L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

sabato 17 maggio 2014

Zagarise come laboratorio di ricerca delle università calabresi. A vivere e scoprire le bellezze naturalistiche del piccolo borgo catanzarese sono gli studenti del Dipartimento di Agraria dell’Università di Reggio Calabria




Zagarise come laboratorio di ricerca delle università calabresi. A vivere e scoprire le bellezze naturalistiche del piccolo borgo catanzarese sono gli studenti del Dipartimento di Agraria dell’Università di Reggio Calabria che, all’interno di un apposito percorso formativo denominato “Esercitazioni in Bosco”, coordinato dal prof. Giuliano Menguzzato, stanno esplorando i luoghi più belli del territorio, oltre le località limitrofe. Grande soddisfazione viene espressa dal Sindaco di Zagarise, Pietro Raimondo, che così si è espresso in merito: “L’obiettivo di fondo della nostra Amministrazione è sempre stato quello di trasformare la marginalità in tipicità. Anche attraverso i rapporti con le Università italiane, è nostra intenzione attivare nuove relazioni istituzionali, offrendo una conoscenza diffusa del territorio e impostando programmi di promozione che ci consentano di intraprendere iniziative che valorizzino le risorse naturalistiche dei nostri luoghi, insieme al ricco patrimonio storico-culturale, architettonico ed etnografico”. L’amministrazione comunale di Zagarise, che ha sempre puntato a creare nuove opportunità di occupazione, vuole promuovere nuovi modelli di sviluppo di tipo sostenibile attraverso l’organizzazione e la promozione di un territorio che si distingue da altri per la salvaguardia del suo patrimonio ambientale e per la valorizzazione delle risorse locali. Il Dipartimento di Agraria dell’UNIRC è da tempo impegnata in azioni di promozione del turismo ambientale e naturalistico verso i suoi studenti, attraverso studi e ricerche nel campo etnobotanico ed etnozoologico, la riscoperta del vasto e profondo sistema di saperi tramandato dalla memoria orale delle popolazioni locali e l’espressione della genuina cultura rurale e contadina. Per questa ragione, grazie anche al fattivo contributo organizzativo di due laureati zagaritani, Pasquale Folino e Luigi Mangone, sino al prossimo 23 maggio, Zagarise è stata scelta come meta di studio e ricerca all’interno di questo specifico stage. Tutti i partecipanti, già giunti in paese da ieri, risiedono nelle diverse strutture ricettive di Zagarise. Gli studenti visiteranno delle aziende locali e alcuni cantieri forestali, oltre a tenere esercitazioni in bosco che vedrà coinvolte le materie professionalizzanti e formative del Corso di Laurea in Scienze Forestali e Ambientali: meccanizzazione forestale e gestione dei cantieri forestali; costruzioni rurali, rilievo del territorio e pianificazione delle infrastrutture agro-forestali; gestione delle aree protette; idraulica, idrologia e sistemazioni idraulico forestali; entomologia, patologia, avversità delle piante e difesa fitosanitaria; dendrometria e difesa degli incendi boschivi; agronomia montata e selvicoltura; zootecnia, etologia e gestione della fauna. Lo stage prevede anche la realizzazione di alcuni ....
convegni divulgativi, un workshop con importanti relazioni dei docenti della facoltà di Reggio Calabria sulle forti potenzialità ambientali e agro-silvo-pastorali: nell’occasione, si parlerà di turismi sostenibili e dell’importante programma MaB dell’UNESCO, promosso dal Parco Nazionale della Sila. Domenica, alle ore 16.00, presso il Centro di Informazione Turistica di Piazza Aldo Moro, il Sindaco Raimondo e il parroco di Zagarise, don Antonio Ranieri, provvederanno all’accoglienza dei ragazzi, accompagnandoli in una visita guidata nel centro storico, al Museo dell’Olio, della Chiesa Madre S.M. Assunta, della Chiesa del SS Rosario e della Torre Normanna.


riceviamo e pubblichiamo

17 commenti:

  1. Tutto frutto del nostro bravo sindaco Pietro che mette sempre positivamente alla ribalta il borgo di Zagarise

    RispondiElimina
  2. sono sicura che i 4 invidiosi rancorosi quando si tratta di fatti concreti come in questo caso stanno alla larga dai commenti oppure si limitano nel dire la solita poesia imparata a memoria castello....... depuratore...... assicurazione.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pure qua "Invidiosi e rancorosi" cara cambia sinonimi voi che sbandierate di avere una lista piena di laureti e di uomini e donne di cultura, la lingua italiana è bellissima, utilizzate altri vocaboli così arricchiamo il nostro scarno vocabolario fatto solo delle parole: "onesta" "lealtà" " rispetto" " uguaglianza"per consentirci di elevarci al vostro livello!!!

      Elimina
    2. al sempre Luigi , non è colpa nostra se nelle nostre file abbiamo laureati, ma nella vostra chi sarebbe il futuro avvocato? chi sarebbe il Laureato, forse parlavate del vostro candidato sindaco? o forse qualcuno voleva parlare del film il Laureato, se c'è un avvocato quello è Raimondo, Domenico smentisci o ritornerai ai banchi di scuola, ma noi siamo abituati a tutto, anche il commento contro la nostra brava senatrice Anna Mancuso, ma chi era aveva commentato, una laureata che non si è documentata chi era Anna Mancuso eppure gli è stata data la cittadinanza onoraria .
      volete parlare di legalità e perchè il lavoro veniva dato ai forestieri o non ai zagaritani , ma a chi sono stati dati circa 58.000 mila euro.

      Elimina
  3. Bravo Raimondo un motivo in più per dare un voto alla lsita Quafrifoglio

    RispondiElimina
  4. qua non si tratta di invidiosi o rancorosi ma di persone che commentano anche le cose negative fatte sia dal sindaco Raimondo che dalla sua amministrazione comunale e per finire anche dal candidato sindato Adele Guzzetti, oltre alle belle parole bisogna fare i fatti, il sindaco parla di nuove opportunità di posti di lavoro, ma fino a oggi e di giorni ne sono passati tanti diciamo 10 anni di amministrazione Raimondo quanti posti di lavoro ha creato, quanti soldi entrano nelle casse comunali dei locali del comune, ma ci fate ridere con le vostre pagliacciate, certamente che poi viene spontaneo ripetere la solita poesia, ma questa volta la voglio cambiare dicendo che il giorno del Santo Pancrazio è stata chiusa una strada violando le normative di legge, questa amministrazione comunale le conosce le leggi? credo di no e ve lo dico con un altro esempio perchè non portate e ospitate questi studenti al polifunzionale? si proprio quello che usavate per feste di ogni genere anche sapendo che commettevate degli illeciti , non aveva neanche la rete fognaria, suvvia il sindaco Raimondo ci ha sempre deliziato con i suoi fuochi di paglia del tipo; inaugurazione del museo dell'olio per poi essere chiuso perchè non era a norma, come non era a norma i locali del comune in uso al bar Marino, è vero o non è vero che è stato chiuso? ma sapete chi lo ha fatto aprire? se gli illeciti vi danno motivo di votare quadrifoglio continuate a farlo, tanto vi state ridicolizzando da soli, tutto frutto del bravo sindaco avrà imparato da Scopelliti, povera Calabria , ma quando vi viene a trovare il Trota? dai gridate pure viva Lega Nord e tutto per far contento qualcuno.

    RispondiElimina
  5. In 10 anni non ho visto grandi migliorie per il paese che abbiano portato ad un posto di lavoro, se sbaglio indicatemeli. La rivoluzione tanto decantata non mi pare ci sia stata. Una verniciatina ai palazzi, una rattoppata alle strade e poi? Ho visto solo uno spopolamento del paese. Non me la prendo direttamente con il sindaco...se hai una vanga per spalare non puoi pretendere di fare il lavoro di una ruspa. Vorrei solo che tante declamazioni preelettorali non siano solo tali. Buona volontà, buone idee e coinvolgere la comunità.

    RispondiElimina
  6. Bravo ai ragazzi, e a chi ha creato le condizioni di ospitabilita'in questo paese ....Il..turismo e' il nostro futuro!

    RispondiElimina
  7. finalmente dite che farete vedere la Torre , forse pensavate che vi chiedevano di fargli vedere il famoso castello nato dalle manipolazioni del vostro consigliere di maggioranza G.T e visto che ci siete fategli vedere anche E.T e spiegategli cosa c'entrava con Zagarise, ma cosa state facendo il giro di telefonate per fare venire le persone e tanto siamo in campagna elettorale, accidenti vi mettete i piedi in avanti perchè non volete che si parli del depuratore, del mezzo che i carabinieri vi hanno sequestrato perchè era sprovvista di assicurazione, volete che parliamo che anche la moglie del sindaco in un commento ha detto che voglia di lavorare non ne avete? quanti sorcini della lista quadrifoglio hanno trovato lavoro con questo sindaco e amministrazione comunale, almeno questa volta questi partecipanti li avete collocati nelle varie strutture comunali, allora i nostri commenti vi sono stati d'aiuto fino a oggi li mandavate in albergo e nei ristoranti e noi paghiamo, sorcini vi piace il formaggio .

    RispondiElimina
  8. dal blog di Emilio Grimaldisabato, 17 maggio, 2014


    http://emiliogrimaldi.blogspot.it/2013/03/zagarise-sersale-cosi-vicini-cosi.html#more

    l'Url di emilio grimaldi: Zagarise - Sersale. Così vicini, così lontani
    emiliogrimaldi.blogspot.com
    Mi piace · · Condividi

    Vogliamo legalità e giustizia a Zagarise Spadafora Giuseppe è un revisore contabile. Nientepocodimenoche del Comune di Zagarise. Un Comune ballerino, tra i più ridenti della provincia di Catanzaro. Dove c’è l’aria più pulita d’Europa e dove crescono le zucchine nelle vasche del depuratore. Dove le auto dell’Ente vanno in giro senza assicurazione e dove il sindaco si è candidato per la Lega Nord di Trota e Tremonti. Un paese dalle mille risorse e dalle mille contraddizioni. Ambientali e umane. Molto umane. Il contabile è riuscito nell’impresa di farsi rimborsare le spese di viaggio sostenute. 557,12 euro in meno di un anno di lavoro.
    Ora, si dà il caso che la distanza tra Zagarise e il suo paese, Sersale, secondo le indicazioni di Google Maps, è di 10,4 km. Andata. 20,8 in tutto, anche per tornare. Il consumo medio, per le utilitarie, è di circa 1 euro ogni 10 chilometri. Facendo due calcoli il lungo e faticoso viaggio l’avrà percorso allora ben 232 volte in 343 giorni. Ma vi è di più. Il segretario comunale, Luciano Cilurzo, consulente giuridico/amministrativo di mezza Presila catanzarese, informa che il rimborso si riferisce solo ad “un quinto del prezzo nazionale della benzina”. E dunque le 232 volte andrebbero moltiplicate altre cinque.
    Povero Spadafora, vivendo gomito a gomito con il primo cittadino, Pietro Raimondo, si è fatto abbindolare dalla finanza creativa del nuovo adepto nordista. E ogni volta il tragitto gli sembrava fino in Padania. Sersale/Padania, 1.200 km. Totale, due viaggi. Uno per prenderseli, i conti, e un altro per revisionarli.

    RispondiElimina
  9. vi giudico per quello che realmente siete non posso usare altri sinonimi Persone invidiose e rancorose che non avete mai fatto del bene per zagarise w lista quadrifoglio

    RispondiElimina
  10. no cari sorcini devi giudicare quello che realmente è accaduto a Zagarise devi rispondere se quello che è stato scritto è vero o non è vero.
    allego commento della moglie del sindaco ,cosi potete leggere cosa pensa dei ragazzi di Zagarise, leggi cosa scrive del museo, allora avevamo ragione a dire che ha fatto l'inaugurazione pur sapendo che non era a norma? allora è vero che le leggi in questo paese non vengono rispettate, ma i zagaritani vogliono soldi e starsene al calduccio , perchè di quelli del quadrifoglio quanti ne ha fatto assumere? loro stanno al freddo e al ghiaccio, ma fatemi il piacere ( Laura Falcone il terreno dove e' stato fatto il parco era privato e Orme nel parco lo ha comprato dai leggittimi proprietari, appena aperto sono state fatte delle offerte di lavoro a dei ragazzi di Zag , e ci sono tanti che lo possono testimoniare, le posso assicurare che hanno trovato mille scuse pur di non andarci (che e' lontano, che pagano poco,che non possono andare a Bologna a fare il corso come istruttori , ecc i ragazzi vorrebbero i soldi e stersene al calduccio). si informi prima di parlare, non siate patetici e fare i sindacalisti di chi non ne vuole neanche con il cucchiaio . Se poi lei sostiene che non e' di questo paese, perche' non ci illustra come amministra il suo di sindaco!, potrebbe farci comodo copiare ed essere piu' virtuosi non le pare ?
    17 febbraio 2013 alle ore 0.17

    Laura Falcone il museo e' stato aperto quando tutto era a norma......!
    17 febbraio 2013 alle ore 0.22

    che bellissimo esempio di legalità a Zagarise, ma le alte autorità le avevate avvisate che non era a norma e non doveva essere inaugurato?
    auguriamoci che il prefetto, i carabinieri , la Curia leggono questi commenti .

    RispondiElimina
  11. Don Egidio ha lasciato un grande patrimonio, a ristrutturato le due chiese che erano a pezzi, poi qualcuno lo ha denunciato, ecco cosa leggo sulla pagina facebook del politico sindaco ;
    ( Antonio Bulotta non so come commentare, sei la prima persona che si lamenta del fatto che venga tutelato un bene storico solo per ripicche personali nei confronti dell'amministrazione. Io da zagaritano di origine vorrei che venisse salvaguardata ogni pietra, ogni riferimento storico con le giuste modalità intendo, non con calcestruzzo e rasature come hanno fatto con le chiese. se non fosse stato per la denuncia di una cugina di G.T anche la chiesa sarebbe stata rasata a mo' di palazzo.
    come vorrei che ritornasse sia Don Peppino Cognetti e Don Egidio per raccontarci chi erano le famiglie che ricevevano aiuti direttamente e indirettamente.

    RispondiElimina
  12. è vero nella lista quadrifoglio hanno fatto tanto bene ai cittadini di Zagarise che sono tutti occupati a lavorare, in quanto al turismo stanno facendo la fila nei diversi bar del paese, i commercianti si stanno attrezzando per mettere le macchinette coi numeri sa i turisti stanno spingendo per entrare, trattorie e pizzerie prese d'assalto per non parlare dei parrucchieri quelli che lavorano onestamente e quelli che lavorano in nero ma sempre lavoro è, volete cambiare ma l'amianto è stato smantellato? le discariche a che punto sono, il depuratore che rovina il mare e l'ambiente in che stato si trova, sai lo dico per il bene del paese non certamente per una amministrazione comunale che sta amministrando questo paese e si fa pure sequestrare un mezzo dai carabinieri senza assicurazione, questa sarebbe l'invidia? perchè non siete obiettivi.

    RispondiElimina
  13. come si vede che vi muovete poco. Fatevi un giro nei paesi vicini noterete un desolante deserto, siamo in crisi non si muove nulla. Eppure qui la bravura del sindaco Raimondo nel far arrivare fondi nel paese, ovviamente questo ai soliti ignoranti noti da fastidio perchè non vogliono bene a Zagarise.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi rispondere quanti posti di lavoro hanno trovato i ragazzi di Zagarise, poi a proposito dei tuoi o vostri movimenti dei paesi vicini , Dio ce la mandi buona , il sindaco Raimondo organizza per andare alla bit di Milano con gli altri comuni della zona e non vuole pagare il conto e li denuncia, ma non c'era stata una delibera comunale con i vari conteggi? noi non vogliamo continuare a pagare pargelle agli avvocati , oltre a farvi sequestrare un mezzo comunale avete avuto bisogno di un legale, ma suvvia per dissequestrare un mezzo lo possono fare tutti.

      Elimina
  14. questa sera a Zagarise sembrava di essere a carnevale dove ogni scherzo vale.
    non ci facciamo mancare niente , a Zagarise è carnevale tutti i santissimi giorni, anche quando i carabinieri hanno sequestrato il mezzo comunale senza assicurazione pensavamo che eravamo finiti a scherzi a parte.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico