L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

lunedì 17 giugno 2013

Ecco l'elenco dei comuni morosi nel pagamento verso la regione calabria sulle quote smaltimento dei rifiuti

L'elenco aggiornato dei comuni nella provincia di Catanzaro con debiti verso la regione sulle quote smaltimento dei  rifiuti." In rosso i comuni del nostro comprensorio"


 Come si puo' pretendere il ritorno alla normalita' nel settore dello smaltimento dei rifiuti, considerato che l'Ufficio non riesce a pagare le aziende, ivi compreso la Markab societa' attraverso la quale si riesce ad inviare in Puglia 800 tonnellate di scarti di lavorazione dei rifiuti solidi urbani trattati negli impianti di Rossano, Lamezia Terme, Catanzaro e Crotone?". Maglia nera a Cosenza, con debiti accumulati dal 2006 ad oggi, a differenza dei comuni capoluogo di provincia di Reggio Calabria, Crotone e Catanzaro, che, secondo i dati raccolti, si possono definire i più virtuosi sull'intero territorio regionale. La gestione commissariale che in Calabria avrebbe dovuto significare il ripristino di una situazione ottimale, nonostante sia durata diversi lustri, non ha di fatto prodotto alcun miglioramento al sistema, con l’angoscia di non trovare possibili soluzioni nell’immediato, né a breve o medio termine! Ricordando che per quanto riguarda l’emergenza in atto e in assenza, ancora, di una risposta risolutiva da parte della Regione, alcuni sindaci dei comuni dove l’emergenza è particolarmente allarmante, hanno già predisposto e in alcuni casi, hanno già emanato apposite ordinanze contingibili ed urgenti in virtù dei poteri ad essi conferiti dalla legge a tutela della salute e della incolumità delle comunità amministrate. visti i maggiori oneri di trasporto ed ecotassa, a vantaggio dei comuni e dei cittadini virtuosi che la fanno'', ma, nello stesso tempo, chiediamo il rispetto di reciproci obblighi e tra questi anche la certezza di poter conferire in discariche ed impianti funzionanti e non sistematicamente chiusi, costringendoci all’immobilità. Al tavolo dei sindaci verrà portata anche la proposta di applicazione del principio contabile del pagamento della tariffa da parte dei Comuni, ovvero pagare una volta ricevuto le somme dai propri cittadini: sappiamo bene che ciò avviene in media dopo 18 mesi dalla data di conferimento, il tempo necessario per completare l’iter amministrativo dei ruoli, l’invio nelle case dei cittadini ed il pagamento da parte degli stessi a cui, in media, viene concessa una ...
rateizzazione di 4 rate bimestrali. Indispensabile a questo punto un tavolo di concertazione tra tutti gli attori di questa drammatica filiera qual è l’Emergenza Rifiuti in Calabria e lo chiediamo per non esporre oltre le Comunità e gli Amministratori Locali.

Sellia racconta

12 commenti:

  1. L' amministrazione comunale di Simeri Crichii é tra le più virtuose della Calabria. Nonostante la mancanza di fondi e benché la Regione non assicuri minimamente una dignitosa gestione dei rifiuti, il Comune è tra i pochissimi in Calabria a garantire il corretto e puntuale pagamento della tassa. La precisione e la trasparenza e le capacità di gestione di Barberio si evincono anche da questi dati.

    RispondiElimina
  2. SELLIA comune virtuoso nella raccolta differenziata anche sui pagamenti si comporta bene

    RispondiElimina
  3. Gente di Zagarise guardate l'elenco meditate meditate meditate

    RispondiElimina
  4. il bravo barberio in questo periodo è stato sempre in prima linea nel difendere il territorio su un emergenza dove la causa rimane la regione calabria ovviamente i pochi avvoltoi si sono buttati nella spazzatura per creare divisioni dal nulla ovviamente poi ritornano loro nel nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, certe opposizioni emanano più cattivo odore della munnizza.

      Elimina
  5. Loiero è stato il sindaco per eccellenza. Gli altri sono ombre sbiadite di un passato glorioso. Loiero ritornerà facendoci volare alto. W Loiero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari riporta indietro i 250.000,00 euro della convenzione delle pale eoliche.

      Elimina
  6. concordo loiero nel bene nel male era un sindaco del fare non stava mai fermo oggi si vivacchia con qualche festa di scarso spessore

    RispondiElimina
  7. A SELLIA NEPPURE SI DOVREBBE PAGARE LA TASSA SULLA SPAZZATURA VISTO IL FORTE LAVORO DI BONIFICA CON IL LAVORO MOLTO METICOLOSO DEL RIEMPIMENTO DELLA TIMPA DI PALLARA MA IMMAGGINATE SANT ANGELO IN PIANURA ALTRO CHE PONTE TIBETANO

    RispondiElimina
  8. invece il sindaco e assessore di Zagarise consegnano la cifra di 2700 euro come contributo di solidarietà per gli arredi di una aula di una delle scuola di Santogostinesi, notizia riportata sulla pagina facebook del sindaco Pietro Raimondo,io la definisco pubblicità da campagna elettorale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla festa del loro san pancrazio mancavano solo quelli del comune che si mettevano a fare panini,ma si possono usare bombole del gas con i fornelli accesi a pochi cm dei passanti,per la cronica si è anche visto il mezzo nuovo antincendio ( antincendio o papa mobile )

      Elimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico