giovedì 20 marzo 2014

Contributi per i danni alluvionali novembre 2013, ecco l'elenco dei comuni del nostro comprensorio interessati.

 Il sottosegretario all'Ambiente, on. Silvia Velo, ha risposto all'interrogazione dell'on. Nicodemo Oliverio sui danni alluvionali del novembre 2013 in Calabria.
Secondo il sottosegretario Velo:
"Alla Regione Calabria che aveva chiesto la dichiarazione dello stato di emergenza per i danni alluvionali del novembre 2013, il Dipartimento della Protezione civile con nota del 29.11.2013, ha chiesto di integrare la richiesta stessa in conformità delle indicazioni impartite dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26.10.2012, secondo la procedura richiamata dallo stesso onorevole Oliverio” che ha presentato interrogazione urgente. Lo stesso Dipartimento, una volta acquisita la documentazione richiesta ed esperiti i sopralluoghi del caso, ha ritenuto opportuno richiedere alla Regione Calabria una integrazione sulla stima dei danni, con nota del 29.1.2013.
Ma tutt'oggi la Regione Calabria non ha inteso rispondere al Dipartimento della Protezione civile.
Secondo il sottosegretario non appena in possesso degli elementi integrativi richiesti, il Dipartimento di Protezione civile, si attiverà "con immediatezza per dare corso ai provvedimenti necessari".
I comuni interessati ai danni alluvionali nella zona catanzarese  sono quelli di Taverna, Albi, Sorbo San Basile, Pentone, Magisano, Zagarise, Soveria, Simeri, Sellia e Sellia Marina.
Secondo l'on Nicodemo Oliverio: “Siamo di fronte ad una vera e propria irresponsabilità e ad una colpevole incuranza da parte della Regione Calabria, che si dimostra perfino incapace di rispondere alle richieste della Protezione Civile, impedendo così il completamento dell'iter per ottenere la dichiarazione di stato di emergenza in Calabria. Questo inqualificacile atteggiamento ha portato danni gravissimi agli operatori colpiti dall'emergenza alluvionale del novembre 2013, che attendevano con ansia gli interventi previsti.
Sempre nella stessa seduta della Commissione Ambiente della Camera, presieduta dall'on.Ermete Realicci, il sottosegretario Silvia Velo ha poi informato la Commissione e l'on Oliverio in particolare, che "in merito alle attività di prevenzione del rischio idrogeologico, in particolare alla realizzazione di piani straordinari diretti a rimuovere le situazioni a più elevato rischio idregeologico, sono stati sottoscritti specifici accordi di programma. In particolare, l'accordo di programma stipulato con
la Regione Calabria il 25.11.2010, è pari ad un importo complessivo di 220 milioni di euro, per il finanziamento di  185 interventi.
Per quanto riguarda la provincia di Catanzaro, figurano complessivamente n. 34 interventi per un importo complessivo di euro 37 milioni e 900 mila.
Le criticità riscontrate  nel corso dell' attuazione del
programma sono numerose e distribuite tra i diversi livelli decisionali"!
Secondo l'on Nicodemo Oliverio: "anche questo caso dimostra quanto siano di ostacolo le strutture regionali e quanto sia debole ed incapace il livello politico, capaci solo di ritardare gravemente l'utilizzo delle risorse finanziarie disponibili!
Il che in una stagione di fortissima crisi economica, diventa ancora più inaccettabile"!
                                                                                                 servizio su segnalazione

8 commenti:

  1. roba da non credere non leggo tra i paesi il comune di simeri crichi come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con Simeri si intende Simeri Crichi, tranquillo.

      Elimina
    2. bene speriamo che vengono spesi la dove servono ma perchè hanno scritto simeri invece di simeri crichi?

      Elimina
  2. Regione permettendo, se veramente i 39 milioni che sono una bella cifra saranno spesi per opere di consolidamento

    RispondiElimina
  3. alla fine arriveranno solo le briciole se arriveranno...

    RispondiElimina
  4. neppure Sersale risulta nella lista dei paesi, ma chi ha fatto questa lista? con quali criteri? il nostro paese ha subito molti danni

    RispondiElimina
  5. Scusate ma l'elenco dei comuni interessati da dove è stato tratto, perchè se fosse quello reale ci sarebbe solo da farsi un mare di risate sarebbe come se durante l'alluvione a Sorbo pioveva da dio, mentre a Fossato ci sarebbe stato il sole.
    Sinceramente non mi è sembrato un temporale estivo comunque siccome siamo in italia tutto può succedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è l'articolo inviato ai vari organi di stampa locale. Il ministero ha ricevuto quest'elenco per quanto concerne i paesi del Catanzarese, sembra infatti strano che non risultano ne Sersale ne Fossato

      Elimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico