L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

sabato 12 luglio 2014

Un'altra buona notizia per il castello Bizantino di Simeri che grazie all'oculatezza sui lavori benificierà di ulteriore recupero delle sue antiche mura



Castello di Simeri
ULTERIORI LAVORI CON FONDI CIPE

 
Il Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria, con nota dell’’8 luglio, ha la possibilità di utilizzo del 20% aggiuntivo dell’importo contrattuale per la perizia in corso d’opera del recupero del castello bizantino e della cinta muraria. I lavori di riqualificazione, recupero e valorizzazione dell’antico maniero bizantino e della cinta muraria si tradurranno in una migliore fruibilità per la collettività di un bene di straordinario interesse storico e miglioreranno la qualità dei processi di coesione economica e sociale della zona. Sarà possibile così configurare meglio l’originario impianto del bene culturale e mettere in sicurezza l’area di pertinenza, secondo un progetto di diversi anni addietro, rimasto senza copertura finanziaria nel 2010 a causa della mancata approvazione CIPE del Par Calabria Fas 2007/2013. Solo lo scorso anno (Rep. 1082 del 13 maggio 2013) il sindaco Marcello Barberio ha potuto sottoscrivere a Lamezia Terme, con la Regione Calabria, l’APC (Accordo di programma quadro), in pratica una nuova convenzione, che regolamenta il finanziamento dell’intervento di riqualificazione urbana (recupero centri storici), per un importo di 896.636,10 euro con copertura finanziaria della delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica 89/2012, con fondi di Sviluppo e Coesione. Lavori al castello di Simeri Se non fosse stato raggiunto tale obiettivo, il Comune avrebbe subito un grave danno finanziario e la beffa di non vedere realizzata un’opera di forte attrazione turistica (con funzione “civetta” sull’economia dell’intero comprensorio) e dalla inequivocabile connotazione identitaria, in quanto i vecchi ruderi raccontano la storia di una comunità laboriosa, angariata nei secoli dal servaggio feudale. Il diritto di sovranità coincideva con quello di proprietà fondiaria, sul cosiddetto “beneficio” e sui “jussi” (diritti privativi, gravami diretti e indiretti, diritti proibitivi sulle acque pubbliche a scopo agricolo, sui mulini, sui frantoi e su tutto). Tra i diritti particolari, al tempo dei Ruffo, dei Borgia, dei Gonzaga e ancora dei De Nobili, è da ricordare quello della “provvista della dignità ecclesiastica”, cioè il diritto di nominare gli 8 canonici della chiesa di jus patronatus di Santa Maria dell’Itria. Storie d’altri tempi, superate solo con l’eversione della feudalità nel 1806, con l’occupazione francese del Regno di Napoli. Il sindaco - unitamente alla delegata di Simeri (Rossella Riccelli) e a quello di Simeri Mare (Luciano Corapi) – hanno precisato che non ....
si tratta di esaltazione della gloria localistica, poiché centri storici e paesaggi sono spazi della quotidianità, ricca di umanità e di nuove problematiche, che stimolano il confronto dialettico fra passato e presente, per un autentico riscatto civile e culturale, anche nella pesante congiuntura generale, capace di dare senso al proprio impegno pubblico.
                                     
riceviamo e pubblichiamo

48 commenti:

  1. questi sono i fatti le parole con offese gratuite che qualche personaggio noto va dicendo in giro per crichi vengono sempre smentite dai fatti!!!!

    RispondiElimina
  2. Io non ho votato ne voterei mai questa attuale amministrazione Ma su questo argomento devo dire che si sono mossi bene Certo rimane l'amarezza perchè dopo tanti anni si tratta una delle pochissime cose buone fatte.

    RispondiElimina
  3. Complimenti a questa amministrazione... e un elogio alla dott.ssa Riccelli Rossella che e' riuscita a dare visibilita' culturale e storica alla piccola frazione di Simeri e a tutto il comune...

    RispondiElimina
  4. Grandissimo, incommensurabile Barberio. Nessuno ha mai avuto tanta attenzione per Simeri e per la cultura . In tempo di crisi sei superlativo . Complimenti anche al tuo staff e all' Assessore Riccelli .

    RispondiElimina
  5. IL CASTELLO NON E' COSA DI QUESTA AMMINSTRAZIONE MA BENSI DELL' AMMINISTRAZIONE LOIERO CERCA SEMPRE COME AL SOLITO DI PRENDERE MERITI E BENEFICI DEL LAVORO FATTO DA ALTRI MA TANTO NON LO CREDE NESSUNO NEANCHE LUI STESSO CREDE A QUELLO CHE SCRVE. CHE TIRESSE FUORI IL SUO PROGAMMA SE MAI LO HA AVUTO . NON ESISTE DI SUO NEANCHE UNA PUCCOLISSIMA IDEA. MA SAPPIAMO PERCHÉ SI ARRAMPICA IN QUESTE ALIANE LO FA SOLO PER FAR CREDERE AI SUOI QUATTRO CHE GLI SONO RIMAST CHE EGLI STA FACENDO QUALCOSA . POI LI CITA NELL' ARTICOLO PER FARLI SENTIRE IMPORTANTI IL TUTTO FINO A CHE NON GLI PASSA IL BILANCIO ALTRMENTI SE NE VA A CASA. ALLORA CONFIDIAMO IN QUALCHE SUSSULTO DI BUON SENSO DA PARTE DI QUALCHE CONSIGLIERE CHE GLI CREDE. NE MANCA SOLO UNO PER MANDARLO A CASA FORZA CHE LA SI PUO FARE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillizzi , chi scrive in maiuscolo è agitato , relax. Il progetto ed in finanziamento sono arrivati grazie a Barberio, la regione infatti non aveva erogato fondi ai predecessori , non mi pare irrilevante . Grazie al nostro grande sindaco tutto ciò si sta concretizzando, solo lui poteva riuscire a realizzare in tempi di profonda crisi . Gli altri comuni sono alla canna del gas , siate onesti .

      Elimina
    2. I consiglieri tutti dell amministazione Barberio non hanno bisogno dell articolo per sentirsi importanti... ognuno di loro riveste gia' ruoli importanti lavorativi nella vita privata, e sono nella maggioranza per il bene del comune non per le loro tasche.

      Elimina
  6. Altro straordinario risultato di questa grande amministrazione , seria e competente . Esempio di onestà e tenacia . Ho letto che alcuni politici , lontanissimi dalla maggioranza , sono stati oggetto di accertamenti giudiziari , accuse veramente poco edificanti .

    RispondiElimina
  7. Si tratta di un opera già appaltata dal sindaco avvocato Saverio Loiero. ...e qualcuno smentisca ciò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io smentisco , la passata amministrazione non aveva ottenuto il finanziamento . Grazie a Barberio sono arrivati i soldi e partiti i lavori .

      Elimina
    2. Te la smentisco subito... I soldi arrivano da unas convenione firmasta il 13 maggio 2013... informati sui fatti a gente competente, non aru chianu da lenza...

      Elimina
    3. Ti sbagli di brutto la regione aveva già negli anni passati inserito il progetto di recupero del castello , se poi per motivi inerenti ai tempi della REGIONE CALBRIA sono slittati di qualche anno , quindi gli capita per le mani una pratica e un progetto già confezionato il nostro sindaco con una convenzione da ratificare vuole prendere meriti che non ha. Questo e' un lavoro di anni non si arriva a portare a termine un progetto solo con la ratifica di un atto. VOGLIAMO VEDERE I SUOI PROGETTI FUTURI NON SI APPROFITTI DEL LAVORO DELL' AVV. LOIERO .IL PROFFF. BARBRRIO NON HA MERITI IN QUESTO PROGETTO NON TIRI FUORI CIPI CIOP TOM E GERRY.

      Elimina
    4. vi smentite da soli come il tanto decantapo porto dell'amministrazione loiero che fine ha fatto? Per caso manca l'acqua per riempirlo?

      Elimina
  8. Complimenti all'amministrazione di Simeri crichi A Sellia invece ciò che rimane del castello si sta sbriciolando definitivamente Il comune ha deciso di puntare non sul recupero del bel borgo ma su attrattive tipo luna park ma che nulla hanno a che vedere con il turismo ne con un impensabile sviluppo del paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il luna park è nella testa confusa di alcuni . Non scriviamo fesserie tanto per tentare di criticare .

      Elimina
    2. Ci sarebbe tantissimo da dire altro che tentare di criticare- Ma che te lo dico a fare-tanto il nostro paese è morto aspettiamo il ponte tibetano quello si che ci farà rinascere- Ma che te lo dico a fare- tanto tu hai investito altrove a noi non rimane che scegliere il filo o il ponte?

      Elimina
  9. aspettiamo fiduciosi il THE END su questo brutto film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non lo guardare sto film se non ti piace...

      Elimina
  10. Anche questo lavoro parte da un progetto della passata gloriosa amministrazione che pensate un pò i cittadini la rimpiangono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che i soldi per i lavori li abbia ottenuti Barberio. Con i predecessori solo chiacchiere . A proposito , avete letto la cronaca in questi giorni ? Io non rimpiango proprio degli indagati .

      Elimina
    2. Ma vi' fa proprio male accettare questa amministrazione, ma non riuscite a leggere da dove arrivano i soldi del castello, da una nuova convenzione del 13 maggio 2013 che il sindaco Barberio HA VOLUTO FARE... quindi forza a questa amministrazione...

      Elimina
    3. Ti ricordo che i lavori del castello erano stati già appaltati DALL'AMMINISTRAZIONE DELL'AVVOCATO SAVERIO LOIERO. Ti invito a dirci cosa ha progettato questa amministrazione, oltre questi piccoli articoli spot. ...MI RACCOMANDO ILLUMINACI.!!!!!!!!!

      Elimina
    4. I lavori del castello erano stati già appaltati DALL'AMMINISTRAZIONE DELL'AVVOCATO SAVERIO LOIERO. Si si come le altre opere RESORT, Porto e nuovo Ponte sulla SS 106 verso la foce del fiume Simeri che fine hanno fatto? Mi raccomando illuminateci perchè è buio pesto.

      Elimina
  11. Cerca come al solito di approfittare del lavoro fatto da altri . Questo e' tutto lavoro fatto dall' avv. Loiero . La cultura a S imeri la portata andando a spendere soldi del bilancio comunale per fare il famoso PALIO , cosa che anche lui stesso rinnega tant'è che ci ha rinunciato dopo il flop degli anni passati . A della università online cosa ci dite come e' andata. Questa e' la cultura che egli ha divulgato nel nostro territorio , questi sono l fatti che egli ha compiuto o NO !!!!!!!!! IL RESTO SONO TENTATIVI DI CHI SI ARRAMPICA SUGLI SPECCHI . COMUNQUE SE ANCORA LO VOGLIONO TENERE PER IL RESTO DEL MANDATO CI FACCIA VEDERE QUALCOSA DI SUO CHE SIA EFFICACE PER TUTTA LA CITTADINANZA ED IL TERRITORIO MARTORIATO IN QUESTI TRE ANNI E DUE MESI DAL SUO MANDATO INEFFICACE .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L' unico flop è quello della tua ignoranza , il palio è stato un grande successo. I soldi per i lavori del castello li ha ottenuti Barberio, Loiero ha potuto magari anche ipotizzare di costruire un nuovo Colosseo o le piramidi egizie , le fantasie restano fantasie . I fatto sono di Barberio, in piena crisi è un risultato strepitoso .

      Elimina
  12. E basta con i nostalgici dei ........guardatevi qualche sceneggiato sulla criminalità in onda in queste settimane e non stufate i crichesi onesti, evocando vecchi fantasmi che Crichi vuole cancellare .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crichi vuole che gli attuali fantasmi vadano a casa.

      Elimina
    2. Scrivi per te. I fantasmi erano quelli che agivano alle spalle dei cittadini onesti, quelli che sistemavano loro stessi e le loro famiglie anche con fondi pubblici.

      Elimina
  13. Fra un po scriverà del porto poi del parco ludico a sumeri mare poi scriverà della strada del bosco chiusa da quasi un anno cosa che va stava un paio di giorni di ruspa per poterla rendere fruibile tant'è che hanno aperto quella che va da Magisano a Catanzaro che e' stata completamente distrutta invece la nostra per 20 metri di smottamento stiamo qui a peniare . QUESTI SONO I FATTI ALTRO CHE OCULATEZZA .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e già la strada del bosco quante volte è stata rattoppara alla bene megli dalla vecchia amministrazione? se l'avessero fatta veramente come si fanno le strade e non sbancare "a petrusa" per riempirla a quest'ora non sarebbe successo niente. La strada "di pontanelli", la vecchia amministrazione perchè non l'ha fatta ripristinare? quanti anni sono passati? di chi è stata la colpa? oppure qualcuno si è preso i soldi?

      Elimina
  14. Questi articoli spot....sono eccezionali, oggi sulla gazzetta grande articolo sul canone idrico....GRANDISSIMO IMMENSO. Domani aspettiamo il seguito...su qualche altra tassa!!!! Ops o sulle carte di identità.!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari preferisci articoli di ex amministratori indagati per brutte vicende . Questione di preferenze . Io leggo volentieri le notizie sul buon lavoro di Barberio, la gente disonesta ama leggere, ascoltare e raccontare altro . Rovinare pure le belle notizie , Vergognatevi .

      Elimina
    2. Delle tue preferenze non importa a nessuno di quello che ama leggere la gente disonesta forse tu te ne intendi da quello che scrivi .

      Elimina
  15. Si vada a dimettere questo è l'epilogo naturale di un fallimento amministrativo da lui guidato per modo di dire .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qual' è l' epilogo , il castello che sta facendo restaurare ? Datti pace , Barberio ha vinto perché Crichi lo ha sempre votato , amato e apprezzato , io voglio essere rappresentato da una persona seria e competente come lui .

      Elimina
    2. ANCORA MA LU VUOI CAPIRE CHE DEL SINDACO ATTUALE NON ESISTE UN BEL NIENTI DI MERITO NE PER IL CASTELLO NE PER IL PORTO NE PER IL PARCO LUDICO NE TANTO MENO PER LA CASERMA. ANZI PER QUANTO RIGUARDA LA CASERMA C' E' UN RITARDO EVIDENTE CHE QUESTA SI E' RESPONSABILITÀ DELL' ATTUALE SINDACO. E A QUESTO PUNTO SPERIAMO CHE NON PERDIAMO LA CASER
      MA. PERCHE LUI E' BRAVO A PRENDERE MERITI CHE NON GLI SPETTANO MA POI E ANCORA PIU BRAVO A SCARICSRE SUGLI ALTRI I SUOI DEMERITI.

      Elimina
    3. Puoi urlare quanto vuoi , il parco ludico è di esclusivo merito dell' attuale sindaco , idem per i finanziamenti del castello e per il porto. È diventato il presidente del consorzio a differenza del predecessore .

      Elimina
  16. Mandano gli avvocati a cittadini onerosi a causa della crisi. Nessun sindaco sarebbe arrivato a tanto. Se ci fosse l ' Avv. Loiero sindaco sicuramente avrebbe trovato con un po di buon senso una soluzione a garantire i cittadini che sono in difficolta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cosa stai scrivendo? Mica è il sindaco a chiedere , per puro sadismo, la riscossione dei debiti? Ma perfavore, i predecessori si facevano pagare le mazzette ed ora ci si scandalizza che si chieda ai cittadino di pagare le tasse. Senza ritegno.

      Elimina
  17. Attento....non scrivere cose senza prove o solo x il gusto di caluniare. Lo so che il paragone tra l'avvocato Loiero e l'attuale sindaco ti pesa ma fattene una ragione Simeri Crichi rivuole il suo vero sindaco... rimane poco più di 1 anno e mezzo di agonia....nessuna discussione politica, nessun progetto, nessuna idea, solo apatia e attaccamento alla poltrona e allo stipendio. Il tempo degli anni 80 è passato....oggi l'informazione corre veloce e si capisce realmente il valore di questo sindaco!!!!!!!!!!!! Oramai è cosa risaputa che approfitta solo dei progetti o delle opere cantierizzate dall'avvocato Loiero e in alcuni casi incapace a portarli a termine.

    RispondiElimina
  18. Come mai l'articolo del canone idrico cosi interessante pubblicato sulla Gazzetta non viene pubblicato sul blog....o si aspetta quello delle carte d'identità. Consiglierei di fare un articolo sulla riparazione idrica e sullo spurgo della fogna.....però vi ricordo che siamo in piena estate e la pineta, la spiaggia, e dintorni ( vedi strada eucaliptus, strada tra il villaggio Floriana e l'eco mostro che sono da terzo mondo). VERGOGNATEVI. Bravi solo a dire che le tasse non aumentano rispetto allo scorso anno o a due anni fa.....ma non siete in grado a dare risposte attuali e concrete ai problemi del territorio e dei cittadini....incapaci di gestire i servizi e di avere una vera programmazione.

    RispondiElimina
  19. Il responsabile di ogni provvedimento amministrativo e' sempre il sindaco . Ci sono modi e modi per affrontare alcune tematiche delicate. Ma le tasse dei villaggi e di Italia Turismo che sono una somma molto onerosa quando se li va a riscuotere. Ti faccio notare che l' argomento equitalia se lo pongono anche al tavolo del governo del amico pres. Renzo , quindi un motivo forse ci sarà . Poi i soldi che i cittadini pagano le tasse vanno spesi in modo serio ed oculato. E per il momento mi fermo qui. il sindaco Loiero certe cose non le avrebbe mai fatte non si accaniva con i deboli.

    RispondiElimina
  20. Non si capisce perché ognuno non deve andare orgoglioso per le sue cose fatte che non sono poche: PALIO , MEZZO PULISCI VIE, MANIFESTAZIONI STORICHE CON PREMIAZIONI , PACE FATTA CON IL COMUNE DI TIRIOLO, AVVIO UNIVERSITÀ ONLINE A SIMERI. QUALCOSA CHE MANCA SARÀ AGGIUNTA DA NE SA DI PIÙ. IL TUTTO QUASI A COSTO ZERO SCUSATECI PER IL QUASI.BASTA SOLO RICORDARLE PER NON DIMENTICARE.OOGNUNO DEVE ESSERE ORGOGLIOSO DELLE PROPIE AZIONI NON DI QUELLE DEGLI ALTRI..

    RispondiElimina
  21. Certamente chi le vacanze li va a trascorrere nella vicina località balneare di Sellia Marina troverà sicuramente spiaggie e pineta compreso le piazze e vie annesse in modo decente ....,. in modo particolare nel mese di agosto , infatti alcuni nostri concittadini scelgono di fitta re la dimora estiva proprio li.

    RispondiElimina
  22. Per andare in giro si deve prendere la propria macchina non essere accompagnato dal vigile urbano con la macchina in dotazione. Si criticava prima e adesso invece ce ne si dimentica ,................ la benzina costa ai cittadini. Neanche il sindaco di Milano . Sono tempi di crisi bisogna risparmiare e dare l' esempio .

    RispondiElimina
  23. Quando gli altr sindaci si facevano accompagnare alle presenze di rappresentanza ....... venivano criticati , adesso quando si fa portare con la macchina dei vigili urbani ........tutto normale. Che non sia questa la famosa normalità che andava predicando dai comizi in campagna elettorale!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Ma quando si dimette , si capisce l' accanimento terapeutico alla poltrona , per quasi 2800 euro lordi di stipendio .Poco più dello stipendio di un bidello.Non ha i numeri se a qualcuno gli viene la febbre blocca la sua grande attività amministrativa. A quando vende la macch. Spazza vie non pulisce consuma solo gasolio. .

    RispondiElimina
  25. Che fine ha fatto la Svolta ,............e da molto tempo che non si hanno notizie sulla posizione politica nei confronti del sindaco e del residuo di maggioranza che gli e' rimasto. Ogni tanto il cons. Gigliotti pubblica sulla sua pagina online qualche letterina che manda al sindaco. Si e' dimenticato totalmente che esiste la stampa o almeno su Catanzaro informa o anche su questo sito.Che non vuole far uscire nulla fuori dal comprensorio.Comunque ci pensano i cittadini senza incarichi amministrativi a denunciare le mal gestioni di codesto sindaco , ( vedi su Catanzaro info.) In .odo particolare su Si meri Mare .Il come. Gigliotti non si e ' mai espresso sulla agonia politica del sindaco e della residua maggioranza come mai?,

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico