martedì 30 luglio 2013

Sersale; prestigioso riconoscimento a Carmine Lupia da parte di Legambiente per la valorizzazione delle "Valli Cupe"

 Con questa iniziativa vogliamo mandare in onda la bella Calabria - dichiara Nuccio Barillà, segreteria nazionale Legambiente. L’obiettivo è, da un lato, far scoprire e conoscere l’altra Calabria che troppo spesso non fa notizia e, dall’altro, mettere in gioco quelle risorse troppo trascurate da cui può nascere un nuovo sviluppo. Accanto a problemi e criticità, c’è quindi una Calabria capace di scelte ambientali sostenibili e di eccellenza, cittadini e gruppi di giovani che si sono rimboccati le maniche per far uscire dal degrado porzioni di litorale, imprenditori che hanno puntato sulla qualità ambientale e sulla green economy, 
amministrazioni che hanno fatto scelte di riqualificazione e di sostenibilità”.“Questi sono solo alcuni esempi di una Calabria positiva e bella che non emerge mai, schiacciata di continuo dalle emergenze ambientali - dichiara Franco Falcone, Presidente Legambiente Calabria. È a questa Calabria che noi vogliamo dare ascolto e fiducia, mettendo in luce la bellezza dei nostri territori costieri, per dare vita a un vortice positivo che possa contagiare sempre più amministrazioni e imprenditori perché la sostenibilità ambientale è la chiave di volta per rilanciare un turismo intelligente e una sana economia balneare”.
Ecco in pillole le motivazioni dei premi assegnati da Goletta Verde e Legambiente Calabria nell’ambito della campagna Mandiamo in Onda la bella Calabria.


Al Settore Pianificazione Territoriale - Programmazione e Urbanistica della Provincia di Reggio Calabria
per il concorso di idee per la "Riqualificazione del waterfront di Saline Joniche e la realizzazione di un parco naturale e antropico" che ha avuto ampia risonanza, non solo in Italia, sia per la procedura adottata che per la qualità dei progetti presentati.
A Carmine Lupia  - Imprenditore e fondatore della realtà Turistico-Ambientale dell'Area Valli Cupe
Per la valorizzazione delle piante officinali e le cascate di Sersale (CZ)
A Carolina Girasole - Ex sindaco di Isola Capo Rizzuto (KR)
Per l'impegno per la valorizzazione di Isola Capo Rizzuto e le coraggiose azioni di legalità intraprese.
Al Comune di Roccella Jonica (RC)
Per l'attenzione alla qualità ambientale, confermata dalle 4 Vele di Legambiente (valorizzazione del litorale, piste ciclabili, porto turistico), per la scommessa sullo
sviluppo turistico-culturale e i risultati del progetto di raccolta differenziata domiciliare per i quali ha ottenuto il Premio “Start up” Comuni Ricicloni 2013.
A Filippo Cogliandro – Chef del ristorante "L'Accademia" sul litorale di Lazzaro (RC)
Per essersi opposto al pizzo, per la gestione insieme ad un gruppo di volontari della Spiaggia di "Libera" a Lazzaro e per avere promosso l'immagine della Calabria delle eccellenze gastronomiche ottenendo riconoscimenti nazionali.
A Mimmo De Paola – ideatore parco avventura “Adrenalina Verde”
Per il bellissimo parco-avventura nelle Serre pensato e realizzato nel massimo rispetto dell'ambiente, invito ad un nuovo rapporto di turismo mare-monti.

A Nuccio Buda e al Presidio volontari di Rovaglioso
Per la tutela e la valorizzazione di "Cala Rovaglioso" a Palmi (RC), un luogo di straordinario fascino detto anche "Porto d'Oreste", e del vicino terreno confiscato alla 'ndrangheta.

A Piero Greco e al Gruppo Subacqueo Paolano
Per il Progetto "Poseidon" che permette a non vedenti e ipovedenti di effettuare immersioni subacquee e formare istruttori non vedenti d'ogni parte d'Italia. Premio Corrireggio 2010 "Altri occhi per amare il mare"
Al Prof. Antonio Mingozzi – coordinatore del progetto “Tartacare” dell’Unical
Per il suo impegno e quello di tutti i suoi collaboratori nella difesa delle tartarughe e dei siti di nidificazione  in Calabria, in particolare l'area della costa jonica considerata la principale area di nidificazione in Italia

A Silvana Luppino - direttrice Parco Archeologico di Sibari
Per l'impegno profuso nella salvaguardia e nella valorizzazione dell'area archeologica di Sibari (CS), nel gennaio 2013 gravemente danneggiata dall'esondazione del fiume Crati.

A Antonello Ciminelli - Sindaco di Amendolara (Cs)
Per l'impegno profuso contro le trivellazioni nello Jonio e la tutela della secca di Amendolara simbolo di futuro ecosostenibile per il mare del Sud.

A “Le pulci in/differenti” - Gruppo di studenti di Università italiane
Per il progetto "JÁMU", realizzato dal gruppo di studenti di Università italiane impegnati in una campagna itinerante di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, di pulizia e valorizzazione della bellezza dei litorali calabresi.

2 commenti:

  1. UN POSTO BELLISSIMO DA VISITARE

    RispondiElimina
  2. il comune di sersale non esiste più causa il dissesto di una amministrazione allegra a pagarne il prezzo salatissimo saremo noi tutti

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico