giovedì 9 aprile 2015

Sersale; il sindaco con decreto del 31 marzo 2015 ha conferito l'incarico per la copertura di un posto di funzionario economico e contabile.........."Intuitu Personae?"



Con Decreto Sindacale n°2 del 31 marzo 2015, il Sindaco ha conferito l'incarico per la copertura di un posto di funzionario economico e contabile nel comune di Sersale. Sgomberando il campo da qualsiasi illazione che sicuramente ci verrà attribuita, auguriamo buon lavoro al nuovo dipendente comunale che fino alla scadenza del mandato dell'Amministrazione ricoprirà sicuramente con
professionalità il proprio ufficio. Tuttavia cogliamo l'occasione della creazione di un posto di lavoro negli uffici comunali per fare una riflessione squisitamente politica. Nel bando di selezione della figura si è previsto che coloro in possesso dei requisiti (Laurea in Economia) dovessero inviare il proprio curriculum vitae e che: La nomina ha carattere fiduciario ed è basata sull' intuitu personae, con ampia discrezionalità del Sindaco di scegliere quel candidato, in possesso dei requisiti richiesti, che riterrà più idoneo ad espletare l'incarico, ovvero di non procedere ad alcuna individuazione senza obbligo di specifica motivazione nei confronti degli interessati. Fin qui nulla quaestio. La modalità di selezione è prevista dalla normativa vigente, è stata resa pubblica e i candidati (otto) hanno inviato il proprio curriculum per concorrere. Ciò che ci lascia perplessi è la definizione di intuitu personae. Infatti il latinismo si traduce con l'italiano "avuto riguardo alla persona"; indica, nel linguaggio giuridico, quei negozi nei quali si ritengono di particolare rilevanza le qualità personali dei soggetti contraenti (fonte Wikipedia) e presuppone che la stipula sia valida proprio in virtù delle qualità personali dei contraenti, in virtù del proprio intuito appunto. Sulle ....
qualità personali di una delle parti non nutriamo dubbi alcuni, tanto che sono certificate dal possesso dei titoli richiesti dal bando di selezione. Siamo piuttosto scettici sull'intuitu dell'altra parte, ovvero dell'Amministrazione Comunale. Successivamente al bando di selezione è stato concesso al responsabile dell'area finanziaria il nulla osta al comando presso la Regione Calabria. Siccome gli atti devono essere motivati, l'amministrazione comunale giustifica il trasferimento del responsabile finanziario per esclusive ragioni di "crescita professionale del dipendente e di orgoglio per l'amministrazione comunale". Cioé: l'amministrazione ha un funzionario e responsabile di area già addentro alle questioni comunali, poi gli affianca una unità proveniente dall'area vigilanza per coadiuvarlo nell'attività finanziaria - quindi c'è lavoro urgente da fare - quindi seleziona un nuovo funzionario contabile (part-time) - quindi il lavoro sarà tantissimo - e dopo un paio di giorni concede alla Regione un dipendente - dichiarando quindi che il funzionario al Comune di Sersale non serve, che il comune può privarsene per orgoglio e vanto!

                                          riceviamo e pubblichiamo

1 commento:

  1. Ogni commento è inutile e perdita di tempo la storia di Sersale è ormai scritta .... in attesa del prossimo Carnevale con la rappresentazione della cosiddetta "FARSA"... Accontentiamoci di questa..!!!

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico