lunedì 1 luglio 2013

Ammonta a circa 350.000 il finanziamento del Parco ludico a tema di Simeri Mare che sarà esaminato oggi nella sede del consiglio comunale durante la Conferenza dei servizi per sistemi turistici




 Riceviamo e pubblichiamo
Simeri Crichi
CONFERENZA DI SERVIZI PER SISTEMI TURISTICI

L’Assessore comunale all’urbanistica (Franco Alberto) e il delegato di governo di Simeri Mare (Luciano Corapi) informano che il Comune di Simeri Crichi ha indetto per oggi 1 luglio, nella sede municipale di piazza Martiri, la conferenza di servizi, prevista dalla legge 241/1990, come modificata dalla legge 122/2010, per l’esame del progetto “Parco ludico a tema a Simeri Mare”. Verrà esaminato il primo stralcio del  progetto definitivo del sistema turistico “Mare e Monti” dei PISL (Piani integrati per lo sviluppo locale), per un importo complessivo di 350.000 euro, nell’ambito del sistema “Natura: un ponte tra mare e montagna”, di cui è capofila la Provincia di Catanzaro, nella cui sede il sindaco Marcello Barberio ha sottoscritto a febbraio l’accordo di programma negoziato, che prevede il completamento dei lavori entro il 31 dicembre 2015, secondo le indicazioni dell’UE. Nella stessa occasione fu sottoscritto anche l’accordo di partneriato del sistema produttivo (“L’anima del territorio e le sue forme: la forza della tradizione nell’era della globalizzazione”), coordinato dalla dott.ssa Rosetta Alberto.
Obiettivo primario del sistema turistico è la sua destagionalizzazione, attraverso la creazione di un sistema Mare-Montagna, in sintonia con le risorse naturali e la specifica conformazione geografica. Il parco rappresenterà per il comprensorio costiero un sicuro e importante valore aggiunto per lo sviluppo turistico e per l’occupazione, di una zona che, nonostante le difficoltà generali,  rappresenta un centro turistico d’eccellenza dell’intera regione. La conferenza vuole essere uno strumento di coordinamento per semplificare il procedimento amministrativo e consentire una più rapida acquisizione di pareri, nulla-osta, autorizzazioni e permessi, propedeutici alla cantierizzazione dei lavori.
L’occasione consente di fare un plauso ai professionisti dell’ente capofila, che sono stati sempre disponibili a chiarire la complessa procedura per giungere la finanziamento del progetto. Si pensi che dei 25 progetti dei sistemi turistici presentati a vario titolo, sono stati ammessi a finanziamento solo 18, tra cui quello che vede l’adesione di questo Comune, unitamente a quelli dell’alto ionio catanzarese (con progetti di parco ludico anche a Sellia Marina, Cropani e Botricello) e a quelli della presila (città della scienza, cascate, città del West).
Probabilmente la cosiddetta politica del “più uno” dirà che si poteva fare di più. Insomma, il solito ritornello del tanto peggio tanto meglio, per non riconoscere i risultati della buona amministrazione e dell’impegno costante e qualificato degli uomini e delle donne impegnati in un .....
  lavoro quotidiano, solitario e qualificato. Una risposta anche a quanti predicano qualunquisticamente che la zona marina è abbandonata a sé stessa. Quali altre realtà possono vantare le risorse turistiche, ricettive, sportive  e le opere di civiltà di Simeri Mare? Ora si aggiunge il parco ludico a tema.

        Luciano Corapi e Francesco Alberto

14 commenti:

  1. Questi sono i fatti del lavoro della giunta Barberio le parole le offese le lasciamo a chi è molto bravo nel denigrare perchè di costruttivo non hanno fatto mai niente

    RispondiElimina
  2. anche la zona marina è vitale per il comune di crichi come ogni parte del vasto territorio

    RispondiElimina
  3. Si CONFERMANO LE BRICIOLE questa giunta dovrebbe trarre le dovute considerazione capendo i propri limiti che sono di forte ostacolo per un comune ambizioso come crichi che merita ben altre attenzioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le briciole? In un periodo in cui i finanziamenti sono stati bloccati dal governo nazionale in tutta Italia, metropoli comprese, lei accoglie con il solito malanimo anche l'ennesima bella notizia? Contesta i finanziamenti per il castello di Simeri, per la figura di San Bartolomeo, per il Palio, per gli anziani, le borse di studio per i giovani, ora persino il parco ludico. E' evidente che dietro cova risentimenti radicati, che non le consentono obiettività e nemmeno, a quanto pare, una serena attesa della fine del mandato di una amministrazione onesta. Credo proprio sia lo stesso "personaggio" che qualche giorno addietro si è coperto di ridicolo offendendo sul blog un visitatore lametino del palio simerese.

      Elimina
    2. Mi dispiace deluderti ma non sono io quello del commento sul palio anzi onestamente devo fare i complimenti perchè ritengo la manifestazione molto valida ma per il resto? Ribadisco per Crichi solo BRICIOLE oltre a manifestazioni alcune anche valide come il palio non sapete fare niente zero programmazione zero idee di forte impatto per il futuro insomma vivacchiate nell'ordinaria amministrazione

      Elimina
    3. Fornisci tu informazioni, suggerimenti e soprattutto denari. Senza quelli le chiacchiere le sanno fare tutti.

      Elimina
    4. Provo a smorzare i toni ponendo(mi) qualche domandina e azzardando delle risposte (sono bene accetti i suggerimenti e le correzioni). L'amministrazione comunale è onesta?! E chi lo ha certificato questo dato...? ...forse lo hanno decretato le stesse persone che stanno provvedendo al collocamento dei lavoratori presso i villaggi turistici...? ...e le istanze di tutti quelli che per lungo tempo hanno contribuito a far progredire proprio quelle strutture e che ora sono senza un reddito??? Dove sono finiti i diritti di quei lavoratori? Ce ne freghiamo? Spero di no! Mi chiedo dunque se sia questo il modello di politica inclusiva elaborato da questa compagine comunale (?). La politica non deve assumere mai i tratti del potere, perché è allora che diviene autoreferenziale. Mi dilungo con qualche osservazione e riflessione a voce alta: sull'amministrazione, a mio sommesso avviso, grava oggi il peso di un limite menomante, che ha finito per viziarne, quasi totalmente, l'agire:1)la mancanza di visione e progettualità, 2)l'assenza di oculate politiche sociali (vogliamo vedere chi ha ottenuto appartamenti alle case parcheggio???), 3)una (re)distribuzione del reddito alquanto impressionista (pensiamo soltanto alle agendine di natale: 4.500€ spese per un lotto di agende, quando la stessa cifra avrebbe potuto trovare altro e più nobile impiego). Potrei continuare?...anche perché la lista delle insufficienze è ben gremita e coltivata con attenzione quotidiana. Resto a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti, sempre che non venga istituita una estemporanea commissione di censura incaricata dei tagli e delle approvazioni. Vi lascio con una frase riportata nei suoi appunti dal Giudice Rosario Livatino: "quando moriremo nessuno ci verrà a chiedere quanto siamo stati credenti, ma credibili".

      Elimina
    5. Sul credente l'attuale sindaco è al primo posto. Sta più in chiesa che al comune. Con l'attuale amministrazione potrebbe prendersi a prestito lo spezzone di Benigni quando parlando delle cose che fece Berlusconi non seppe fare altro che rimanere in silenzio.

      Elimina
  4. Umberto Lopez. Pecchi quannu si fha uncuna cosa e bonu, invecia ma si pensa pe u paisa si penza all'athri amministhratori? Sulu u tempu e i fhatti ni dira' chine' chi ha amministhratu megnju! Mo' speru c'a vena bloccatu u progettu du parcu eolico, na centhrala eletthrica basta e avanza! Ah mi vinna ammenta, puru u depuratora e catanzaru ad'Addhi.

    RispondiElimina
  5. umbè condivido al 100% speriamo che queste benedette anzi maledette pale non vengono mai realizzate sarebbe il colpo di grazia su un territorio già mortificato da vari mostri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eolico approvato in gran segreto nel 2007 da maggioranza e minoranza di allora, che mise tutto a tacere. Votarono a favore anche amministratori diretti interessati dal punto di vista economico, poiché proprietari dei terreni su cui dovrebbero posizionare le pale.Comunque, ai commentatori che non perdono l'occasione di criticare anche le belle iniziative suggerisco un esame di coscienza. Le ossessioni possono diventare pericolose.

      Elimina
  6. Ogni qualvolta si pensa a realizzare qualcosa per il bene comune, qualcuno giudica coloro che hanno contribuito in ciò, come inetti e incapaci di amministrare..
    Non per vanto, ma il ns paese è eccellente rispetto a molti altri, grazie soprattutto al fatto che chi lo ha amministrato prima e chi lo sta amministrando ora sono amministratori validi. Nel leggere i giornali, si appura che nei comuni del comprensorio la parola ricorrente è il dissesto finanziario.
    Sicuramente molti di Voi non capiscono l'esatto significato, ma da noi le cose vanno decisamente meglio se si pensa anche alle opere che stanno per essere realizzate e guardate che non è facile in tempi come questi....la crisi impazza ovunque e non si possono pretendere miracoli con i soldi statali o regionali.....pensate al settore dei trasporti, alla sanità, alla situazione ambientale con l'emergenza dei rifiuti, sempre a livello regionale....Il tempo delle vacche grasse è finito, si può vivere solo dell'ordinarietà. Alla fine dei cinque anni siete liberi di valutare l'operato di questa amministrazione di cui alcuni non vanno fieri e orgogliosi.
    La certezza però è che queste sono persone oneste e desiderosi di aiutare tutti senza escludere nessuno..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il paese pullula di ignoranti atti solo a criticare e dileggiare chi lavora in maniera onesta. Avendo perso dei privilegi passati non si danno pace.

      Elimina
  7. Chiediamo al sindaco,e alla minoranza di azzerare i doppi stipendi dei dipendenti,(CAPI AREA).

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico