lunedì 5 agosto 2013

Il litorale ionico da Guardavalle, Montepaone, Simeri Crichi sino a Cropani promosso da Parte di Goletta Verde


E’ tempo di vacanze, di mare per le famiglie italiane. Le caratteristiche principali per una buona vacanza al mare sono quelle di avere un mare limpido è pulito, sabbie fine senza scogli, bar gelaterie e pizzerie e soprattutto lidi attrezzati con ombrelloni nei dintorni. Acqua bassa vicino alla riva, strutture ricettive in prossimità della spiaggia, dove svagarsi dopo aver fatto il bagno. Nella provincia di Catanzaro una delle località che corrisponde a questi requisiti senza alcun ombra di dubbio è Cropani Mare, dice con orgoglio la Pro Loco. L’indirizzo per le famiglie, per i giovani, per gli anziani, luoghi ideali per tutti. La bandiera verde si basa soprattutto sulla idoneità ambientale, questo è il risultato dalle indagini condotte da lega ambiente. Quindi,Promossa a pieni voti la provincia di Catanzaro, regina del mare pulito. Concluso dopo due mesi il monitoraggio sulle acque effettuato da Legambiente. Su 24 punti monitorati in 17 casi le analisi sono risultati inquinati. Il Litorale della provincia di Catanzaro è risultata entro i limiti di legge consentiti. Bandiere blu, quindi, per il litorale ionico catanzarese,da Guardavalle, Montepaone e Simeri Crichi a due passi dalle splendide spiagge di Cropani, guadagnano la posizione più altra nella classifica di Goletta verde. Si è infatti appena concluso dopo due mesi di lavoro, il monitoraggio di Legambiente che ogni anno valuta lo stato di inquinamento dei nostri mari, circumnavigando lo Stivale a bordo di “Goletta verde”. Il 70% del litorale calabrese attenzionato è risultato con una carica batterica più alta di quella consentita dalla legge. Colpa degli scarichi al mare industriali e fognari e della mancanza di depuratori. Al litorale Ionio catanzarese viene assegnato Il prestigioso vessillo, per la qualità del mare e dei servizi in un tratto di costa dal grande valore paesaggistico ambientale. In questa nostra terra c’è bisogno di un turismo sostenibile che metta in rete e renda fruibili le innumerevoli risorse del .....
territorio, le peculiarità della nostra terra: dal mare, il patrimonio archeologico, i siti di interesse artistico-culturale, l'economia e le produzioni tipiche. Ci riempie di soddisfazione- conclude la Pro Loco - quindi, vedere che il percorso è stato ripreso e portato a conclusione; venendo a trascorrere le vacanze a Cropani si può godere anche del nuovo lungomare portato a termine, senza poche difficoltà, da parte dell’amministrazione comunale.

24 commenti:

  1. ogni tanto qualche bella notizia che di questi tempi non guasta mai

    RispondiElimina
  2. il mare sarà anche un pò più pulito ma il resto? nu scornu totale

    RispondiElimina
  3. Simeri mare ancora una volta è abbandonata a se stessa!
    Siamo solo buoni per portare voti poi si scordano di noi. Certo non basta un pò di asfalto fresco per dire che l'amministrazione è presente

    RispondiElimina
  4. Simeri Mare non é mai stato tanto curato quanto ora. Basti guardare il decoro urbano, le spiaggie spianate e pulite, il parco giochi, la pulizia delle acque ed il buon funzionamento dell ' impianto di depurazione. In tempo di crisi, le altre località sono totalmente abbandonate e degradate, non così l ' intero territorio di Simeri Crichi .

    RispondiElimina
  5. senza esagerare ma bisogna ammettere che ultimamente la zona marina è stata un pò curata certo non abbastanza ma prima era veramente una discarica

    RispondiElimina
  6. Con i tantissimi soldi che il comune incassa tra centrale villaggi ecc... simeri mare dovrebbe essere un vero gioiellino invece giudicate voi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I villaggi non pagano, comunque nonostante i gravissimi tagli applicati ai comuni dal Governo per il patto di stabilità e nonostante l' amministrazione Barberio disponga della metà dei soldi rispetto ai predecessori proprio per questa ragione, la differenza positiva é sotto gli occhi di tutti. Prima si spendevano milioni di fondi pubblici per assecondare programmi discutibili, volti all ' arricchimento personale di qualcuno , ora tutto è trasparente e documentato . La zona mare non é mai stata così curata.

      Elimina
  7. si quest'anno la zona di copanello di cz il mare è cristallino anche la spiaggia molto più curata forse l'unica pecca i vari operatori turistici per niente preparati se non nell'aumentare sempre tutto

    RispondiElimina
  8. E' vero basta guardare le strade completamente asfaltate con tanto di segnaletica .è un vero piacere andare a simeri mare.

    RispondiElimina
  9. L'asfalto di sviluppo italia???

    RispondiElimina
  10. ...manca l'acqua da giorni ad Homomorto ed a Simeri ed il Sindaco si mette a fare l'Indiana Jones...GIUDICATE VOI!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la questione acqua, la cui carenza é registrat in mezza provincia, la sorical ha spiegato che l' insufficienza è data dal consumo abnorme da parte di alcune persone, che per irrigare o altro svuotano i serbatoi creando insufficiente pressione. Mentre vi divertite col solito gossip, c' è chi lavora per noi , con grande impegno e serietà .

      Elimina
  11. Simeri mare, ovvero Homo Morto, localita' in cui risiedo per un certo periodo estivo è in condizioni a dir poco pietose: strade sterrate che sollevano polveroni, parcheggi inesistenti e riciclati alla meno peggio, spiaggia sporca piena di prodotti di ogni genere, mare pieno di bollicine ,canne alte e erba di ogni genere ai bordi delle strade ecc...ecc..ecc...Completo abbandono e degrado. Da anni ,come sempre e peggio di sempre.Turismo? e cosa ci dovrebbero venire a fare i turisti, in un luogo del genere? Pero', le tasse , le continuiamo a pagare...anche se vorremmo tanto sapere perche' questa situazione perdura. Che schifo!

    RispondiElimina
  12. Simeri Mare è notevolmente migliorata rispetto agli anni passati , l' amministrazione oltre ad asfaltare ha anche pulito e spianato le spiagge . Se poi gli incivili sporcano , prendiamocela con loro.Quanto ai controlli delle acque, tutto quelli effettuati confermano che il mare é pulito, non da ultima l' arpacal che spiega come la presenza di eventuale schiumetta sia riconducibile unicamente a mucillagine, niente scarichi o fogne. Legga i quotidiani e si rassereni facendo il bagno .

    RispondiElimina
  13. Io i quotidiani li leggo e non aspetto certo suggerimento da lei. Piuttosto, non si limiti , a leggerli lei facendoseli bastare, poiche' non descrivono sempre la realta'. Simeri mare notevolmente migliorata? dice? evidentemente lei non conosce bene il significato del termine migliorare. Si rassereni lei, facendo il bagno e illudendosi che i miglioramenti siano evidenti, come crede( ma è il solo, a crederci).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi l' arpacal e bolletta verde mentirebbero? Sono analisi scientifiche con valore di ufficialità, non opinioni faziose come la sua. Si, io Simeri Mare non l' hosi vista curata come quest' anno, certo sussistono criticità, ma rispetto al passato c' é un abisso.

      Elimina
  14. Simeri Crichi, risulta essere il Comune in cui si pagano le tasse piu' care tra tutti i comuni d' Italia. Inoltre , i fior di quattrini incassati tramite la centrale oltre che dai villaggi turistici,avrebbero dovuto rendere possibile il miglioramento della zona mare senza alcuna difficolta'rendendo in particolare l' Homo Morto vivibile . Dire che, Simeri mare sia notevolmente migliorata rispetto agli anni passati,equivale a dire che per vederla realmente migliorata bisognera' probabilmente attendere qualche secolo ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quante falsità, legge su Facebook la cretinate postata da un individuo sulla tassa più alta d' Italia e come un boccalone ci crede? Mi vergogno per chi ci legge, l' Imu non é assolutamente la più alta . Perdere tempo a spiegare le cose a chi afferma simili sciocchezze ed a chi non vede le migliorie della zona mare, non mi appassiona. Si cuocia nel suo brodo e si diletti a scrivere fandonie.

      Elimina
    2. Quanto fa ridere la cavolate sulle tasse più alte della nazione. Veramente comico questo paesano che pur di criticare non esita a coprirsi di ridicolo. Con quanta leggerezza si affrontano argomenti seri, dimostando infinita ignoranza, che imbarazzo leggere. Barberio, se gli capiterà di leggere commenti come questo, credo si farà delle grandi risate .

      Elimina
  15. Opinioni faziose, le mie? Lei non merita risposta.

    RispondiElimina
  16. Consumo abnorme, da parte di alcune persone, che per irrigare o altro svuotano i serbatoi creando insufficiente pressione? Questo, afferma lei, dice la Sorical? Questa dunque, la motivazione, della mancanza d' acqua nel territorio? Perche' invece non andate a riparare , una volta per tutte, le perdite che causano uno spreco enorme?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché forse la ragione é un ' altra . Legga o quotidiani e provi a capire a chi spetta la manutenzione .

      Elimina
  17. Confrontarsi civilmente in un dialogo in cui si hanno punti di vista differenti su qualsiasi argomento affrontato, presuppone caratteristiche preziose e rare quali intelligenza e umilta'. Chi, come lei, necessita di sminuire deridendo e offendendo l' opinione altrui, arroccandosi nella boria presuntuosa di chi pieno di se pretende ed esige di essere l' unico detentore della inconfutabile verita', probabilmente possiede un basso livello di sopportazione dello stress. Non rispondero' a tono, perche' ritengo a questo punto, che sia lei a dovere obbligatoriamente rimanere nel suo brodo e in compagnia di chi come lei, per affermare il suo pensiero non puo' fare a meno di offendere chi la pensa diversamente .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sbaglio o a monte dei post di leggeva una notizia positiva per il comprensorio ? Pare che troviate gusto nel creare polemiche inesistenti .

      Elimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico