lunedì 21 ottobre 2013

Il gruppo la Svolta propone all'amministrazione comunale di Simeri Crichi l'adesione al programma ""Seimila Campanili" per poter benificiare di contribuiti per i comuni con meno di 5000 abitanti


riceviamo e pubblichiamo


Uno STRUMENTO IMPORTANTISSIMO PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO, SOPRATTUTTO IN UN MOMENTO DI CRISI COME QUELLO ATTUALE.


 

Gentile Signor Sindaco,
i sottoscritti consiglieri comunali Le fanno presente che il Decreto del Fare[1], recentemente licenziato dal Governo Italiano, contiene all’art.18 comma 9, il programma meglio conosciuto come “Seimila Campanili”, relativo alla realizzazione di opere nei Comuni sotto i 5.000 abitanti.
Con il D.M. n. 317 del 30.8.2013 è stata approvata la Convenzione relativa al Programma "6000 Campanili", contenente alcune modifiche migliorative richieste dall'ANCI. Inoltre, in data 9.10.2013 è stato  pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di approvazione della convenzione.
Avendo preso atto che il Comune di Simeri Crichi è annoverato tra quei comuni calabresi abilitati alla richiesta di erogazione del contributo finanziario, La si rende edotto del fatto che <[2]
ed aggiudicabili tramite un’unica procedura>>.
Nel farLe altresì presente l’importanza rappresentata dall’ottenimento di un contributo avente tale entità, gli scriventi La invitano ad attivarsi tempestivamente al fine di predisporre quanto necessario per perfezionare la procedura prevista dal D.M. già menzionato. Le si rappresenta infatti che le richieste di contributo, redatte secondo lo schema di cui all’allegato 2 della convenzione, potranno essere inviate all’indirizzo pec@6000campanili.anci.it a partire dalle ore 9,00 del giorno 24 ottobre 2013 (quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) come previsto dal comma 3 dell’art. 7 della Convenzione (con la modifica introdotta dall’atto aggiuntivo).
Chi scrive, in via prioritaria e preventiva, Le chiede di convocare una riunione alla presenza dei consiglieri comunali, affinché si discuta delle migliori opportunità offerte dalla adesione a tale Programma[3]. A tal riguardo, val la pena di menzionare la messa a norma del Cimitero Comunale di Simeri Crichi, ristrutturazione dell’edificio scolastico già
interessato da un pesante allagamento.   
Si richiede risposta scritta.
Cordialità.
Maria Costa                    Michele Gigliotti





[1] D.L. 69 del 21 giugno 2013

[2] Art. 5 - Tipologie di intervento: caratteristiche

1. In linea generale si specifica che per “edifici pubblici” si intende immobili di proprietà comunale e immobili sui quali il Soggetto interessato ha titolo per attuare le tipologie di interventi previsti dalla norma e di seguito descritte:
A) Interventi infrastrutturali di adeguamento, ristrutturazione e nuova costruzione di edifici pubblici ivi compresi gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche
- Adeguamento normativo di edifici pubblici esistenti (a titolo esemplificativo: sicurezza sismica, sicurezza antincendio, risparmio energetico, sicurezza sui luoghi di lavoro, eliminazione di barriere architettoniche, ecc.)
- Ristrutturazione e rifunzionalizzazione di edifici pubblici
- Nuova costruzione di edifici pubblici
B) Realizzazione e manutenzione di reti viarie e infrastrutture accessorie e funzionali alle stesse o reti telematiche di NGN e WI-FI
- interventi sulle reti viarie di competenza comunale ivi compresi gli eventuali lavori connessi a sottostanti sottoservizi (fognature, acquedotti, pubblica illuminazione, cablaggio, ecc.).
C) Salvaguardia e messa in sicurezza del territorio. Tali interventi possono riguardare, a titolo esemplificativo: regimazione idraulica, consolidamento di frane, prevenzione incendi boschivi, bonifiche ambientali, ecc.

2. Gli immobili di cui al punto A, al termine dei lavori, dovranno risultare censiti e regolarizzati secondo le vigenti norme utilizzando anche applicativi informatici messi gratuitamente a disposizione da parte dell’ANCI.
[3] L’importo del finanziamento richiesto <>. Nel caso di importo superiore il Soggetto interessato dovrà indicare la copertura economica a proprie spese della restante parte. 

37 commenti:

  1. persone intelligenti che cercano un punto di incontro per lavorare nel bene della comunità ma sono sicuro che rimarrà inascoltata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che ci sono queste persone intelligenti altrimenti noi poveri mortali saremmo rovinati

      Elimina
    2. Meno male che ci sono queste persone intelligenti cosi' mi ritengo fortunato ad abitare a Simeri Crichi

      Elimina
    3. Il sindaco Barberio ci ha già pensato, lui non ha bisogno delle sollecitazioni propagandistiche di gente in cerca di visibilità.. Questi giochetti sono veramente ridicoli dopo due anni e mezzo. La minoranza non può solo cercare vetrine fingendo di partorire idee esclusive o proporre cose irrealizzabili come le panchine lungo la via del cimitero.

      Elimina
  2. L'attuale giunta non vede oltre il proprio naso tutte le proposte che arrivano neppure le prendono in considerazione perchè sono pieni di IO

    RispondiElimina
  3. Giusto che si sappia la verità dei fatti, e' stato già proposto al sindaco, in tempo utile, di partecipare al bando, il quale ha ritenuto di prendersi del tempo giungendo molto probabilmente a perdere l'occasione di partecipare perchè il bando scade giorno 24 ottobre prossimo e lo stesso bando prevede che il progetto preliminare sia stato approvato dalla Giunta, quindi credo con i tempi siamo già fuori. La conclusione è negligenza! poichè forse è stato ritenuto superfluo racimolare soldi per un comune che non ha bisosgno di queste miserie. Mahhhhhh! Rimango sempre senza parole con questa Amministrazione.

    RispondiElimina
  4. Perché la minoranza non chiede al sindaco dei doppi stipendi che percepiscono i dirigenti,i diciamo capi area eccc..... forse questi non sono soldi sprecati???????????????

    RispondiElimina
  5. Perché la minoranza non chiede, ( a proposito del cimetero che è sprovvisto di custode e anche di pulizia ) o alla minoranza non interessano questi problemi??????????? anche di spazzini si deve parlare!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Il cimitero prima di essere messo a norma come afferma la minoranza che per dieci anni non ha speso una parola su niente,ha bisogno di un custode che sia di pertinenza .Questo interessa alla MINORANZA??????????

    RispondiElimina
  7. Si spendono 120000 euro all'anno per garantire doppi stipendi a questi impiegati bravo il nostro caro sindaco,ma complimenti alla minoranza .Questo quando non si vuole toccare la suscettibilità di alcuno.Si pensa sempre al ritorno elettorale,mai al bene comune.

    RispondiElimina
  8. Se lo fanno scadere lo farò sapere a Provincia e Regione intera. Anche perché per fare una delibera di Giunta ci vogliono esattamente tre minuti. Che si sappia. Michele Gigliotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che si sappia che cercate visibilità e propaganda attraverso faziose comunicazioni. Bella svolta ....

      Elimina
    2. Perchè non informa soprattutto i cittadini e la stampa della corruzione e del malaffare dilaganti negli anni passati? Solo ora che Barberio ha portato in campo l'onestà, la democrazia e la trasparenza qualcuno si sveglia e denuncia mancanze o propaganda dubbie iniziative? Prima si era conniventi di nefandezze ed oggi qualcuno si improvvisa paladino di cause puramente demagogiche. Complimentoni, non abbocca nessuno.

      Elimina
  9. La................... per lunghi dieci anni non hanno mai sfiorato nessun argomento.Forse perché hanno condiviso tutto della amministrazione Loiero??????????????

    RispondiElimina
  10. la cittadinanza è stufa di questi giochetti ma oltre a qualche sagra questa giunta saprà fare un qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sagre non ne ha mai organizzate, l' ammnistrazione Barberio non cede alle grosse abbuffate dei predecessori.

      Elimina
  11. BRAVISSIMO IL GIGLIOTTI MO BASTA! E' ARRIVATO IL MOMENTO DI SVECCHIARE IL COMUNE DI TROPPA GENTE CHE CON UN CAMBIO D'ABITO SI RICICLA MA SONO SEMPRE LORO DA BEN 50 ANNI

    RispondiElimina
  12. Questa cosa è stata già fatta il Gigliotti arriva sempre in ritardo come sempre.Come al solito è sempre poco informato.Deve cambiare i suoi informatori.

    RispondiElimina
  13. Chiediamo al sindaco è alla minoranza perché alcuni nostri impiegati prendono il doppio stipendio? Questo interessa consigliere Gigliotti si o no ???????????? A dimenticavamo e alla consigliera Costa interessa si o no???????? Vorremmo sapere se loro condividono questa fattezza del sindaco.Questo spreco giusto per essere precisi inizia con la passata amministrazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedilo a chi approvò la cosa diversi anni addietro, ovvero buona parte della minoranza.

      Elimina
  14. Cosa ha fatto la passata amministrazione??????????' Cosa ha fatto la minoranza quando amministrava Loiero????????? Pare che ha condiviso tutto infatti non si è mai opposta, di fatto sono la stessa cosa.

    RispondiElimina
  15. Quanto populismo e qualunquistica superficialità da parte di chi si propone a gestire la "res publica" locale, senza parole anche per l'assoluta, per la verità consueta, intempestività di questa minoranza. Se è vero quanto scrivono, che il decreto di approvazione della convenzione è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9.10.2013, forse, se avessero veramente avuto a cuore il benessere della Comunità, che anch'essi concorrono ad amministrare, avrebbero DOVUTO segnalarne l'esistenza ben prima

    RispondiElimina
  16. Il bando scade il 24 lottobre? La minoramza poteva aspettare almeno il 23 per uscire con la notizia... che amore che si ha per il paese se non quello di cercare di fare scacco alla maggioranza !

    RispondiElimina
  17. Amministrazione sfiduciata...

    RispondiElimina
  18. TUTTO QUELLO CHE DOVREBBE ESSERE LA NORMALITà IN UN PAESE, SEMBRA L'ECCEZIONALITA'. MA IN UQESTI 2 ANNI E MEZZO QUALE GRANDE PROGETTO DI SVILUPPO E' STATO PORTATO AVANTI DALL'AMMINISTRAZIONE?COSA HA FATTO PER NOI GIOVANI DEL PAESE?HA CREATO OCCUPAZIONE? A PARTE LE MANIFESTAZIONI RIGUARDANTI IL PASSATO HA POSTO QUALCOSA PER IL FUTURO?FORSE AVEVA RAGIONE NEL DIRE PRENDETE LA VALIGIA E GUADAGNATEVI IL PANE LONTANO DA CRICHI....
    AMMINISTRATORE DI SELLIA RACCONTA PUBBLICALO STO COMMENTO...
    GRAZIE

    RispondiElimina
  19. Io non capisco come ancora qualcuno cerchi di difendere l'indifendibile. L'amministrazione Barberio oltre a piangere sempre per i taglio dei fondi non ha fatto nulla, zero assoluto.
    Un vostro ex votante pentito amaramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse hai difficoltà di comprendonio.Non hai capito che la crisi non è una invenzione della maggioranza ma un dramma nazionale? Ti sei accorto che la quasi totalità dei comuni è sul lastrico ed ha sforato il bilancio mentre grazie alla serietà ed alla competenze di Barberio ciò a Simeri Crichi non è accaduto? Queste non sono opinioni, non sono pettegolezzi, sono dati di fatto.

      Elimina
    2. lA CRISI è LO SCUDO DEL SINDACO. L'AMMINISTRAZIONE è STATA DI FATTO SFIDUCIATA E RESTARE SU QUELLA POLTRONA SIGNIFICA NON VOLER BENE AL PAESE MA SOLO A SE STESSI.

      Elimina
  20. Amaramente perché? Anche tu volevi il contentino? Grida come stanno facendo gli altri e sottoscrivi quello che fanno gli altri. La massa è sempre la stessa ma questa amministrazione non si piega....Avanti fino alla fine e poi si vedrà.....candidati tu certamente farai di meglio

    RispondiElimina
  21. Detesto la demagogia per cui dico: se il Comune ha un progetto già approvato (almeno definitivo, dovendo rispettare la procedura della Legge n.163/2006) allora si riesce a fare richiesta di ammissione a finanziamento per un importo compreso tra 500 mile euro ed 1 milione di euro, in caso contrario è tempo perso. E' anche inutile chiedere riunioni a qualche giorno dalla scadenza della data fissata per la richiesta. Basta comunque consultare lo schema di richiesta e lo schema di disciplinare pubblicato dal Ministero delle Infrastrutture per rendersi conto di cosa è possibile fare.

    RispondiElimina
  22. Detesto la demagogia. Le riunioni oggi non servono a nulla. Il fatto è: se il Comune ha già un progetto pronto ed approvato riesce a fare richiesta di finanziamento per un importo compreso tra mezzo milione di euro ed un milione, in caso contrario è tempo perso e si cerca solo di salvare la faccia. Basta consultare l'elenco della documentazione richiesta dal Ministero delle Infrastrutture per rendersi conto delle cose.Una cosa è certa e cioè che il Decreto del Fare ( DL 69/2013) è entrato in vigore (dopo la tramutazione in legge) il 20 agosto del corrente anno per cui i tempi non erano certamente lunghi per essere pronti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Gigliò hai letto? Dal 20 agosto proprio alla scadenza ti sei presentato tu e la tua collega ad avenzare proposte? Come dicono dalle nostre parti: su sulu mossi!

      Elimina
  23. lA MAGGIORANZA PROVA A TROVARE SCUSANTI. e' EVIDENTE CHE NON HANNO PIU' I NUMERI PER AMMINISTRARE E CHE IL SINDACO ANNASPA. FANNO SCADERE BANDI IMPORTANTI. SI PERDONO SOLDI. SOLDI, AVETE CAPITO BENE. IL BANDO SCADE IL 24 OTTOBRE, L'INTERROGAZIONE E' STATA PRESENTATA DIECI GIORNI FA. NON AVETE SCUSANTI, SIETE INADEGUATI AD AMMINISTRARE. IL RESTO SONO PAROLE AL VENTO...E DEMAGOGIA D'ACCATTO...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. niente più falso di quello che stai dicendo,mi dispiace x te e il gigliotti ma tutto è stato fatto in tempi giusti, trovati un'altro argomento...... ma alle prossime elezioni chi sarà il sindaco,,con SVOLTIAMO CON UN FUTURO INSIEME ,,,,,

      Elimina
  24. Meno male che la minoranza è vigile e propone. Senza la minoranza questa amministrazione non esisterebbe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ridere il suo commento. Ma lo sa che Barberio aveva già portato a compimento l'iter, oppure si fa abbindolare dalle fesserie di chi vuole autopromuoversi?

      Elimina
  25. Per quanto si e' potuto capire la maggioranza o l'ufficio tecnico avevano gia' pronto un progetto nel cassetto in attesa di un contributo che la minoranza ovvero il gigliotti ha segnalato del bando in questione. Il merito non mi interessa a chi va ma sicuramente simeri crichi non ha perso un occassione da 500 mila euro che di questi tempi e' oro colato. Il resto e' solo propaganda politica che piace ad entrambi le parti senza capire che la gente ha bisogno dei fatti

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico