giovedì 5 settembre 2013

Mozione dei consiglieri di minoranza del comune di Simeri Crichi che richiedono la messa in sicurezza dell'area antistante il cimitero e le aree che ospitano le edicole votive .

  riceviamo e pubblichiamo

Messa in sicurezza dell'area antistante il cimitero e le aree che ospitano le edicole votive lungo il percorso che dal centro abitato porta al cimitero cittadino.

Gentile Sindaco, preso atto che un crescente numero di cittadini, sempre più spesso, usa recarsi presso le edicole votive poste lungo il percorso che dal centro abitato di Simeri Crichi porta al cimitero. Nel compiacersi di ciò, gli scriventi, non possono omettere che quel numero è costituito in larga parte da cittadini in età avanzata e che gli stessi lamentano l’assenza di panchine o altro tipo di supporti necessari a consentire temporanei e rinfrancanti stazionamenti lungo il citato tragitto. Gli scriventi, inoltre, a seguito di sopralluogo svolto in compagnia di alcuni cittadini, hanno potuto verificare direttamente, oltre che l’effettiva mancanza di panche, l’assenza di punti luce. Aspetto, quest’ultimo, che eleva il quoziente di pericolo del tratto dinanzi descritto per chiunque volesse percorrerlo dopo il crepuscolo.
Gli scriventi, inoltre, recatisi presso il cimitero cittadino, hanno potuto appurare la mancanza di segnaletica stradale utile ad intimare il rallentamento alle auto che, da e verso Simeri Crichi, circolano in prossimità dell’ingresso del cimitero. Lo stato di assoluta pericolosità è altresì dovuto alla mancanza di strisce pedonali. Si coglie l’occasione per segnalare, inoltre, che la rampa che porta al cancello del cimitero è sprovvista di corrimano, da ambo i lati. Facilmente intuibile il rischio generato dalla mancanza di appigli per coloro che - soprattutto se in età avanzata- intendono affrontare la ripida erta.
L’occasione odierna è parsa viepiù appropriata per segnalarLe l’assenza di un posto auto per disabili all’interno del cimitero. È tacito che l’assenza di un montascale per disabili presso il cimitero costituisce una difficoltà che rischia di trasformarsi in un’implicita barriera architettonica per i soggetti che non sono nel pieno delle loro funzioni.
Tutto quanto sopra premesso, i sottoscritti consiglieri
CHIEDONO
che Lei cortesemente disponga:
1)      l’installazione di panchine presso le aree ospitanti le edicole votive;

2)      richieda alla Provincia di Catanzaro l’impianto di punti luce presso le edicole votive, ove queste ne sono sprovviste, e comunque intensificare l’illuminazione lungo il percorso che dal centro abitato di Simeri Crichi porta al cimitero cittadino;

3)      richieda alla Provincia di Catanzaro il posizionamento della segnaletica stradale orizzontale e verticale in prossimità del cimitero cittadino, utile a ....
determinare il rallentamento delle auto in transito, oltre che il posizionamento di uno specchio che consenta a chi, in uscita dal cimitero, si accinge ad attraversare la strada;

4)      l’installazione di corrimano, lungo entrambi i lati che accompagnano la rampa d’ingresso al cimitero;

5)      la creazione di posti per disabili automuniti e due panchine all’interno delle mura cimiteriali e, qualora ciò non fosse possibile, l’installazione di apposita piattaforma con pedane larghe e ripiegabili.
 Gli scriventi consiglieri, nel riservarsi la possibilità di espletare sopralluoghi in altre aree del territorio comunale ed affidando le argomentazioni odierne alla Sua attenta ponderazione, colgono l’occasione per rinnovare i saluti e ringraziarLa anticipatamente.
Si richiede risposta scritta.
  Michele Gigliotti                                       Maria Costa

59 commenti:

  1. magari oltre alle panchine ci vorrebbe anche qualche tavolino cosi si può fare qualche picnic. Siete veramente poveri di idee. Siete mai andati da Padre Pio ? andateci e vedrete che nella via Crucis sopra il santuario nelle varie stazioni non esistono panchine .. forse la vanno solo giovani?

    RispondiElimina
  2. Al cimitero manca il custode da quando non c'è piu' il caro defunto Marziano.Di questo forse la minoranza sorvola,o non se ne mai accorta?

    RispondiElimina
  3. Questa minoranza è inefficace,quanto lo è il sindaco.Non sanno neanche di cosa parlano,sono disinformati su tutto.Cercano una vile visibilità.

    RispondiElimina
  4. Cosa ne pensa la minoranza dei doppi stipendi dei capi area del comune? Sono 120000 euro all'anno, non gli sembra uno spreco.Questi sono argomenti seri,che non si occupassero di cose per cercare solo visibilità,che non avranno mai.

    RispondiElimina
  5. bravi ai consiglieri se non ci fossero loro a svegliarvi un pò qui a crichi si parlerebbe solo di taralucci e vino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho votato La Svolta e non so se voterei quella lista, ma devo dire che stanno lavorando. Mio padre ha un'età ed è da tempo che mi dice che al cimitero ha grosse difficoltà. Che c'entra la politica con le difficoltà di mio padre? Tantissimo, perché se non ci fossero loro a discuterne, tutto finirebbe nel più triste silenzio.

      Elimina
    2. A Michele Gigliotti il premio rompi scatole 2013!

      Elimina
    3. Per fortuna che ci sono di questi rompiscatole che lottano per vedere un territorio riqualificato che si adoperi alle reali problematiche della cittadinanza continuate cosi Michele e Maria rompete le scatole a questa giunta dormiente che sonnecchia su tutto tanto la colpa è sempre della crisi

      Elimina
    4. Io darei il premio barzellettisima dell ' estate. Dove hanno visto cose simili? Le panchine per fare riposare chi va a piedi al cimitero? Sembra il copione per un film di Argento .

      Elimina
  6. Ma cosa c'entra la Provincia con i punti luce delle icone.. ma fatemi il piacere .. studiate... studiate...
    e non dite cazzate.

    RispondiElimina
  7. una persona seria qualificata amante della trasparenza bravissimo michele la crichi onesta è con te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amante dell' ironia. Queste proposte spero vogliano essere a fini comici.

      Elimina
  8. MA NON VI PREOCCUPATE CHE CON LA VENDITA DEI BIGLIETTI DELLA CONA POSSONO FARE QUESTO E ALTRO VENDETE VENDETE CHE SERVONO SOLDI.

    RispondiElimina
  9. Ma questa é una barzelletta oppure una richiesta vera ? Fatemi capire, é uno scherzo? La Nazione é al collasso , la Calabria la regione più povera e degradata e si pensa di avanzare simili richieste ? La minoranza passa dalla faziosità a proposte ridicole. Ora l' urgenza sarebbe la poltrona- panchina per portare ristoro a chi va a piedi al cimitero? Ma quando le partoriscono simili trovate?

    RispondiElimina
  10. La Svolta si è accorta solo adesso che al cimitero di Crichi manca l'illuminazione lungo il percorso, si accorge solo adesso che la rampa di accesso è sprovvista di corrimano e si accorge solo adesso che la strada adiacente la chiesa è sprovvista di strisce pedonali, eppure qualche componente della Svolta sono anni che percorre quella strada e partecipa ogni anno alla processione che si tiene la sera di sabato in occasione della festa della Cona, ma la Svolta in questi anni non si è accorta di nulla.. riguardo poi alle edicole votive che la Svolta vorrebbe illuminate e provviste di panchine ricordo che sono state ideate e realizzate dal Comitato Festa Parrocchiale con la vendita dei biglietti in occasione sempre della Cona, ancora non sono completate, date un po' di tempo al Comitato e vi metteranno luci e panchine... lasciate il posto a chi di politica non ne capisce nulla, sicuramente avrà argomenti piu' concreti da trattare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno la Svolta se ne è accorta. E' la maggioranza che dorme talmente tanto a non accorgersi di niente. Voi siete l'amministrazione dallo scarica barile facile. Qualsiasi cosa accada è sempre colpa di altri.

      Elimina
    2. E allora trattiamo di argomenti seri: dopo il palio del ciuccio, la pace con tiriolo, il 25 aprile (più ecclesiale che laico)la festa di san Bartolomeo e la gita ad Alserio cosa proponete di serio per noi semplici e campagnoli cittadini poco acculturati?

      Elimina
    3. Quindi fammi capire il comitato festa è pro amministrazione e contro la Svolta? Ti correggo: tutto ciò che fa il prete è finanziato con i soldi di noi cittadini quando direttemente quando tramite l'amministrazione. Specifichiamolo questo miseriaccia

      Elimina
    4. Chiedo alla svolta cosa ne pensa dei doppi stipendi dei capi area, (120000) euro all'anno,soldi della comunità sprecati,se ne potrebbero comprare di panchine.

      Elimina
  11. Forse è meglio andare diritti che "svoltare"....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre dritto come un caprone, perdonami ma non meriti altra risposta.

      Elimina
  12. Diteni che questo articolo é uno scherzo, vi prego . Non posso credere facciano sul serio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ditemi che è uno scherzoi e che l'amministrazione non è questa per altri tre anni. Vi scongiuro svegliatemi

      Elimina
  13. Dilettanti allo sbaragllio.....

    RispondiElimina
  14. Sono patetici,non hanno nessun argomento costoro della minoranza,sono poveri di tutto,si arrampicano sugli specchi.Puntualizziamo che lo è anche il sindaco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poveri di tutto? Gli unici che si danno da fare, che elaborano una proposta. Ma comu u vidi u mundu???

      Elimina
  15. A proposito del sindaco,invece di andare a dire che si dimetterà a natale,che prendesse carta e penna e scriva subito le dimissioni,visto che di fatto non si è mai insediato.Di fatto è sempre stato un sindaco dimesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo ha confidato, a te? Te lo auguri vero? Ti dispiace troppo vedere una amministrazione trasparente e democratica , preferisci imbrogli ed illegalità .

      Elimina
    2. Ma queste esclusive le sogni la notte ? Capisco che vuoi riprendere ad arraffare , noi invece vogliamo un sindaco capace,preparato, onesto e corretto come Barberio. Atrendi altri tre anni, poi magari puoi ricandidarti sperando in figure meno magre.

      Elimina
    3. Lo dice lui nel chianodalenza dove dimora ad ogni ora della giornata.

      Elimina
    4. Lui lavora e studia. I perdgiorno ed i nulla facienti li conosciamo bene. Sono quelli che si divertono a mettere in corcolazione notizie fasulle e pettegolezzi, proprio alla tua maniera. Contento tu...

      Elimina
  16. Chiediamo al sindaco e alla minoranza di farci sapere se in questo comune esistono gli spazzini per pulire le strade,non si vede mai nesuno spazzare le strade.Ogni tanto qualcuno che spenge un carrello,poi solo macchine che sfrecciano per le vie del paese.

    RispondiElimina
  17. Riferendomi a chi si sente campagnolo cittadino e poco acculturato ho un argomento che reputo abbastanza serio per tutti i cittadini di Simeri Crichi, la strada denominata del bosco, perchè all'unanimità, maggioranza e minoranza non portano in consiglio un progetto di ammodernamento di codesta strada e lo approvano in seduta stante? come mai le curve di "Ciccardino" non si toccano? eppure specie in quel tratto negli anni ce ne sono stati di incidenti, aspettiamo che succeda qualcosa di piu' grave? o ci vuole il morto per provvedere? se le panchine è argomento piu' serio allora vedete voi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, questo è un problema serio altro che punti luce e panchine magari per giocare a carte invece che pregare

      Elimina
    2. Preghiamo il sindaco di comunicare ai vigili che il paese è pieno di cani randaggi,visto che costoro non se ne aggorgono.

      Elimina
    3. Esiste una categoria di persone ancora peggio dei cani randagi e sono i parassiti della società.

      Elimina
    4. È questo mica é l' indirizzo email del sindaco per fare segnalazioni.

      Elimina
  18. parliamo di dipendenti comunali?consiglieri di minoranza.

    RispondiElimina
  19. I cani randagi sono le persone altro che gli animali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito di parassiti, qualcuno dovrebbe mettersi la mano sulla coscienza e abbassare la saracinesca ............ durante le serate della Cona. Che ne dite? Ho sentito cose dell'altro mondo
      VERGOGNA

      Elimina
    2. Infatti hai ragione non si può pensare di guadagnare fior di mila euro nella serate della cona e poi non collaborare nemmeno con un centesimo.

      Elimina
  20. ridicoli tutti ,andrete tutti al palazzo del potere ma mai con il mio voto nessuno,siete uno peggio dell'altro.

    RispondiElimina
  21. Scusate da come ho capito le attività non hanno corrisposto con lo sponsor? Fatemi capire non si capisce bene

    RispondiElimina
  22. Io ho collaborato alla festa e ne sono fiero perché oltre alla festa ho visto realizzato tante opere. Per esempi queste nicchie per la strada del cimitero sono davvero belle tanto da attrarre attenzione anche della minoranza. Speriamo che il comitato pensa pure alle panchine.

    RispondiElimina
  23. No non è vero tutti si sono sforzati a collaborare per la festa del nostro paese famiglie, associazioni e attività commerciali. Solo che quelli che effettivamente ci guadagnano si tirano in dietro tanto alla fine si sà e quindi ognuno si regola dove bere una birra o consumare un panino. Bisognerebbe avere la colonna vertebrale...................... se della festa non te ne frega niente, proprio come accennava l'amico prima sopra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se della festa non te ne frega niente non devi nemmeno tenere il locale aperto per guadagnare.

      Elimina
  24. E che sono questi toni minacciosi. Cerchi di avere l'offerta minacciando di consumare altrove, ma non ti vergogni. Ve lo chiedete come mai una volta le offerte arrivavano a 30.000 euro e adesso invece nemmeno a 14.000. Forse è questo comitato, che poi comitato non è perché decide uno solo, a non piacere alle persone. Fatevi un esame di coscienza prendete atto che la maggioranza della popolazione non vi vuole a capo dell'organizzazione LAICA della festa. Fate come gli altri anni, quelle poche decine di persone che siete compratevi 2.000 biglietti ciascuno e contribuite alla festa in modo sostanzioso. In sostanza lavorate un mese per la festa, io 20 € li do a mio figlio per mangiarsi una pizza, per la madonna amore, preghiera e fiori, e se in chiesa non è possibile portare i fiori vuol dire che li posizionerò lungo la strada che porta a Fra Rocco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quali 30.000 € gli anni della festa dei quali parli tu leuro nemmeno c'era e i cantanti tipo Stadio costarono intorno ai 25 milioni delle vecchie lire.

      Elimina
    2. Si come no, e quindi quando vennero cantanti come tozzi, toto Cutugno, patti bravo ecc... non c'era l'euro? ma smettila va che è meglio

      Elimina
    3. Mio caro hai mai sentito parlare di crisi? Forse per questo non si arriva alla cifra rotonda di 30.000 € e non perché non piace il comitato e poi anche questo comitato ha raggiunto belle somme di offerte con la differenza che oltre alla festa sono state fatte belle opere vuoi che te lo ricordo? Accatastamento chiesa di Fra Rocco e ristrutturazione, tetto della chiesa madre, orologio fermo da tanti anni è stato rimesso in funzione, ristrutturazione campanile ed ora queste nicchie veramente belle. Non sò se ho dimenticato qualcosa ma questo mi sembra già molto. Io dico che prima di parlare è meglio valutare quello che si dice.

      Elimina
  25. Da quello che ho potuto vedere nella bacheca della chiesa le offerte della festa ammontavano intorno ai 26.0000 € negli anni precedenti quest'anno ancora non si sà. E poi sinceramente prima la festa non si faceva ogni anno e le offerte erano chieste in un modo che per non fare brutta figura io stesso hoe avuto difficoltà qualche volta. Non è giusto che la gente deve prestarsi i soldi per non sfigurare sulla tabella che veniva pubblicata. E poi emergono sempre le stesse famiglie possedenti. Trovo questo comitato giusto, onesto, trasparente, e poi don Luigi è una garanzia per noi tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno dubita della bontà e della trasparenza del comitato e della garanzia di don luigi, il dato di fatto incontestabile è, però, che le offerte si sono dimezzate. O meglio, indietro ritornano metà delle buste consegnate, il che è peggio perché vuol dire che in tanti non partecipano proprio. Ve lo chiedete il perché?

      Elimina
  26. Quale tono minaccioso? Io mi auguro che il paesano si sappia regolare non obbligo nessuno. X il resto rispondi come se io fossi uno del comitato. Spero che qualcuno di loro legga e ti risponda a dovere xchè sanno più cose di me visto che sono all'interno e stanno lavorando tanto per tutti noi. Comunque la maggioranza della popolazione vuole questo comitato e la conferma ce l'abbiamo anno per anno. Tu singolo porta i fiori e prega perché la festa vada bene. Oppure ti metti sopra il balcone con sfere di vetro ed amuleti affinché piova? Se sei abbastanza cattivo/a puoi riuscirci vedrai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la differenza tra me e te è che a me interessa solo della processione. Il resto è pura noia.
      Tante persone si sanno regolare, infatti offerte più che dimezzate. Io solitamente davo 50€ tra offerta e biglietti, ora niente. E sai quanti la pensano come me. Almeno sai che il prete in chiesa ha affermato che non ci sono soldi. Ecco parti da questo e chiediti il perché. Visto che sei intelligente.

      Elimina
  27. Siamo tutti bravi a criticare chi lavora in assoluta trasparenza ed alla luce del sole, mi riferisco soprattutto a chi afferma che questo comitato non piace alla maggioranza della popolazione, ma chi è questa maggioranza? vedo sempre la chiesa gremita di gente che plaude all'operato del sacerdote ed dei suoi collaboratori, forse per maggioranza si intende quella piccola fetta di popolazione che cerca di mettere il bastone tra le ruote con calunnie e quant'altro.. una cosa è certa, il comitato non si intasca nulla e ricordo che ogni busta arrivata nelle famiglie è numerata all'interno ed è soprattutto anonima, chi mette i soldi puo' andare a controllarsi il proprio numero in bacheca. riguardo al discorso di vietare o meno, nessuno del comitato si è mai permesso di vietare dove uno deve andare a consumare una birra o un caffè, la gente è libera di fare quello che vuole, ringraziando Dio siamo in democrazia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ognuno fa quello che vuole è sicuro, non c'è bisogno del tuo assenso alla libertà come di nessun altro. Come ottimo è il metodo usato per le buste. Io avevo detto un'altra cosa. Ma figurati era solo per dire, non me ne frega più di tanto

      Elimina
  28. ciao a tutti vi siete chiesti che probabilmente le offerte sono diminuite perchè con i soldi che una famiglia guadagna ( se li guadagna) non riesce a far fronte ai propri bisogni primari. Quindi basta con favolette.....uno quello che può fa l'importante è la preghiera per la nostra Madonnina. Grazie e buona festa della Cona a tutti noi!!!

    RispondiElimina
  29. Avevo posto un problema parecchio serio, l'ammodernamento della strada del "bosco" comprese le curve di località Ciccardino, ma a quanto pare la strada non si tocca tantomeno le curve di Ciccardino, l'argomento piu' serio è stato la festa della Cona e parlo della festa civile che si farà lo stesso, arrivano o non arrivano le offerte, non è stato chiesto a nessuno di intervenire in caso di mancanza di soldi..

    RispondiElimina
  30. W la Madonna della Cona, che possa dare sempre forza e coraggio per andare avanti al nostro don Luigi e anche al Comitato che lo sostiene non solo nella festa. E così sia

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico