mercoledì 25 giugno 2014

Cropani: grande successo per il convegno dal titolo“professione arte terapeuta”uno strumento innovativo, svoltosi nei giorni scorsi all’interno del villaggio turistico Riviera del Sole.






La manifestazione interamente dedicata al tema delle arti terapie è stata organizzata dalla  Dottoressa Emilia Mezzatesta, rappresentante Artedo Cosenza e presidente della cooperativa idea90, che in collaborazione con il presidente di ARTEDO Italia, Stefano Centonze e la presidente di Artedo Palermo- Catania Marianna Sidoti, ha portato nel piccola cittadina ionica il vento magico dell’arteterapia mostrando ai presenti un mondo nuovo e affascinante. Iniziativa apprezzata molto non solo dai presenti in sala ma anche dal primo cittadino Bruno Colosimo e dal presidente del Gal Franco Colosimo, entrambi,infatti,hanno voluto pubblicamente ringraziare e lodare la Dottoressa Mezzatesta per l’impegno e l’amore che da mesi ormai dimostra ad una Cropani sempre più innovativa.L’incontro si è articolato in due tempi, nella prima parte sono state fornite chiare delucidazioni su cosa sia l’arte terapia, come essa opera ed il ruolo importante che svolge, permettere  la condivisione e la trasformazione  delle emozioni

  in una dimensione di maggiore consapevolezza del proprio vissuto, e l’espressione delle stesse in un nuovo linguaggio, quello artistico appunto, che è in grado di stupire e stupirci,modulando l’esperienza emotiva e stimolando la capacità di auto osservazione. A spiegare poi la valenza e l’efficacia di tutte le arti terapie ed il ruolo dell’arteterapeuta nella relazione di aiuto  è stata invece la musicotrapeuta Marinanna Sidoti che ha ricordato come l’arteterapia possa essere utile nel viaggio verso gli altri e soprattutto verso se stessi.A concludere la prima parte del convegno è stata poi la Dottoressa Mezzatesta che ha raccontato la sua esperienza ed il suo incontro con l’arteterapia,per poi rivolgere i suoi ringraziamenti all’amministrazione comunale, ai relatori, alla struttura Riviera del sole, alle associazioni presenti e soprattutto ai partecipanti.La manifestazione si è conclusa con lo svolgimento di alcuni laboratori pratici che hanno favorito e stimolato i processi di socializzazione e di creatività nei  presenti che  sono passati dal confronto con persone sconosciute al ....

suonare strumenti particolari danzando liberamente al 
trovarsi immersi in un modo di colori e di libera espressività. Un’esperienza all’insegna della condivisione, dello star bene con gli altri e con se stessi, dell’essere liberi di essere, che pare sia stata gradita dai fruitori  e che, considerato il successo riscontrato,  verrà presto certamente ripetuta.
  


                                                                                         riceviamo e pubblichiamo
Francesca Froio

1 commento:

  1. Argomento estremamente interessante che può sicuramente costituire un valido aiuto per ciò che concerne l'introspezione .

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico