mercoledì 27 agosto 2014

Simeri Crichi : secondo il sindaco Marcello Barberio troppi strali su Simeri Mare creati ad arte per portare divisioni.



TROPPI STRALI SU SIMERI MARE
    

L’estate che volge al termine ha evidenziato una serie orchestrata di attacchi contro uno dei più importanti comprensori turistici calabresi, dove insistono infrastrutture ricettive, sportive e ricreative di pregio internazionale. Si dirà: la spazzatura. Come se il problema non fosse regionale, con l’impianto tecnologico di Alli che può lavorare un quantitativo limitato di rsu, prima di trasferirli nella discarica di Pianopoli.
Quotidianamente abbiamo allertato la Regione  e la Prefettura, per riportare, non senza difficoltà, a regime un servizio che endemicamente in Calabria va al collasso, sin dal tempo della gestione del commissario per l’ambiente. I sindaci sono l’ultimo baluardo del sistema democratico al quale i cittadini si rivolgono, in presenza di uno Stato alle prese con la crisi generale. A Simeri Crichi, però la protesta è stata più incisiva, verosimilmente anche perché l’attuale compagine amministrativa pretende che anche le grandi strutture turistiche paghino i tributi e i canoni locali (in primis acqua e spazzatura). Ci siamo dovuti rivolgere al Tribunale di Milano per reclamare il pagamento di centinaia di migliaia di euro di tributi dall’ex Valtur e stiamo reclamando il pagamento del canone dell’acqua di diversi anni da parte di un villaggio turistico (che finora non ha versato un solo euro, ignorando che l’Ente locale “acquista” il bene per distribuirlo onerosamente agli utenti). Chi pagherà? Poi c’è chi boicotta la raccolta differenziata , plaude all’abbandono dei rifiuti ingombranti e  allarma la popolazione con l’annuncio di trombe d’aria, moria di pesci nel fiume (la gestione è della Provincia), perdite d’acqua schiumosa dall’impianto del Consorzio di Bonifica in un’area che sarebbe priva di depuratore (che invece è operativo  e funzionante). C’è poi chi, avendo letto le sollecitazioni comunali a Italia Turismo, denuncia i contrattempi dell’impianto d’illuminazione . Quasi una.....
gara a buttare fango sul comprensorio (oltre che sul sindaco, rimasto a disposizione dei cittadini anche ad agosto), nell’illusione che così facendo si possa “prenotare” la gestione dell’Ente Comunale al prossimo rinnovo elettorale, affrancandola subdolamente dal “paese”. Manovra scopertamente velleitaria e qualunquistica, che tende a contrapporre anacronisticamente e strumentalmente la Marina al Centro storico del capoluogo e delle frazioni tradizionali. Visione miope e vagamente colonialistica, che ancora non viene esplicitata ma che è nelle corde di poca  gente interessata.  Non funzionerà.
                       
riceviamo e pubblichiamo

13 commenti:

  1. Complimenti!!!!! Facile uscire fuori alla fine della stagione turistica e dire attacco politico. Da parte di un sindaco e della giunta ci si aspetta presenza sul territorio ed interventi a garantire i servizi necessari, tutto ciò è mancato e i cittadini finalmente hanno iniziato a dare voce al proprio malessere....d'altronde gli anni ottanta sono passati da mo...e le informazioni corrono veloci. Una delle peggiori stagioni turistiche...l'elenco è lungo: spazzatura ovunque, illuminazione strade compreso a corrente alternata, spiagge sporche, disserbo iniziati a fine luglio, mancanza d'acqua, strade del comprensorio piene di buche, cani randagi ovunque...Dico COMPLIMENTI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente il sindaco è intervenuto durante tutta l' estate , anche con interventi , richieste d' aiuto e proteste . Si vede che tu eri preso a sciacquarti le terga mentre le persone serie lavoravano .

      Elimina
  2. Amministrazione assente altro che attacco politico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dove assente , su Facebook ? Ogni giorno , anche a ferragosto a lavorare alacremente per noi cittadini , anche per gli incivili che abbandonano i rifiuti ingombranti per strada e poi scrivono per denunciare l' emergenza spazzatura .

      Elimina
    2. Barberio, grazie al suo impegno ha ottenuto concessioni straordinarie per conferire in discarica durante questa terribile estate . Altrimenti forse avremmo avuto il colera , alcuni paesi vivono situazioni oltre il limite della sicurezza della salute pubblica .

      Elimina
  3. Da brividi,,,,,questo vuol dire negare l'evidenza,,,,,,

    RispondiElimina
  4. Simeri Crichi da vivere Piero mancuso SINDACO

    RispondiElimina
  5. GRANDISSIMO BARBERIO , unica persona seria e competente . La Calabria affoga nei rifiuti e qualche buontempone in cerca di visibilità ha ripetutamente tentato di far passare il messaggio che il problema fosse solo locale , magari pure di responsabilitá dell' amministrazione . Gente ridicola che si augura addirittura che accaldano sciagure e calamita per poter gridare contro il solito capro espiatorio . Marcello , le persone serie , civili e informare sanno giudicare , stai sereno. La campagna anti Simeri Mare di questa estate è stata nauseante , altro che spazzatura .

    RispondiElimina
  6. Tutta l' estate attacchi indecorosi, si sono divertiti a far passare Simeri come una discarica . Quasi ovunque la situazione è stata peggiore ma nessuno si è permesso di allontanare il turismo con continui articoli che sembravano provenire dalla terra dei fuochi . Siete stati a Tropea ? La perla della Calabria è da diversi mesi sommersa da tonnellate di rifiuti e i mare è marrone e putrido. Eppure nessuno si è sognato di fare campagna contro il proprio territori jo di affissare la responsabilità a una amministrazione impotente .

    RispondiElimina
  7. Sindaco , io non prederei tempo a dare retta a quattro sventurati che prima inquinano e poi si scandalizzano pure dei rifiuti ingombranti gettati in aree di divieto e transennate . Tu hai fatto più del possibile e chiunque con un po' di buon senso non può che riconoscerlo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che parli cosi io ti porterei tutta la spazzatura sotto casa tua in modo tale da essere sommerso e non farti uscire da casa e poi vediamo se la pensi allo stesso modo.

      Elimina
  8. Esorto tutti coloro che con i commenti che portano su questo sito , che fra l' altro svolge un ruolo essenziale alla democrazia e al territorio: a non postare per questo non so come definirlo ma per il momento lo chiamo depistaggio mediatico .Esiste un limite a tutto ma questo é incommentabile, non degno di una cittadinanza che sopporta di tutto .Quindi mi associo al primo commento , ben rappresentativo per il 99% della cittadinanza.
    LASCIAMO I COMMENTI SOLO AI SUOI DUE FAN
    MI SCUSO CON SELLIA RACCONTA PER QUESTA ESORTAZIONE CREDO CHE COMPRENDERAI IL SENSO DELLO SDEGNO .

    RispondiElimina
  9. Domande !!!!!
    QUANDO CONSEGNA LA CASERMA SONO PASSATI TRE ANNI ?
    PERCHÉ HA VENDUTO EX CASA COMUGALE ALLA BANCA?
    É VERO CHE L' ENTE PERDERA O HA GIÀ PERDUTO UNA VERTENZA DALLA CIFRA DI 500000 MILA EURO?
    QUANDO VENDE QUELLA MACCHINA CHE NON SPAZZA NIENTE ?
    QUANDO LIBERÀ LA STRADA SILIPETTO?
    LA GUARDIA MEDICA RIMARRÀ A CRICHI?
    IL FAMOSO PARCO LUDICO O LURIDO É TUTTO QUELLO?
    QUANTA MANODOPERA DI SIMERI CRICHI HA LAVORATO AL CANTIERE DEL CASTELLO?
    A CHE PUNTO É IL PROGAMMA DEL CARTELLO ELETTORALE. DELLA LISTA UNIONECIVICA TRAS. E LEGALITÀ?
    PERCHÉ NON SONO STATE FORMATE LE CONSULTE DI QUARTIERE DOPO TRE ANNI?

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico