L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

lunedì 3 novembre 2014

Simeri Crichi Sul pericolo d'esondazione alla foce del fiume Simeri sollevata dal consigliere Gigliotti risponde il sindaco Barberio.



POLEMICA  SUL PERICOLO D’ESONDAZIONE ALLA FOCE DEL SIMERI



Il consigliere comunale Michele Gigliotti dev’essere un assiduo frequentatore del dizionario delle contese politiche, se endemicamente fa ricorso alla massima popolare baconiana del “ dici male senza timore, qualcosa rimane sempre!”. Ma non lo dicevano anche Voltaire e Tommaso d’Aquino?
Questa settimana m’interroga sul paventato rischio (che gli archivi documeno da almeno un millennio) dello straripamento della fiumara di Simeri e chiede di sapere a che punto siano i fantomatici lavori di regimazione delle acque, per preservare la zona di Omomorto da ogni avversità. Preoccupazione condivisibile, ma ancora una volta strumentalmente rappresentata all’indirizzo sbagliato, poiché la gestione ordinaria e straordinaria dei fiumi, sia nel reticolo principale che minore, per garantire il corretto deflusso delle acque verso il mare anche in presenza di eventi metereologici avversi, è regolamentato come l’interrogante ben sa.  Cioè, a partire dall’art. 117 della Costituzione sulla tutela statale dell’ambiente, per passare al decentramento amministrativo avviato sin dal 1977. E ancora, nello specifico calabrese  -  ma il consigliere ben conosce il quadro normativo  -  la Regione , con propria legge 34/2002, ha delegato tali competenze alle Province, nell’ambito della difesa del suolo. Per non annoiare più oltre, va precisato che la lamentata mancanza d’intervento è una problematica da rappresentare in sede di piano regionale di assesto idrogeologico dei bacini idrografici o anche al nuovo consiglio provinciale, che, attraverso il presidente Bruno,  mostra particolare attenzione alla materia. Perché non coinvolgere i candidati alla presidenza della Regione, alle prese con le problematiche del PAI, della polizia idraulica e delle leggi Galli e Merli ? Ometto, perciò, ogni altra considerazione polemica, per aderire alla richiesta di pace sociale reclamata dalla ....
comunità locale di cui faccio parte e che vive con preoccupazione gli effetti di una crisi generale senza precedenti, che non sarà risolta sicuramente dalle disquisizioni politichesi. La previsione del “consueto” non dà punti al patentino del buon amministratore. 

                       riceviamo e pubblichiamo

10 commenti:

  1. Non discuto i regolamenti e le varie leggi che assegnano ad altri enti la competenza sulla difesa del suolo. Però, vorrei affermare che i toni sono un pò da scarica barile e non vorrei che a perderci fossero, ancora una volta, i cittadini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io condanno invece i ripetuti irrispettoso e forvianti toni utilizzati dal suo oppositore . Ormai crede che il sindaco sis un nemico da eliminare a suon di offese e spallate , di notizie false o strumentalizzate . Il rispetto dell' avversario è un requisito imprescindibile , se non è capace di ciò , abbandonasse le velleità politiche . Forza Barberio, io ti appoggio e ti stimo .

      Elimina
  2. Mai una volta che si assuma le sue responsabilità sempre a delegare ma allora vuol dire che i sindaci non servono a nulla almeno per crichi è cosi

    RispondiElimina
  3. dimettetevi tutti se avete ancora un pò di bene verso il paese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un disco rotto . Io invece mi complimento con Barberio, ha scritto con chiarezza e senza demagogie , che la minoranza invia le richieste sempre a chi non ha competenze . Voglio sperare non per ignoranza ma solo per confondere le idee e farsi propaganda . Barberio, le giovani generazioni , specie quei soggetti che ambiziosamente aspirano ad importanti poltrone , dovrebbero deguire il tuo esempio di correttezza e onestà . C' è chi invece ornai crede di potersi affermare non rispettando l' avversario politico e offendendo . Trovo tutto ciò ripugnante .

      Elimina
  4. Qualcuno può spiegare al sindaco che il primo dovere che un amministratore ha è quello di difendere tutti i cittadini tutto il territorio con ogni mezzo possibile Vedi pale eoliche vedi difesa contro le calamità Troppo facile fare il ponzio pilato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo facile parlare ore slogan come te che attacchi . Barberio si impegna sempre a tutelare il territorio , ma pur volendo non ha deleghe per ciò che chiede faziosamente l' opposizione . Se Gigliotti & Co hanno a cuore realmente le criticità e non la propaganda personale o l' attacco al sindaco , perché non indirizzano mai le loro istanze agli organi competenti in materia ? Sei preoccupato per i tagli alla sanità ? Non scrivi al medico di famiglia ma alle istituzioni che possono intervenire . In questo caso il comune , più che preoccuparsi non può fare .

      Elimina
  5. qualche persona che con il nuovo sindaco ha perso quei privilegi a discapito della comunità dove pochi mangiavano ora stanno male ma crichi non tornerà indietro

    RispondiElimina
  6. Ma certa opposizione come mai è tanto livorosa? Crede di ottenere consensi attraverso falsità , dileggi e offese ? Recuperasse rispetto e onestà intellettuale . Le pale eoliche è stata proprio la minoranza della scola a votarle , l' emergenza rifiuti è regionale e la competenza dei lavori lungo il fiume non è certo comunale . O sono somari o cercano pretesti ridicoli .

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico