giovedì 12 marzo 2015

Un forte aiuto per i giovani disoccupati del Comprensorio Con "Garanzia Giovani" la regione mette a disposizione 68 milioni di euro Ecco come fare per presentare la domanda.

L’impegno profuso per la riuscita del programma ‘Garanzia Giovani’ è indicatore evidente della nuova fase di protagonismo che la Regione Calabria vuole avviare sul fronte delle politiche per il lavoro”.

Lo ha affermato il Vice Presidente del Consiglio regionale Francesco D’Agostino, nel pomeriggio di ieri, a margine della presentazione del piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile per la Calabria all’interno del Centro agroalimentare di Lamezia Terme.
“Questo intervento – ha ricordato D’Agostino – coinvolgerà migliaia di giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano. Una prima risposta alla drammatica richiesta di occupazione che proviene dai cittadini calabresi. È chiaro che molto, adesso, si giocherà sulla comunicazione dei contenuti, delle opportunità e dei passaggi da compiere per l’accesso al programma. Ma questo percorso – ha sottolineato – va inquadrato in un piano ampio di iniziative mirate allo stimolo degli investimenti e all’apertura di una finestra sulla formazione e sull’innovazione nel campo produttivo. Un capitolo specifico va aperto sul fronte del sostegno alle imprese che producono in Calabria. Senza misure incisive a favore del settore della produzione rischiamo di costruire un progetto monco e di breve respiro.

Alla Calabria sono stati assegnati € 67.668.432 per attuare il piano regionale a sostegno dell'occupazione giovanile. Ingenti risorse sono destinate a: bonus occupazionali affinché le aziende offrano una concreta opportunità a chi ha meno di 30 anni; tirocini, strumento che consente alle imprese di formare i giovani direttamente sul campo.
La Regione ha attivato, inoltre, le seguenti misure: accoglienza, presa in carico e accompagnamento;  formazione professionale; servizio civile; sostegno all'auto-impiego e all'auto-imprenditorialità; mobilità transnazionale.
La Regione Calabria ha siglato un accordo con la Regione Campania per la condivisione di strumenti di politiche attive del lavoro. In........
particolare, la Campania metterà a disposizione della Calabria i percorsi formativi delle qualifiche professionali.
Le risorse finanziarie destinate alle singole misure sono indicate nella convenzione del 2 maggio 2014stipulata tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione. Gli importi si riferiscono alla data della sottoscrizione della convenzione e possono essere suscettibili di modifica dovuta a successiva redistribuzione delle risorse in fase di definizione del PAR.
Di seguito, gli importi aggiornati assegnati alle misure offerte dalla Calabria:
  • Accoglienza, presa in carico, orientamento: 875.029,94 euro
  • Formazione: 6.162.533,20 euro
  • Accompagnamento al lavoro: 14.088.817,76 euro
  • Servizio civile nazionale: 2.450.429,80
  • Tirocinio extra curriculare, anche in mobilità geografica: 14.028.566,02 euro
  • Sostegno all'auto-impiego e all'auto-imprenditorialità: 15.610.172,30
  • Mobilità professionale transazionale e territoriale: 3.662.469,72 euro
  • Bonus occupazionale: 10.790.413,26 euro
  • Scopri il portale della Regione Calabria. per maggiori chiarimenti.
  •                                                         su segnalazione

7 commenti:

  1. e i vecchi dopo i 29 anni cosa devono fare , cercare l'elemosina , che leggi di c....!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma tanto si pappano sempre i soliti , che leccano il culo

    RispondiElimina
  3. Il PD sta rovinando l'Italia, e adesso pivera regione.
    Una riforma seria era quella di ABOLIRE I CONSIGLI REGIONALI CON GIUNTA E ANCHE PRESIDENTE.
    Sono solo un costo altissimo per le casse pubbliche, gente che occupa poltrone e poltroncine per beccarsi i troppi soldi di stipendio.Questa era una riforna seria , altro che Senato Dei nominati.

    RispondiElimina
  4. Due nandati e poi ognuno torni a fare quello che faceva prima , questa ě un riforma seria.

    RispondiElimina
  5. Gente che da 30 anni sta sempre in politica uno scandalo solo Italiano.

    RispondiElimina
  6. Buonissima cosa per noi giovani che entriamo nel mondo del lavoro è un bel aiuto

    RispondiElimina
  7. ho trent'anni sono vecchio ? RIDICOLI !!!!!

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico