mercoledì 30 luglio 2014

Sersale: sarà inaugurata domenica la nuova piazza "Carmela Borelli" che si presta a divenire uno dei primi monumenti pubblici interattivi



Domenica 03 Agosto, alle ore 18.30  L'Amministrazione Comunale di Sersale inaugurerà la “Nuova Piazza Carmela Borelli”, che riceverà anche la benedizione del Parroco di Sersale Don Fabio Rotella.
L’intervento, realizzato grazie ad un finanziamento regionale, è di fondamentale importanza per la comunità sersalese, forse tra i più importanti mai realizzati, non solo per il valore simbolico che la piazza rappresenta per la comunità, portando essa il nome della Madre Eroica “Carmela Borelli, la giovane madre sersalese che il 21 febbraio del 1929, sopraffatta da una tormenta di neve, non esitò ad immolare la sua giovane esistenza per salvare la vita dei suoi bambini, ma anche per la sua importanza in termini sociali, essendo essa uno dei luoghi più importanti per la vita sersalese, peraltro mai interessato da interventi organici e risolutivi, ma solo di interventi parziali e, molte volte, inadeguati all’importanza del luogo.

L’intervento è consistito nella realizzazione di una nuova pavimentazione di circa 1.500 mq in solide lastre di granito bianco e grigio con rimozione dello strato bituminoso e del sottofondo stradale e riqualificazione degli impianti esistenti e delle reti sottotraccia, nella realizzazione del nuovo impianto di illuminazione pubblica a risparmio energetico ed elementi di arredo urbano, nella nuova illuminazione a pavimento sulla facciata della  Chiesa di San Pasquale e nella riqualificazione del monumento a Carmela Borelli che, dopo un accurato lavoro di ripristino e con una nuova illuminazione, è stato riposizionato sull’antico basamento di granito e pietra nera di “Oggiono”, dono delle Piccole Italiane nel 1929.
Inoltre, è stata realizzata un isola centrale, “UNA PIAZZA NELLA PIAZZA”, con un nuovo spazio di relazione e socializzazione fuori dal traffico veicolare, con delle sedute in marmo a forma di “S” (la “S” di Sersale) sovrastate da elementi in acciaio COR – TEN (materiale estremamente utilizzato nell’architettura contemporanea, presente nelle realizzazioni dei più importanti progetti realizzati nelle capitali europee e mondiali) illuminati dall’interno con luci a LED cangianti.
Una STELE di marmo nero posta a lato dell’ellisse, al centro della piazza, ricorderà il sacrificio della Madre Eroica e rappresenterà il fulcro di tutta la composizione architettonica. Su un lato della stele è stato posto un bassorilievo realizzato dall’artista Antonio Flecca che ....
riproduce perfettamente l’immagine che il disegnatore Ugo Martina realizzò per la prima pagina del “Mattino Illustrato” dedicata nel marzo del 1929 alla Madre Eroica di Sersale, e dall’altro lato una iscrizione celebrativa su acciaio COR-TEN realizzata da Carmine Levato. Dal vertice della stele scende dell’acqua a moto perpetuo, illuminata da led, a simboleggiare la vita che sgorga dalla dura roccia del sacrificio estremo.

Sugli elementi in acciaio COR-TE sono state incisa linee verticali e, da un lato la frase “SERSALE, UNA COMUNITA’ IN CAMMINO, FRA TRADIZIONE E MODERNITA’” e dall’altro lato le parole “IDENTITA’ – MEMORIA – IMPEGNO – FEDE – SACRIFICIO – NATURA – OPEROSITA’ – CORAGGIO – FAMIGLIA – LAVORO – TRADIZIONE – SOLIDARIETA’ – TENACIA – ACCOGLIENZA”.
La frase vuole rappresentare plasticamente l’idea di fondo che ha mosso tale realizzazione, cioè la dinamicità di una comunità, quella sersalese, che guarda al passato ed ai propri simboli in chiave moderna, mentre le parole vogliono rappresentare simbolicamente i valori ai quali sempre ha guardato la COMUNITA’ SERSALESE che su di essi ha formato la propria IDENTITA’.
Di sera l’interno dei volumi i COR-TEN  verrà illuminato con led a luce colorata cangiante a risparmio energetico che, filtrando dalle incisioni, creerà una piacevole atmosfera.
Sui volumi in acciaio COR-TEN, inoltre, sono state incise delle forme quadrate che a prima vista che possono apparire come dei disegni geometrici, ma che in realtà sono dei modernissimi CODICI QR, ovvero dei codici a barre bidimensionali impiegati per memorizzare informazioni destinate a essere lette tramite un telefono cellulare, un i-phone  o uno smartphone. In pratica chiunque potrà passare col proprio telefono cellulare, i-phone  o smartphone sul codice QR per essere indirizzati su pagine internet che danno informazioni varie su Sersale, il suo territorio, il turismo etc..
Si può dire che è stato realizzato uno tra i primi MONUMENTI PUBBLICI INTERATTIVI
                                                                  riceviamo e pubblichiamo

8 commenti:

  1. Complimenti al nostro sindaco per il buon lavoro fatto.

    RispondiElimina
  2. onestamente non mi piace molto questa nuova piazza :( penso che si poteva fare un progetto migliore di recupero anche delle varie zone vicine

    RispondiElimina
  3. La piazza è molto bella. Hanno saputo conciliare l'antico e il moderno. Ho visto monumenti in acciaio cor ten a Berlino e Londra. Bella l'idea del monumento interattivo. Complimenti all'amministrazione comunale e anche al progettista.

    RispondiElimina
  4. Finalmete Piazza Carmela Borelli ha un aspetto bello e moderno. Molto garbato (era ora!!!) il restauro della colonna della madre eroica. Bravi!

    RispondiElimina
  5. Tranquillo quando andranno i compagni al comune rifaranno un nuovo cimitero come era prima

    RispondiElimina
  6. l'ho vista oggi da vicino,proprio bellissima,ottimo lavoro anche se intorno si potevano aggiungere delle fontanelle d'acqua che avrebbero regalato una bellezza maggiore alla nostra piazza come bella era la piscina che c'era qualche anno fa!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Bravo sindaco! Speriamo che i soliti comunisti non rivinino tutto!

    RispondiElimina
  8. bella piazza per quanto riguarda i comunisti beh basta che non li votiamo mai!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico