martedì 19 novembre 2013

Le prime foto dell’incredibile ondata di maltempo che ha colpito il nostro Comprensorio. Fotoracconto

strada arsanise che collega i nostri paesi con catanzaroEcco come si presentava poche ore fa la Strada provinciale ” Arsanise” che collega molti paesi del comprensorio con Catanzaro.

crichi 1
Strada provinciale che da Simeri Crichi porta a Sellia
crichi strada provinciale per selliastrada crichi sellia acquanmurata
Due immagini sempre sulla provinciale Crichi Sellia vicino “L’acqua Murata”
torrente uria sellia m
Un’ impressionante  fermo immagine del torrente Uria a Sellia Marina
strada vicino albi
Strada per la Sila vicino Albi
sersale invasa del fango
Una zona di Sersale invasa da acqua e fango
frazione di simeri vicino il castellosimeri qualche ora fa
La frazione di Simeri Vicino il Castello
bivio di santa maria cz
Catanzaro bivio di Santa Maria
germaneto czstrada di Germaneto Catanzaro vicino Università
cz lidocz vicino tribunale
roccellettaimage
Altre foto tra  Catanzaro Bivio di Roccelletta.
Un nubifragio si è abbattuto anche in Calabria, provocando danni di grossa portata. Le zone maggiormente colpite sono quelle della costa ionica ed in particolare nel catanzarese, nel crotonese e nel vibonese. Si registrano numerosi allagamenti e le strade hanno subito interruzioni per l'invasione di fango. In molti comuni le scuole sono rimaste chiuse. A Crotone, Catanzaro e Vibo Valentia le richieste di soccorso giunte ai
vigili del fuoco superano le centinaia. Soccorse anche persone bloccate in auto.
Esonda il fiume Uria, allagata la statale 106
Il fiume Uria è esondato provocando l'allagamento della statale 106 , invasa da fango e detriti. Alcuni tratti della statale al momento sono chiusi perché sommersi d'acqua.
Sono bloccati anche alcuni tratti della statale 280 che collega Catanzaro con Lamezia Terme. Il traffico è stato deviato verso altre strade interne. Gli automobilisti stanno avendo difficoltà a raggiungere il centro di Catanzaro anche a causa di molte strade allagate nella periferia del capoluogo. Numerose squadre dell'Anas e della polizia stradale sono a lavoro per ripristinare la circolazione.
Catanzaro e Crotone sotto nubifragio
Un forte nubifragio sta sommergendo, da diverse ore, Catanzaro. Sul capoluogo di provincia calabrese si stanno abbattendo tuoni, fulmini e una eccezionale quantità d'acqua. Strade allagate e piene di detriti in molti quartieri della città hanno impegnato i vigili del fuoco. Difficile in particolare la circolazione su viale Isonzo e viale De Filippis, dove le strade risultano invase dall'acqua, ma anche in altre zone sono rilevanti le criticità come Germaneto. Problemi anche nell'erogazione dell'energia elettrica. Le autorità locali raccomandano molta prudenza in auto. Il maltempo ha colpito anche altre zone della Calabria. Secondo le previsioni, la situazione dovrebbe migliorare a partire dalla tarda mattinata.



22 commenti:

  1. cosa dicono e pensano i vari sindaci della zona ? cosa hanno fatto in questi anni per salvaguardare il territorio, io vedo quello che in tanti non vogliono vedere, i letti dei fiumi e dei torrenti pieni d'immondizia e di materiale vario, si possono trovare televisori, lavatrici, materassi di tutto e di più, quanti sindaci sono stati indagati e denunciati per le discariche abusive? quante costruzioni abusive ci sono nei vari territori dei paesi calabresi? a Sellia Marina con circa 6500 abitanti ci sono più di ottomila domande di condono edilizio , volete andare a verificare di persona quanto abusivismo c'è sulla pineta del lungo mare? volete andare a vedere case costruite e fanno da tappo in zona S.Antonio , intendo tappo perchè li scorreva un canale detto " u vullo " provate a scendere dal bivio dei carabinieri andando verso il mare e guardate a dx e sx e poi il nulla , sono anni che i cittadini continuano a subire danni su danni e non possono uscire di casa , nel 2009 una parte della famiglia Dragone in località Finocchiaro quelli vicino al costa Blu è stata soccorsa dai vigili del fuoco e portati via su un canotto, qualche giorno prima un bravo giornalista del posto " Emilio Grimaldi" aveva scritto un articolo sul suo blog del pericolo di allagamento in quella zona , aveva capito e previsto tutto.

    RispondiElimina
  2. madonnaaaaa miaaaa terrificante

    RispondiElimina
  3. Un sentito grazie ai vari forestali che tutelano in territorio con opere idrauliche o di bonifica infatti ecco il risultato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i forestali bisogna mandarli tutti a casa, altro che pagare lo stipendio a gente che dorme , sotto le piante

      Elimina
  4. sellia è isolata neppure internet funziona fortunati chi ha la chiavetta

    RispondiElimina
  5. Domenico sei ovunque c...! :D

    RispondiElimina
  6. se il nubifragio durava ancora un pò non oso immaginare cosa poteva succedere di peggio
    Teresa Mirante

    RispondiElimina
  7. Bravi a Selliaracconta puntuali :)-----------------:)

    RispondiElimina
  8. La foto di Sersale ritrae il ponte di Giulo e quello che una volta era il letto di un torrente che è stato asfaltato per farvi una strada. Cosa pensavano gli amministratori che hanno deliberato questo scempio, che il ruscello non sarebbe mai più ritornato? E' criminale asfaltare il letto di un fiume.

    RispondiElimina
  9. La strada di Arsanise praticamente è stata cancellata. Senza fare polemiche, ma quanta incuria da parte dei nostri amministratori, fino a ieri la strada di Arsanise è stata semplicemente guardata, e i lavori già fatti alla cazzo di cane, sono pure fermi. Chiedo le dimissioni, di tutti i sindaci della zona e degli enti più elevati, che fino ad ora hanno letteralmente sottovalutato la situazione. perché tutti sono colpevoli. E' impossibile, che in pochi anni, sia la seconda volta che Arsanise viene cancellata. Cari sindaci, che fino ad ora avete pensato solo a voi e che ora pensate di usare fondi per spostare il Comune da un lato all'altro della strada (riferito al Sindaco di Magisano) DIMETTETEVI! Ancora una volta, come qualche anno fa, si è sfiorata la tragedia, ma i danni sono ingenti. Per raggiungere Catanzaro ora si dovrà fare il giro interminabile, passando per strade che non sono messe meglio, e sono lasciate all'abbandono più totale. Tutto perché non si è intervenuto, quando si doveva, ma come su detto, la strada ed il territorio fino a ieri lo si è guardato....distrattamente. Vergogna e dimissioni, non siete degni di stare dove siete.

    RispondiElimina
  10. Vedendo le foto bisogna veramente ringraziare il Signore se nessuno si è fatto male
    Maria

    RispondiElimina
  11. Sarà contento chi nei decenni scorsi si è appropriato di terreni non suoi soprattutto nella zona mare di sellia maria ed ha costruito abusivamente ..ciò che le viene tolto la natura prima o poi se lo riprende..godetevi pure le vostre belle casette al mare ma non lamentatevi quando si verficano situazioni del genere perchè in fondo la colpa è vostra...non me ne voglia nessuno ma questa è la pura verità!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono stati colpiti soprattutto e anche paesi di montagna,la natura non risparmia niente e nessuno perchè anche noi non le risparmiamo niente quindi a meno che tu non vivi su un altro pianeta mi guarderei bene prima di affermare cazzate....puoi avere la casa perfetta nel posto perfetto ma se lei decide di passare da casa tua (la natura si intende) ti assicuro che non ti manda prima un sms.... ricorda finchè ci sara gente come te che pensa sempre siano gli altri a sbagliare senza capire che ognuno di noi in piccole o grandi cose le ha fatto violenza,tutto ciò accadrà in modo sempre più frequente....quindi goditi la tua casa ovunque essa sia e non credere che la tua non è in pericolo, perchè non decidiamo noi....

      Elimina
  12. Devastazione e dolore. Ringrazio Dio per avere risparmiato vite umane e prego affinchè gli sciacalli non strumentalizzino quanto accaduto per dare sfogo alle loro cattiverie. Contro la violenza della natura nessuno può.

    RispondiElimina
  13. Francesco hai perfettamente ragione e mi dispiace x tutto ciò questa rimarrá comunque sempre cssa mia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so chi tu sia, ma ti dico solo che anche per me questa rimarrà sempre casa mia. Però in quanto tale, non voglio che venga amministrata da questi incompetenti (usiamo termini soft, per rispetti). Io farei una petizione per farli dimettere, perché loro tanto se ne fregano se ci sono danni o disagi. Loro o abitano altrove o hanno tanti soldini e la povera gente che soldi non ne ha? E chi si deve fare il doppio o più dei km, per arrivare a CZ e poi tornare alla sera? No a loro tutto questo non interessa. La strada di arsanise è stata, lo ripeto, semplicemente guardata! Intollerabile, gente cosi (mi riferisco a tutti i sindaci del comprensorio, perché tutti o quasi passano da arsanise, però nessuno ha fatto nulla) deve essere cacciata senza se e senza ma. Per cambiare argomento, ti ricordi il fuoco dell'agosto 2012? Un fuoco a 7/8 km di distanza la sera prima, l'hanno fatto entrare -letteralmente- a S. Pietro Magisano, quindi poi a Vincolise e quasi a Magisano, facendolo arrivare ai piedi di Pentone; perché dovevano guardarlo, non si poteva intervenire, si aspettava che si spegnesse da solo. Inoltre cosa hanno fatto in materia di prevenzione dall'incendio del 2000 (mi pare) o da quello che anni dopo ha colpito Magisano? Un nulla, non ci sono mezzi propri, per poter prontamente intervenire, mentre si aspettan i vigili del fuoco; le proprietà abbandonate, che circondano i vari paesi sono lasciate senza essere curate, per cosi dire, possibile che non ci siano mai soldi per queste cose. Benedetta crisi, però..... Inoltre se i possibili fondi si vorrebbero usare per spostare il Comune da un lato all'altro della strada, si possono fare grandi cose.....l'importante è avere poltrone comode e stanze grandi. Mi ricordo che a Maggio un sindaco rieletto, disse non lasceremo indietro nessuno ed ascolterò tutti, penso che non ci sia bisogno di commentare tali dichiarazioni, si commentano da sole guardando queste foto e sapendo ciò che (non) hanno fatto. Solo una cosa, ANDATE VIA!

      Elimina
    2. Si dovrebbero andar via x tutto !!!disonesti

      Elimina
  14. Francesco hai ragione mi dispiace x tutti questi disagi che riguardano la mia terra

    RispondiElimina
  15. Anche se vivo a torino sono vicina ai miei paesani sersalesi per i disastri causati dal maltempo coraggio la madonna del carmine ci proteggera

    RispondiElimina
  16. Vivo a torino ma sono vicina ai miei paesani sersalesi per i disastri causati dal maltempo vi dico coraggio la madonna del carmine ci proteggera ancora una volta

    RispondiElimina
  17. Il fuoco del 2012 mi ha messo terrore x mia fortna non ero li nel 2000 in quel periodo!!!mi basta solo il racconto di chi era li!!!per quanto riguarda l'amministrazione non voglio commentare meglio!poco capisco di questi argomenti solo qualcosa che ho sentito x caso !!comunque aveva ragione qualcuno che ora non e piu tra noi riguardo .....

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico