L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

sabato 3 gennaio 2015

Oggi sabato 3 e domenica 4 gennaio a partite dalle ore 17,30 nelle vie del centro storico del paese l'associazione socio culturale “Ocriculum” di Simeri Crichi in collaborazione con la parrocchia S. Nicola di Bari e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, si appresta a realizzare la quinta edizione del “Presepe Vivente”



SIMERI CRICHI 3 – 4 gennaio 2014

L’Associazione Socio- Culturale

“OCRICULUM”

Presenta

“IL PRESEPE VIVENTE A SIMERI CRICHI”

L’Associazione Socio Culturale “Ocriculum” di Simeri Crichi in collaborazione con la parrocchia S. Nicola di Bari e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, si appresta a realizzare la quinta edizione del “Presepe Vivente”, che avrà luogo sabato 3 e domenica 4 gennaio a partite dalle ore 17,30 nelle vie del centro storico del paese.


Confortati dal successo ottenuto nelle passate edizioni, la manifestazione si svolgerà con le stesse peculiarità degli anni precedenti.
L’obiettivo rimane quello di rappresentare, nel modo più realistico, la sacralità della nascita di Cristo in un contesto di rappresentazione di antichi mestieri e vecchie tradizioni locali.
Oltre 150 figuranti in costume d’epoca daranno vita ad una comunità operante di molti anni fa in cui l’aspetto artistico si fonde con la storia locale.
Il visitatore sarà riportato indietro negli anni e coinvolto in uno squarcio di vita passata anche attraverso l’assaggio di ricette tradizionali quali le“crespelle”, i “turdilli”, oltre alle “frese”, ricotte e formaggio localee altro ancora.
Insomma un evento con la peculiarità di appassionare tutti, dai più piccoli con la visita alla fiera degli animali, agli adulti e gli anziani.
Il percorso, all’uopo allestito e reso suggestivo dalla ........
luce delle fiaccole, si concluderà nella piazzetta antistante la chiesa madre con la tradizionale grotta della natività.
                                              riceviamo e pubblichiamo

30 commenti:

  1. E' sconcertante!!!!! una manifestazione organizzata da un associazione privata "Ocriculum" patrocinata dal Comune di Simeri Crichi, sponsorizzata dal Comune di Simeri Crichi con un contributo economico a carico dei cittadini di € 1.500, con l'uso dei mezzi comunali e del personale dipendente del Comune, utilizzando strade comunali e locali concessi gratuitamente dai privati, sponsorizzata dalle attività commerciali del territorio, in collaborazione con la Parrocchia di Simeri Crichi, i cittadini per poterlo visitare devono pagare un biglietto di ingresso di € 2,50 a persona. Direi scandaloso dover pagare per visitare una rappresentazione sponsorizzata dal Comune e dalla Parrocchia......chi gestisce i soldi incassati ed il contributo del Comune? a chi rederanno conto? Al Sindaco, al Parroco? Il Sindaco si faccia garante e renda trasparente le spese di tutto l'evento visto che ha concesso il patrocinio e ha sponsorizzato l'evento.

    RispondiElimina
  2. giustissima osservazione vorrei aggiungere che io ho pagato per due mentre notavo i soliti furbetti che non pagavano nulla mentre non è più come le precedenti edizioni

    RispondiElimina
  3. Il lunedi al mercato ogmi ambulante paga l'occupazione del suolo al comune , che manda il vigile urbano a riscuotere le dovute spettanze.

    RispondiElimina
  4. Quando vengono le giostre in occasione della festa e fanno pagare 2 euro a biglietto , questi pagano al comune la sosta per quanti giorni ne usufruiscono. Il fatto ė che quando fai oagare un biglietto diventa guadagno cosa che ė leggittima . Il fatto strano e che il comune consente a privati di guadagnare sul suolo pubblico , senza farsi pagare ma anzi sostenendolo con contrbuti dei denari pubblici , quindi dei cittadini i quali se vogliono vedere l'evento devono pagare un biglietto ma a Crichi tutto ě normale.

    RispondiElimina
  5. "Direi scandaloso dover pagare per visitare una rappresentazione sponsorizzata dal Comune e dalla Parrocchia......chi gestisce i soldi incassati ed il contributo del Comune? a chi rederanno conto?"
    Giustissima consederazione, proviamo a formulare la stessa domanda sul sito di Ocriculum direttamente ai vertici della citata associazione e sicuramente avremo una bella risposta "non abbiamo guadagnato nulla anzi ci abbiamo rimesso"

    RispondiElimina
  6. Certo che leggere questi vostri commenti dopo un GRANDIOSO SUCCESSO del Presepe Vivente ed. 2014
    E' VERAMENTE DEGRADANTE......

    RispondiElimina
  7. Un grande evento certo non può piacere a tutti giusto le critiche ma sono sicura che questi che criticano neppure hanno visitato il presepe per capire che lavoro ci vuole per poterlo allestire

    RispondiElimina
  8. un ritorno positivo di immagine del territorio crichese grazie a tutti voi ottimo lavoro

    RispondiElimina
  9. Xche sulle locandine non hanno messo il costo del biglietto? Quindi che l'ingresso era a pagamento. ...questo è fuorviante.

    RispondiElimina
  10. Certo il lavoro ė tanto ci mancherebbe , e il ringraziamento va a tutti quelli chr hanno lavorato nel sendo fi fatica fisica.Ma il punto qua ė un altro , non si puo chiedere il biglietto senza che quasta cosa non sia esplicita. Ma il comune sapeva che si pagava il biglietto ?
    Ma il parroco sapeva che si pagava il biglietto?
    E i Crichesi che si sono adoperati in modo del tutto gratuito sapevano che si pagava il biglietto?
    DOMANDE CHE ESIGGONO UNA RISPOSTA

    RispondiElimina
  11. Oltre l'ingresso si pagavano anche le "crespelle...degradante. Nei presepi viventi dei comuni vicini non si pagava l'ingresso. Oramai non fate più notizia....il presepe vivente allestisce ovunque.

    RispondiElimina
  12. Alessandro Manfredi

    E' uno dei Presepi Viventi più interessanti del 2014/15 in Calabria. Lo hanno allestito nel comune di Simeri Crichi, nel catanzarese, frutto del lavoro di un'intera comunità che ha realizzato la V edizione dell'evento. Uno scenario straordinario racconta la natività di Gesù, attraverso un percorso ricco di emozioni e di fascino. L'ingresso costa 2,50 euro, ma vale certamente di più il viaggio tra i vari mestieri e le degustazioni completamente gratuite di crispelle, bruschette con olio di oliva locale, castagne e ottimo vino, il tutto offerto a migliaia di persone transitate per visitare un Presepe bellissimo. I mestieri antichi, i vicoli storici, un percorso estremamente ordinato e decisamente apprezzabile hanno dato all'evento organizzato a Simeri Crichi, voluto dall'amministrazione comunale e realizzato attraverso il lavoro di decine di persone residenti nel comune catanzarese, un livello altissimo che per le prossime edizioni può e deve essere valorizzato. Ecco finalmente dimostrato come anche da queste parti le cose fatte bene diventano un ottimo spot per una terra martoriata e messa sempre sotto accusa, ma capace di regalare emozioni uniche e gusti e profumi che non esistono altrove. Simeri Crichi con il suo Presepe Vivente ha centrato l'obiettivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una cosa già vista e rivista niente di nuovo...anzi il costo del biglietto. Chi osserva dall'esterno non conosce le situazioni che interessano il nostro comune. A meno che non sia di parte amico di qualcuno. Certo far pagare il biglitto è stato degradante. ..tutto il resto non conta. Quando si fa qualcosa con soldi pubblici e con l'aiuto di volontari su spazi pubblici. Con la collaborazione della parrocchia..lucraci diventa degradante. Visto, per come qualcuno afferma, che i visitstori sono stati migliaia, l'incasso dovrebbe essere stato altissimo. Lasciate tutto il ricavato alla parrocchia x le attività dei ragazzi.

      Elimina
  13. Il punto non ė l'evento che bella cosa,ma far pagare un biglietto senza rendete conto a nessuno.Almeno rendano pubblico il nimero di tagliandi venduti ,tanto nessuno li puo smentire visto che si tratta di una gestione di associazione privata .Alcuni dicono cinquemila altri seimila e altri tremila tzgliandi venduti , e altri dicono pochissimi un numero irrisorio vicino a duecento.Be fate voi tanto e uguale il presepe e presepe puo servire anche per una hiusta causa..Certamente l'obbiettivo il presepe vivente lo ha centrato .

    RispondiElimina
  14. Sicuramente concordo in toto su quello che scrivi.Ma bisogna essere chiari sul pagamento del biglietto ,anche per rispeetto di tutti coloro che vi partecipano in modo del tutto gratuito .

    RispondiElimina
  15. Un bel presepe che porta Simeri Crichi in luce Io non critico assolutamente ne chi con tanto amore ha organizzato il tutto ne chi in vari modo l'ha sponsorizzato Ma anche per un ottica di trasparenza bisogna dire quanti sono stati i biglietti venduti Perchè se facciamo per difetto una piccola operazione 3000 per 2,50 fa ...........circa 8 mila euro!!!!

    RispondiElimina
  16. LEGGENDO QUESTE VOSTRE CRITICHE.....SECONDO ME FATE PROPRIO PENA.....POSSIBILE CHE NON AVETE RISPETTO X TUTTE LE PERSONE(ANCHE ANZIANE)CHE SI SONO PRODIGATE CON TANTO AMORE E SACRIFICIO X ORGANIZZARE UN'EVENTO BELLO E POSITIVO X IL PAESE DOVE VOI STESSI VIVETE.....E INVECE DI FARE COMPLIMENTI SI CRITICA PAGAMENTO INGRESSO E ALTRO.....E POI TI TROVI UN PAPA' VENUTO DA FUORI A VISITARE IL PRESEPE CON IL FIGLIO IL QUALE GLI HA ESPRESSO "PAPA' NON DIMENTICHERO' MAI QUELLO HE HO VISTO STASERA A SIMERI CRICHI E' BELLISSIMO IL POSTO DOVE NATO GESU BAMBINO"

    RispondiElimina
  17. Vi dovreste vergognare davvero!!!!si è chiesto un piccolo contributo (ke x alcuni è sembrato uno stipendio)x sostenere le spese della farina delle castagne del vino del pane del fieno!!!carissimi sapete qual'è la verità CRICHI non merita niente perché qualsiasi si crea c'è sempre la solita gentaglia che critica....non si apprezza niente!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se non sbaglio il comune ha dato un forte contributo economico, gli sponsor avranno dato un proprio contributo economico, per sostenere le spese che tu dici. Quindi che senso aveva il biglietto di 2,50. Penso che il senso di far pagare l'ingresso sia un altro.!!!! Ci conosciamo bene a Crichi.

      Elimina
    2. VISTO CHE CI CONOSCIAMO BENE PERCHE NON METTI IL TUO NOME E COGNOME....??? VISTO CHE SEI COSI ESPERTO IN CONTABILITA' (IL COMUNE HA DATO CONTRIBUTO DI 1500 € + GLI SPONSOR CIRCA 500€)MI SPIEGHI COME SI FA' REALIZZARE UN PRESEPE VIVENTE SOLO CON QUESTI CONTRIBUTI....IN PIU'OFFRIRE GRATUITAMENTE PANE,BRUSCHETTE,CRESPELLE,VINO,FORMAGGIO,TURDILLI......AGGIUNGERE SPESE LOCANDINE,VOLANTINI,CARTELLONI 6x3,PAGLIA,FIACCOLE,LEGNA,ADDOBBI VARI,CAVI,LAMPADINE,MATERIALE X ALCUNE NUOVE POSTAZIONI.....E ALTRO.....SE CI RIESCI TI PUOI FARE AVANTI X IL PROSSIMO ANNO.....MAGARI CI DAI DEI CONSIGLI....

      Elimina
    3. Non sono quello del commento di dopra.Perfetto hai scritto in modo dettagliato e in modo tecnico molto preparato ,sia del contributo del comune e del contr. degli sponsor, ed in modo molto conoscitivo anche tutte le spese.Quasi una sorta di bilancio , si vede che sei addentrato bene nella conoscenza del tutto.Questa associazione non deve rendere conto a nessuno.Ma se lo vuole quando avranno fattezza delle entrate e delle uscite complessive , compreso anche l' incasso dei biglietti , di mettere a conoscenza il Parroco che si ě molto prodigato per la riuscita , ef anche il sind
      aco.zIl tutto per mettere a tacere qualche pettegolezzo, essi sono sinonimo di garanzia .

      Elimina
    4. No caro un"altranno il presepe vverra fatto da altri con tanto di bilancio che verra esposto pubblicamente,o il brevetto del presepe spetta a te !!!!!
      Se vuoi ti metti a disposizione dall'alto della tua esperienza e della tua immancabile preparazione.

      Elimina
    5. Basta mettere nero su bianco con tanto di documentazione per rendere trasparente questo evento, anche a garanzia e trasparenza di chi ha partecipato gratuitamente. Altrimenti come al solito continuate a gestire il tutto in modo privatistico.

      Elimina
  18. Si basta essere chiari e trasparente mettendo nero su bianco le entrate e ĺe spese , e se poi avanza qualcosa ci si affida alla buona fede del presepe , che questa andra in beneficenza come lo spirito del presepe ci insegna da millenni.Per questo ci si affida alle persone istituzionali coinvolte , parroco, sindaco , ed esponenti delle forze dell' ordine che in prima persona si sono prodigate per l'ottima riuscita del

    RispondiElimina
  19. Non si capisve l' arrabbiatura di alcuni commenti , su un argomento del genere basta mettere un bilancio visibile a tutta la cittadinanza , nella bacheca della chiesa ..

    RispondiElimina
  20. Di gentaglia che critica negli ultimi quattro anni a Crichi se ne sono viiste di tutti i colori.

    RispondiElimina
  21. Qua nessuno critica, vi si chiede solamente di essere trasparenti, visto che sono in possesso del biglietto N. 2170

    RispondiElimina
  22. il grande apprezzamento oltrei confini comunali del presepe è una grande vittoria per l'intera comunità presente a Crichi e residente fuori. La risposta più bella a chi l'anno scorso ha ostacolato in tutti i modi il ripetersi dell'evento, preferendo il carnivale e qualche altra manifestazioncina spicciola. Bravi continuate così siamo orgogliosi di voi per il tempo e il lavoro dedicato gratuitamente a favore di tutta la comunità. Chi critica fa parte di quel spicciolo numero che non riesce a non liberarsi dal seminare rancore e odio ingiustificato

    RispondiElimina
  23. A suo tempo qualche componente dei beati paoli criticava tutti i cricari, cosa non smentita pochi giorni fa lungo il corso, vero fratello, un ex

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico