mercoledì 9 aprile 2014

Emergenza rifiuti Calabria a rischio collasso con l'imminente chiusura di Pianopoli battumiera regionale

Una delegazione di amministratori comunali e dirigenti locali, provinciali e regionali del PD della provincia di Catanzaro incontreranno oggi, mercoledì 9 aprile 2014, alle ore 11.30 l’Assessore regionale all’Ambiente on. Francesco Pugliano “per chiedere - è scritto in una nota - l’attivazione di ogni iniziativa, immediata ed urgente, al fine di fronteggiare, in via preventiva, l’incombente emergenza ambientale determinata dall’annullamento della gara europea sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani fuori dalla Regione e dall’ormai prossima chiusura della discarica di Pianopoli che, insieme, determineranno, se non fronteggiata da subito, una emergenza senza precedenti con le conseguenza drammaticamente immaginabili nella incombente stagione estiva”. “Abbiamo un quadro sociale, economico ed istituzionale gravissimo e senza precedenti - afferma Italo Reale, già Assessore regionale e parlamentare dell’Ulivo - e se a tutto ciò si dovesse aggiungere una nuova ed insostenibile emergenza rifiuti avremo il collasso dell’intera Calabria con un riverbero politico che facilmente può introdurre un clima facilmente orientato alla contestazione generalizzata ed all’antipolitica più estremista; chiederemo all’Assessore regionale all’Ambiente misure urgenti, straordinarie e, se necessario, anche senza precedenti per scongiurare un pericolo tanto grande quanto intollerabile per la sua drammatica portata e ricaduta sull’intero, e già troppo depresso, tessuto economico calabrese, soprattutto per il turismo e che non può essere scaricato esclusivamente sulle spalle degli amministratori locali che hanno già vissuto momenti difficili e che non vogliono, insieme alle comunità amministrate, più ripetere”. Secondo Reale, “anche per questo occorre andare subito alle urne per assicurare prima dell’estate un nuovo Governo regionale in grado di assumere su di sé ogni responsabilità innanzi ad una richiesta incessante di direzione politica ed amministrativa che è avvertita in ogni angolo della Regione a fronte di una emergenza spaventosamente grande; il PD non può e non deve essere retroguardia in tale condizione ed è anche per questo che trovo necessarie le ....
dimissioni immediate, nelle forme che non consentano furberie e tatticismi, dei nostri consiglieri regionali per obbligare il centrodestra ad una scelta analoga che è la sola, al punto in cui siamo, ad incrociare gli interessi veri dei Calabresi tutti che non possono aspettare il protrarsi di qualche mese dell’agonia del Consiglio regionale che sopravvivrebbe soltanto per garantire qualche inutile ed ulteriore mese di stipendio ai consiglieri regionali”. Alle ore 13.15, la delegazione incontrerà i rappresentanti degli organi di informazione nella sede provinciale del PD in Via San Nicola - Centro Mancuso - per riferire sugli esiti dell’incontro.

4 commenti:

  1. Dove si trova la loc. "Finoieri" a Magisano?

    RispondiElimina
  2. Gioconda chiarellamercoledì, 09 aprile, 2014

    Giusto che ci sia questo incontro, che si sviluppi un dialogo e una dialettica a proposito di tale emergenza, i dubbi mi vengono sulla reale capacità o volontà di risolverlo il problema. Penso che quando si tratta di queste emergenze non dovrebbero esserci bandiere di partito ma delegazioni di più espressioni , poiché non credo che gli altri partiti non hanno a cuore l’argomento. Aggiungo : che se non si ha la volontà di agire a monte anche e soprattutto con la differenziata, che poi porta al riciclo, non ne avremo mai nessun vantaggio. Primo perché continueremo a produrre spazzatura , poi daremo modo all’ ecomafia di agire con più libertà e quindi permettere alla stessa di inquinare il terreno anche con rifiuti tossici. Ecco dove la politica deve agire, se la politica non è un rifiuto la politica può, ma soprattutto “ DEVE”. Faccio un esempio: il Sindaco di Saracena è riuscito nell’intento ora è in grado di smaltire non rifiuti, ma materia prima. Questa è la dimostrazione che volere è potere.

    RispondiElimina
  3. Qualcuno sa dirmi che fine ha fatto il consiglio comunale di Simeri Crichi? Leggevo che sono parecchi mesi che non si riuscono mentre il comune di CZ tra poco inizierà i lavori di ampliamento della discarica di Alli con il silenzio assenso di Crichi. Che vergogna!

    RispondiElimina
  4. tanti anni di commissariamento per arrivare a questa conclusione quanti soldi si sono mangiati questi politici da 2 soldi
    Domenico

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico