lunedì 24 febbraio 2014

Bianco Francesco nato a Sersale faceva parte del 39° reggimento del Regio esercito, venne ucciso nel 1863 insieme ad altri 16 commilitoni da una banda di briganti. Oggi a Benevento sarà commemorato quel triste episodio con la presenza dei vari sindaci.

Bianco Francesco nato a Sersale faceva parte  del 39 Reggimento di Fanteria del Regio Esercito caduto, insieme ad altri 16 commilitoni, in uno scontro a fuoco con una banda di briganti a Francavilla di Benevento il 24 Febbraio 1863.

Commemorazione soldati 39 Rgt Fanteria del Regio Esercito

Oggi  lunedì 24 febbraio una delegazione del Comune di Sersale, guidata dal Sindaco, sarà nella città di Benevento alla cerimo3946d9c751a0a9d9767dc5c2443bfaff7nia di Commemorazione dei soldati del 39° Reggimento di Fanteria del Regio Esercito caduti in uno scontro a fuoco con una banda di briganti a Francavilla di Benevento il 24 febbraio 1863.

La commemorazione del tragico evento è stata organizzata dall’associazione SAMuEL (Sannio Arte Musica Educazione Lavoro) e dal suo Presidente Prof. Mario Pedicini, già Provveditore agli Studi di Vibo Valentia, giornalista pubblicista, studioso di storia patria ed autore di numerose pubblicazioni, con la collaborazione del Centro Studi del Sannio, che ha voluto invitare alla commemorazione tutti i sindaci dei paesi di origine dei 17 soldati caduti.cart_rgt26

Insieme al Comune di Sersale, vi saranno, infatti, sindaci e delegati dei comuni di Bologna, Corridonia (Mc), Grandola e Uniti (Co), Monte San Pietro (Bo), Nuoro, Ponzano Monferrato (Al), Reggio Emilia, San Sebastiano Curone (Al), San Pietro in Casale (Bo), Savona, Tortona (Al), Vergato (Bo), Villafalletto (Cn) e Vinadio (Cn).

Tra i diciassette soldati caduti, appartenenti al 39° Reggimento di Fanteria del Regio Esercito, nella quasi totalità provenienti da città e paesi del Nord Italia, vi era il soldato Bianco Francesco di Sersale.

La commemorazione inizierà con la deposizione di una corona al monumento posto all’ingresso del Cimitero Monumentale di Benevento che ricorda i caduti di Francavilla, eretto nel cinquantenario dell'eccidio a cura di "liberi cittadini", proseguirà con la Celebrazione della Santa Messa nella chiesa madre del Cimitero e con brevi allocuzioni di circostanza da parte delle autorità locali e da rappresentanti dei comuni di provenienza dei caduti, per concludersi, nel pomeriggio, con una conferenza del prof. Francesco Morante sull'episodio di Francavilla inquadrato nel più generale fenomeno del brigantaggio e con un concerto del gruppo “Musicalia” che offrirà canti tradizionali legati alla storia dei briganti.

Il sindaco di Sersale nel comunicare la partecipazione del Comune di Sersale all’evento, ha voluto ringraziare il Prof. Mario Pedicini, non solo e non tanto per l’opportunità di partecipare alla commemorazione di un evento che, pur nella sua tragicità e nel suo carico di dolore, ha rappresentato un …….

momento importante nella costruzione dell’unità nazionale, ma soprattutto perché ha dato la possibilità di conoscere un episodio, totalmente sconosciuto alla comunità sersalese, che ha visto protagonista un soldato di Sersale.

La partecipazione del Comune di Sersale vuole essere, quindi, una occasione per testimoniare la gratitudine della comunità sersalese al soldato Francesco Bianco di Sersale ed ai suoi sfortunati commilitoni e a chi ha avuto la sensibilità di perpetuarne il ricordo.

Il Sindaco                                             riceviamo e pubblichiamo

Avv. Salvatore Torchia

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico