venerdì 26 settembre 2014

Simeri Crichi: E' ufficiale nel 2015 inizieranno i lavori del nuovo impianto fotovoltaico in località "Apostolello" con la posa di 16 pali per una potenza da 33 MW


Un progetto dell'amministrazione comunale che parte dal lontano 2007 tenuto all'inizio un pò in segreto alla popolazione che da sempre si batte per evitare l'ennesimo scempio che arricchisce pochi a discapito del territorio sempre di più violentato ma sembra che ormai ci sia poco da fare i lavori dovrebbero partire nel 2015 mentre l’impianto sarà operativo già dal 2016, (cosi si legge nel sito della ditta aggiudicatrice dei lavori) che sarà composto da 16 aereogeneratori, godrà del posizionamento in una zona ad alta ventosità e produrrà energia elettrica per oltre 90 GWh/anno - in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 40.000 famiglie ed evitando l’emissione in atmosfera di oltre 27.000 tonnellate/anno di CO2. L’investimento previsto per l’impianto da realizzarsi in località "Apostolello" del comune di Simeri Crichi (CZ) è di circa 50 milioni di euro un area già fortemente degradata per la presenza  della centrale Edison e la discarica di Alli.. Plt energia Spa, holding italiana di partecipazioni industriali operante nel mercato delle energie rinnovabili con una produzione annua di energia elettrica di oltre 230 GWh, annuncia di essersi aggiudicata, all’asta indetta dal Gse, la tariffa incentivante per un impianto eolico della potenza di 33,28 MW, tramite la società Dynamica Srl controllata al 100% da Plt energia. Nell’asta indetta dal Gse, l’impianto del Gruppo Plt si è classificato al 3° posto della graduatoria, in posizione tale da rientrare nel contingente di potenza previsto per impianti eolici on-shore, aggiudicandosi una tariffa pari a 88,90 €/MWh per 20 anni - a decorrere dall’entrata in esercizio dell’impianto. Pierluigi Tortora, amministratore delegato di Plt energia, ha commentato: “L’impianto, della ...
potenza totale di 33 MW, porterà importanti benefici economici al Gruppo e rappresenta un ulteriore tassello nel nostro percorso di crescita. È un risultato significativo per Plt energia soprattutto alla luce dell’elevata competitività dell’ultima procedura d’asta che ha visto domande per 1.200 MW a fronte di un contingente di 356 MW”. PLT energia prevede ricavi annui addizionali per oltre 8 milioni di euro con un incremento dell’Ebitda di circa 6 milioni di euro a seguito dell’entrata a pieno regime dell’impianto. Tramite la costruzione di questo progetto il numero totale degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili del Gruppo arriverà a 33 per una potenza installata totale superiore a 135 MW

MA.GI.CA  per Sellia racconta

32 commenti:

  1. Mancava solo questo tassello per finire l' opera di distruzione di un territorio , mai saputo ne amministrare ne difendere da attacchi speculativi di poteri oscuri che agiscono nella totale arroganza e tamarraggine di arricchimento personale , il tutto a danno di una intera comunità. Certamente questo sindaco come sempre dirà che lui non ha responsabilità in merito . Povero paese in mano da 40 anni sempre agli stessi individui incompetenti e molto attenti al bilancio familiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma nel 2007 quando hanno firmato gli accordi ch c'era al comune?

      Elimina
  2. Povero il nostro territorio, sempre più distrutto, sempre più martoriato per delle logiche commerciali. I vari amministratori dovrebbero essere i difensori primi oltre che della bellezza delle nostra terra anche e soprattutto della salute dei cittadini, invece no. Anche loro accecati dalla voglia di guadagno, concedono la costruzione di opere che impattano sull'ecosistema e sulla salute. Chi pensa il contrario, cioè che gli amministratori siano brave persone, lo rimando a leggere le parole dell'A.D. di PLT il quale parla soltanto dei guadagni che avrà la sua società. Vergogna, la Calabria ovvero la Regione con un territorio stupendo ed unico sta diventando sempre più lo scempio del mondo.

    RispondiElimina
  3. Perchè qualcuno aveva ancora qualche dubbio? Indovinate un pò di chi sono i terreni dove saranno costruite le torri delle pale eoliche Meditate gente meditate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono di qualcuno che nel 2007 era al comune.

      Elimina
  4. Che bello ci mancava proprio ora bisogna costruire una centrale a carbone o meglio nucleare è il quadro è completo

    RispondiElimina
  5. grazie sindaco simeri crichi ringrazia
    che vergogna

    RispondiElimina
  6. In altri paesi europei l eolico è visto come il simbolo del ecologia, qui da noi pur di fare polemica e politica si dicono cose insensate e non veritiere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non leggi i giornali ne ti informi sui vari siti internet Ma lo sai del giro enorme di malaffare che fanno girare queste pale che non girano mai? Lo sai quanti soldi vanno ai vari proprietari dei terreni? Lo sai a chi appartengono il più delle volte questi terreni? Potrei continuare ancora ma concludo dicendoti che questi pali sono altamente inquinanti acusticamente oltre a deturpare il paesaggio ma la cosa più grave che di energia ne producono ben poca Lo sai quanti soldi vengono dati dalla comunità europea perchè si tratta di energia rinnovabile? Informati vedi i vari impianti tutti sotto asservazione della magistratura per giri di milionari per i soliti noti.

      Elimina
    2. mi spiace ma dici un sacco di fesserie, io vivo in un paese dove l'eolico è presente da una decina di anni.
      Punto 1° i terreni erano di proprietà di piccoli e grandi proprietari agricoli, i quali si sono visti arrivare "bei soldini" in cambio di terreni che il più delle volte non erano neanche utilizzati;
      Punto 2° io ci vivo vicino a questi pali e l'inquinamento acustico di cui tu parli, ci sarà pure ma non è al livello che tu descrivi, non solo, proprio per questo motivo è prevista dalla legge una distanza minima degli aerogeneratori da qualsiasi abitazione presente sul territorio che interesserà il parco in questione;
      Punto 3° nessuna società investirebbe milioni di euro per un parco che non produce energia;
      Punto 4° di tanti parchi presenti nella provincia di Catanzaro(e non mi spingo oltre perchè non sono ben informato) solo uno è fermo per problemi che non sto qui ad elencare, ma non c'entra la corruzione, l'infiltrazione mafiosa e/o altre simili "malattie" che affliggono il nostro territorio, mentre tutti gli altri parchi sono funzionanti e produttivi;
      Punto 5° l'unica cosa che anche io giudico sfavorevole è la deturpazione, prettamente visiva, e di nessun altro genere che questi aerogeneratori portano al paesaggio, però bisogno pur essere disposti a rinunciare a qualcosa in cambio di energia pulita, posti di lavoro, soldi ai proprietari terrieri(che appartengono a tutte le classi sociali).
      Concludo dicendo che tutto questo fa parte della globalizzazione, quindi anzichè essere critici e distruttivi, informiamoci bene e vediamo i reali benefici di un'operazione simili, senza dimenticare che ovviamente quella che ci guadagnerà di più sarà sempre la società che realizza il parco, ma del resto è lei a metterci i soldi per la realizzazione dello stesso.
      Questo è solo il mio punto di vista, da cittadino che non ha avuto nessun terreno interessato in nessun modo, ma che ha avuto la fortuna e il MERITO di lavorare per alcune di queste società.

      Elimina
    3. Sai bene le quello che scrivi nella quasi totalità non corrisponde a quello che succede in calabria nei vari parchi eolici. Fatti un giro vedrai che sono sempre fermi o quasi producono un minimo delle loro declamate potenzialità Il Quotidiano si è spesso occupato di queste storie che sanno di mafia Nessuna società fa nulla per nulla questi caro mio prendono un mare di milioni dalla comunità europea poi poco importanta se funzionano o no Creano lavoro? Ma stiamo scherzando? Non fanno rumore ??? Non deturpano l'ambiente??? Siamo seri per favore!!

      Elimina
    4. ti ripeto tu parli senza essere informato, io parlo con dati di fatto tangibili e visibili, se non ci credi, ti aspetto qui da me e ti faccio vedere se i parchi funzionano o meno, se e quanto sono rumorosi, se hanno o meno creato posti di lavoro e tutto il resto.

      Elimina
  7. già sappiamo la non risposta del sindaco
    ma che ci posso fare io all'epoca non ero sindaco
    dimettetevi tutti

    RispondiElimina
  8. QUARDA CHE BASTA CHE SI DIMETTA IL sindaco POI DECADE L' INTERO CONSIGLIO
    MA SE IL SINDACO SI DIMETTE NON PRENDE PIU LO STIPENDIO. ?

    RispondiElimina
  9. Lunedì ci sarà il consiglio comunale per approvare il bilancio mandare a casa questo sindaco é doveroso per dare un segnale di speranza e di riscatto ad una comunità completamente affossata da codesto individuo sia nei metodi che nei modi .Non ha prodotto nulla , ma questo sarebbe anche diciamo perdonabike visto la sua totale incompetenza sia amministrativa che politica, ma il vero guaio sono i danni che provoca con il suo immobilismo , lo stare fermo per paura di sbagliare fa più danni che non muoversi, tipico atteggiamento di chi non sa.

    RispondiElimina
  10. Questo sindaco é molto attento alle questioni paesaggistiche alla storia vedi quanta attenzione ha dato agli scavi e che articoli di stampa ha pubblicato in merito , ma sui pali eolici evidentemente era un po distratto, comunque la fine del mese per percepire lo stipendio di sindaco anche se si é distratto arriva lo stesso e che stipendio ben oneroso.................

    RispondiElimina
  11. Sono certo che nel comune neppure sono informati su questa notizia Da quello che leggo in questo ben fatto servizio sono già pronti a inalzare i pali Sveglia!!!

    RispondiElimina
  12. di questo scempio ringraziamo l'amministrazione precedente....
    ricordando pure che nonostante tutti gli affari personali ha la faccia tosta di ripresentarsi alle prossime amministrative, forse e' rimasto qualcosa in sospeso qualche altro parente da sistemare all'EDISON

    RispondiElimina
  13. Io dico solo che un amministrazione un sindaco deve difendere le proprie idee qui invece di fa da scarica barile

    RispondiElimina
  14. Uno difende le idee quando ne possiede alcuna, ma se possiedi il nulla cosa vuoi difendere!!!!

    RispondiElimina
  15. Di questo scempio ringraziamo l' a mm. L. , i rappresentanti della minoranza di allora, ed infine questo sindaco che non ha voluto sposare la causa più volte denunciata dai cittadini , che in modo responsabile hanno cercato di difendere il territorio.Un ricordo va al compianto Giuseppe De Divenuto, paladino della difesa del territorio , e lasciato solo dalle istituzioni e dalla politica locale, in questa battaglia che aveva sposato perché portatore di idee sane e di speranza.Questo paese ha il futuro segnato , sempre in mano ai soliti noti speculatori, che se li togli fuori dalla porta ti entrano dalla finestra.

    RispondiElimina
  16. Sicuramente questo sindaco grande esperto di storia locale o di quartiere , troverà li modo o il nesso per intitolare ognuno di questi pali, e quindi con tanto di manifestazione organizzerà un evento annesso con tanto di premi per qualche concittadino che in questi quasi quattro anni ne é rimasto sprovvisto .

    RispondiElimina
  17. Caro selliaracconta perché censuri le domande inerenti ai fatti di interesse pubblico. Non si tratta del solito pettegolezzo ma bensì di fatti reali, ti pregherei di pubblicarle .

    RispondiElimina

  18. Il peggior diciamo sindaco di tutti i tempi e luoghi , esprime il nulla assoluto . Sempre presente a fine mese a riscuotere...................Ma comunque mente semprilmente utilmente

    RispondiElimina
  19. ipocriti ma vi dimenticate un passaggio fondamentale chi era l'amministratore nel 2007? chi comandava durante quei bui anni?

    RispondiElimina
  20. Se l' attuale sindaco ne aveva le competenze e la volontà di stare dalla parte dei cittadini che hanno manifastato più volte la caparbietà di bloccare questo degrado , il progetto tranquillamente si poteva e si può ancora bloccare.

    RispondiElimina
  21. Dopo il consiglio comunale di stasera., dove é stato negato il diritto di mettere ai voti un ordine del giorno convocato con tanto di notifica da parte di un messo comunale , ai cons. comunali, riguardante il bilancio , é stato commesso un abuso. Se si fosse votato per come era dovuto visto l' ordine del giorno , visto la mancanza di una maggioranza , il sindaco non dovrebbe più essere in carica.Di tutto questo va subito reso partecipe il Prefetto e tutti gli organi Istituzionali competenti, per rendere fattivo il voto di oggi con gli stessi presenti di oggi.

    RispondiElimina
  22. Io dico solo una parola educata per non dire di molto peggio VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. attaccati alla poltrona con scarso interesse per il paese che è in ginocchio quest'ennessimo scempio si sarebbe potuto evitare basta volerlo ma ovviamente per vari motivi non estiste alcuna volontà per fermare queste schifone pale

    RispondiElimina
  24. Attraccato alla poltrona e allo stipendio!!!

    RispondiElimina
  25. La minoranza fa il suo giuoco , fa finta ma alla fine gli sta comodo questo soggetto.

    RispondiElimina
  26. Non si può modificare un ordine del giorno della assemblea consiliare senza che ne siano informati prima ed in modo tempestivo tutti i consigleri

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico