giovedì 2 gennaio 2014

Simeri Crichi–Tutto tace sul resort finanziato con fondi CIPE - richiesta risposta al Ministro dello Sviluppo Economico da parte del gruppo di minoranza su l’interrogazione presentata nel 2012

riceviamo e pubblichiamo

Inseriamo la lettera inviata al Ministro per lo Sviluppo Economico, Dr. Flavio Zanonato, con la quale i consiglieri: Maria Costa e Michele Gigliotti - sollecitano una risposta all'interrogazione parlamentare scritta presentata dall'Onorevole Franco Laratta (PD) in data 18.10.2012 all'allora Ministro Corrado Passera. Interrogazione che non ha mai ricevuto una risposta e in quanto tale mai evasa. Atteggiamento ingiustificabile, vista l'importanza strategica dell'opera in argomento. Il resort, da preziosa occasione per lo sviluppo turistico ha assunto le fattezze di una incompiuta, l'ennesima, giacendo in uno stato di forte e preoccupante degrado e rappresentando fonte di grave preoccupazione soprattutto per i molti residenti, e i sempre meno turisti, che risiedono a Simeri Mare.

Dati mappa Termini e dizioni

Oggetto: Simeri Mare (Catanzaro) – interruzione esecuzione lavori Resort a valere su fondi CIPE.

Illustre Sig. Ministro,

le scriviamo la presente dopo aver atteso per lungo tempo e vanamente la risposta alla interrogazione a risposta scritta 4/18176 (all.to 1), presentata dall’Onorevole Francesco Laratta (Partito Democratico), in data 18.10.2012, nella seduta della Camera dei Deputati numero 706, all’allora Ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e Trasporti ed al Ministro dell'Economia e delle Finanze.

Motivo della predetta interrogazione è quello di conoscere le cause dell’interruzione dei lavori di costruzione del resort indicato in oggetto, finanziato con fondi CIPE.

Nel sintetizzare la vicenda inerente la costruzione della predetta struttura, giova evidenziare che in data 21.12.2000, il CIPE ha assegnato alla Calabria finanziamenti nell'ambito del «Riparto risorse aree depresse per il triennio 2001/2003» e che, a seguito di tale destinazione finanziaria, la

Società Italia Turismo ha presentato al Ministero per le Attività produttive domanda per accedere alla contrattazione programmata. Il CIPE, ha riservato circa 200 milioni di euro per le infrastrutture turistiche nelle regioni del sud. Quasi la metà della predetta somma è stata destinata ad interventi strutturali e funzionali allo sviluppo turistico di Simeri Crichi (Catanzaro), prevedendo la realizzazione di un mega resort con annesso campo da golf in un'area ad intensa vocazione turistica. In epoca successiva, i relativi lavori sono stati affidati da Italia Turismo alla Proger SPA, che a sua volta ne ha subappaltato l’esecuzione ad un'azienda locale. L’opera doveva essere consegnata nel 2010, ma nel corso del 2012 il contratto tra la Proger e l'impresa locale è stato rescisso e l’attuazione dei lavori definitivamente interrotta.

Ad oggi, la struttura –circondata dalle case di turisti e residenti ed occupante una vasta area antistante l’arenile demaniale- si presenta priva di tamponature e con i solai a vista, degradata al punto da fare presagire lunghi tempi di attesa prima della ripresa e conclusione dei lavori.

Gli scriventi Consiglieri Comunali, in più occasioni, hanno sollecitato l’intervento dell’amministrazione comunale di Simeri Crichi e denunciato i fatti alla stampa locale, giungendo a sollecitare e promuovere la presentazione dell’interrogazione parlamentare allegata.

È superfluo rappresentarLe quanto gravi sullo sviluppo turistico di Simeri Mare la presenza di un’opera incompiuta, l’ennesima, delle dimensioni di un mastodonte, al pari del clamoroso disinteresse serbato dalla politica, locale e nazionale, alla vicenda in narrativa.

In conclusione, gli scriventi, facendo appello al Suo alto senso di responsabilità e confidando nella qualità della funzione di indirizzo politico amministrativo che Lei svolge, Le chiedono di voler rispondere alla interrogazione allegata onde rassicurare chi scrive, oltre che la comunità residente, circa la realizzazione dell’opera in argomento e conoscere i tempi utili all’auspicato completamento della stessa.

Distinti ossequi.

Michele Gigliotti* Maria Costa*

*Consiglieri Comunali del Comune di Simeri Crichi.

8 commenti:

  1. Bravo Gigliotti Buon anno buon lavoro

    RispondiElimina
  2. Il gruppo di minoranza più agguerrito degli ultimi 40 anni!!! Bravi davvero, al di là delle appartenenze e delle sciocche "faide" politiche: Bravi...!!! ...ci tengo a sottolinearlo...

    RispondiElimina
  3. Per onestá e dovere di cronaca va sottolineato come il Sindaco si sia attivamente e ripetutamente interessato , scrivendo anche lui al Governo centrale , Ministero , Sviluppo Italia. Le risposte purtroppo languono assieme ai soldi .

    RispondiElimina
  4. Abbiamo ben inteso come andrà a finire siamo alla solita incompiuta soldi buttati al vento mentre tutti fanno finta di non vedere ci sono almeno questi due bravi elementi che continuano a crederci lottando contro chi ha già deciso tutto

    RispondiElimina
  5. parole parole parole parole solo parole parole e basta

    RispondiElimina
  6. aspettamu u comuna campa cavallu

    RispondiElimina
  7. parliamo di aria fritta rifritta solo per farsi un pò di pubblicità sappiamo benissimo come stanno le cose sul futuro del resort

    RispondiElimina
  8. Il cons. Gigliotti perche non va a spulciare i criteri con cui avevano subappaltato i lavori alla azienda locale. Potrebbe capire qualche cosa

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico