giovedì 1 agosto 2013

Il sindaco di Simeri Crichi Marcello Barberio ha partecipato all'incontro di commiato del Prefetto Reppucci Esprimendo un giudizio positivo per il lodevole lavoro svolto



 Riceviamo e pubblichiamo
Nota stampa di Marcello Barberio, sindaco del comune di  Simeri Crichi
Nella mia vita politica ho avuto l’opportunità di conoscere diversi prefetti, sin da quando i sindaci assumevano la pienezza delle loro funzioni solo dopo aver prestato giuramento nelle mani del rappresentante provinciale dello Stato, con tanto di testimoni qualificati.
Il saluto  al prefetto Reppucci ha oggettivamente assunto un significato diverso, di vera partecipazione democratica e umana (cosa pressoché  impossibile sul piano squisitamente ordina mentale). Né mai è stato consuetudinario l’abbraccio vero. Merito del dott. Reppucci.
A margine della cerimonia, mentre unitamente ai colleghi Camastra e Colosimo esponevamo sul tavolo il distintivo ufficiale del sindaco, mi sono trovato a riflettere – non senza qualche venatura di pessimismo – sul ruolo dei cosiddetti primi cittadini, definiti dal prefetto Reppucci “avamposti dello Stato” tra la gente, in una terra da amare e oggettivamente difficile, quasi dura. Troppe volte i sindaci vengono sbattuti nella cronaca per controversie amministrative che il più delle volte sono assimilabili alle baruffe chiozzote. Non intendo negare che qualche volta emergono le zone grigie  e le collusioni con i poteri forti e finanche malavitosi, ma normalmente gli amministratori locali  pagano lo scotto del gioco delle parti, che non di rado sconfina in anacronistici bizantinismi e nel gossip gratuito, accentuati dalla crisi, che distoglie l’attenzione dal bene pubblico per trasferirlo sul particolare e sullo scontento generalizzato. Ma, a chi giova tale gioco al massacro, specie oggi, quando manca il filtro e la spinta propulsiva dei partiti? L’amministratore locale e l’uomo delle istituzioni sono costretti a navigare a vista, spesso solo in nome delle proprie idee, che storicamente riescono a sopravvivere al nichilismo e alla negazione nel tempo della recessione.
Non è facile restare in campo, se ai cittadini manca la fiducia nel futuro e uno straccio di risposta per il  presente.  Tutto quello che si fa risulta insufficiente. Inadeguati diventano anche i risultai straordinari ed eccezionali, frutto di lavoro e di abnegazione.  Una situazione kafkiana, che solo la follia dell’orgoglio e dell’amore per la propria piccola patria rende ancora attuale.
Questi pensieri ho registrato nell’incontro di ...
commiato dal prefetto Reppucci, dal quale molti di noi hanno ricevuto lo stimolo e la spinta a restare in campo, nonostante tutto e con un pizzico di ottimismo residuale. Speriamo bene!

23 commenti:

  1. Sacrosante parole quelle del saggio Barberio. Fare il sindaco in epoca di gravissima crisi economica e di valori , specie in un comune come quello di Simeri Crichi, credo sia cosa estremamente gravosa e difficile. In modo particolare se si sceglie di amministrare seguendo i principi di democrazia e di trasparenza come fa Barberio, mentre tanti concittadini restano legati ad abitudini, azioni e consuetudini poco limpide, a favoritismi e raggiri degni di loschi figuri di cui ci siamo liberati.

    RispondiElimina
  2. Due grandi persone, sia il Prefetto Reppucci sia il sindaco di Simeri Crichi. Entrambi seri,preparati ed al sevizio delle istituzioni con competenza e passione.

    RispondiElimina
  3. solito teatrino politico di valzer delle poltrone

    RispondiElimina
  4. una brava persona molto disponibile ho avuto il personale piacere di parlare con il prefetto in un paio di occasioni per problematiche varie del nostro comune devo dire che si è manifestato sempre attento nel cercare di trovare le varie soluzioni pur in un periodo molto nero dove nessuno da fondi a nessuno

    RispondiElimina
  5. Ecco un presidio inutile da eliminare, sapete quanto ci costa un palazzo di prefettura con tutto cio che li gira intorno? Tanti tanti milioni di euro. Sapete il potere di un prefetto di questi tempi? Uguale a zero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari c'è ne fossero altri di prefetti come Reppucci.

      Elimina
  6. bravo al nostro sindaco marcello che come sempre si distingue per il forte valore nelle istituzioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si se lo dici tu ci crediamo basta crederci noi invece vediamo un sindaco che oltre nel partecipare a qualche manifestazione di più proprio non riesce a concludere vedi il discorso sui lavoratori di simeri mare

      Elimina
    2. I lavoratori di Simeri Mare? Hai comprato i giornali? Questione risolta, probabilmente le proteste erano state pilotate, hanno pure rinunciato allo sciopero indetto i lavoratori. Poi hai fatto un giro a Simeri Mare? Lo avevi mai visto nelle condizioni attuali? Strade asfaltate, spiagge spianate, pedane per invalidi, cestini per i rifiuti, parco giochi attrezzato. Con la crisi attuale, nemmeno il lungomare della Costa Smeralda è tanto curato, prova a fare qualche passeggiata per vedere il degrado dei comuni limitrofi.

      Elimina
    3. L'asfalto lo ha messo Sviluppo Italia, i lavoratori non hanno scioperato perché sono terrorizzati di perdere il lavoro: Il Comune in tutto questo ha fatto soltanto una cosa: stare in silenzio, mostrare ancora una volta la propria paralisi. Tutto il resto demagogia e populismo.

      Elimina
    4. Sviluppo Italia? Ha fatto asfaltare il comune di Simeri Crichi, capisco che voglia sminuire l' operato di chi non ama, non scriva falsità di tale livello però, sono talmente gravi da lasciare di stucco. L' accordo con i lavoratori é stato raggiunto dopo l' intervento di tutte le sigle sindacali convocate da Barberio, eviti di fare riferimento a demagogia e populismo e recuperi un briciolo di onesta .

      Elimina
    5. Ovvisamente é stata l' amministrazione comunale ad asfaltare l' intera zona mare. Sviluppo Italia non ha soldi per portare avanti opere proprie, figuriamoci se asfalta le vie ad un paese. Ma io dico, come partorite fesserie di tale portata? Il solleone birichino mostra i suoi effetti.

      Elimina
    6. Lo sanno anche le pietre che l'asfalto lo ha fatto mettere sviluppo italia. Quanto all'incontro con i sindacati quello è stato promosso dalla minoranza (come tutte le cose che contano in questa amministrazione paralizzata e inefficiente). Mi sa che è lei a non leggere i giornali oppure li legge al contrario. Ciao caro

      Elimina
    7. Un primo incontro UIL si era tenuto, l' amministrazione comunale capeggiata da Barberio ha invece convocato tutte le sigle sindacali, compresa la più grande ed importante, ovvero la CGIL. In seguito a ciò sono stati raggiunto importanti accordi. Per l' asfalto mi arrendo, non posso provare a convincere chi finge di non sapere e capire o chi non é dotato delle capacità per comprendere. Quindi Sviluppo Italia avrebbe scelto spontaneamente di devolvere per il bene di una comunità soldi di cui non dispone? Che commentatore simpatico.

      Elimina
  7. Bravo sindaco!!! Finalmente il vessillo di Crichi va sempre in alto per legalità, giustizia, equità questo a pochi fa male ma molto meglio così dopo decenni di buio ora tutto è illuminato

    RispondiElimina
  8. E quindi, fatemi capire, il senso e l'utilità di questo articolo? Che problema si è risolto con questoi articolo? Invece di andare in giro, meglio se rimane qualche ora in più negli uffici comunali a cercare di risolvere qualcosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sindaco Barberio è presente come mai nessuno prima. Era il su predecessore a recarsi in Comune una volta al mese. Il senso dell'articolo è informare gli ignoranti capaci di commenti come il tuo, molto probabilmente.

      Elimina
  9. un pò vi capisco un bel pò vi compatisco vi rode molto vedere all'opera un bravo sindaco come barberio che lavora alla luce del sole molto apprezzato dalle varie istituzioni e personaggi pubblici come nel caso speficio dall'ex prefetto
    il senso di quest'articolo caro amico è quello di far conoscere a chi ignora come te il lavoro che quotidianamente si svolge pur nelle 1000 difficoltà dettate da una crisi che sta attanagliando ogni cosa ma anche con queste difficoltà il buon lavoro viene sempre premiato mentre da chi operava nel fango tutto questo ovviamente rimane molto difficile da capire

    RispondiElimina
  10. LE STRADE A SIMERI MARE SONO STATE ASFALTATE DA SVILUPPO ITALIA ...INFATTI VICINO ALL'HOMO MORTO SI SONO FERMATI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che determinate falsità debbano essere redarguite, fossi un amministratore di Simeri denuncerei l' anonimo. É stata l' amministrazione comunale del paese ad asfaltare e dare decoro alla zona mare, é tutto documentato e rendicontato a differenza delle fesserie di questo anonimo buontempone. Si tolga la curiosità andando al suo comune,prima lo frequentava con una certa frequenza. Sviluppo Italia che asfalta le strade, ah ah ah. Fa proprio tanto ridere, quanto la tesi da lei usata per supportare la mega galattica sciocchezza che tenta di divulgare .

      Elimina
  11. Sviluppo Italia non ha due lire per riprendere i lavori del resort e spenderebbe denari di cui non dispone per asfaltare le strade di Simeri Mare? Vorrei vedere negli occhi il fenomeno che scrive queste fantasiose e surreali notizie. Sarà il solito accecato dalla rabbia, che passa le sue giornate a diffamare e inventare accadimenti paradossali, jet poter dare sfogo alle sue frustrazioni ? Meno male che con Barberio certi personaggi non circolano più all ' interno del NOSTRO comune per cercare di mangiare il più possibile .

    RispondiElimina
  12. quando cè stata questa gara al comune x asfaltare le strade??????'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manca qualche altro punto interrogativo, avendo perso tanti privilegi, volevo forse concorrere tu?

      Elimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico