lunedì 26 gennaio 2015

La Calabria ancora sotto i rifiuti? .......... Nota stampa del sindaco di Simeri Crichi Marcello Barberio sull'infinito problema del smaltimento dei rifiuti in Calabria




Finalmente un Ente territoriale sovra comunale (la Provincia di Catanzaro) interviene opportunamente sulla questione dei rifiuti, che ha mostrato i suoi limiti nel periodo natalizio e rischia di esplodere endemicamente già prima dell’estate, se è vero che a luglio anche la discarica di Pianopoli sarà esaurita. Non è difficile, perciò, concordare col presidente Enzo Bruno, che invita a un’azione sinergica tra le diverse istituzioni.
Occorre,però, che la Regione faccia un ragionamento di verità e dia adempimento ai suoi obblighi di legge in materia, quelli del D.Lgs. 152/06 e anche quelli della recente legge regionale 14/2014.
Si adotti subito, in concertazione con i Comuni del Consiglio delle Autonomie locali, la delibera di G.R. sugli assetti territoriali per l’organizzazione del ciclo dei rifiuti, con la perimetrazione definitiva dell’ambito territoriale ottimale (Ato) e dell’Aro (area di raccolta ottimale: oggi corrispondente ai 14 sottoambiti del piano regionale del commissario delegato del 2007). La Regione proponga lo schema-tipo di convenzione per la costituzione delle Comunità d’Ambito nonché il regolamento  di funzionamento delle stesse Comunità, cioè dei sindaci dell’Ato riuniti in forma obbligatoria per l’esercizio delle funzioni fondamentali.
E si tenga conto che dal 1 gennaio 2015 i Comuni sono obbligati alla gestione unitaria di 9 funzioni, compresa quella della raccolta e smaltimento rifiuti e degli uffici tributari. A questo punto l’annosa questione si complica ulteriormente, proprio per via della tariffa unica regionale, maggiorata non solo dai limiti della raccolta differenziata  ma soprattutto dalla gestione antieconomica della lunga fase commissariale e di quella successiva. Altro che rifiuti come risorsa. Non è così in Calabria, dove i rifiuti non vengono smaltiti razionalmente e prevalentemente in loco (per carenze di strutture adeguate e inadempienze varie anche da parte di alcune Province), ma vengono trasferiti fuori regione, con costi aggiuntivi che si riverberano in ultima istanza sulle tariffe e quindi sui contribuenti. I sindaci sono resi impotenti nel ruolo di esattori non solo per conto dello Stato ma anche della Regione. Ecco allora che i sindaci di ogni orientamento politico vanno ribadendo da più tempo che la parte mediana della Calabria non può continuare a essere la pattumiera regionale e che la cattiva gestione dei rifiuti non può tradursi  in danno per i cittadini, alle prese con gli effetti di una crisi generale epocale. L’assemblea dei sindaci prevista dalla legge Del Rio e dalla legge regionale 14/2014 deve diventare il luogo privilegiato per la soluzione vera del problema, senza la scusa che si tratterebbe di un organismo pletorico e pertanto inconcludente.
Il governatore Oliverio se ne faccia carico, tenendo conto anche delle ....
precisazioni del presidente Bruno, imprimendo una forte inversione di tendenza alla materia dei rifiuti. Altrimenti la Calabria scoppierà nell’immondizia, a dispetto delle tanto decantate sue bellezze naturalistiche e artistiche e della disponibilità di tanti amministratori locali che continuano a rimanere in campo. Nonostante tutto.

riceviamo e pubblichiamo


Nota del sindaco Marcello Barberio, già presidente della provincia di Catanzaro

62 commenti:

  1. Come al solio cerca di scaricare le sue inadempienze sparigliando la quedtione locale sugli altri .

    RispondiElimina
  2. Comunque Simeri Crichi rimane il territorio piu sporco della Calabria e quindi i d'Italia sempre endemicamente parlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Endemica come la tua mania di commentare anche in merito a questioni che chiaramente non conosci e non capisci .

      Elimina
    2. La puzxa della spazzatura la si sente anche se si ě ignoranti.Ma tu che ccapisci e conosvi sicuramente non ls senti fino in fondo.
      Cchhhiii LOSINGA CCHHII TENI

      Elimina
  3. Solita nota stampa. ...copia incolla. Tutti a casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu a casa ci stai già molto , vero ?

      Elimina
  4. Non solo non riesce a fare nulla per il nostro comune ma cerca pure di darsi visibilitå.
    Un paese abbandonato alla totale anarchia senza un minimo di regole .Esiste solo per risvuotere le tasse , con servizi ridotti al lumicino , anzi quasi zero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risvuotere cosa ? Ringrazia il cielo che Simeri Crichi è uno dei pochissimi paesi non in dissesto , gli altri stanno molto peggio .

      Elimina
    2. Dempre con il ricatto del dissedto non ě certo merito suo

      Elimina
  5. Perche non mette una foto del nostro comune con tanto di spazzatura sparsa per tutto il territorio.

    RispondiElimina
  6. Siamo all'inverosimile , cerca di dare pure lezioni e consgli propio chi ha il territorio peggio messo in materia di spazzatura e sporcizia.Ognuno deve fare il suo di mestiere .Bando alle ciancie!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu che mestiere fai ? Perché invece di imparare a differenziare i rifiuti ti ostini a propinarci spazzatura con i tuoi commenti ?

      Elimina
    2. Ognuno il suo sicuramente non ci si da alla comunita'

      Elimina
  7. come si vede che hai il dente avvelenato prima eri abituato male ti piaceva nuotare nel marcio dove regnava l'illegalità Ora tutta questa trasparenza questo sole ti da fastidio Ritorna nel tuo buio continua a rodere. Crichi vuole legalità

    RispondiElimina
  8. E quale sarebbe questa LEGALITA' che tanto ventili?

    RispondiElimina
  9. In modo particolare negli anni OTTANTA

    RispondiElimina
  10. un dilettante allo sbaraglio senza un minimo di progamma e di risoluzione delle probblematiche gravose , che in questi quatttro anni si sono centuplicati .Crichi sta soffrendo come non mai , ma manca un solo piccolo annetto alla liberazione di questo dilettantismo ENDEMICO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manca un annetto al ritorno in campo di delinquenti e arraffoni . Sempre con la solita solfa , l' unico allo sbaraglio sei tu con il tuo improbabile italiano .

      Elimina
  11. più di un anno è dura da far passare verso chi si sentiva un dio con le mani inn pasta su ogni cosa mentre la popolazione non sapeva nulla di quello che succedeva nel comune ora abbiamo un bravo sindaco che ci tiene informati su tutto cose positive come quelle negative stai sereno che un anno passa ma alla fine tu ritornerai vincitore? ne dubito

    RispondiElimina
  12. L'importante è cambiare pagina.

    RispondiElimina
  13. La popolszione adesso cosa sa di piů ?

    RispondiElimina
  14. sono passati quattro anni innoqui e questo che rimane i cittadini tutti lo sopporteranno con la consapevolezza di una grande ALBA.
    Ls notte sta finendo ol sole risorgerå

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue farneticazioni sono divertenti , stranamente non risulti penoso . Spero che anche il Sindaco possa farsi qualche risata leggendo i commenti deliranti di qualcuno .

      Elimina
    2. Non si pretende mica tanto

      Elimina
  15. La spazzatura ogni singolo comune la puo e la deve saper gestire da se .Basta avere le idee e le giyste soluzioni che edistono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco lo scienziato , e dove la smaltisce ? Avrebbero dovuto chiamarti per l' emergenza rifiuti campana e calabra , sei sprecato come commentatore sui blog .

      Elimina
    2. Comunque tu perdi tempo a legere e finanche a rispondere stai tranquillo che chiunque avrebbe trovato la soluzione che ě molto semplice . Basta lavorarci un po .Ma non ti si vienr detta vai a studiare se fai in tempo.

      Elimina
  16. mi domando ma quando parli sei collegato con il cervello o parli solo per la rabbia dopo la vittoria di barberio con la giusta perdita di tutti gli ingiusti privilegi che avevi prima

    RispondiElimina
  17. Note stampa tipicamente pavoneggianti.Il territorio ĕ supersporco pieno di spazzatura che oer bonificarlo non basteranno non meno di tre anni.Questa sarå l'ereditå di questi pessimi anni.

    RispondiElimina
  18. La rabbia di tutta la comunitå che merita il valore alla medaglia civile nel sopportare questa inefficenza.

    RispondiElimina
  19. sicuramente tu si che sei collegato al tuo di cerve
    llo ,cje dalla qualita indiscudda di questi 4 anni , lascio a te giudicare quanto ti vale il tuo cervelletto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si vede un miglio che parli perchè hai visto venire meno i tuoi personali privilegi devi fartene una ragione il comune non è una casa privata ma la casa di tutti bravo barberio a tenerci informati su un problema molto delicato che accomuna molti territori ma ovviamente a crichiqualcuno come al solito specula su tutto pur di esternare la sua personale cattiveria rancorosa

      Elimina
    2. Questo ě un tuo probblema visto che lo tiri srmpre fuori ,evidentemente te ne intendi.
      Esprimere disappunto per le questioni mal gestite non solo non ě rancore come dici tu, ma ě doveroso indignarsi.Il rancore appartiene a chi non ha rispetto delle idee contrastanti, quindi ti appartiene.

      Elimina
    3. Io giudico la tua faziosità e la tua ignoranza . Entrambe imbarazzanti . Sai quanti vorrebbero un sindaco preparato e onesto come il tuo ? Tu però meriti di essere amministrato da qualche losco figuro , interessato solo a incassare mazzette e a trattare con mafiosi .

      Elimina
    4. Non farneticare .Ma stai tranquillo che si fa fila p

      Elimina
  20. Ma gli amministratori di questo comune, si sono fatti una passeggiate
    dopo il cimitero per visitare quella vergogna di discarica che ormai ostruisce la strada per arrivare al fiume simeri? UNA VERA VERGOGNA!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si una vera vergogna! Segno di un paese incivile degradato a iniziare di chi amministra

      Elimina
    2. Le discariche abusive sono una vergogna perché denotano la totale inciviltà dei barbari cittadini che deturpano il territorio . Io li metterei in galera a questi personaggi che fingono di indignarsi per l' emergenza rifiuti e poi sporcano e inquinano deliberatamente .

      Elimina
  21. Le consulte di quartiere dove sono?
    Grande cavallo di battaglia in campagna elettorale, ed inserite a tutto tondo nel progamma elettorale depositato ALL'ALBO PRETORE DEL COMUNE DI SIMERI CRICHI.
    SARA' COLPA DELLA CRISI ENDEMICA EPOCALE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siediti e tranquillizati, voglio darti una notizia : l' albo è pretorio , il pretore è cosa diversa . ENDEMICA è la tua ignoranza , ENDEMICO è il tuo bisogno di attaccare sempre e comunque , soprattutto su questioni di cui non capisci un piffero. ENDEMICA è la tua collera per avere perso le elezioni e per non potere più sperare di fare affari con i soldi pubblici e svuotare le casse comunali .

      Elimina
    2. Grande lezione del SAGGIO PROFESSOR BARBERIO , sprecato in un contesto nel quale a puzzare sono più alcuni cittadini che non la spazzatura .

      Elimina
    3. Infatti sarebbe meglio dare le dimissioni , anche se si perde la indennita di sindaco .

      Elimina
  22. Ma quanto ě stata venduta la ex casda comunale?

    RispondiElimina
  23. Nu sindaco diciamo che non sa tenere pulito ed in ordine il suo territorio si deve solamente DIMETTERE

    RispondiElimina
  24. Quanti sono gli iscritti alla universita online

    RispondiElimina
  25. Il progamma elettorale a che punto ě ?

    RispondiElimina
  26. Quando riapre sta brenedetta CASERMA DEI CARABINIERI

    RispondiElimina
  27. Scusate una cosa ma "U Munnizzaru e Catanzaro" che è stato sepolto il percolato dove va a finire? la colpa di ciò è dell'attuale Amministrazione, fatemi capire.

    RispondiElimina
  28. Si se non tira fuori il probblema , chi tace acconsente

    RispondiElimina
  29. Tutti a casa, avvocato Piero Mancuso Sindaco con avvocato Francesco Lauria vicesindaco

    RispondiElimina
  30. Per fare il sindaco non ě obbligatorio essere avv.
    servono altre qualitå ,e poi in ultimo dovrebbe essere eletto con i voti .
    Non bisogna partire dalla punta ma bensi dalla base.Le piramidi hanno retto per questo.

    RispondiElimina
  31. I soldi che il comune ha incassato dalla vendita della ex casa comunale ,come sono o saranno spesi???

    RispondiElimina
  32. No volimu sinnacu Gatanu che ě meglio di chiunque ,oppure commissariamento almeno per dieci anni

    RispondiElimina
  33. Ma degli scavi neolitici o paleolitici archeologichi che il sindaco piu volte scriveva articoli con tanto di inviti alle autoritå competenti se ne sa qualcosa ?
    Presto urgono risposte ,infatti dopo questi articoli tutti prodigarsi .

    RispondiElimina
  34. Cu tutti s''avvocati manca sulu u giudicia

    RispondiElimina
  35. Crichi ha bisogno di una cura molto radicale va estirpato un sistema che ě principalmente culturale.
    Un feudo che va resettato con un commissariamento efucale

    RispondiElimina
  36. SI GATANU SINNACU TANTU O UNU O LATRU E U STESSU MA COMUNQUA GATANU Ě U MEGHHIU

    RispondiElimina
  37. Dopo sto sindaco qualsiasi sindaco ě migliore ,peggio di cosi non sr ne puo.Abbiamo raschiato il fondo, tutto ĕ peggiorato .Assistiamo alla deriva infinita .

    RispondiElimina
  38. Volimu nu sinnacu chi u si pia u stipendiu e mancu l'assessori e chii nu duna i troppo dinari ari dirigenti avimu e risparmiara troppu sordi a stipendii ,e troppu machini du comuna chhi giranu e consumanu benzina .Ma ha mu scriva subbra u progamma.

    RispondiElimina
  39. Ok ok 👍👍👍👍

    RispondiElimina
  40. Cchhii sinnaccuu c'avimu u ndava meghhiu e chissu nu fenomenu tutti nu invidianu fanu a fila mu sentanu e mu leianu . Nu statatista

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico