martedì 2 dicembre 2014

Giovedi 4 dicembre 6 produttori di tipicità delle tradizioni sersalesi riceveranno il marchio DE.CO. Ecco i nomi delle aziende

Giovedì 04 dicembre prossimo, alle ore 18.00, nella Sala Consiliare di Sersale verrà assegnato il marchio De.Co. (denominazione di origine comunale) a 6 (sei) produttori di tipicità della tradizione sersalese.

L’istituzione del marchio De.co. per contrassegnare i prodotti agro-alimentari e non solo, del territorio comunale e dell’Area delle “Valli Cupe” di Sersale rappresenta uno dei punti qualificanti del programma amministrativo della coalizione “Progetto Sersale”, portato avanti dal Dr. Carmine Lupia,  esperto botanico e Consigliere Comunale di Sersale e dal Prof. Raffaele Lupia, apprezzato docente dell’Istituto Professionale Agrario di Sersale, da oltre un decennio promotori di tante iniziative in materia di turismo ambientale e di promozione del territorio.
Dopo l’approvazione, con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 22/02/2013, del Regolamento per la tutela e valorizzazione dei prodotti tipici locali e per l’istituzione della De.Co. (denominazione comunale d’origine), la successiva approvazione ad opera della Giunta Comunale dei disciplinari di produzione di alcuni prodotti tipici (vino rosso, vino bianco, olio extravergine di oliva, castagna, miele e pittanchiusa), è stato istituito ed approvato da parte del Responsabile di Area dr. Filippo Condino, che ha curato tutta la complessa istruttoria, il registro Pubblico De.co. e l’assegnazione del marchio De.Co. ai primi 6 (sei) produttori sersalesi che ne hanno fatto richiesta.
L’assegnazione del marchio De.Co. è avvenuta a conclusione di una complessa istruttoria portata avanti dal Consigliere Carmine Lupia, dal Dr. Filippo Condino e da una qualificata commissione di esperti appositamente nominata dal Consiglio Comunale di Sersale.
Il marchio De.Co. che nel logo rappresenta una immagine stilizzata della Chiesa del Monte Crozze di Sersale, alla quale la comunità sersalese e particolarmente legata, ed il relativo decreto verrà consegnato alla “Pittanchiusa di Sersale” di De Fazio Carmine (Bar Pasticceria De Fazio), di De Fazio Salvatore (Pasticceria De Fazio) e di Torchia Francesco (I sapori del forno), al “Miele di Sersale” di De Fazio Domenico e di Lupia Francesco ed all’”olio extravergine di oliva di Sersale” di Gentile Pasquale.
L’ istituzione del marchio De.Co. e la scelta di puntare sulla ...
tutela e valorizzazione delle tipicità locali, rappresenta una occasione per ulteriormente qualificare ed arricchire la grande attività di animazione turistica e culturale avviata da un decennio a Sersale, grazie all’impegno, al lavoro ed alla passione del Dr. Carmine Lupia, del Prof. Raffaele Lupia e dei tanti giovani della Cooperativa Segreti Mediterranei e dalla Pro Loco di Sersale, sostenuti dall’Amministrazione Comunale che ha sempre creduto e scommesso nelle potenzialità di un territorio bellissimo e ricco di qualità.
Sersale, lì 01 Dicembre 2014
                                                                                                          Il Sindaco
                                                                         Avv. Salvatore Torchia 
                                                              riceviamo e pubblichiamo                                                  

3 commenti:

  1. Non capisco questo evento quando si tratta di un semplice riconoscimento a livello locale paesano di aziende che operano localmente

    RispondiElimina
  2. Ma a cosa serve questo marchio deco? Non serve a nulla

    RispondiElimina
  3. 'E un marchio istituito grazie a una legge dello stato.
    Quando l'uva non si riesce a prendere si dice che è acerba

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico