lunedì 13 aprile 2015

Sersale; lettera di risposta da parte del consigliere dell'opposizione Antonio Borelli verso chi lo dava per "Desaparecido."



Cara Coalizione Progetto Sersale,
ho letto il vostro appassionato scritto e mi ha fatto molto piacere il vostro 'finalmente' a commento del mio ritorno. E' vero: sono stato assente in questi mesi perché - e non voglio che il mio lavoro sia una giustifica - sono impegnato ad Amantea (Africa sub-sahariana) dove mi occupo di rifugiati in un centro di accoglienza. Purtroppo, anche a causa del disinteresse delle istituzioni, sono costretto a lunghi turni che mi sottraggono alla gazzarra politica sersalese. E non posso presenziare assiduamente alle molte iniziative culturali delle associazioni di Sersale: colgo l'occasione per scusarmi, ma loro che lavorano nel sociale, comprenderanno che il mio lavoro è per buona parte un impegno sociale. Forse è a causa del logo di Rifondazione sul manifesto in merito "all'opinionista maldestro" che avete pensato che io mi sia disinteressato della vita pubblica sersalese? No, in verità la sezione cui appartengo si è sentita in dovere - unica tra i partiti, istituzioni e associazioni di Sersale - di stigmatizzare alcuni commenti che hanno denigrato l'impegno dell'Arci. Se riesco alla prossima ci sarò... che cos'è? il 25 aprile?!
Però ci tengo a rassicurarvi: sto bene e la nostalgia per i tempi in cui ci azzuffavamo quotidianamente, quando facevo anche "l'articolista maldestro, ignorante della lingua italiana", è tanta. Approfitto di queste poche righe per ringraziare del pensiero; le vostre citazioni sui vostri manifesti mi fanno inorgoglire, vuol dire che ogni tanto i miei messaggi in bottiglia vi giungono...
A questo proposito volevo confermarvi il mio impegno: negli ultimi 3 mesi il mio blog è stato popolato da alcuni post a tema locale (circa una decina), ma forse - a giudicare dal titolo del vostro scritto - avrete letto soltanto "non parlate al conducente", nel quale esortavo gli amici del PD a non disturbare più di tanto chi amministra il nostro piccolo paese.
Volevo anche ringraziare pubblicamente il Sindaco che "ha partecipato contribuendo con la sua ingombrante presenza a riempire una sala consiliare desolatamente vuota" in occasione della mia ultima apparizione certificata alla MIA "roboante conferenza stampa" di fine anno. Ringrazio anzi doppiamente perché la presenza del Sindaco non sarà giammai 'ingombrante' ad un evento pubblico, forse il solo confronto pubblico con l'opposizione a cui egli abbia mai partecipato. In secondo luogo la presenza del Sindaco ha arricchito di contenuti una conferenza stampa che, ahimé, è rimasta deserta. In quell'occasione, il Segretario Provinciale di RC esortò il Sindaco a preoccuparsi se i suoi cittadini hanno perso l'interesse per il dibattito politico: questo è sicuramente frutto del nostro agire quotidiano. Ma anche, come disse quella sera il Sindaco, del fatto che "i cittadini si fidano ciecamente della propria amministrazione, per questo le hanno delegato il governo".
E' per me fonte di orgoglio essere riuscito a dare ai presenti un rendiconto della "mia" attività di consigliere comunale e in più aver ospitato il contraddittorio col vostro rappresentante di punta. Anche se non c'era pericolo che spostassi consensi quella sera, né avrei detto chissà che cosa dato che non c'era quasi nessuno. 
Mi preoccupa però che, malgrado ricordi la mia roboante conferenza stampa, il Sindaco non vi abbia rassicurato della mia presenza, seppur telematica: qualche  .........
settimana fa ho mandato a lui personalmente una mail con la bozza diRegolamento per la tutela degli animali domestici, per iniziare ad affrontare il problema del randagismo. Sicuramente l'impegno costante a rispondere alle malelingue della nostra opposizione fuggitiva non gli avranno permesso di prendere visione di una proposta costruttiva... pur nell'assenza ho cercato di rendermi utile in qualche modo alla collettività.
Infine, se proprio eravate preoccupati della mia assenza, potevate chiedere ai tecnici comunali. Solo in questi ultimi mesi ho chiesto per diverse volte di persona (e un paio via mail) l'accesso ai dati della differenziata. Mi sono recato in comune per alcune problematiche inerenti il servizio idrico o alcuni disservizi o pericoli. Mi dispiace che voi non c'eravate per vedermi né ho bussato alle porte dei vostri uffici, non volevo disturbare: i dati non me li hanno ancora dati e non vi hanno nemmeno detto che li avevo chiesti? Approfitto oggi: se vi riesce potete pubblicare quanto e come i sersalesi differenziano?
Comunque, per eventuali preoccupazioni future, basta che ogni tanto controlliate il mio profilo facebook: lì potevate avere conferma che non sostengo più Tsipras, infatti sulla mia copertina campeggia il ministro greco Varoufakis, che è forse più a sinistra del leader de L'AltraEuropa. A proposito, sono assente anche perché sono sottoscrittore della lista per le regionali L'AltraCalabria, partecipo ai comitati locali de L'AltraEuropa, faccio parte del comitato federale del mio partito e stiamo cercando di dare sostanza alla proposta di Landini di creare una Coalizione Sociale. Non temete anche se sono assente sono sempre lì: a sinistra!
Lo so, avete ragione, i consensi mancano: oltre ad averceli tutti voi, c'è da dire che il mercato delle preferenze è in mano a pochi. I numeri che citate sono tutti in mano a voi o al PD. Perciò, dopo la desolante conferenza stampa e i risultati elettorali, ho ben pensato di invitare il PD locale a costruire un'alternativa. Con chi dovevo farla sennò? Loro sono il gruppo politico più consistente a Sersale, se non ci fossero verrei di sicuro a parlare con voi per le prossime elezioni... 
Se poi vi dovesse creare fastidio, posso pure evitare di lanciare terrificanti proclami all'opposizione. Rimango nella mia assenza per partecipare al massimo a qualche riunione carbonara con gli amici del PD. Di certo il vostro scritto ha contribuito a diffondere la notizia! Grazie per la pubblicità.
Non voglio correre il rischio di ritornare ad essere logorroico come ero prima quando ero più presente, perciò chiudo con un paio di costatazioni. Sulla tabella concordo con il Sindaco: anche io vorrei che il Presidente della provincia venga a spiegarci perché su quella nuova manca la scritta "Gemellato con il comune di Serrastretta". Sul dissesto concordate anche voi con la Corte dei Conti: il rendiconto che ha condotto al dissesto è quello del 2010, quindi prima delle sentenze che citate. Io nella mia assenza ho organizzato una conferenza stampa desolata per dirlo. Voi che siete sempre presenti perché non fate altrettanto?
Sulle fughe dal consiglio, ribadisco il concetto: purtroppo l'opposizione fa l'opposizione e la maggioranza fa la maggioranza, inutile mettere di mezzo privati cittadini come se mancassimo di rispetto. Io credo che non c'è bisogno di aizzarli, loro avranno la libera facoltà di pensare ciò che vogliono di noi, di tributarci o meno il consenso. Voi avete i numeri e il consenso per approvare, non approvare, discutere, ritrattare, fare, disfare ogni cosa, quindi...
... inutile stare lì a discutere, tanto si fanno tre consigli l'anno - e anche per questo non mi sono fatto vivo - quando si parla non si trascrive, quando non si parla ci si accusa di assenteismo...
Vi ringrazio ancora per il pensiero: non preoccupatevi tanto per me, pensate piuttosto ai temi che ho sollevato nel mio ultimo scritto pubblico. Dissesto, differenziata, PSC, servizi... smettiamo di parlare di schermaglie, i "temi alti" per discutere insieme ci sono. Aspetto un vostro contatto?
Un saluto da un desaparecido,
Amantea, Africa, 11.04.2015
il consigliere di Rifondazione Comunista
ANTONIO BORELLI
Mi scuso per l'eccessivo narcisismo di questa lettera, ribadisco che è voluto e ricercato: dato che quando si parla di temi comuni l'interlocutore tende a spostarla sul personale, ho pensato di parlare di me. La Politica può ancora aspettare.

                                                   riceviamo e pubblichiamo

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico