domenica 23 giugno 2013

Oggi tutti a Simeri dove nella cornice del vecchio centro storico si svolgerà la seconda edizione del " Palio della Giostra Cavalleresca di San Giovanni Battista"

L'inizio è previsto per le ore 15.00 con la cerimonia di apertura del palio, in mattinata invece Santa Messa con consegna del cero votivo a San Giovanni Battista. Il palio è una antica tradizione ripresa dal comune di Simeri Crichi dove con abiti finemente lavorati, grazie anche alla bella cornice del  centro storico,  si viene catapultati nel medioevo dove si potrà assistere a  scene di vita quotidiana di quell'epoca. I capitani dopo il solenne giuramento si contenderanno la conquista del Palio. Dopo il corteo storico che si snoderà per le vie del paese assisteremo alle varie premiazioni seguita  dalla cena conviviale, il tutto si concluderà con dei suggestivi giochi di fuochi che chiuderanno la magica serata


40 commenti:

  1. Finalmente Simeri è da due anni sotto i riflettori , riceve nonostante la crisi le attenzioni di questa amministrazione. Palio, finanziamenti per castello, valorizzazione della figura di San Bartolomeo sono iniziative dall ' alto valore culturale e religioso. Probabilmente non tutti a Someri sono in grado di apprezzare e comprenderne la valenza, tutti però notano questo costante interessamento.

    RispondiElimina
  2. GRAZIE SINDACO MA SOPRATTUTTO GRAZIE ROSSELLA

    RispondiElimina
  3. speriamo che ci sia una bella presenza di persone perchè sicuramente sarà una bella giornata

    RispondiElimina
  4. il solito contentino oltre a questo il comune non va a simeri mare quando la facciamo una sagra? nel mese di luglio? cosi siamo contenti pure noi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sagre questa amministrazione non ne organizza, si propongono eventi di grande valenza culturale, religiosa e sociale.Lo spettacolo odierno è strepitoso, forse più adatto ad un pubblico colto, non tutti dispongono degli strumenti per apprezzare a sufficienza manifestazioni di questo genere. Grazie Sindaco e grazie Dottoressa Rossella, promuovere la cultura è sempre un investimento importante.

      Elimina
  5. PER ESSERE PROFESSORI BISOGNA BUTTARE ANNI DI STUDIO NELLE UNIVERSITA',LO STUDIO FAI DA TE NON DA QUESTO TITOLO CAPITOOOOOOOO, PER FAVORE CARO GESTORE DI QUESTO SITO PUBBLICA I COMMENTI NON SOLO DI PARTE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti il professore Barberio ha svolto questa professione per decenni e di libri e di ricerche ne avrà scritti, letti e pubblicati più di tutti i compaesani messi assieme. Capisco l' invidia, ma cerchi di essere obiettivo, magari qualche lettura potrebbe aiuarla a metabolizzare la rabbia e a preservare la bile. La pochezza di certe considerazioni fa arrossire.

      Elimina
  6. Se le divisioni religiose e sociali sono di grande valenza...complimenti ..le persone sono senza lavoro forse sarebbe meglio che si preoccupassero di altro ....politica e chiesa non e' un buon connubio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, magari sogni una parentopoli bis, come quella perpetrata all' Edison. Complimenti per la stupenda manifestazione, la cultura è uno dei beni più preziosi.

      Elimina
    2. Dai, non disturbare questa amministrazione comunale, essi sono mirabilmente impegnati nel rilancio dello sviluppo e tengono la barra dritta verso il miraggio di un più elevato PIL pro capite. Si percepisce già ad occhio che la popolazione se la "passa bene". Voto da 1 a 10 a questa amministrazione: -10. Un'amministrazione, quella attuale, che goffamente prova a spacciare sagre e feste di piazza per iniziative culturali, e che, rivendicando come propri i risultati raggiunti invece da altre amministrazioni -vedi i fondi per il rifacimento del castello di Simeri-, sta facendo sorridere l'intero comprensorio. In realtà la gente è stanca. Quindi, in attesa di una iniziativa seria, non resta che aspettare la lectio magistralis su teorie e tecniche del gioco della singa (con annessa prova pratica) e il seminario sulla conservazione del fungo porcino. Alla fine dell'iniziativa verranno distribuiti ricchi premi e cotillon. Dai non scherzare, tu che ti sei permesso di criticare questa maggioranza, anche perché sono eventi culturali che garantiranno per molti anni ancora l'aura e la fama che solitamente accompagna il chiarore dei riflettori. Ah, un ultima cosa, il torneo di nascondino con i giovani disoccupati l'ha vinto l'amministrazione comunale.

      Elimina
    3. Le sagre stanno solamente bella lente di gente gretta e con il paraocchi. Ovviamente gli zotici non capiscono le differenza tra tarantella, crespellate e vera cultura. I fondi per il castello erano stati cancellati e Barberio è riuscito a far rifinanziare i lavori per il restauro, informati infila di scrivere altrimenti fai la solita figura dell ' iracondo che annebbiato dalla rabbia scrive cavolate e prende cantonate nel goffo e rozzo tentativo di criticare gli avversari . La disoccupazione è una piaga nazionale che proprio in Calabria tocca il livello più elevato, strumentalizzare una crisi senza precedenti qualifica il tenore del commento.

      Elimina
    4. L'amministrazione non fa nulla di importante e serio, rifuggendo lo sviluppo per le attività ludiche. Giudizio pessimo. Dovreste sentire di più la voce del popolo, perché di questo passo non ce la farete mai.

      Elimina
  7. Si puo anche andare al villaggio.......... per fare un po di palestra nostrana gestita da qualche nostro compaesano molto preparato,anche questo è cultura............!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I villaggi non sono proprietà del comune e se siete abituati a modalità malavitose abbiate la buona creanza di vergognarvene. Interferire nelle assunzioni da parte di politici e amministratori è un reato, capisco che il passato vi abbia abituati al non rispetto delle regole, però io mi metterei scuorno a fare certe affermazioni.

      Elimina
    2. Si ma essendo nel nostro territorio il Sindaco dovrebbe tutelare le centinaia di persone che per anni hanno lavorato invece di arroccarsi in paese come un signorotto convertito e occuparsi di pali , oratori e gemellaggi. Fare il sindaco e tutt altro

      Elimina
    3. Bell' insegnamento. Queste interferenze non hanno ragione di esistere, i villaggi sono privati e determinati abusi del passato devono essere spazzati via . Certe affermazioni sono frutto del degrado morale che si è diffuso in alcuni crichesi. Nessun amministratore deve e può interferire nelle assunzioni di società private, avete nostalgia della passata parentopoli? Imparate a vivere rispettando leggi e istituzioni, scorciatoie e raggiri sono percorribili da chi non segue le regole .

      Elimina
    4. I villaggi sorgono su un'area che il Comune ha dato in concessione ad Italia Turismo.Il Comune riceve le segnalazioni dei lavoratori e le trasmette alla società Barcelò. Il ruolo in questo caso dovrebbe essere di facilitazione ma la procedura è quantomai ambigua. Usualmente una società privata invita gli interessati a recarsi presso le proprie strutture al fine di depositare il proprio curriculum vitae. Se dico il falso, mi si spieghi perché è apparso un avviso sul sito internet del comune di Crichi con cui l'Ente comunale ha invitato le persone all'invio dei rispettivi curricula. Il ruolo svolto dal comune è a dir poco inusuale ed eccessivamente ambivalente. Nel 2012 il sindaco si era impegnato con la minoranza ad indagare sulla trasparenza delle procedure di assunzione nei villaggi. La minoranza aveva chiesto di fare luce su di una e-mail di segnalazione partita dal server comunale. Risultato: nessuna risposta alla minoranza. Come mai? E se pensi che stia scrivendo in anonimo perché ho problemi a palesare la mia identità sono pronto a dirti chi sono. Un saluto a tutte le persone oneste.

      Elimina
  8. I due soliti criticoni ignoranti ripeto ignoranti perchè ignorano il vero valore della cultura come la giornata di ieri dove colgo l'occasione per ringraziare il sig sindaco prof. Marcello Barberio con la bravissima Dottoressa Rossella veri culturi delle tradizioni della storia dell'amore verso il territorio tutto il resto è noia dei soliti 2 ignoranti

    RispondiElimina
  9. Se essere pubblico colto significa scendere a compromessi no grazieeeee!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quali compromessi? Il fango delle passate amministrazioni è stato cancellato, i vostri tentativi di macchiare le belle iniziative sono penosi. Dovreste provare vergogna a scrivere certe cose. L' ignoranza genera anche questo.

      Elimina
  10. Tutto il resto e' noia maledetta noia noia noia ....altri due annidi noia noia noia .....

    RispondiElimina
  11. nn siete stati capaci di fare arrivare gente x il palio la metà dell'anno scorso,,,bastava poco è si potevano portare almeno 500 persone in più,,,

    RispondiElimina
  12. Gente ce ne era, comunque il dato sconcertante di questi commenti è che buona parte di coloro che scelgono di scrivere lo fanno solo per manifestare risentimenti, invidie ed ignoranza. Non si possono criticare per partito preso anche le notizie che dovrebbero renderci orgogliosi, la manifestazione del palio per valore e bellezza difficilmente trova nella provincia eventi di pari spessore e riuscita. Forse è sprecata per un pubblico che non possiede gli strumenti per apprezzarla a dovere.Io in giro non ho mai visto nulla di più bello, forse solo in televisione. Fa riflettere anche l' atteggiamento della minoranza, che da ben due anni diserta e cerca di sabotare qualsiasi iniziativa di spessore organizzi l' amministrazione, dimostrando poco amore e rispetto per il territorio, per i cittadini e per le autorità civili e religiose che vi prendono parte. Questo non significa fare opposizione, significa cercare di creare un brutto clima, tentare di dividere e mostrarsi rancorosi e irrispettosi. In un periodo difficile per Simeri Crichi come per tutti' Italia, scegliere di cooperare e di dialogare con tutti è segno di maturità ,assennatezza e responsabiltà che dei professionisti dovrebbero sentire di adottare. Invece si pensa ancora a come strumentalizzare a proprio piacimento emergenze regionali come la spazzatura. Vi pare normale?

    RispondiElimina
  13. Si, invece la maggioranza che diserta tutte le iniziative di alcune associazioni e ne risalta e appoggia altre ,questo e' normale.Non prende mai decisioni che possano turbare la sensibilità di qualcuno sia morale che spirituale...

    RispondiElimina
  14. vorremmo precisare che i nostri villaggi non sono privati, ma bensii strutture costruite e ristrutturati con fondi pubblici. sono nati x creare sviluppo del mezzogiorno quindi si dovrebbe adoperare x tutelare gli interessi dei cittadini. non si può tollerare che i soliti noti speculano ha danno dei lavoratori,,,,le autorità preposte SINDACO PREFETTO ECC ECC dovrebbero garantire la TRASPARENZA E LEGALITà NELLE GESTIONI. Confidiamo come sempre nella competenza del nostro grande sindaco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parla al plurale per liberare cavolate in libertà? Quindi i villaggi sarebbero pubblici e la verifica di bilancio e assunzione spetterebbe agli enti locali? Mi faccia il piacere, non sia così comico, non le spari tanto grosse.

      Elimina
    2. Non vogliamo offendere,tanto visto la risposta ti offendi da solo.Comunque visto che sei cosi competente ed informato,ci sapresti dire di chi è la propietà?

      Elimina
    3. Scusatemi se mi intrometto, ma credo che sia tu la vera unica offesa. Probabilmente le precedenti amministrazioni ti hanno offuscato la mente al punto tale che identificavi in loro i proprietari di villaggi ed Edison, visto che gestivano personalmente certi affari e inserivano amministratori stessi e partenti strettissimi nel piano assunzioni. Oggi siamo orgogliosi di esserci liberati da certi meccanismi che hanno offeso i compaesani onesti.

      Elimina
    4. invece oggi i nostri amministratori non sanno nemmeno dove si trovano,però qualche pranzetto con gli amministratori di edison e invitalia cè stato dopo l'insediamento,,forse x conoscervi,,,, ma forse x garantire qualcuno che girava con questi sig,,,, ca nessuno e fesso

      Elimina
  15. sono Luigi da Lamezia Terme, domenica 23, con mia moglie siamo stati al Palio, abbiamo passato una bella giornata vedendo qualcosa di diverso di inusuale per le nostre zone. mi complimento con tutti per la manifestazione e negli anni a venire se curata con impegno potrà solamente crescere . arrivederci al prossimo anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luigi da Lamezia=Totu e Simeri Crichi. Complimenti per lo pseudonimo: molto originale.

      Elimina
    2. Come fa ad affermare certe cose? Viola la privacy di qualcuno oppure finge di individuare commentatori, affibbiandogli identità nel vano tentativo di provare a sminuire le belle iniziative? Io desidero complimentarmi con coloro che hanno ideato e dato vita ad un evento tanto interessante, senza pari nel comprensorio e nemmeno in altri centri importanti della Regione. La gente invidiosa dovrebbe essere non considerata, approfitta di articoli relativi a iniziative degne di merito per sputare veleno con questioni inventate e che comunque sono lontanissime dall'argomento proposto.Fossi uno di loro mi interrogherei e mi preoccuperei per questo disturbo ossessivo- compulsivo, questo vizio irrefrenabile di tentare di infamare avversari e squalificare eventi meritevoli di lode. Capisco che hanno perso privilegi e benefici erogati indebitamente da passati amministratori,ma gli assilli, i tarli e le fisime possono diventare estremamente nocivi.

      Elimina
    3. io ci ho messo il nome a differenza di voi e adesso ci metto pure la faccia andate su facebook e scrivete Luigi Calimeri - ciao

      Elimina
    4. Ha ragione a sentirsi offeso, purtroppo esiste qualche personaggio che si diletta ad attaccare qualsiasi iniziativa riguardi chi non gli garba per motivi di tornaconto. Da due anni trascorre le sue giornate cercando spazi dove poter dare sfogo alla sua animosità .

      Elimina
  16. Richiesta sia al sindaco,che alla minoranza,quando togliamo i doppi stipendi ai dipendenti,ed in modo particolare ai diciamo capi area? Si potranno risparmiare 100000 euro all'anno.Questi sono sprechi.

    RispondiElimina
  17. per il San Tommaso di turno: sono Luigi Calimeri , nato a Nicastro (ora Lamezia Terme ) il 24/09/1960 e residente in via dei brutii, 93 Carta di identità n° AR 4059... - il numero di telefono è sull'elenco telefonico - ( io con le vostre beghe non centro nulla )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo, purtroppo in paese abbiamo i calunniatori di professione, talmente avvelenati per i privilegi perduti da essere ossessionati dall' idea di criticare sempre e comunque. Gente ridicola di cui Sineri Crichi si vergogna. Lo scusi sig. Luigi, per fortuna la stragrande maggioranza dei crichesi non è come lui.

      Elimina
  18. se volete ho anche dei filmati di domenica
    Luigi da Lamezia - ciao a tutti - mi trovate anche su facebook

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. le contrapposizioni , i campanilismi , le divisioni non portano a nulla , volenti o nolenti , il mondo oramai e tuttuno e altri che sapranno stare insieme e unire gli sforzi in un obbiettivo comune ne gioveranno
    Luigi Calimeri

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico