sabato 5 aprile 2014

L'urna contenente le ceneri del cane Ruanzu sarà sepolta nel piazzale antistante il cimitero domenica 6 aprile alle ore 11,30. L'area appositamente creata per ricordare le gesta indimenticabili del grande amico di Sersale..



Domenica 06 Aprile, alle ore 11.30, l'urna contenente le ceneri del cane "Ruanzu", il cane di Sersale, consegnatemi dalla “PET MEMORY” di Reggio Calabria, azienda specializzata nella cremazione di animali domestici, sarà sepolta in un’aiuola appositamente creata nel piazzale antistante il cimitero comunale di Sersale per conservare il ricordo del nostro indimenticabile "Ruanzu", il cane di Sersale, deceduto venerdì 27 Marzo u.s., a seguito del grave incidente del precedente martedì 24 marzo che gli aveva procurato la frattura scomposta della spina dorsale con interessamento del midollo.

Insieme all'urna mi è stato consegnato il certificato di avvenuta cremazione ed un calco con l'impronta del cane.

 “Ruanzu”, un bellissimo meticcio “fulvo chiaro”, era comparso a Sersale, quasi d’incanto, circa 10 anni fa, e da subito si era capito che si trattava di un cane particolare, docile di carattere e giocoso con tutti, in particolare con in bambini. Con il passare degli anni la sua eccezionalità si è sempre più evidenziata, facendolo diventare il beniamino di residenti e di turisti.

Sempre presente a tutte le manifestazioni pubbliche e private, a tutte le processioni e, soprattutto, a tutti i funerali. Non appena si accorgeva della morte di qualcuno si recava in visita presso l’abitazione del defunto, si accucciava sotto la bara, seguiva il corteo funebre fino alla Chiesa e, poi, fino al cimitero, assistendo a tutte le operazioni di tumulazione.

La cosa, poi, ancora più straordinaria erano le visite settimanali al cimitero dove, sotto lo sguardo vigile del custode, passava davanti a tutte le cappelle gentilizie ed ai vari loculi. Dopo la visita si avvicinava alla postazione del custode e questi lo conduceva all’esterno dove sostava per qualche minuto, proprio nel posto che è stato scelto per la sua sepoltura, e quindi ritornava in paese.

“Ruanzu” non ha mai avuto un padrone, anche se alcune persone, tra le quali la signorina Clara, ma non la sola, quotidianamente gli davano da mangiare, mentre la notte la passava quasi sempre all’interno di un garage aperto posto in adiacenza a Piazza Carmela Borelli, proprio il garage dove, da solo, si è trascinato, facendo forza solo sulle zampe anteriori, subito dopo l’incidente e dove ha ricevuto le ultime cure dei sersalesi e dei veterinari dell’ASP di Cz intervenuti.


Il grave incidente nel quale è incorso il nostro cane “Ruanzu” e la successiva sua morte ha provocato una grande commozione nella comunità sersalese e, sopratutto,  nei ragazzi che, attraverso i social network hanno voluto testimoniare la loro vicinanza e il loro affetto all’amico cane.

Abbiamo, quindi, ritenuto di fare cosa giusta nel ricordare questo nostro cane, straordinario amico, e dedicare a lui energie ed impegno, anche perchè siamo convinti, e lo ...
auspichiamo, che storie come quella del cane “Ruanzu” possano servire a fare aumentare la sensibilità nei confronti di tutto ciò che ruota attorno a noi, siano esse le persone che soffrono, gli anziani che hanno bisogno di essere ascoltati e rispettati, gli animali che quasi sempre danno più di quanto ricevono e l’ambiente che ha bisogno di essere rispettato in tutti i suoi contesti (rifiuti, pulizia, decoro, rumore, stramazzi, ecc…).


riceviamo e pubblichiamo                                                                                                          
                                                                                             Il Sindaco
                                                                                                        Salvatore Torchia
                                                                               




33 commenti:

  1. Storie come quella di Ruanzu possono fare aumentare la sensibilità. ... come no! Il canile, l'assistenza ai disagiati, la cura per l'ambiente e le persone. ... fate finta di occuparvi del cane per nascondere che non vi occupate del paese. Ridicoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche in questi casi qualcuno non perde l'occasione di buttarla in politica. Io non ho votato per il sindaco Torchia ma sento il dovere di ringraziarlo per quello che ha fatto per ruanzu. La politica lasciamola per altri argomenti

      Elimina
  2. Complimenti per la cura che l'amministrazione comunale ha rivolto verso il nostro amico Ruanzu Bravi
    Rosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente se ne doveva occupare piu' da vivo che da morto,visto le condizioni in cui versava.......lui meritava molto di piu',doveva essere curato e non se ne' occupato nessuno,adesso siamo tutti dispiaciuti lui i doveri li ha fatti con tutti .

      Elimina
  3. Ciao amico mio rip in pace

    RispondiElimina
  4. ma possibile che non si poteva fare nulla per salvarlo? mi dispiace molto

    RispondiElimina
  5. Ho seguito la bellissima storia finita purtroppo male del cane di sersale ruonzo io sono di sellia marina faccio i complimenti a tutti voi per amore che dimostrate verso gli animali mi auguro non solo per ruonzo
    SALVATORE MASCAro

    RispondiElimina
  6. Vado fuori argomento per chiedere tutto bene dopo il terremoto? E' stata avvertita in modo forte nel nostro comprensorio?

    RispondiElimina
  7. anche a crotone ne abbiamo avuto uno fedele al padrone che entro' dal pronto soccorso e il cane lo fermarono alla porta,poi il padrone mori' nell'ospedale il cane aspetto fino alla sua morte sull'uscio del pronto socccorso ke uscisse il padrone giustamente non capiva ke essendo morto non l'avrebbe piu rivisto

    RispondiElimina
  8. Dov'era l'amministrazione comunale quando il povero amico cane cercava di procurarsi il cibo quotidiano? E dov'era quando in seguito ad un altro incidente singoli cittadini lo hanno riportato alla vita chiedendo aiuto con una colletta alla comunità per sostenere le spese veterinarie? Ed triste ora strumentalizzare la sua morte mostrando un affetto non visibile fino al poco tempo fa...inoltre lancio un appello affinché si smetta sui vari social network di accusare di "assassinio" lo sfortunato ragazzo ora additato da tutti...non può essere considerato il solo responsabile di una fine che ha lasciato tutti un pó tristi ma pur sempre prevedibile visto la vita randagia che conduceva...forse si poteva fare qualcosa prima...a lui Rip

    RispondiElimina
  9. Complimenti agli Amici di Sersale, per il grande Amore ed immensa sensibilità nei confronti di chi ci Ama sempre, e lo dimostra ogni giorno. Ciao Ruanzu. Tommaso Falbo.

    RispondiElimina
  10. sono di sersale ma abito alla marina di cropani , vengo molto di rado a sersale ma di ruanzo ne ho sentito parlare spesso è fa piacere sentire che c'è tutto questo affetto per questo cane per i modi e le abitudini che aveva.secondo me non è un caso la storia di ruanzo ma bensi è qualcosa che dovrebbe farci riflettere.

    RispondiElimina
  11. Io invece voglio fare i complimenti al Sindaco e a tutti gli abitanti di questo paese per il grado di civiltà che attraverso questo gesto lo contraddistingue; non è da tutti dedicare lo sguardo a degli esseri che non possono darci nulla in termini materiali ma che ci danno molto in termini di fedeltà e amore incondizionato, senza pretendere niente in cambio, se non di starci vicini. Ivana Sacco

    RispondiElimina
  12. ciao ruanzu! non sarai dimenticato.

    RispondiElimina
  13. Onore a sersalesi : questo gesto pietoso quasi umano nei confronti di Ruanzu, vi rendono persone speciali e degni di ammirazione da parte di tutta la Calabria!!!

    RispondiElimina
  14. Onore al popolo Sersalese !! L'affetto che avete dimostrato nei confronti di Ruanzu vi rende gente speciale, degni di stima e della più alta considerazione : La Calabria tutta è orgogliosa di questo splendido paese e dei suoi paesani !!!!

    RispondiElimina
  15. Grande storia (purtroppo non a lieto fine) di amicizia, amore e rispetto... il mio apprezzamento di stima va al sindaco e collega torchia ed all amministrazione di sersale per l'impegno ed il gesto di civilita' dimostrato...che sia da insegnamento a tutti!!! E tu piccolo grande ruanzu riposa in pace e da lassu' continua a vegliare sulla tua comunita' che ti ha amato e continuera' a farlo...

    RispondiElimina
  16. Complimenti e grazie all`amministazione di sersale xil grande gesto di civilta`e di amore dimostrato verso il nostro migliore amico ruonzu.funerali,attivita`religiose,manifestazioni,feste di ogni tipo ecc ecc erano riempite della sua presenza il saluto e il rispetto che sapeva dare ai nostri cari defunti siano da insegnamento x tutti noi.penso che nessuno di noi potra` mai dimenticarlo

    RispondiElimina
  17. Complimenti e grazie all`amministrazione comunale di sersale.un gesto cosi era il minimo che si poteva fare,verso il nostro esempio di civilta`e di amore che ci ha saputo offrire senza chiedere niente in cambio (ruonzu).chi non ricorda la sua presenza in tutte le manifestazioni sportive religiose sociali,festive,ma sopratutto il saluto che sapeva offrire verso i nostri cari defunti accompagnandoli fino al cimitero,dove ogni settimana li andava a trovare .potremmo scrivere pagine e pagine ma verra ricordato come esempio x tutti noi

    RispondiElimina
  18. Complimenti e grazie all`amministrazione di sersale.penso sia doveroso da parte di tutti noi porgere un carissimo e caloroso saluto al nostro amico ruonzu.la sua mancanza x il nostro comune sara`sicuramente sentita.chi non ricorda la sua presenza in tutte le manifestazioni,sportive religiose, sociali ,festive,.ma sopratutto verso i nostri cari defunti.Voleva essere presente con tutti e verso tutti faceva le sue visite a casa in chiesa. e al cimitero, dove ogni settimana li andava a trovare.penso debba essere un esempio x tutti .il minimo che possiamo fare oggi partecipare alla sua sepoltura in modo massiccio per ricordare un esempio del nostro paese,lui non ci ha chiesto mai niente ha solo dato ciao ruonzu.

    RispondiElimina
  19. Pur non essendo di Sersale ho seguito con commozione questa storia incredibile, mi compiaccio con i Sersalesi esempio per tutti noi.
    Buona domenica a tutti da Maria

    RispondiElimina
  20. Non tutti sono stati buoni con questo cane...molte volte é stato maltrattato,legato e trascinato ecc ecc (per nn elencare altre cose bruttissime).
    questo cane ha dimostrato molta sensibilità nei confronti della cittadinanza sarsalese, sensibilità che molto spesso nn é stata ricambiata.quindi di conseguenza dite le cose come stanno veramente!!scrivete anche delle vessazioni che ha subito questo cane nn solo le cose belle.
    per quanto riguarda il nostro amico a 4 zampe RIP rimarrai sempre nei nostri cuori

    RispondiElimina
  21. Tanto di cappello ai sersalesi per tutto quello che hanno fatto per il caro Ruanzu,un cane davvero speciale,o forse qualcosa di molto più grande di noi,che ha seguito tutte le vicessitudini positive e negative del nostro paese.Una degna sepoltura e un luogo dove ricordarlo era il minimo che gli si potesse dare come ringraziamento per tutto quello che ci ha insegnato.Riposa in pace Ruanzu.Anna

    RispondiElimina
  22. Complimenti al Sindaco per la sensibilità dimostrata nei confronti degli animali,e in particolare per il nostro amico Ronzo. grazie.

    RispondiElimina
  23. Onore al sindaco, rispetto ai sersalesi.
    R.i.p. amico fedele

    RispondiElimina
  24. Salve a tutti.... premetto che neanch'io sono di Sersale, ma sono stato presente oggi alla sepoltura delle ceneri di RUANZU, ovviamente mi compiaccio anch'io della funzione e del solenne omaggio che il sindaco ha voluto fargli, ma sinceramente mi aspettavo più partecipazione, ma evidentemente per molti era solo un cane, particolare, ma solo un cane, io invece penso che era dovere di ogni Sersalese essere presente, non foss'altro per restituirgli la cortesia e l'attenzione che lui ha avuto verso tutti i vostri defunti! Molto probabilmente ha visitato i sepolcri dei vostri cari molto più di voi... MA ERA SOLO UN CANE.... ?!?!?!?! Voi direte "ma tu non sai quanto gli abbiam voluto tutti bene! ma a Sersale abbiamo problemi più grandi!" .... Io dico (senza falsi moralismi), che bisogna saper discernere i problemi che dividono le coscienze, dagli eventi come questo, .. dove invece tutte le coscienze dovrebbero convibrare all'unisono per dare il giusto e meritato omaggio, a quell' essere che anche se "SOLO CANE", ci lascerà con un interrogativo.... al quale, mi sovviene il dubbio... che nessuno di noi riuscirà mai a rispondere! (Te salutu Ruanzu! Onorato di averti conosciuto! ogni volta che mangerò mparrettati, mi ricorderò di te e di quella sera che come due buon fratelli ne abbiamo condiviso due piatti! )

    RispondiElimina
  25. mentre in un paese presilano c'è l'eccessiva attenzione per il ferimento e la morte di un cane nel comune di Sersale. Forse in questo caso eccessivo interessamento ora che è morto , ma prima perchè non è stato adottato? noi amiamo gli animali ma per favore non mettiamola in politica o campagna elettorale ,bisogna dare alle cose il giusto peso.Ma volevo segnalare l'assordante silenzio da parte dell'amministrazione comunale di Zagarise sui cani avvelenati sul territorio ,ancora buio totale sulla morte dell'ex sindaco Mangone.

    RispondiElimina
  26. Onore al popolo di Sersale e ai suoi randagi! Domani voglio vedere cosa faranno per loro il sindaco e animalisti.

    RispondiElimina
  27. quante vane parole Ruonzo dall'alto pensera' che si fa un gran parlare senza senso
    ritengo che per evitare altri sproloqui sia opportuno che ognuno faccia la sua parte con tutti i cani randagi che ci sono a Sersale
    chiedo dunque al nostro caro sindaco di provvedere alla sistemazione dei suddetti
    il rischio e' che non essendo buoni e docili come il nostro defunto amico possano provocare qualche danno
    ci si deve guardare mentre si cammina per strada perché spesso stanno in gruppo
    e quando si passa davanti a loro con le buste della spesa si rischia di essere attaccati
    PER NON PARLARE DEI BAMBINI CHE TORNANDO DA SCUOLA POTREBBERO TROVARSI IN PERICOLO
    FACCIAMO QUALCOSA DI CONCRETO??????
    GRAZIEEEEE

    RispondiElimina
  28. La regolamentazione del randagismo - più che folkloristici funerali strappalacrime, più che fiumi di parole senza sostanza - avrebbe aiutato Ronzo. La regolamentazione potrebbe salvare gli altri animali e fare di Sersale un'isola felice in cui uomini e animali coesistono.
    Nel ricordo di Ronzo, a nome dei sersalesi diversamente sensibili.
    Per esempio non tutti sanno che esiste l'Adozione a Distanza per i cani tenuti in canile, oppure il Cane Libero Accudito o comunemente cane di quartiere, o infine che i comuni devono adottare un Regolamento comunale per la Tutela degli Animali.
    Però vorremmo che l'Amministrazione dia coerenza e conseguenzialità alle azioni e parole di questi giorni: siamo disponibili a discutere e adottare questo regolamento, a coinvolgere cittadinanza e associazioni animaliste.
    Trovate la bozza di regolamento qui:
    http://rifondasersale.ning.com/profiles/blogs/le-lezioni-di-ronzo-2-dalle-parole-ai-fatti

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico