sabato 3 gennaio 2015

Prolungamento delle linee AMC fino a Simeri Mare Nota stampa del consigliere delegato Luciano Corapi Finalmente ritorna in paese la stazione dei carabinieri, dopo più di un anno di ripiegamento presso la Compagnia di Sellia Marina.



Esprimo apprezzamento per l’iniziativa del consigliere provinciale Marco Polimeni circa l’esigenza d’includere Simeri Mare nelle tratte percorse dagli autobus dell’Azienda per la Mobilità della città di Catanzaro, specie quando conferma che deve essere chiesto il prescritto nulla osta all’Assessorato Regionale ai Trasporti, per via del piano pubblico locale.

Egli fa esplicito riferimento a una lettera del consigliere comunale di Simeri Crichi Michele Gigliotti, il quale, però, propendendo per una campagna elettorale perenne, si autopromuove rappresentante della zona marina, agitando spesso propagandisticamente  una serie di problemi, dei quali il più delle volte trascura di fornire le soluzioni concretamente praticabili e dei quali mi premurerò di rendere conto alla popolazione al momento giusto.
Pertanto, nella mia qualità di delegato comunale di Simeri Mare, sono costretto a ricordare che la problematica dell’estensione della linea AMC, per venire incontro alle esigenze  della zona marina, è stato il primo impegno da me assunto unitamente col sindaco Marcello Barberio, coinvolgendo l’allora delegato dell’AMC  Tommaso Brutto e il dott. Rosario Colace in alcuni incontri operativi, ai quali qualche volta hanno partecipato anche  i rappresentanti delle locali associazioni.
Già nel marzo del 2013, il dipartimento 9, settore 4, della Regione (prot. 85043- SIAR) autorizzava il prolungamento del percorso della municipalizzata catanzarese per 800 metri oltre il capolinea di Bellino, sulle linee urbane 30-31 e 37.  Subito dopo, sempre nel marzo dello stesso anno, il Comune di Simeri Crichi faceva richiesta di autorizzazione di un prolungamento di 2,5 km oltre il capolinea Bellino, fino alla rotatoria sulla E90, all’altezza dello Jaba., allegando la planimetria della zona e un lungo elenco di studenti e lavoratori disposti a sottoscrivere  un abbonamento con l’azienda municipalizzata del capoluogo regionale.
Tanto non per rivendicare primogeniture, quanto per onore di verità e perché ognuno abbia i meriti propri, ferma restando la disponibilità alla collaborazione nel rispetto dei ruoli e del lavoro altrui.
        
                             LUCIANO CORAPI  Consigliere comunale delegato




Con votazione unanime, il consiglio comunale di Simeri Crichi al completo ha approvato lo schema di contratto di locazione dell’edificio di via Corrado Alvaro ristrutturato a caserma dei carabinieri, che finalmente farà ritorno in paese dopo più di un anno di ripiegamento presso la Compagnia di Sellia Marina. Il costo dei lavori, iniziati già da alcuni anni, ha superato i 600.000 euro del mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, come ha illustrato l’assessore alle finanze Antonio Domenico Zangari, mentre il sindaco Marcello Barberio si è preoccupato di fornire ogni utile chiarimento sulla controversa vicenda amministrativa, che ha subito nel tempo anche un increscioso contenzioso. E’ stata ricordata la valutazione dell’Agenzia del Demanio, che per legge deve fornire il nulla osta alla stipula del contratto, tenendo conto anche dell’abbattimento del canone per effetto della spending review .Soddisfazione è stata espressa dal consigliere Luciano Corapi (sottufficiale dei CC) e dai vari gruppi consiliari, per la riapertura dell’importante presidio. La presidente Clementina Colao ha sottolineato il significato di grande responsabilità della presenza della vice sindaco Caterina Falcone e dell’assessore Rossella Riccelli.
Sempre all’unanimità è stato approvato anche il gemellaggio col comune di Betlemme e con i comuni del Catanzarese dove insistono le strutture terapeutiche della Fondazione Betania (Catanzaro, Girifalco, Chiaravalle Centrale, Gasperina e Serra San Bruno), in un percorso ideale inteso come luogo della sofferenza e della solidarietà, in tempo di crisi generale e valoriale. Il 10 gennaio è previsto un importante incontro tra i protagonisti del gemellaggio nella struttura della fondazione di Santa Maria di Catanzaro.
A maggioranza, invece, sono state approvare altre importanti pratiche: a) la ratifica delle delibere di variazione di bilancio (perorate dall’assessore Adriana M. Nagero), assunte dalla Giunta in via d’urgenza per evitare pesanti ricadute sul patto di stabilità interno, b) la gestione associata con i Comuni di Soveria Simeri, Magisano e Sellia di 3 funzioni fondamentali. Si tratta della ...
organizzazione e gestione dei servizi di raccolta, avvio a smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi, l’organizzazione generale amministrativa, la gestione finanziaria e contabile e infine la pianificazione urbanistica ed edilizia in ambito comunale, nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale sovra comunale.
Il sindaco ha aggiornato la conferenza di pianificazione del PSC alla seduta conclusiva del 20 febbraio prossimo, per l’acquisizione dei pareri obbligatori e della certificazione di conformità normativa e di coerenza con gli altri strumenti di pianificazione, prima dell’adozione e dell’approvazione da parte del consiglio comunale.

        Marcello Barberio, sindaco del Comune di Simeri Crichi
                                                                                       riceviamo e pubblichiamo

25 commenti:

  1. Stiamo parlando di una fermata , quando invece i veri probblemi non solo non vengono trattati ma neanche minimamente ne pensati ne tantomeno discussi.Ognuno cerca in modo antiquato di raccattare visibilitå in prossimitå delle imminenti elezioni comunali.I guai di SimeriMare sono seri e alcuni avrebbero bisogno di soluzioni radicali . Dopo 40anni di cementificaxione selvaggia e spropositata .Doveva essere un vero polo turistico , pianificato negli anni 70 , e invece ci ritroviamo un dormitorio che nulla ha a che fare con il turismo . Persiste un'ammasso di cemento che non ha eguali al mondo , devastando di fatto tutta l"area dove insistono i villaggi che dovevano come hanno fatto in un passato molto remoto , a creare il polo tuistico .

    RispondiElimina
  2. Andate a casa....siamo a chi vuole o vorrebbe meriti. Ma i disservizi sono perenni e irrisolti. A simeri mare come su tutto il territorio comunale l'amministrazione è assente. Siamo ai soliti articoli di facciata inserendo nomi di assessori e consiglieri anonimi x la loro attività amministrativa. Oramai siamo alla farsa della politica dove uno solo muove i fili. Siamo in piena decadenza...a crichi si muore e nessuno si interroga dei reali motivi si continua nell'indifferenza.

    RispondiElimina
  3. Il tutto sarå risolto dalla discarica di alli , situata alle sponde del fiume Simeri .Dalle nuove disposizioni il nuovo presidente della regione la vuole usare per rifiuti speciali ingombranti .Praticamente il nostro tratto di spiaggia sarå super inquinato.Questi dovrebbero essere temi all'ordine del giorno nella questione delle
    politiche del territorio e quindi comunali.
    COMPLENTI
    Un territorio martoriato da speculazioni ,abbiamo di tutto dalla centrale alla discarica , avremo le pale eoliche mon si sa cosa ci manca , ma se ci sono nuove speculazioni Simeri Crichi ě accogliente a tutte le istanze .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sei bravo in geografia, ma dove hai studiato?, visto che il ns comune è bagnato da due fiumi, il Simeri e l'Alli vuoi spiegare alle persone del forum come fa la discarica di All'interno ad attraversare i 5 km che la separano dal Simeri?

      Elimina
    2. Di quali cinque km parli non sai cosa dici.
      La discarica inquina il nostro mare da wuando essa ě stata invemtata nel nostro territorio a da sempre inwuinato il mare fi Simeri.Adesso che sarå potenziata lo sistemera per le feste. A Borgia dove hanno i cittadini capito il danno si sono opposti ,ě non si farå.

      Elimina
    3. Ho capito, non sei nato a Simeri crichi perché non conosci il territorio adesso ti do una dritta giusta, la discarica di alli ricade nel comune di Catanzaro, allora perché non vai a fare casino a Palazzo De Nobili e gli dici che tutti i rifiuti di mezza Italia non li devono portare da noi. Poi c'è un'altra cosa che non sai è che la ns bella Sila è piena di rifiuti altamente tossici tipo la terra dei fuochi, di chi sarà mai la colpa di ciò?

      Elimina
    4. Ricade a catanzaro quanto a crichi.Ognu deve difendete il propio territorio non si puo fare a scarica barile.Ogni sindaco haaaa il dovereeeee di difendere il territorio che amministraaaaaa

      Elimina
  4. Riescono a far passare il nulla come grandi cose
    la caserma nuova era gia fatta dalla passata amministrazione voi siete stati cosi abili da farla chiudere

    RispondiElimina
  5. Sembre a criticare non vi sta mai bene niente!!!!!! Aldilà dei meriti penso che una fermata dell'AMC sarebbe molto positivo per tutto il territorio di Simeri Mare

    RispondiElimina
  6. bravo barberio trasparenza su ogni cosa tutto alla luce del sole

    RispondiElimina
  7. Si si anche lo stipendio del sindaco dei dirigenti dei capi area e poi anche indennitå degli assesseri.Sempre trasparenza tutto alla luce del sole , anche quando piove .

    RispondiElimina
  8. Noto che nel vicino comune di Sersale il sindaco fa il punto di metå mandato sul progamma elettorale,notando vati finanziamenti sia ds parte della provincia cche della regione.A Crichi non dolo nulla ma il sindaco sul suo progamma ha sempre sviato l'argomento. Non jn solo punto attuato a cominciare dalle consulte di quartiere suo cavallo fi battaglia in csmp elettorsle.

    RispondiElimina
  9. Ti ricordo che barberio è stato sindaco per undici lunghi anni negli anni ottanta, dove ha dimostrato tutta la sua capacità amministrativa con la massima trasparenza
    Undici concorsi pubblici svolti tutti alla luce del sole....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto alla luce del sole che giå da prima che si espletassero si sapeva il vincitore.Quindi o puro caso oppure lascio a te le riflessioni e le deduzioni al caso .
      SEMPRE ALLA LUCE DEL SOLE E ANCHE DELLA LUNA SE NO LA LUNA SI OFFENDE!!!!!

      Elimina
    2. Il peggior sindaco fi sempre e di tutti i posti

      Elimina
  10. Bssta leggere sotto l'articolo su Sersale , per capire il nuulla del nostro comune . SOLO IL NULLA DEL NULLA

    RispondiElimina
  11. Iinadeguatezza assoluta legata ad incompetenza totale amministrativa .
    Come sono stati spesi i soldi ďella vendita dell'immobile ex casacomunale?
    E quanto ě stata venduta ?
    Sempre con la trasparenza che non manca mai, e alla luce del sole.
    Su questo argomento solo qualche dimenticanza duvuta forse alla crisi.

    RispondiElimina
  12. Ms la caserma quando riapre , si pensava fosse aperta , leggendo l'informativa sula stampa fatta dall'addetto stampa del comune , si percepiva che era gia aperta ma ancora fobbiamo aspettare qualche altro mesetto , speerando che non diventi qualche annetto. A siamo sicuri che si trattta fi ristrutturazikne r non di demolizione e quindi costruzione nuova!!

    RispondiElimina
  13. Ieri passando da apostolello si fa ben notare una grande massa di spazzatura con bidoni stracolmi , per non parlare di simeri mare .Solo su Simeri Crichi persiste questa situazione .Quindi al danno la beffa visto che abbiamo una mega discarica che ricade in termini di danno piu sul nostro territorio che su Catanzaro.Ĺa discarica sndrebbe chiusa bonificata ,ma di tutto questo nussuno sussurro,i cittadini sono lasciati soli al grido di indignazione.

    RispondiElimina
  14. Di trasparente si nota solo la spazzatura che ě sparsa in tutto il territorio.

    RispondiElimina
  15. Si potrebbe sapere il secondo atto ,se no qualcuno gli potrebbe rubare il brevetto.

    RispondiElimina
  16. Tutto alla luce del sole come negli anni ottanta.

    RispondiElimina
  17. Ma la discarica incontrollata dopo il cimitero è stata autorizzata ?

    RispondiElimina
  18. Certo le tasse artivano puntuali...acqua, tari, imu ecc. Però i servizi sono quasi da terzo mondo. Il territorio è pieno di spazzatura che da settimane non viene ritirata. X non parlare di roccani, apostolello, e Simeri mare doce i rifiuti semvrano delle colline. La strada di silipetto appena aperta oltre a non essere adeguatamente segnalata è ridotta a una piccola corsia, a causa di erbacce su entrambi i lati della strada. X questo ci si domanda quando interververra il comune x ripristinare la regolare sicurezza di viabilità. In ogni caso ci si domanda ma i soldi DELL'EDISON DOVE E COME SONO STATI SPESI SOLDI CHE DOVREBBERO AGGIRARSI attorno ai 400.000 euro???

    RispondiElimina
  19. A Crrichi serve un commissarianto per almeno 30 anni per resettare tutto e fare una bonifica radicale.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico