lunedì 6 maggio 2013

Nota stampa del sindaco Barberio sul blocco dell' IMU " I nodi del governo arrivano al pettine dei comuni "



Riceviamo e pubblichiamo
nota di Marcello Barberio, sindaco del Comune di Simeri Crichi


Blocco dell’IMU
 I NODI DEL GOVERNO ARRIVANO AL PETTINE DEI COMUNI
                    

Il nuovo governo “politico” ha in agenda il blocco della prima rata (poi si vedrà…) dell’IMU, con seguito di querelle degna dei migliori bizantinismi del passato.
Proviamo a fare un po’ d’ordine, contando solo sulle disposizioni legislative in vigore a un mese dalla scadenza (17 giugno) della prima rata dell’imposta municipale propria, di cui alla L.214/2012.
La cosiddetta legge di stabilità per il 2013 (esattamente al comma 380 dell’art. 1 della L. 228/2012) ha introdotto almeno 2 significative novità:
  1. la soppressione della riserva allo Stato della quota IMU, pari alla metà dell’importo, calcolato sulla base imponibile (insomma, la metà dell’imposta dovrà essere restituita ai Comuni);
  2. lo Stato riserva a sé l’intero gettito IMU degli immobili ad uso produttivo, classificati nel gruppo catastale D, calcolato all’aliquota standard dello 0,76%, che i Comuni possono aumentare fino allo 0,3% ma non diminuire.
Per il versamento della prima rata IMU, il contribuente deve tener conto delle aliquote pubblicate dai Comuni entro il 16 maggio sul portale del federalismo fiscale del Ministero delle Finanze.
L’Anci (sotto la presidenza dell’attuale ministro Del Rio) e l’Anpci hanno chiesto unanimemente   -  in una con l’abolizione della Tares e ripristino della Tarsu  -  l’assegnazione integrale dell’IMU ai Comuni, con la possibilità di calibrare l’aliquota secondo il principio di progressività.
Il problema che si pone adesso è: anche a prescindere dall’accoglimento delle rivendicazioni delle associazioni nazionali degli EE.LL.,  il gettito IMU di giugno a favore dei Comuni come verrà compensato, in termini di copertura finanziaria alternativa? Si tenga conto che il gettito complessivo del tributo è quasi sempre notevole in termine assoluto e d’incidenza nell’equilibrio dei singoli bilanci comunali. Come andrà a finire?  E ancora: il governo bloccherà tutto il tributo (compreso quello delle categorie catastali D) o solo quello della prima casa, per il quale sono operanti già le varie detrazioni? Insomma: siamo in presenza di parole d’ordine elettorale  o saranno i Comuni a pagare il prezzo dell’equilibrio politico governativo? Sia chiaro che tale seconda ipotesi sarebbe oltremodo inattuabile, senza distruggere alle radici il sistema delle autonomie locali, che è rimasto
il più importante baluardo a servizio dei cittadini e della democrazia, nel momento in cui monta pericolosa la rabbia sociale, che, mentre espone i sindaci a non pochi rischi, dovrebbe consigliare maggiore attenzione ed equità a tutti i livelli della vita pubblica, a cominciare dal Parlamento e dal Governo.

46 commenti:

  1. L' Imu non va eliminata per consentire a Berlusconi di sbandierare questa presa per i fondelli. Togliendola sarà certamente necessario alzare l' iva ed introdurre nuove norme di tassazione,quindi gli italiani che giovamento ne avrebbero? Assecondare le follie di un corrotto malato,che per accrescere le proprie ricchezze,salvaguardare le proprietà,garantirsi l' immunità per le decine di processi per i quali è imputato,ha tenuto sotto scacco la nazione,con leggi ad personam e provvedimenti che hanno fatto sprofondare l' Italia nella più grave crisi del dopoguerra? Ancora danno adito alle proposte di quel folle?

    RispondiElimina
  2. Visto come ben ci espone il sindaco,la situazione economica dei comuni è molto precaria,quindi,credo che anche per il nostro comune ci sia qualche rischio,vorremmo dare al nostro sindaco un piccolo suggerimento: vendere la macchina idropulitrice che questa amministrazione ha comprato (vorremmo sapere di chi è stata la brillante idea,e che se ne assuma le rsponsabilita).Confidiamo nel buon senso del nostro sindaco che metta riparo a questo spreco,che di questi tempi il nostro comune non si puo permettere.Sbagliare è umano ma è anche umano correggersi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa macchina non è uno spreco, ma un motivo di orgoglio per chi si interessa alla salvaguardia dell'ambiente ed al decoro delle strade. E' un ottimo investimento, che negli anni consentirà di risparmiare parecchie energie, in termini economici e fisici. Meglio una macchina in perfetto funzionamento che le braccia di qualche fannullone che in passato godeva di privilegi del Comune, non meritando affatto le somme percepite.

      Elimina
    2. questione di punti di vista,noi crediamo che vada venduta,perchè non serve visto che non la si vede mai per le strade a pulire.Comunque se ci sai dire quali comuni hanno comprato la stessa macchina,è visto che sei cosi informato quando è stata l'ultima volta che è uscita a pulire le vie visto che sono tutte sporche.

      Elimina
  3. Vorrei ricordare al nostro sindaco,quando afferma che la macchina pulisci strada,è stata comprata con i soldi della edison,che quei soldi sono soldi dei cittadini,quindi non vanno sprecati comprando una macchina che non serve.Conviene metterla su internet in vendita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quei soldi non possono essere utilizzati per quello che pare ai cittadini. L'investimento dovrebbe renderci orgogliosi, invece siccome in molti non hanno argomenti, strumentalizzano in maniera ridicole da mesi la questione della macchina. In molti altri comuni, la stessa macchina costituisce motivo di vanto, forse alcuni avrebbero preferito arraffare quelle somme come nel passato decennio?

      Elimina
    2. Queste non sono strumentalizzazioni,ne cose ridicole,ma solo occuparsi dei nostri interessi,di come vengono spesi i nostri soldi.In tempi di crisi come questi vanno spesi senza nessuno spreco.Ripetiamo va individuato il responsabile di questo spreco e se ne traggano le conseguenze.Comunque ripetiamo va venduta.

      Elimina
  4. insomma secondo la vista lunga di barberio noi cittadini per salvare i comuni dovremmo pagare l'imu sulla prima casa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che chi ha una casa che supere i 100 mq è giusto che paghi qualcosa sempre in base al reddito.

      Elimina
    2. Credo che chi ha una casa che supere i 100 mq è giusto che paghi qualcosa sempre in base al reddito.

      Elimina
  5. Sindaco questa tassa l'odiano tutti per fortuna che berlusconi farà di tutto per eliminarla i comuni con un attenta amministrazione possono ricavare i vari soldi da altre entrate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Suggerisca lei, da stratega e acuto commentatore. Già che sponsorizza quell'essere riprovevole di Silvio, possiamo intuire le capacità di discernimento. Allo Stato ed ai comuni quei soldi servono, possono pure far finta di prenderci in giro levando l'IMU, tanto poi verremo tassati con gli interessi per rimpiazzare quella somma. Mi dispiace che qualcuno abbocchi ancora a certe fesserie. Il berlusconismo fa più danni della crisi economica.

      Elimina
    2. Berlasconi eliminera l'ITALIA,di questo ne siamo sicuri.Vai a studiare.

      Elimina
  6. selliaracconta ogni tantu mettetelo pure un articolo che parla della minoranza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sellia racconta pubblica gli articoli che riceve e che sono in edicola, volete che li scriva l'amministratore alla minoranza? L'opposizione ha sempre trovato ampissimo spazio su questo sito, io che non la condivido affatto, ho letto spesso anche tanti commenti faziosi di esponenti di quel gruppo, ma è giusto vedere e leggere tutto, nel limite della decenza, della buona educazione e della buona fede. Mi dispiace che qualcuno voglia sempre vedere marcio nell' operato del prossimo.

      Elimina
  7. Attenta analisi del sindaco il governo taglia sempre sulle entrate dei comuni che cosi rischiano di chiudere per dissesto l'imu va tolta ma i comuni devono pur vivere garantendo cosi molti servizi verso i cittadini

    RispondiElimina
  8. leggendo quelllo che scrivono quella specie di gruppo mi vergogno di essere di SIMERI CRICHI ogni 2 parole 4 offese gratuite ma poi per fortuna vedendoli capisco tutto tra l'altro neppure conoscono Simeri Crichi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno creato quel gruppo, in contrapposizione ad un altro più equilibrato e civile, con l'intento di creare malcontento, contrasti e inimicizie. Lasciateli divertire così, danno sfogo alle loro insoddisfazioni.

      Elimina
    2. I COMUNI SENZA IMU NON POSSONO SOPRAVVIVERE. TROVASSERO ALLORA I FONDI PER RIMPIAZZARE LE SOMME AI VARI ENTI.

      Elimina
  9. E quindi ai Comuni chi garantirà quell'entrata? E come? Già vi negano fondi e finanziamenti, ci mancano altri tagli e poi è inutile che vi facciano amministrare.Quanta sconsideratezza, peccato che loro la spending review vogliano applicarla soltanto a spese degli enti locali e dei cittadini disgraziati.

    RispondiElimina
  10. corrado lamacchialunedì, 06 maggio, 2013

    L'IMU o si paga o non si paga.....LE STRADE NEL QUARTIERE SIMERI MARE...MARINCOLI...HOMO MORTO...sono sempre abbandonate. Solo per ricordare a tutti che i residenti siamo circa 1.600 persone .....non ho motivo di aggiungere altro.!!!!!

    QUINDI E' MEGLIO CHE QUESTI SOLDI LI SPENDIAMO PERSONALMENTE IN COSE UTILI A NOI...e così si movimenta l'economia.!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che se ci fosse la disponibilità economica, l' amministrazione sarebbe la prima a voler attuare opere di riqualificazione e decoro urbano. Purtroppo il vostro territorio,così come la quasi totalità di Italia,paga il europea prezzo della mancanza di fondi.Chi fa paragoni col passato,finge di non sapere e capire che le risorse sono ben altre oggi.

      Elimina
    2. é vero la zona del mare sembra un posto di frontiera dove nessuno ci mette mai piede, dove non si vede mai un operaio del comune fino a luglio quando iniziano a pulire le strade e finiscono a settembre. venite a vedere che spettacolo offriamo a chi ci viene a trovare

      Elimina
  11. Il blog è aperto a tutti! Chiunque può vedere inserito il proprio articolo ma ovviamente per essere pubblicato bisogna inviarlo. Ultimamente sul blog causa il pochissimo tempo a mia disposizione vengono pubblicati moltissimi articoli che mi vengono inviati per e-mail ecc… i quali il più delle volte leggeremo poi sui vari giornali locali. Colgo l’occasione per invitare i vari commentatori di non scrivere più commenti a riguardo del gruppo 88… perché non saranno più pubblicati; come mi auguro che anche sul gruppo non venga più inserito alcun post che riguarda” Sellia racconta…. Il comprensorio” anche perché essendo stati bannati da codesto gruppo non ne vedo il motivo, sono sicuro che avrete argomenti più consoni, più di spessore su cui riversare i vostri interessi. Inutile scrivere sul gruppo che il blog è stato bannato perché non ha rispettato le regole (regole che vengono cambiate a secondo dell’umore sul gruppo) io inserivo solo i vari articoli come mi era stato intimato ultimamente senza mai commentarli. Comunque stop!! Auguro ogni bene al gruppo giustamente ognuno è libero di esternare il proprio pensiero di libertà, di parola, di opinione secondo le proprie vedute di tali principi, io continuerò nel modo garbato, corretto, senza gridare ma soprattutto senza offendere nessuno (offese molto brutte di bassissimo profilo ) quel modo educato che contraddistingue il blog sin dalla sua nascita nel 2009. Il blog nel suo piccolo è molto apprezzato dai vari paesi del nostro comprensorio ricevendo giornalmente molti elogi per i vari articoli che mettono in risalto le nostre comunità senza alcuna distinzione tra chi amministra o chi sta all’opposizione. Cordiali saluti a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo mo basta con questi personaggi
      Giuseppe

      Elimina
  12. Il nostro sindaco parla è si esprime in burocratese,non si capisce mai cosa vuole esprimere.Va studiato nelle scuole il suo pensiero filosofico.

    RispondiElimina
  13. Ma che c... lo tieni a fare un blog che non fa altro che ripetere e ripresentare gli articoli di giornali... poi se uno non può nemmeno difendersi con per esempio con quelli del codice di avviamento postale allora veramente non ha senso un blog del genere. Impara, impara da emilio Grimaldi , il quale pubblica tutto.. e non si fa certamente addosso comi fai tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei cosi bravo perche non scrivi tu.Comunque puoi sempre scrivere ad Emilio Grimaldi gli puoi parlare di come sono andati i posti alla EDISON,credo che gli potrebbe interessare.Di cognati,parenti ed amici tutti.

      Elimina
  14. Penso che i due blog sono molto diversi il grimaldi è un giornalista questo blog rimane più un aggregatore di notizie per me è molto utile perchè vivendo fuori mi tengo aggiornata su tante notizie poi se vai a leggere il blog di grimaldi riceve pesanti attacchi da tantissimi commenti anonimi dove può fare ben poco se non elimirare tali commenti cosa che aveva fatto ma ultimamente li a riaperti di nuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blog di Grimaldi è al centro di numerose controversie. Ovviamente a Crichi e dintorni si è sempre abituati a criticare quello che si ha e ad apprezzare le cose degli altri. Sellia Racconta lo trovo utilissimo, tiene informati su quanto accade nel comprensorio sia coloro che ci vivono e non hanno la possibilità oppure l'abitudine di acquistare i quotidiani, sia coloro i quali vivono lontani dalla terra di origine e possono tenersi aggiornati attraverso questo validissimo supporto.

      Elimina
    2. Come siamo bravi nel criticare fallo tu un sito completamente a titolo gratuito come si può ben vedere non è inserito nessun banner pubblicitario tantissime sono le visite che arrivano giornalmente poi ci sono tantissimi articoli originali tratti dai racconti dei nostri avi ovviamente da un paio di anni visto la continua crescita nel comprensorio il blog tratta argomenti dei nostri paesi

      Elimina
  15. caro amico questa si chiama libertà sopratutto su internet se qualcosa non piace non si legge sul blog di emilio grimaldi i commenti anonimi offensivi verso di lui sono nell'ordine di tutti i giorni lui pur non essendo anonimo può fare ben poco che bella la libertà

    RispondiElimina
  16. si chiudiamolo stu situ di m........ (vediamo se pubblichi anche questo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo sito non deve chiudere è l'unico mezzo di discussione dei problemi del territorio,non parla di pettegolezzi come i vari gruppi qui si parla della realta.

      Elimina
  17. Da quando esiste questo spazio su internet io conosco tante notizie su Crichi che prima non conoscevo, il tutto anche grazie ai commenti. Un vivo ringraziamento all'autore di questo spazio che con molta pazienza gestisce il tutto con equilibrio malgrado i famosi ignoranti

    RispondiElimina
  18. Sono GP di Sellia e vi posso assicurare che questo sito non ha nulla a che fare con il mio paese. Pensateci bene, cari cricoti, se fosse davvero un selliese ci terrebbe molto di più a farvi conoscere le tante belle iniziative che coinvolgono il suo paese piuttosto che pubblicarvi sempre notizie che riguardano Crichi e il suo sindaco. Aprite gli occhi, a noi di Sellia non è mai importato molto di Crichi, quindi non cascate in questa trappola creata apposta per far sfogare i vostri amministratori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi auguro tu sia ,come penso un crichese fazioso. Un selliese onesto non scriverebbe certe cose. Tra l' altro,gli articoli riguardano tutto il comprensorio,ovviamente alcuni in malafede sono portati a ricordarne solo una parte. Io leggo tantissime notizie relative ai paesi vicini a Sellia,quelli di Simeri Crichi poi riguardano la cronaca come l' amministrazione,senza mai tralasciare gli articoli dell' opposizione e dando spazio alle numerose critiche,in passato anche forti,avanzate dai commentatori più accaniti.È chiaro che cercate pretestuosi motivi di critica,ma provate a farlo in maniera più obiettiva

      Elimina
    2. Certo che l'invidia è una brutta bestia!!!!!!! Sellia con Crichi sono unite da sempre- ci conosciamo quasi tutti- ma tu queste cose non le sai perchè tu non vivi nel nostro territorio
      Giuseppe

      Elimina
    3. GP pensi di darla a bere a qualcuno? Il nostro quoziente intellettivo non è così basso da abboccare a questa messa in scena. Se il blog ti é sgradito,basta non leggerlo,non scrivere fesserie di tale portata però.

      Elimina
  19. Questo sito rode a qualcuno perchè è molto seguito,sia a Sellia che nel comprensorio,ed in modo particolare a Crichi.Non è lo scrivere anonimo che rende anonimo,ma bensi i contenuti,che visto il seguito,pare che sono di ottima fattura.Mi pare che in alcuni gruppetti,anche a metterci la faccia si rimane comunque anonimi,perche il livello di discussione è molto basso,d'altronde visto gli scriventi non ci si poteva aspettare di piu.Cercano un po di visibilita ma poverini con risulteti pessimi,nessuno se li fila,sono propio sfigati.Ma se parlassero della edison SPA forse qualcuno si degnerebbe si prenderli in considerazione,visto l'argomento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha colto perfettamente il nocciolo della questione. Per loro internet è una valvola di sfogo di tutto ciò che nella loro vita reale è stato causa di frustrazioni.Hanno scelto dei bersagli e a priori,senza conoscere questioni ed intenzione, vanno giù pesantemente. Avranno capito che risultano a tratti grotteschi!?

      Elimina
  20. Carissimo! GP ti invito se hai un po’ di tempo di leggere un po’ dei circa 242 articoli su Sellia, dei circa 100 racconti quasi tutti inediti (raccolti dal sottoscritto) tutti ambientati a Sellia, dei 43 articoli su Sellia sconosciuta, di circa 15 articoli dei libri che parlano di Sellia oltre ai tantissimi articoli su curiosità, aneddoti, antichi riti religiosi, video ecc… su Sellia che formano l’ossatura del blog, senza dimenticare il vocabolario o i tanti proverbi. Sono orgoglioso di essere Selliese, di amare fortemente il mio paese di aver vissuto un infanzia bellissima nel mio borgo,di respirare quotidianamente l’aria, la vita del mio borgo come sono fiero di voler conoscere tutti i vari avvenimenti dei paesi del nostro comprensorio spesso uniti da una comune storia. Il blog nato nel 2009 solo per far conoscere la gloriosa storia del nostro borgo con un titolo che parla chiaro “ Sellia racconta” durante il suo percorso ( visto il crescente interessamento) si è aperto anche ai vari paesi del nostro comprensorio scaturito anche con un aumento notevole di visite giornaliere, con molti messaggi di stima verso il blog, con l’invio di tanti articoli anche da alcuni amministratori locali che vedono in “Sellia racconta … il comprensorio” un buon mezzo per far conoscere le varie iniziative. Se tutto questo vuol dire non essere di Sellia allora si non sono di Sellia sono residente in ogni comune del nostro comprensorio. Cordiali saluti GP
    PS: ovviamente tu non sei di Sellia come mi auguro che non vivi neppure a Simeri Crichi

    RispondiElimina
  21. zagor continua cosi non ti degnar di loro tutti a sellia ti conosciamo per l'amore sconfinato che provi per il nostro paesello basta leggere uno dei tanti racconti per capire tante cose sull'amore di selliaraconta come basta leggere due righe scritte da gp per capire tante cose di lui
    Maria

    RispondiElimina
  22. Un Selliese non dice mai cricoti ma dice cricaru
    me capi grande GP non sbagliare più

    RispondiElimina
  23. Complimenti " Sellia racconta" vai avanti cosi,siamo orgogliosi di questo sito,stai rendendo un servizio al comprensorio,di grande crescita e di valorizzazione della nostra realta.Grazie.

    RispondiElimina
  24. Telegatto e premio Campiello a Sellia Racconta per il servizio profuso.....

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico