lunedì 1 settembre 2014

Si avvicina la data del riordino sui compiti delle nuove province. Marcello Barberio ultimo presidente della provincia di Catanzaro unita cerca di fare un pò di chiarezza sul nuovo ente



Elezione della Nuova Provincia: confusione


Nota di Marcello Barberio, sindaco di Simeri Crichi e ultimo presidente della Provincia di CZ,KR e VV, nel 1995

E’ ormai noto che il 40° giorno antecedente (2 settembre) quello della votazione, il commissario della Provincia deve procedere all’indizione dei comizi elettorali per l’elezione del presidente e del nuovo consiglio provinciale, da parte dei sindaci e dei consiglieri comunali in carica. Esercitano il solo elettorato passivo (possono solo essere votati) i consiglieri provinciali uscenti, come Wanda Ferro e Enzo Bruno. Bizantinismi della legge 56/2014, che mantiene funzioni importanti all’ente intermedio, pur in presenza di organi di secondo livello, cioè non eletti direttamente dai cittadini. Così è, con una fumosa levata di scudi nella sola fase dell’ approvazione della legge Del Rio, ma ora materia di manovre politiche di fine impero. Non è vero che la nuova provincia sia stata svuotata delle funzioni proprie, dal momento che conserva funzioni fondamentali d’area vasta nella gestione dell’edilizia e della rete scolastiche, nella pianificazione dei servizi di trasporto e costruzione-gestione delle strade provinciali, nell’adozione del Piano territoriale di
coordinamento, nella tutela e valorizzazione (non più anche controllo) del’ambiente. Non si può parlare di ente in estinzione, come prevede il disegno di legge costituzionale all’esame del Parlamento.
Mentre altrove si discute di chi opererà i controlli ambientali (scarichi fognari, pozzi, piano rifiuti, ecc), come pure del raccordo dei piani strutturali comunali e delle politiche scolastiche, da noi la politica è in vacanza, a destra come a sinistra, con l’elezione di due livelli istituzionali (Regione e Provincia) che si sovrappongono e si condizionano, senza escludere tentativi  di cordate col metodo che un tempo faceva parlare di Calabria saudita e di caciccati delle realtà locali.
Un effetto anche della crisi generale e della ......
cosiddetta democrazia immediata, con poca o nessuna  profondità. Quello che rimane della forma partito sembra impegnato a promuovere soluzioni (anche personali) che rimandano al notabilato locale, che tutti abiurano ma che annovera  diversi proseliti.
I sindaci sono fondamentali nella tenuta democratica del sistema, soprattutto in una terra difficile come la nostra. La carenza di proposta politica chiara alimenta invece la confusione e fa scadere l’ appuntamento elettorale, costringendo tutti a inventarsi ruoli sovra comunali. La funzione di direzione politica deve essere esercitata, né può essere ridotta a pennacchio da utilizzare soggettivamente, a vantaggio proprio o degli amici importanti.
Se questo è il nuovo….
                                               riceviamo e pubblichiamo

10 commenti:

  1. Tranquillo Barberio, non lo farai mai il più il Presidente , hai già fatto troppo danni in un anno, la più grande provincia d'Italia ridotta a una piccolezza!!!!

    RispondiElimina
  2. Parla di proposta politica , ma la sua proposta politica al comune non si é mai vista ne mai si vedrà. Il peggiore comune di amministrato della storia . Poi cita con aggettivi da onnipotente BALUARDO DELLA DEMOCRAZIA . Vorrei ricordare che il BALUARDO DELLA DEMOCRAZIA É LA CITTADINANZA CHE SOPPORTA I SINDACI COME LUI CHE NON SONO COMPENTENTI AD AMMINISTRARE.

    RispondiElimina
  3. Persona seria competente molto preparata Certo capisco che il tutto fa male a qualcuno che rosica nel non poter fare simili discorsi perchè non ne capisce nulla Allora si rifugia in commenti che si qualificano da soli Sono contento nel leggerli perchè dimostrano la pochezza di tali individui che per fortuna non comandono nulla altrimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti vedo che sei sempre pronto a spalmare elogi nei confronti del sindaco,però è da qualche tempo che non usi più l'aggettivo Onesto?

      Elimina
  4. ............ già facisti dannu

    RispondiElimina

  5. Lo stesso articolo degli scavi archeologici di un anno fa , ne nessuno se lo é filato allora , nessuno se lo fila adesso cerca di far capire che esiste , visto che NESSUNO LO CERCA!!!!!

    RispondiElimina
  6. Domande??
    Quando rivedremo la Caserma a SimeriCrichi sono passati tre anni?
    Quando vende quella macchina che non spazza nulla ma consuma solo GASOLIO ?
    Quando riapre la strada Silipetto siamo quasi ad un' anno per 50 metri di frana ?
    La guardia medica rimarrà a Crichi ?
    Perché ha venduto la ex casa comunale alla banca ?
    É vero che il comune ha perso o perderà una vertenza da 500000 mila euro ?
    Quanta manodopera del comune ha lavorato nel cantiere del castello di Si meri ?
    Quanto ci costa la spesa per la emergenza dei rifiuti ?

    RispondiElimina
  7. Domande?
    A che punto é la sua proposta politica elettorale presentata in campagna elettorale ???
    Perche ad oggi non ha formato le famose consulte di quartiere " suo cavallo di battaglia e punto fermo del prog." ?
    É tutto questo il famoso parco ludico o lurido ?
    Perché non mette sul sito del comune lo stipendio del sindaco e dei dirigenti o capi area ?

    RispondiElimina
  8. La vera proposta politica innovativa sono le sue dimissioni, con conseguente commissario Prefettizio a mettere mano alle urgenze in modo competente e con un dialogo con i cittadini , i veri BALUARDI DELLA DEMOCRAZIA!!!!!

    RispondiElimina
  9. Per giorno 27 e 28 settembre la strada silipetto sarà aperta ?

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico