giovedì 9 maggio 2013

La giunta comunale di Simeri Crichi approva il piano per il diritto allo studio

Riceviamo e pubblichiamo



Simeri Crichi

LA GIUNTA COMUNALE APPROVA IL PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO
                                              

Con la delibera 46/2023, la Giunta Comunale, presieduta dal Vice Sindaco Alessio Zangari  e sulla relazione dell’Assessore all’Istruzione (Maria Adriana Nagero) ha proceduto all’approvazione del Piano comunale per il diritto allo studio per l’anno scolastico 2013/14, supportato dal progetto predisposto dal locale  Istituto Scolastico Comprensivo Statale  “Benedetto Citriniti”.
Scuola Primaria di Simeri Crichi cz
Tanto in applicazione della L.R 27/85, che promuove interventi finalizzati a rendere effettivo il diritto allo studio, rimuovendo gli ostacoli di ordine economico e socio-culturale che limitano l’assolvimento dell’obbligo scolastico, soprattutto da parte degli alunni con qualche disabilità.
Il progetto comprende:
  • servizio mensa, per 150 giorni scolastici,  a favore di 90 bambini di 4 sezioni di scuola dell’infanzia dei 2 plessi del capoluogo e di Roccani: sono previsti 13.650 pasti per un costo di 43.680 euro (la gara di fornitura è stata già aggiudicata);
  • servizio mensa, per 90 giorni scolastici, per 2 classi di scuola secondaria di I grado: 2.160 pasti per un costo di 7.580 euro;
  • trasporti scolastici per 77 utenti, tramite due scuolabus comunali, con una previsione di spesa di 70.000 euro;
  • “sostegno all’handicap”: a favore di 4 alunni diversamente abili, per una spesa di 26.040 euro (con domanda di finanziamento alla Provincia).
Si tratta di provvedimenti finalizzati al sostegno delle famiglie e all’elevamento dei livelli di scolarità, per scongiurare il fenomeno della dispersione scolastica. I costi sono rilevanti, ma il Comune ha inteso privilegiare una spesa altamente qualificante in termini di civiltà e di progresso, anche in un momento di difficoltà finanziaria come quello che si sta vivendo in Italia e in gran parte d’Europa. Forse non è irrilevante il fatto che diversi amministratori operano o provengono dal mondo della scuola, come il sindaco, il vice sindaco e l’assessore alla cultura.
Intanto fervono i preparativi per la cerimonia di valorizzazione della figura di San Bartolomeo da Simeri, che si svolgerà nella monumentale Chiesa Collegiata del borgo medievale e che prevede, oltre alla presentazione della pala d’altare del pittore catanzarese Giovanni Marziano,  una relazione di Marcello Barberio (stavolta come appassionato studioso del Bios del Santo) e una lectio magistralis di Mons. Francesco Milito (vescovo di Oppido-Palmi e docente emerito di Storia della Chiesa presso l’Istituto teologico San Pio X), con intermezzi musicali del quartetto d’archi W.A. Mozart. Moderatrice della serata sarà
la delegata di governo dott.ssa Rossella Riccelli, la quale è già all’opera anche per la realizzazione della seconda edizione del “Palio della Perdonanza” del 23 giugno prossimo.

                                       Marcello Barberio, sindaco di Simeri Crichi

24 commenti:

  1. Questa amministrazione è un vanto,sempre attenta,compatibilmente con le poche risorse disponibili,alle fasce più sensibili della popolazione.Qualcuno borbotta perchè non arraffa più.

    RispondiElimina
  2. Ottima delibera. Ma tanto, a prescindere dalle iniziative, si paleseranno i soliti prontissimi detrattori. Sono stati capaci di contestare persino i provvedimenti in favore degli anziani e le piccole borse di studio per gli studenti meritevoli di Simeri Crichi. Fanno ridere, la loro astiosità non conosce controllo.

    RispondiElimina
  3. Questa amministrazione fa passare l'ordinario come straordinario quando leggeremo un bel finanziamento milionario per qualche opera pensata da voi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I finanziamenti milionari li gestiscono imprese prestanomi di qualcuno nei villaggi

      Elimina
    2. L'ordinario a Crichi è stato per tanti anni il magna magna dell'entourage degli amministratori passati.Oggi l'ordinario, con Barberio ed i suoi consiglieri, è l'onestà, la chiarezza e l'impegno per le fasce deboli, indipendentemente dalla provenienza dei soggetti beneficiari. Certo la crisi si sente, i fondi sono sempre minori, però l'importante è gestirli senza privilegiare alcuni personaggi, come troppo spesso accaduto nel nostro paese.

      Elimina
  4. un sindaco che non ho votato che sicuramente non rivoterei ma devo complimentarmi con lui per il tenere informato il paese ma anche nel cercare di gestire il territorio in questo periodo di forte crisi

    RispondiElimina
  5. Dimmi un'opera pensata dalla passata amministrazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un sacco ....! Dimmi tu un bel progetto che state portando avanti oltre a queste piccolissime cose

      Elimina
    2. un sacco d'imbrogliiii sicuramente che ancora x qualche decennio c'è li porteremo avanti,,,,, GRAZIE,,,,,, ciechi della PASSATA AMMINISTRAZIONE,,,,

      Elimina
    3. La passata amministrazione, che godeva di molti più fondi poichè non erano in vigore i tagli del Governo, pensava soltanto ad agevolare i soliti noti. La popolazione è rimasta a guardare lo sperpero di denaro pubblico da parte di pochi beneficiari. Ora per fortuna non esistono privilegi per nessuno, chi li ha persi pare non darsi pace e cerca di screditare l'operato della gente onesta.

      Elimina
    4. La passata amministrazione ha garantito un posto al sole a tutti gli adepti e parenti. Questo schifo per fortuna è cessato.

      Elimina
  6. Questa amministrazione cerca di amministrare con onesta' cosa difficile da digerire,in questa nostra societa malata,di corruzione.

    RispondiElimina
  7. Ma quanto siete piccoli!!! Come al solito vi fate abbindolare da 4 minchiate! Che paese di criticoni falliti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei per fortuna non è piccolo, bensì GRANDE. Un grande maleducato.

      Elimina
  8. In un precedente articolo leggevo critiche verso chi gestisce questo spazio io lo ringrazio perchè rimane unico nel suo genere con tante notizie invitando anche i vari personaggi della cosi chiamata opposizione di sfruttare questo valido mezzo per far conoscere le loro eventuali iniziative sul territiro di crichi tenere informata la cittadinanza su ciò che si fa su ciò che si vuole fare rimane molto positivo è in questo bisogna dare merito al sindaco marcello che ha capito l'enorme importanza di internet questo sito checchè se ne dica è molto seguito è apprezzato a crichi
    buon lavoro a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon lavoro a Sellia Racconta, bersaglio di inqualificabili denigratori.

      Elimina
    2. Ma il sito è gestito da un validissimo amministratore, credo Selliese. Il sindaco Barberio non credo abbia collegamento alcuno con il blog in questione, così come non penso abbiano legami i rappresentanti dell'opposizione al comune.

      Elimina
  9. corrado lamacchiagiovedì, 09 maggio, 2013

    L'iniziativa è lodevole.

    Ma per strade in zona mare ci sarà qualche spicciolo per rifarle nuove e non il solito.....rattoppamento.?????

    RispondiElimina
  10. Umberto Lopez.
    Certu cà arretu l'anonimatu fhaciti nà bedda fhigura a fhara cummenti... jati e cacativa. A critica udè rifherita all'amminisdhratura du blog chi pè scerta sua a decisu ma è anonimu e fhino chi cunta sulu i fhatti, senza ma i cummenta, mi sta bonu cussi ma tutti sti cummentaturi anonimi un tenanu i paddi ma si fhirmanu?

    RispondiElimina
  11. Umbe quando si parla l'importante è l'educazione spesso manca poi per fortuna siamo liberi io scrivo sia in anonimo dove posso esprimermi più tranquillamente come commento pure in chiaro ma regola n1 l'educazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, si potrebbe esprimere lo stesso concetto in maniera più garbata. Già viviamo in una crisi economica e sociale senza precedenti,se poi alziamo i toni ed usiamo un linguaggio forte anche per questioni del genere, diventa tutto più spiacevole.

      Elimina
  12. ANCORA APERTU SU BLOGGU MA QUANNU U CHIUDITI?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta non leggerlo se non ti piace, qual'è il problema? Qualcuno ti obbliga a collegartici? Io non visito i siti che non apprezzo, sei forse masochista oppure senti un insopprimibile desiderio di criticare?

      Elimina
  13. Certu ca a crichi u funnu du barila un si tocca mai!!!! Bellu "paisa" d'infami e mbidiusi.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico