L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

venerdì 18 aprile 2014

Sersale finanziato con un milione di euro l'area di accoglienza nel suggestivo sito " Valli Cupe"





         PISL: AREA DI ACCOGLIENZA “VALLI CUPE”
                                      UN GIOIELLO NEL CUORE DI SERSALE 


E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 9-4-2014), sul sito del Comune di Sersale e della CUC (Centrale Unica di Committenza) il bando per l’affidamento dei lavori di:  "Realizzazione  Area  di Accoglienza Turistica "Valli Cupe"  -  Area  Vallone  -  Cat. Prev. OS24 - CIG 5687495D56.

L’intervento sarà realizzato con il finanziamento di € 1.000.000,00 ottenuto dal Comune di Sersale nell’ambito del PISL (Progettazione integrata di sviluppo locale) nell’ambito del Por Fesr Calabria 2007 – 2013)  “Natura: un ponte tra mare montagna” e sarà uno di più importanti mai realizzato a Sersale negli ultimi decenni, in quanto porterà alla riqualificazione definitiva dell’area “Vallone”, il primo biglietto da visita di Sersale, ed interesserà un area di particolare valenza dal punto di vista logistico ed urbanistico. Infatti, l’area “Vallone”, posta all’ingresso del centro abitato di Sersale, rappresenta un vero “punto focale” del teatro naturale disegnato dall’edificato sersalese.
Il progetto, di pregevolissima fattura, interessa una superficie di 13.700,00 mq. di proprietà comunale ed è stato realizzato dal Raggruppamento Temporaneo di Professionisti (capogruppo Arch. Luigi Logozzo), aggiudicatario della progettazione, e consisterà nella realizzazione di un area per la commercializzazione dei prodotti tipici con strutture per la esposizione, un parco urbano con una grande area giochi per bambini, un area camper attrezzata, un area per bus turistici, un percorso fitness out-door con opere di ingegneria ambientale, servizi igienici automatici, illuminazione artistica e sistema di videosorveglianza. Un vero e proprio gioiello nel cuore dell’abitato.
Un grande risultato che è stato il frutto dell’azione sinergica messa in campo dall’Amministrazione Comunale di Sersale e dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, con il Commissario Dr.ssa Wanda Ferro, la Dirigente Dr.ssa Anna Perani ed il suo staff, in primis la dr.ssa Angela Vatrano che, insieme alla Regione Calabria, Presidente Giuseppe Scopelliti, Assessore alla Programmazione Comunitaria Giacomo Mancini e tutta la Giunta Regionale, hanno fortemente creduto nell’opera di valorizzazione e promozione turistica ed ambientale portata avanti nel comprensorio della presila catanzarese nella necessità di qualificarla ulteriormente con la realizzazione dell’importante infrastruttura nel Comune di Sersale, oltre alle importanti infrastrutture che saranno realizzate nei comuni di Zagarise e Taverna, nell’ambito dello stesso PISL incentrato su due grandi attrattori (Area della “Valli Cupe” di Sersale e “Città delle Scienze Ambientali” di Taverna). Per la prima volta, forse, la montagna ha recitato un ruolo da protagonista nella programmazione provinciale e regionale.
La realizzazione dell’area di accoglienza “Valli Cupe” nell’area Vallone rappresenterà, quindi, un ulteriore, importante tassello nel mosaico costruito nel corso degli ultimi anni dall’Amministrazione Comunale di Sersale e dalla cooperativa “Segreti Mediterranei” creata dal Dr. Carmine Lupia, oggi consigliere comunale, ma anche, e .......
soprattutto, una meravigliosa occasione per riqualificare un area, l’area “Vallone”, che fino ad oggi, escludendo il bellissimo Centro di Informazione Turistica realizzato dall’Amministrazione a guida “Progetto Sersale”, ha solo causato all’ente esborsi di denaro pubblico (oltre 500.000,00 euro) per vertenze giudiziarie degli anni novanta e per inutili, in quanto non finalizzati ad un effettivo intervento, concorsi di idee.
Sersale, 17 Aprile 2014
riceviamo e pubblichiamo
                                                                                  L’Amministrazione Comunale

5 commenti:

  1. Speriamo che questi soldi non verranno sperperati come al solito....con opere di indubia fattura e perlopiù incompiute!!!

    RispondiElimina
  2. Speriamo che questi soldi non verranno sperperati come al solito....con opere di indubia fattura e perlopiù incompiute!!!

    RispondiElimina
  3. Bravo sindaco sta lavorando molto bene sempre al servizio della comunità di Sersale

    RispondiElimina
  4. Auguri a tutti i Sersalesi sparsi per il mondo ma che come me hanno sempre nel loro cuore il paese natio auguri anche all'amministrazione comunale

    RispondiElimina
  5. Speriamo che prima che inizino i lavori, la discarica esistente venga bonificata e non sepolta con i lavori in questione................e che poi non frani tutto.............................comunque auguri a tutti i sersalesi , sopratutto ai tecnici progettisti......................................

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico