venerdì 31 gennaio 2014

Antica preparazione del sapone fatto in casa. In tempo di crisi questi antichi rituali ormai in dissuso possono ritornare utili.







Larte della saponificazione è antica quanto l’uomo: più di duemila anni fa in Mesopotiamia, uomini e donne usavano detergere il corpo con l’ausilio del sapone, così come è dimostrato da alcuni ritrovamenti archeologici. Sebbene nel mondo greco-romano questa pratica trovi scarsa diffusione, considerando che queste civiltà preferivano come metodo di pulizia il bagno di vapore delle terme, vedremo che nel medioevo, intorno all’800 a.C nell’attuale Siria, comparirà il sapone nella sua forma solida, così come lo conosciamo oggi. Ripristinare quest’antica tradizione è da considerarsi un grosso guadagno per la salute e il portafoglio: perché dunque non optare per una pelle sana, morbida e pulita sbizzarrendosi con la propria creatività? Vi sveleremo la tecnica per la produzione del sapone a freddo, la più semplice da realizzare soprattutto per chi è alle prime armi. Bisogna procurarsi delle pentole, un paio di guanti, una caraffa di pirex, un termometro da cucina, un cucchiaio di legno, un cucchiaio in acciaio, un frullatore a immersione, un paio di occhialini e una mascherina, coperte vecchie, giornali, stampi per sapone oppure contenitori in tetrapack.



A seguire la preparazione dettagliata per avere un ottimo sapone molto economico ma efficace.







Preparazione  del sapone fatto in casa



20 litri di acqua 4 litri olio (non di semi )o grasso di maiale mezzo kg circa di farina 1 kg di soda caustica



si mette tutto in un recipiente di plastica (non usare alluminio )prima l' acqua la farina l'olio o il grasso e infine la soda caustica ......si gira tutto per bene per 5 minuti circa e poi di tanto in tanto rigirare finchè si addensa ......una volta indurito lasciarlo qualche settimana ....dopo si capovolge su un telo di plastica ( non usate teli colorati si assorbe il colore )e si taglia in pezzi abbastanza grandi perchè asciugando tende a rimpicciolirsi



Come procedere? Con l’ausilio di un cucchiaio di acciaio e di un bicchiere di plastica, pesare la soda caustica. Successivamente, pesare l’acqua versandola in una caraffa in pirex. Servendovi del cucchiaio in acciaio e facendo molta attenzione, versare lentamente la soda caustica all’interno della caraffa dopodiché, mescolare con il cucchiaio di legno e aspettare che si raffreddi. Durante questa operazione è vivamente consigliato l’utilizzo di guanti, mascherina e occhialini, necessari per proteggersi dalle esalazioni. Pesare l’olio d’oliva e versarlo nella pentola (meglio se in acciaio inox) poi, scaldarlo sul fornello fino al raggiungimento della temperatura di 45°C.



Nel frattempo, misurare la temperatura della soda e accertarsi che raggiunga la temperatura di 45°C. Una volta che entrambi gli elementi abbiano raggiunto la temperatura ideale, versare la soda all’interno dell’olio. Onde evitare spiacevoli reazioni, mai versare l’olio all’interno della soda. Mescolare con l’ausilio del cucchiaio di legno. Usare il frullatore ad immersione fin quando non avrete ottenuto un impasto cremoso. Il sapone tenderà ad addensare. Continuare l’operazione fin quando, sollevando il frullatore, l’impasto colerà formando una sorta di nastro, con il quale è possibile scrivere.



A questo punto, raggiunta la “fase nastro”, il vostro sapone è pronto. Adesso, se volete, potrete aggiungere altri ingredienti come farine, coloranti naturali o profumi. Se alle prime armi vi consigliamo di fermarvi qui e di versare il composto all’interno delle formine da sapone o del contenitore tetrapack. Aiutatevi con il cucchiaio di legno e nontoccate mai l’impasto: è molto caldo e rischiereste di ustionarvi. In caso di contatto con il prodotto lavare subito con abbondante acqua e aceto.







Si ringraziano  Francesco e Rita Scafone per la realizzazione dell'articolo




11 commenti:

  1. dalle nostre parti zona del marchesato le nostre saggie mamma continuano a farlo con ottimi risultati
    FRANCA MORELLI

    RispondiElimina
  2. sicuramente per il bucato a mano è il miglior prodotto ma quante persone fanno il bucato a mano?

    RispondiElimina
  3. Ancora alcune saggie massaie continuano a farlo. Brava Rita per l'ottima riscoperta

    RispondiElimina
  4. costa un pò cara la soda insomma alla fine non è poi cosi economico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un barattolo di soda costa 2 euro e 50

      Elimina
    2. esatto costa pokissimo anche qualke pugno di farina ...un piccolo tocco per renderlo profumato e' mettere quando inizia a diventare cremoso dei fiori di lavanda essiccati vedrete che risultato

      Elimina
  5. Dobbiamo riscoprire ma anche rivalutare queste antiche preparazioni che ci permettono di capire tante cose sulla vita dei nostri avi
    Giuseppe U:S:A

    RispondiElimina
  6. ma la soda dove si compra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nei negozi di casalinghi detersivi oppure nei negozi di ferramenta devi chiedere soda a scaglie

      Elimina
  7. per l'igiene intima è il migliore altro che detersivi intimi che non fanno nulla

    RispondiElimina
  8. Io faccio il sapone in casa da 5 anni cca, ed utilizzo farina+cenere legno di olivo ,riducendo così la soda!

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico