L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

lunedì 13 ottobre 2014

"Taverna tra storia e poesia " I ragazzi del Comprensivo di Taverna fanno rivivere la storia e la poesia anche fuori dai testi scolastici.



I ragazzi del Comprensivo di Taverna protagonisti a “Taverna tra storia e poesia” Far vivere la poesia e la storia anche fuori dai testi scolastici e comunicarla in maniera viva e giovane, rendendo i ragazzi protagonisti, motivandoli all’ amore e allo studio delle proprie radici culturali, in un ambiente di intimità poetica, di invito all’ascolto e alla condivisione . E’ stato questo l’obiettivo che la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Taverna, dott.ssa Concetta Fichera, ha inteso perseguire coinvolgendo alunni e alunne nella bella manifestazione “Taverna tra storia e poesia” in cui sono stati coinvolti, oltre agli studenti, scrittori ed esperti di storia locale, e organizzata in collaborazione con la Banca Mediolanum - Banco Credito Cooperativo Sila Piccola. Si è trattato di una interessante miscellanea di letture scelte, messe in scena da alunni e alunne, tratte dal testo “Taverna: tra mito, storia e civiltà” del prof. Giovanni Canino (che ne ha generosamente donato copie in comodato alla scuola), dai libri del del dott. Biagio Amelio e dell’ing. Salvatore Munizza. Le letture sono state inframezzate dalla visione del video realizzato dal dott. Bruno Bevacqua, che ha ripercorso la storia delle origini tavernesi. I saluti del dott. Tomaselli, dir. Banca Mediolanum, e dell’ing. Eugenio Canino, sindaco di Taverna, sono seguiti a quello iniziale della dirigente Fichera che ha sottolineato come sempre più l’Istituto Comprensivo di Taverna intenda essere luogo di apprendimento partecipato, condiviso e aperto al territorio, fornendo ad alunni e alunne tutti gli strumenti idonei per valorizzare maggiormente le loro potenzialità ed essere in grado di inserirsi in una società in cui la reversibilità dei saperi richiede sicure competenze. Molto bella è stata l’esibizione musicale degli alunni che hanno allietato i presenti suonando la chitarra, il flauto e il flauto traverso. L’alunna Martina Umbrello, vincitrice di ...
svariai premi, ha letto tre sue composizioni poetiche. Alunne e alunni hanno gradito l’iniziativa, partecipando ancora una volta, con gioia ed interesse, in maniera attiva, alla vita di un Istituto Scolastico, quello di Taverna, che cresce nel territorio come faro di educazione, saperi e civiltà.

                                        riceviamo e pubblichiamo

Anna Rotundo

1 commento:

  1. Evviva le mummie! (Povero Bruno, resisti! Siamo tutti con te!)

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico