lunedì 27 maggio 2013

Il comune di Catanzaro vuole costruire due nuovi depuratori uno sulla sponda del fiume Corace l'altro sulla sponda del fiume Alli a ridosso del comune di Simeri Crichi



 Riceviamo e pubblichiamo

Depuratore sull’Alli
           Conferenza di servizi: Simeri Crichi vuole esserci

Sul sito web del Comune di Catanzaro è pubblicato l’avviso di convocazione, per il 5 giugno prossimo, della conferenza preliminare dei servizi sul progetto per la costruzione di due depuratori, uno sul Corace e l’altro sulla sponda destra del fiume Alli (la sponda sinistra è nel territorio di Simeri Crichi).
Con nota 4105/2003 chiedo che il Comune da me amministrato partecipi alla conferenza, dal momento che, come ho più volte evidenziato anche a mezzo stampa, questo territorio verrebbe a sopportare un grave impatto ambientale, aggravato dalla presenza dell’impianto di trattamento di rifiuti e dall’annessa discarica che si vuole ampliare. Voglio ricordare che questo Comune è parte civile nel processo pendente davanti al Tribunale di Catanzaro, per la vicenda nota come “il percolato nell’Alli”.
Nel progetto del Comune di Catanzaro è detto che il nuovo depuratore di Alli sarebbe dimensionato per una popolazione di 66.000 abitanti, con una portata idraulica in 4 linee e con una condotta sottomarina per i reflui in uscita, che pur mantengono un carico inquinante residuo, con la possibilità della formazione delle mucillagini e di schiume galleggianti e maleodoranti. La condotta sottomarina, al contrario degli sversamenti superficiali delle acque trattate in impianto, affievolirebbe la stratificazione termica  ed alina delle acque e la concentrazione dei tensioattivi. Così almeno dalla relazione tecnica, che individua il sito di Alli in adiacenza della discarica, sul presupposto che “la discarica consentirà di convogliare con economicità il percolato” all’impianto di depurazione, in una zona “di risibile valore naturale e paesaggistico, non visibile dai centri abitati e dalla strade principali e lontano dai centri abitati”. E conclude con la pretesa mitigazione dell’impatto “trascurabile” attraverso schermature arboree che ne garantiscano un corretto inserimento paesaggistico. Le cosiddette interferenze ambientali  della condotta sottomarina, in particolare lo scavo della trincea e la posa sul fondale (con conseguente aumento della torbidità delle acque), saranno “minimizzate” con lavori fuori dalla stagione estiva.
Nessun riferimento alla presenza sulla costa dei villaggi turistici e, a monte, della centrale elettrica Edison. E’ chiaro che si tratta di questioni complesse, che non possono essere liquidate con le battute degli pseudo ambientalisti a intermittenza: serve un serio approfondimento e un’adeguata partecipazione istituzionale, che non può prescindere dal Comune di Simeri Crichi. Più volte abbiamo dimostrato responsabilità senza demagogia, in una materia delicata e vitale come quella del rapporto ambiente-sviluppo-opere di civiltà. Fuori di metafora, intendiamo vederci chiaro, attraverso un corretto ...
coinvolgimento istituzionale. Intendiamo anche ascoltare la popolazione della zona, che magari ha casa a Simeri Mare e contemporaneamente nel capoluogo di regione, dove spesso svolge la propria attività lavorativa e professionale. Siamo un soggetto con diritto di parere e intendiamo affermarlo responsabilmente.

                     Marcello Barberio, sindaco del Comune di Simeri Crichi

43 commenti:

  1. Che a Crichi serva un nuovo depuratore lo sappiamo da anni! Ma sono sicura che l'attuale amministrazione si muoverà nel modo giusto per lasciare tutti nella m....a come al solito. Spazzatura insegna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La spazzatura è un problema regionale. Scaricano quando hanno l' autorizzazione. Duro di comprendonio, oppure ami provocare?

      Elimina
  2. La minoranza al comune dimostra di fingere interesse solo per le questioni in cui cerca di addossare responsabilità al sindaco ed ai suoi consiglieri. In caso contrario se ne strafrega, rimanendo muta e disinteressata anche in situazioni preoccupanti. Questa è l'ennesima conferma di una infinita serie, Barberio da tanto tempo denuncia questo rischio, loro invece che appoggiarlo per il bene del territorio, fanno orecchie da mercante. Riflettete tutti sui loro comportamenti, capirete ds cosa sono motivati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...si vede che non leggi i giornali!!! La minoranza, Gigliotti e Costa, sono usciti sulla questione rifiuti in più occasioni e sull'attuale emergenza hanno denunciato lo scempio ambientale attraverso tutti i mezzi di comunicazione. Oltretutto ricordo che nell'articolo che ho letto facevano riferimento ad una proposta fatta al sindaco e alla maggioranza per la creazione di isole ecologiche. Inoltre facevano presente che la maggioranza ha puntualmente ignorato la proposta. Come fai a giustificare questi silenzi, provando ad essere anche credibile quando dici che <>? Allora ho capito: ti riferisci al fatto che non leggi oppure che non ti interessa la pagina provinciale??? Vivi in un altro mondo, poco obiettivo e distante dalla realtà. Il fatto vero, che è visibile a chiunque -e prova a contraddirmi con argomenti seri se ci riesci- è che la spazzatura non viene raccolta da due mesi, tranne qualche sporadico prelievo. E tu continui a chiamare questa con il nome di Amministrazione Comunale??? Si vede che ti piace così tanto questa situazione che continuerai a dare fiducia a questa gente. Contento tu?

      Elimina
  3. Il comune di catanzaro nel suo piano regolatore ha messo proprio ai lati del fiume alli aree per attrezzature turistico ricettive, aree agricole a elevata capacità produttiva e aree soggette a tutela ambientale.
    Ora in quale di queste aree intende metter il depuratore?

    RispondiElimina
  4. un grazie al sindaco barberio per la tenacia l'impegno che mette al servizio del nostro comune certamente non resteremo immobili nel vedere realizzare l'ennesio mostro altamente inquinante al confine del nostro comune

    RispondiElimina
  5. Il comune di Catanzaro per forza di cose alla fine dovrà costruire il depuratore al confine di Crichi io chiedo al sindaco perchè non vi mettete d'accordo con Abramo per realizzare un unico depuratore che serva entrambi i comuni il tutto penso che sia la cosa più fattibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ignotanza crea intolleranza e spesso genera mostri.

      Elimina
  6. discarica centrale depuratore ecc vedo che si punta molto su un turismo d'elite

    RispondiElimina
  7. se vi impegnate come cu i munnizzi sicuramente catanzaro costruirà entrambi i depuratori al confine di crichi

    RispondiElimina
  8. Il nostro sindaco é sempre attentissimo a tutelare il territorio che amministra, la minoranza invece? Questa causa non torna abbastanza utile alla loro pubblicità ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti mi sa che è lei totalmente disinformato e non attento. Il sindaco di Simeri Crichi ogni giorno si batte perchè l'emergenza regionale dei rifiuti trovi soluzione. Possibile che non abbiate mai letto negli ultimi mesi un giornale o visto un tg regionale, per capire quanto Barberio si sia speso per tutelare il territorio? Va in discarica a monitorare, va dal Prefetto, all'incontro con in Sindaci della provincia di Catanzaro, va in Regione, dal commissario straordinario per l'emergenza. Esistono paesi interessati da situazioni ben più drammatiche, infatti, nell'elenco dei comuni in cui risulta più grave il disagio ed il pericolo per la salute pubblica, Simeri Crichi non figura. Eppure, nessun cittadino di quei comuni si sognerebbe di addossare responsabilità agli amministratori, si conoscono bene le origini e le cause che esulano dalla volontà e dall'impegno dei primi cittadini. Basta con queste storielle su presunte mancanze o colpevolezze, potete al massimo far abboccare qualche citrullo, ma continuate a fare una pessima figura.

      Elimina
    2. La minoranza latita per disinteresse, oppure perchè interviene strumentalmente soltanto su argomenti per i quali può pretestuosamente cercare di addossare responsabilità alla maggioranza? Io credo che sostanzialmente se ne infischi di ciò che accade in paese. Questa opposizione sceglie alcuni argomenti da sfruttare a fini propagandistici ed ignora tutto ciò che non torna utile al proprio programma.

      Elimina
  9. il caro Sindaco che hai me ho votato,non fa altro che dare informative,,,,,, ma quando la prende una posizione ancora ad oggi non ho visto niente informative prefetto uffici ma il suo ruolo non si è visto ancora ,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede che non leggi abbastanza o non capisci esattamente ciò che accade. Probabilmente sei "distratto" . Mai così tanta chiarezza e trasparenza prima del ritorno di Barberio, prima solo tenebre.

      Elimina
    2. leggo abbastanza e vedo abbastanza,,,, tanto che il nostro caro Sindaco ha lasciato tutto come prima anzi peggio,,,,,, quarda la macchina comunale ho sei cieca

      Elimina
    3. Innanzitutto sono uomo, secondo poi "haime ho sei cieca " sono due errori gravi, tipici di chi non legge e quindi capiamo perché sei così disinformato. Sono giustificate dunque le tue valutazioni tanto lontane dalla realtà . Due sono le cose, o simuli, così come da tempo fa un conosciuto commentatore, oppure veramente non ti mancano le basi per leggere e comprendere, in entrambi i casi risulti in difetto.

      Elimina
    4. si in difetto,di aver votato questa amministrazione,,,

      Elimina
  10. Grande sindaco, sempre vigile, chiaro e presente per salvaguardare il bene del proprio paese.

    RispondiElimina
  11. Un sinsaco "vigile" "chiaro" e "presente" dovrebbe anche essere competente e sapere dove muoversi. Non basta andare in giro per lavarsi la coscienza. Lui è bravo a farvi credere che si sta muovendo per voi ma i risultati dimostrano che non è così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quali risultati, quelli della spazzatura? Se si riferisce al' emergenza regionale, allora tutti dovrebbero essere considerati incompetenti o poco vigili, ma sappiamo che la situazione esula dalla loro buona volontà . Per i tagli fatti dal piano di stabilità , che ha messo in ginocchio gli enti locali, provi ad individuare le cause e ad interrogarsi su chi ha votato al Governo del Paese.

      Elimina
  12. le condizioni atmosferiche stanno aiutando quetsa amministrazione, ma quando arrivano le giornate con quaranta gradi le cose si metterannno male anzi malissimo. bisogna avere il coraggio di toglire la spazzatura emetterla in qualche altro posto fuori paese , bisogna avere il coraggio di fare certe azioni, costi quel che costi. Avete voluto la bicicletta,, per cui pedalate....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono divieti, non è questione di coraggio. Auguriamoci che Scopelliti per la prima volta agisca in modo consono, ad oggi sta soltanto distruggendo una Regione già martoriata da povertà, arretratezza e mafia. La provincia di Caranzaro pare essere il suo bersaglio preferito.

      Elimina
    2. Non basta essere presenti alle riumioni e protestare, ma si devono escogitare forme di protesta eclatanti come per esempio domissione di sindaci in massa. oppure conttsvvenendo ai divieti spostando la spazzatura fuori dai paesi.nesdun giudice condannera' un sindaco che nom ha fatto altro che salvagurdare la salute dei propri cittadini. coraggio !!!

      Elimina
  13. Per fortuna non fa caldo, Catanzaro lido è letteralmente sommersa dall' immondizia. Scopelliti cosa fa? È in crociera?

    RispondiElimina
  14. Siccome sappiamo ce il nostro sindaco è un attento lettore di questo sito,(e questo gli rende onore)vorremmo chiedergli una sua verifica,sulle commesse che i capi area del nostro comune,ed in modo particolare di un capo area,di come questi affida sia alle imprese,che agli aquisti diretti.Con quale criterio questi chiama le varie imprese,parliamo dei lavori privi di gare,crediamo che vadano regolamentate,per una migliore trasparenza.Al tempo informeremo anche il PREFETTO.Non si puo lasciare tutto nelle mani di una sola persona,la carne è debole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Informi anche noi, è brutti lanciata a petra e ammucciara a manu. Sempre con questa storia dei capi area assunti dalla passata amministrazione. Comunque Barberio i tagli lo ha fatti, niente poù rimborsi stratosferici per nessuno e niente più consulenze fatte per regalare soldi ai soliti noti del passato decennio .

      Elimina
    2. Vanno tagliati i doppi stipendi.Sono uno spreco.

      Elimina
  15. Vanno tolti in questi tempi di crisi grave,sia sociale che economica,i doppi stipendi che i nostri diciamo funzionari percepiscono.Parliamo di somme che superano nel bilancio comunale la cifra di quasi 10000 euro.di questi tempi ci sembra uno spreco.Se lavorano troppo si possono anche mandare in ferie per godersi queste somme che hanno percepito fino ad adesso.Un po di riposo crediamo gli farebbe bene.Il loro lavoro fino ad oggi non ha fruttato niente per la popolazione,e per il territorio.Anzi qualcuno va propio licenziato.

    RispondiElimina
  16. Trope macchine comunali che noi paghiamo girano dalla mattina alla sera.Vanno vendute,caro SINDACO,questa è competenza.

    RispondiElimina
  17. Oh oh mi è semblato di sentire odole di malcio! E come mai non c'è nessuno che risponde? Chissà quanta polvere sotto il tappeto dell'ufficio del SIndaco. Non possiamo pagare sempre e solo i cittadini! Soprattutto dal punto di vista della salute. E' inammissibile! I cittadini di Crichi dovrebbero smettere di pagare qualunque tassa comunale. Bisogna reagire e se non lo fanno dall'alto, allora facciamolo dal basso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il comune se ne occupa ogni istante, non facendo battute da cartoon della Disney, anzi il Sindaco è il primo a denunciare la gravitá della questione ad organi preposti e stampa. Anche oggi, vista la gravissima situazione emergenzale, tutti i sindaci della Calabria si incontrano alla Regione per chiedere in intervento immediato e risolutivo. Lei forse si diverte ad ironizzare, le proteste e le iniziative non mancano. L' impegno di Barberio e di buona parte degli altri sindaci nemmeno.

      Elimina
    2. Troppo potere nelle mani di un solo capo area,non ci sembra trasparente è legale,va monitorato

      Elimina
    3. dovrebbe rispondere il SINDACO,,,,(vedi il Sindaco di Sellia)

      Elimina
    4. Ah, quindi il blog dovrebbe essere un filo diretto con i Sindaci del comprensorio? Quanta ignoranza....

      Elimina
  18. ignoranza????? xè in questo blog si parla di cose pubbliche nn private,,,,,, Barberio attento lettore del blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa ne sa se Barberio legge o meno? Non penso proprio ne parl con lei. Lei sembra ossessionato da Barberio e dall'intenzione di screditarlo, le farebbe bene disintossicarsi ogni tanto.

      Elimina
  19. Leggere in rete come degli sciacalli sfruttino le emergenze per attaccare e farsi propaganda, è ripugnante. Cercano di confondere con affermazioni faziosissime, sono abituati a mentire per professione. Ora anche per la questione eolica vogliono fare i furbetti. Nel 2007 hanno approvato la convenzione all'unanimità, con tanto di parere favorevole anche dell'opposizione di allora e di interessati territorialmente ed economicamente al progetto, ed oggi vorrebbero addossarne le responsabilità ad altri. VERGOGNATEVI, recuperate almeno un briciolo di onestà.

    RispondiElimina
  20. La convenzione non è un documento vincolante, quindi non fate sempre le vittime: Gli interessi ce li ha avuti Loiero ma ne ha altrettanti Barberio. Quindi basta santificare certi individui, siete squallidi!

    RispondiElimina
  21. Ora, un personaggio mosso da irrefrenabili manie di protagonismo, fa circolare in rete un articolo che mette in evidenza lo stesso pericolo per il depuratore, scimmiottando ciò che il nostro sindaco scrive e segnala da oltre un anno. Ovviamente riporta ricostruzioni e valutazioni personali, con il solito intento di distorcere la realtá dei fatti.

    RispondiElimina
  22. Chiediamo al sindaco, e alle due minoranze che presiedono in consiglio comunale,con quali criteri il capo area di competenza,assegna i lavori diretti alle imprese,e se esiste un criterio.Non vorremmo pensare che sia del tutto discrezionale da parte di questa persona,che fra l'altro non ci sembra al di sopra delle parti,visto la sua carriera politica amministrativa nella passata amministrazione.Ci sembra una cosa poco morale.Se non ci fate sapere informeremo gli organi istituzionali competente fare un po di luce.Di queste cose si deve parlare,non di solito pettegolezzo.

    RispondiElimina
  23. OH OH MI E' SEMBLATO DI NON VEDELE LISPOSTE! TUTTI UGUALI SONO, NON CI ILLUDIAMO!

    RispondiElimina
  24. Tagli agli enti locali contenuti nella Spending Review.
    Alle Regioni a statuto ordinario chiesto un contributo di 700 milioni di euro nel 2012 e di 1 miliardo a partire dal 2013. Quelle a statuto speciale e le due province autonome di Trento e Bolzano dovranno contribuire con 500 milioni quest'anno e con un miliardo a partire dal 2013. Ai Comuni taglio delle risorse di 500 milioni quest'anno, e addirittura 2 miliardi dall'anno prossimo, mentre le Province dovranno risparmiare 500 milioni nel 2012 e 1 miliardo dal 2013.

    NON MI SEMBRA CHE QUEST'AMMINISTRAZIONE STIA BEN AMMINISTRANDO QUEI "POCHI SPICCIOLI" PREVISTI. COSA E' PREVISTO A BENEFICIO DEI CITTADINI A PARTE LE "CAROTINE" SOCIO-CULTURALI???

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico