagero sicuramente questo trasloco dell'arma non sarebbe stato consentito. Lui si che avrebbe trovato la soluzione ad un problema che non fa dormire la popolazione a trovarsi per la prima volta senza le forze dell'ordine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo,l' illuminato Nagero avrebbe trovato soluzione per questo e per molto altro ancora.Peccato non lo abbiano considerato per le Quirinarie.Una risorsa per l' Italia.

      Elimina
  12. Barberio number one,gli altri chiacchieroni dall' inconsistente profilo.

    RispondiElimina
  13. Alcuni bizzarri internauti criticano Sellia Racconta perchè consente commenti anonimi e nel contempo lodano il blog di Grimaldi che prevede solo commenti anonimi. Evidentemente apprezzano i blog solo se pubblicano notizie a loro piacimento, se lo facessero loro un sito in cui soli se la cantano e soli se la suonano.

    RispondiElimina
  14. Io penso che il nostro paese non merita una persona "Leale e Onesta" come il Prof. Marcello Barberio. I nostri compaesani erano abituati a "ben altro".... feste e festini a villa "Arcore"...e quant'altro....
    e pensate proprio che il "Nagero" di turno avrebbe risolto i prolemi del paese e della Caserma dei carabinieri?
    Ma se è stata proprio l'Amministrazione precedente a deliberare sulla nuova sede della Caserma!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non vivo più in questo splendido territorio da un pò di anni, ma vorrei esprimere un commento.
      premetto che sono di destra e non conosco la posizione politica dell'attuale amministrazione, ma leggendo quello che ha detto il sindaco si evince che sia una persona competente del ruolo che occupa, credo che criticare è fin troppo semplice, soprattutto se si è invidiosi, lo è un pò meno svolgere il proprio dovere nel migliore dei modi. vorrei porre una domanda ai "critici" : voi come avreste risolto la situazione?
      infine vorrei chiudere dicendo: è giusto che si abbia un credo nella politica, però si deve avere il coraggio e l'intelligenza di ammettere che una persona è competente anche se non si hanno le stesse idee politiche.

      Elimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico