venerdì 30 maggio 2014

Il consiglio comunale di Simeri Crichi approva il documento preliminare del PSC

Simeri Crichi: Approvato il documento preliminare del PSC
 Il consiglio comunale, presieduto da Clementina Colao, in seconda convocazione, ieri ha
approvato il documento preliminare e il regolamento edilizio e urbanistico del Piano strutturale comunale, con riferimento alla delibera della precedente giunta comunale 49/2011, che prevedeva la macrozonizzazione del territorio in 4 ambiti unitari: Crichi, Simeri, Simeri Mare (a prevalente sviluppo turistico) e Apostolello (a prevalente sviluppo industriale e artigianale). Assente giustificato il sindaco Marcello Barberio, la delibera è stata licenziata col voto favorevole di tutti i gruppi consiliari (Unione Civica, Futuro Insieme, La Svolta) e con la sola astensione degli ex assessori Alessio Zangari e Francesco Alberto. Un lunga discussione aveva riguardato le modalità di approvazione del documento, già nella fase iniziale:se con votazione unica o frazionata, per superre l’eventuale obbligo di astensione dei diversi consiglieri interessati. La commissione urbanistica comunale e la conferenza dei capigruppo avevano reso parere favorevole al documento contenente anche il Quadro Conoscitivo, al fine di avviare, dopo l’approvazione finale, la conferenza di pianificazione, favorendo la più ampia partecipazione, in conformità con gli articoli 13 e 27 della legge urbanistica regionale (19/2002). Recentemente era stato proposto un quesito all’Anci, che ha così risposto: “lo specifico atto rappresenta per sua giuridica ed oggettiva natura un documento squisitamente preliminare e generale…non appare sussistere in questa fase pericolo d’insorgenza dell’obbligo di astensione dei consiglieri comunali”. Condiviso il parere, si è proceduto all’approvazione del documento preliminare alle strategie per il governo dell’intero territorio, in coerenza con il quadro territoriale regionale paesaggistico (QTRP), col piano territoriale di coordinamento provinciale (PTCP), col piano di assetto idrogeologico (PAI) e con la valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale (VALSAT). Ora il sindaco Barberio dovrà ....
convocare la conferenza di pianificazione, con la partecipazione delle Amministrazioni, degli Enti e delle Associazioni chiamate ad esprimere in modo vincolante le proprie valutazioni, osservazioni e proposte. La conferenza potrà formalizzare modifiche, integrazioni ed emendamenti al fine della valutazione coordinata di tutti gli interessi coinvolti e si concluderà, entro150 giorni (art.17, comma 3, l.r. 35/2012) con un accordo di pianificazione.
                                  

                riceviamo e pubblichiamo

22 commenti:

  1. una giunta delegittimata nei fatti che continua nel vivacchiare un comune come crichi merita ben altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Delegittimata da quali fatti? dalla compravendita di consiglieri? Simeri Crichi ha votato Barberio, rasserenati e rassegnati.

      Elimina
  2. Bravo Barberio che risponde sempre con i fatti mentre altri vengono attirati da vana gloria futura lascindo la giunta nella speranza vana di un posto più elevato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma in che paese vivi? Sei sicuro di stare a Crichi? Perchè se non lo sai per approvare questo preliminare sono passati tre anni, ripeto tre anni. Se questo è amministrare. Oltretutto era stato già preparato durante la vecchia amministrazione bastava solo approvarlo e sono passati tre anni. Come fate a negare l'evidenza.

      Elimina
    2. Quando Renzi si è accorto che il governo Letta non andava bene per l'Italia lo ha mandato ha casa . Questo si chiama senso di responsabilità, in politica vanno sempre fatte le scelte doverose e a volte anche dolorose .ma vanno fatte per il bene che si ritiene di fare per la comunità.

      Elimina
  3. Una domanda che sicuramente non troverà risposta ma la faccio comunque per rimarcare la pochezza di questa amministrazione comunale
    DOMANDA
    Elencatemi anche 1 sola opera in cantiere che è frutto al 100% di questa giunta. Ripeto anche 1 sola opera, ovviamente importante con ricaduta positiva nel futuro di Simeri Crichi
    Aspetto ( sicuramente non arriverà) una
    RISPOSTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tantissimi. Soprattutto Castello di Simeri , per il quale non esisteva più il finanziamento e Barberio lo ha riottenuto e il parco ludico di Simeri Mare. Gli altro comuni invece non hanno i soldi per pagare la luce dei lampioni pubblici.

      Elimina
    2. Ti sbagli di grosso gli altri comuni (ti invito ad andare a SELLIA SUPERIORE ) non solo non hanno debiti, ma hanno programmato è realizzato in tre anni cose che questo sindaco neanche si sogna. Lui per il Castello non ha fatto nulla era già stato tutto pianificato da chi lo ha preceduto.

      Elimina
  4. ma quando chiudete bottega crichi vuole una nuova giunta crichi vuole che si voti al più presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come al solito il sindaco si dilegua nascondendosi dietro cavilli burocratici.Sostiene che non puo prendere parte alla discussione del psc per il solo fatto che il cognato fa parte del gruppo di tecnici che lo sta lavorando,quindi secondo lui esiste un serio conflitto di interessi.Ma il sindaco quando si è candidato doveva essere al corrente di questi fatti. Adesso se ne viene tirandosi fuori dalla situazione,ma puo un sindaco tirarsi fuori dalla discussione di un atto di primaria importanza per il territorio che è chiamato ad amministrare????????? Come al solito si scarica dalle responsabilità .

      Elimina
    2. La macchina spazza e pulisci vie e piazze che fine ha fatto? La vogliamo vedere all'opera.

      Elimina
    3. Questo sindaco onesto è trasparente quando pubblica l'indennità misera sul sito del comune!!!!!!!

      Elimina
    4. Il sindaco non si dilegua mai. Fa tutto a jorma di legge, se in un progetto è coinvolto un partente , è giusto che non voti. Mica si presta alle porcate dei suoi predecessori. Parentopoli è una vergogna passata, con Barberio è tutto limpido ed alla luce dei cittadini, Prima approvavano e affidavano incarichi senza che niente comparisse su siti, albi e quant'altro .

      Elimina
    5. Vi siete spartiti anche gli scrutatori nominati in via del tutto discrezionale senza seguire nessun criterio di sorteggio.Prima venivano sorteggiati

      Elimina
  5. Ogni mese che passa viene accreditata la misera indennità che spetta ad un sindaco per amministrare per bene assumendo delle scelte senza demandare ad altri le competenze specifiche,che non sono degli uffici .

    RispondiElimina
  6. Quando uno si candida deve anche sapere sa ha conflitti di interesse.Per il fatto in essere ti ricordo che non si tratta di un semplice progetto ma bensi di uno strumento di primaria importanza per un territorio cioè il PSC piano strutturale comunale.Ma in questo caso il cavillo se lo ha inventato perché non sussiste nessun conflitto.Non vuole come al solito prendere nessuna decisione in merito cosa amministrativamente parlando molto deleteria.Comunque i tecnici li ha nominati l'amministrazione Loiero quindi lui doveva sapere di queste nomine fatte prima che si candidasse.La soluzione a questo punto è o si dimette da sindaco o almeno dobbiamo configurare in un atto del cognato che faccia un passo indietro .Un sindaco deve essere nelle condizioni di votare uno strumento come il PSC atto primario di un'amministrazione.Sono passati tre anni senza decidere su nulla.

    RispondiElimina
  7. Ai cittadini morosi che purtroppo a causa della crisi economica (cosa che anche il sindaco rimarca quotidianamente) ,non hanno potuto pagare alcune bollette comunali,di acqua ,l'amministrazione sta provvedendo per vie giudiziarie,ma per i villaggi o ITALIA TURISMO che di bollette non pagate siamo a livelli altissimi.Ma conviene fare gli esattori con i più deboli,i poveri cittadini.Fare i forti con i deboli è cosa facile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede k non sei aggiornato ma parli per sentito dire, o meglio sei in pappagallo, l amministrazione attuale sta recuperando i soldi dei villaggi valtur e di tutte quelle famiglie morose che non hanno mai pagato a discapito di tutti i cittadini... ma questo non lo sai perche' l amministrazione Barberio fa le cose onestamente e per il bene della collettivita'.

      Elimina
    2. NON DEVE FARE IL FORTE CON I DEBOLI,MA A DISCAPITO DI TUTTI DEVE FARE CONTROLLARE GLI ALLACCI ABUSIVI CHE FRA L'ALTRO ANCHE ANNAFFIANO LE PIANTAGGIONI.VISTO CHE TU SEI COSI AGGIORNATO,DAGLI UN SUGGERIMENTO.

      Elimina
  8. La dovete smettere di cercare a tutti i costi di voler far cadere questa giunta miei cari Loierani. Lo sappiamo tutti che siete gia' pronti per ricandidare l'avv. Loiero ma se vi voteranno nuovamente, di cui ho seri dubbi, dovete aspettare tra 2 anni perche qui c'e' gente che lavora onestamente.

    RispondiElimina
  9. Visto come dici che lavora, invece di iveirti in acrobatiche formule elettorali, perché non entri in merito elle questioni sopra citati???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MI RACCOMANDO CHE LAVORARE TROPPO FA MALE.

      Elimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico