L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

sabato 10 gennaio 2015

Simeri Crichi; Terzo finanziamento per il castello Bizantino di Simeri. La regione ha accreditato ulteriori 269 mila euro al suo recupero e valorizzazione.

un immagine recente del castello di Simeri
 (foto di Maurizio Brutto)


 La Regione Calabria ha accreditato alla tesoreria del Comune di Simeri Crichi la somma di euro 268.990 per il terzo intervento di recupero e valorizzazione del castello bizantino di Simeri, per effetto della convenzione n°1082 del 13 maggio 2013. Si tratta dell’accordo di programma quadro sottoscritto col Dipartimento urbanistica e governo del territorio, per un importo di 896.636 euro, giusta delibera del CIPE nell’ambito del Fondo per lo sviluppo e la coesione a sostegno dei progetti di riqualificazione dei centri storici calabresi, rimasti senza copertura finanziaria nel 2010, per la mancata approvazione del Par Calabria Fas 2007/2013. La vicenda è nota e ormai archiviata, con la sottilineatura che molti comuni hanno rischiato il dissesto a causa della revoca di finanziamenti in corso d’opera dei lavori. L’ulteriore intervento sul monumentale maniero e sugli spazi urbani adiacenti - che fu l’avita dimora dei Ruffo, degli Ajerbis d’Aragona, dei Borgia, dei Gonzaga e dei De Nobili, prima di essere acquistata dal Comune - avrà ricadute positive sull’economia, rendendo fruibile un bene di grande interesse storico-monumentale, per la sua funzione “civetta” di attrazione turistica e culturale. Il progetto prevede opere di consolidamento strutturale della cinta muraria e di messa in sicurezza dell’area di pertinenza, di ricostruzione delle parti mancanti con materiali del luogo, in modo da configurare l’originario impianto e delle sue adiacenze. Favorirà anche il processo di riappropriazione culturale dal basso, in un contesto ad alta vocazione turistica e a forte connotazione identitaria e completerà la straordinaria architettura medievale del borgo antico, ricco di storia e di prospettive, al di là delle contingenze attuali. L’intervento dovrà essere ultimato entro l’anno in corso. Anche per rassicurare gli ultimi scettici, informo che prima della prossima estate saranno ultimati i lavori del parco ludico di Simeri Mare, offrendo alla popolazione e agli ospiti un momento importante di svago e di accoglienza in .....
un’area in forte espansione demografica ma dalle scelte urbanistiche.non unanimamente condivise. L’intervento complessivo dell’opera ammonta a 370.000 euro, finanziati con fondi comunitari (Pisl), due anni or sono, che dovrebbero rimanere al di fuori del patto di stabilità interno dei comuni.

                 riceviamo e pubblichiamo                                                              

25 commenti:

  1. bellissima notizia bravo sindacoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solite briciole veramente poca cosa per un paese come Crichi dobbiamo solo attendere che questa giunta finisca presto

      Elimina
  2. Questi sono finanziamenti mirati per valorizzare quanto di bello abbiamo nei nostri paesi altrimenti la memoria storica sparisce definitivamente invece a sellia il castello quello che ne rimane è sempre tristemente abbandonato il super sindaco pensa che il paese si valorizzi con teleferiche con luna park vari povera sellia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come leggo si vede che ai il dente avvelenato?

      Elimina
  3. Simeri ringrazia chi ha avuto modo di vedere i vari lavori capisce che si tratta di un opera importante

    RispondiElimina
  4. molto molto bene sindaco non badare ai soliti 4 che non amano crichi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ricordo che quattro sono quelli che gli rimsngono

      Elimina
  5. Non fate più notizia, sempre la stessa minestra, il castello progetto già appaltato dall'amministrazione Loiero, parco ludico idem. Cercate di proporre e progettare con la farina del vostro sacco. Ma visto che sono passati 4 anni e ancora aspettiamo!!!!! -1 e poi a casa. Crichi ha bisogno di idee fresche e giovani.

    RispondiElimina
  6. A simeri mare la spazzatura è diventata uns bella montagna. ...tipica attrazione invernale. Ottima idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi togliete una curiostà, come mai la precedente amministrazione fu commissariata? e non raccontate la storia della candidatura a cz perché non regge

      Elimina
  7. Ma le connsulte di quartiere che fine hanno fatto?
    Suo grande cavallo di battaglia in campagna elettorale

    RispondiElimina
  8. Lo vogliamo in campo anche alle prossime elezioni comunali. Tanto egli non avra probblemi ha comporre una lista visto il grande seguito che ha , ci deve illustrare dal palchetto elettorale con i suoi grandiii comizi i tutto il suo operato in questi quattro anni .

    RispondiElimina
  9. Il suo progamma elettorale che fine ha fatto.
    Trasparente sempre alla luce del sole che abbaglia !!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Non dobbiamo dimenticare l'universita online con sede a Simeri frazione , con tanto di manifestazione con centinaio di inviti .

    RispondiElimina
  11. Giusto per invidia la spazzatura per le strade c'ě a mare quanto c'ě a crichi ma anche af apostolello insomma un quadro uniforme sul tutto il territorio.

    RispondiElimina
  12. Permane un senso di strsfottenza senza nessun ritegno

    RispondiElimina
  13. Crichi ě pieno di spazzatura

    RispondiElimina
  14. Ma quando si dimette sto sindaco

    RispondiElimina
  15. Occhio l'opinione pubblica vigili , sapete come vanno le cose , sllo scadere qualche colpo di coda

    RispondiElimina
  16. Solo a Crichi non ci si indigna pet tutta la spazzatura che abbiamo sparsa per tutto il pese

    RispondiElimina
  17. Un tirare a campsre senza nessun progamma , solo attaccamento alla poltrona.

    RispondiElimina
  18. Pessimo amministrare dall'attuale .........
    chi voliti e mia u

    RispondiElimina
  19. IL NULLA IL NULLA DEL NULLA

    RispondiElimina
  20. I cittadini chiedono le dimissioni del sindaco. È giunta l'ora, è solo un tirare a campare senza nessuna prospettiva. Il paese ha bisogno di forze fresche e idee giovani, senza l'uso del politichese o del butocratese, e dove prima di tutto ci vuole volontà nel voler cambiare le cose. Qui neanche la sedia del precedente Sindaco è stata cambiata. A casa.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico