giovedì 30 aprile 2015

Simeri Crichi; nella seduta di ieri la giunta comunale approva la perizia suppletiva dei lavori di recupero del castelli Bizantino di Simeri, arriva un nuovo finanziamento che si aggiunge ai circa 900 mila euro ottenuti nel 2013

Castello bizantino di Simeri
Approvata la perizia suppletiva
 

Lavori castello Simeri
Nella seduta di oggi (ieri ndr) 29 aprile , la Giunta Comunale ha approvato la perizia suppletiva e di variante dei lavori di recupero e valorizzazione del castello bizantino, resisi necessari  anche a seguito delle problematiche relative alla scarpata a monte della strada d’accesso alla frazione Simeri, da mettere  in sicurezza, dopo le piogge torrenziali del  2013/2014.
La vice sindaco Caterina Falcone ha precisato che non si ha aumento di costo per la realizzazione degli importanti miglioramenti, finalizzati al mantenimento del bene e alla sua qualità culturale e architettonica, con la messa in sicurezza e il recupero delle emergenze venute alla luce in seguito a crolli e smottamenti.
La stessa assessora Falcone  -   all’unisono con i colleghi Rossella Riccelli, Adriana Maria Nagero e Antonio Domenico Zangari  -  ha ricordato che il 10 giugno del 2010 la direzione generale del Dipartimento Urbanistica della Regione Calabria, aveva sospeso l’appalto per mancanza di copertura finanziaria del Par Calabria Fas 2007/2013. Solo il 13 maggio 2013 il sindaco Marcello Barberio sottoscriveva l’Accordo di Programma Quadro per un finanziamento di 896.636,10 euro, in attuazione della delibera Cipe 89/2012, a sostegno dei progetti di riqualificazione dei centri storici calabresi.
Ora è possibile procedere alla realizzazione anche dei lavori evidenziati dal sopralluogo congiunto con le due Soprintendenze per i beni architettonici  e monumentali e per quelli archeologici.
Lo scorso mese di luglio il Dipartimento Urbanistica e Governo del territorio della Regione Calabria, in risposta all’apposita richiesta comunale, ha autorizzato la redazione della perizia per l’esecuzione dei lavori, per i quali sono stati acquisiti i pareri favorevoli (con prescrizioni) delle competenti Soprintendenze.La vice sindaco Falcone ha puntualizzato che, per effetto dei nuovi lavori, il termine di ultimazione dell’opera è prorogato di tre mesi, commentando positivamente il più volte ribadito parere del sindaco Barberio: “L’opera avrà ricadute positive sull’economia e sul processo di riappropriazione culturale dal basso, in un contesto ad alta vocazione turistica e a forte connotazione identitaria   - nonostante le criticità del momento storico  - , con una funzione anche di .....
richiamo per la straordinaria architettura medievale del borgo antico, ricco di prospettive e di memoria, essendo stata l’avita dimora dei comites bizantini e normanni, di Enrichetta Ruffo, degli Ajerbis d’Aragona, di Anna e Francisco Borgia, del famigerato “Innominato” conte Barretta-Gonzaga e di Emmanuele De Nobili, oltre che patria del grande archimandrita san Bartolomeo, la cui festa è celebrata il 19 agosto sia dalla Chiesa Cattolica che da quella Greco- Ortodossa ”. Fermati, viator!
riceviamo e pubblichiamo

(nota stampa del sindaco Marcello Barberio)
                                                

                                                          

29 commenti:

  1. E cambiate disco, sempre la stessa minestra!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Muncu i cani chi sinnacu u stessu duva u trovi .
    Ma quando si parla di occupaxione , la domanda sorge spontanea......... quanta manodopera locale , e quindi di Simeri Crichi ha lavorato in questo cantiere di quasi un milione di euro ?
    Cosa che comunque va sottolyneato non appartiene alla sua azione amministrativa .Egli ha solo dovuto adiempere a quello che altri avevano giå pianificato .

    RispondiElimina
  3. Era da un po che ci mancava la nota stampa settimanale del ptofessore .Che cultura e che grande sapere , ogni suo sussuro sprigiona cultura, speriamo qusndo fra un anno non sarå piu in carica , di mantenere questa buona abitudine .Sicuramente i cittadini non se ne capaciteranno .Sempre baluardo e endemicalmente ed epocalmente malgrado la crisi.

    RispondiElimina
  4. A Crichi è noto che ai 4 da sempre fastidio il buon lavoro di questa amministrazione che malgrado tutto riesce a reperire fondi nel recupero della storia del nostro territorio

    RispondiElimina
  5. Barberio rimane l'unico sindaco che si è interessato di Simeri forse qualcuno non lo sa ma Simeri fa parte di Crichi

    RispondiElimina
  6. Si infatti rivogliamo il PALIO che ě a costo zero.
    Tanto per la crisi , si spende sempre in modo oculato.

    RispondiElimina
  7. La strada via per silipetto Catanzaro sta rifranando, urge un intervento .

    RispondiElimina
  8. Pare che quattro sono quelli rimasti con sto sinnacu, se non te ne rendi conto fatti un giro per il territorio e avrai risposte esaustive.

    RispondiElimina
  9. La Caserma quando riapre?
    Doveva solo tagliare il nastro , ma sono passati quattro anni!!!!!

    RispondiElimina
  10. Per il conto cunsultivo tutti i quattro presenti , altrimenti a casa.

    RispondiElimina
  11. lo so maledettamente vi brucia nell'aver dovuto rinunciare in questi anni alla vostra visione di politica fatta con loschi affari quest'amministrazione ha fatto forse tanti errori ma sicuramente non quello più brutto più meschino di infangarsi nella politica del malaffare ora si avvicinano le elezioni tutti si svegliano nella speranza che ritorni il brutto passato speriamo per il bene di crichi ne tutto questo non succeda più ma il prossimo sindaco sia prima di tutto il sindaco di tutti un sindaco pulito

    RispondiElimina
  12. Brava , ma ti ricordo sempre mitici anni OTTANTA

    RispondiElimina
  13. la strda che scende da vigna grande al portunarussu , ě in un stato di pericolo evidente.
    Va urgentemente messa in sicurezza , anche perchě insistono abitazioni.

    RispondiElimina
  14. Ma il suo progamma elettorale che fine ha fatto?
    A che punto di attuazione si trova?
    Lista UNIONE CIVICA TRASPARENZA LEGALITÅ

    RispondiElimina
  15. Le strade ridotte ad un buchificio , per non parlare di quelle interpoderali

    RispondiElimina
  16. LE CONSULTE DI QUARTIERE DOVE STANNO ?
    PUNTO DEL PROGAMMA ELETTORALE E GRANDE CAVALLO DI BATTAGLIA.
    PREDICAVA IL CONFRONTO CONTINUO .......BE LO STIAMO ASPETTANDO DAL PRIMO GIORNO.

    RispondiElimina
  17. Speriamo che qualcuno dei quattro si ravveda , per il bene di tutta la comunitå , per mandarlo a casa prima , per evitare questa deriva.

    RispondiElimina
  18. Ma l corpi di animali defunti , sulle strade del nostro territorio , cani e gatti in modo particolare , devono squagliare sull'asfalto !!!

    RispondiElimina
  19. Siamo pieni di spaxzatura , oramai ci ha abituato .
    Crichi , Mare e contrade tutte ridotte ad una discarica.Ma quando finisce sto schifo , ci vuole ancora un anno.Va mandato a casa prima, non si puo stare in mezzo alla puzza e alla immondizia.

    RispondiElimina
  20. Ma chi sa delle cose fatte dalla azione amministrativa e quindi di governo , intrapresi dal sindaco , ce li puo elencare. Dopo quattro anni , saranno sicuramente tante le cose fatte , ed anche la progammazione pianificata , visto il LAVORO instancabile che tutti i cittadini hanno potuto ammirare e che ancora assistono quotidianamente . . DOPO QUATTRO ANNI BASTA ELENCARLI ......A NO LAVORO MA QUA SI TRATTA DI FATICA........ANCHE SE PAGATA DA NOI CITTADINI CON LO STIPENDIO CHE TOCCA AD OGNI SINDACO .

    RispondiElimina
  21. MICHELE GIGLIOTTI SINDACO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GATANU SINDACO !!!!

      Elimina
    2. Ma un sindaco quanto prende di STIPENDIO mensile ?
      Prende anche la buona uscita di trattamento fine rapporto ?

      Elimina
  22. Non si capisce l' attacamento alla poltrona , quando si ě pervasi da incompetenza evidente , sia dal punto di vista amministrativo che politico.Paese allo sbando totale disordine , sporcizua per le strade , ognuno parcheggia nel centro di Crichi , < sotto gli occhi ben attenti di chi ě preposto a far rispettare le regole> .......dove gli pare e piace, insomma totale anarchia..In una situazione del genere di sede vacante , ci vuole un commissario Prefettizio.

    RispondiElimina
  23. Nel post di sopra si parla di elezioni , di liste , e di PROGAMMI , riferimenti a riguardo delle elezioni comunali di paesi limitrofi a Simeri Crichi.
    A questo punto la domanda ě ,.....a che punto sts il progamma della lista UNIONE CIVICA TRASPARENZA LEGALITĀ che ha eletto sto sindaco ?

    RispondiElimina
  24. il movimento la RINASCITA a simeri crichi dice no' al ritorno amministrativo ( 2001 2011 ) fallimentare e catastrofico,da un consiglio, regolamenta bene i MERCATINI della CITTA',w la legalita' w la legge sempre,grazie popolo

    RispondiElimina
  25. Be quello che scrivi ha del vero , ma dimentichi anche il periodo ANNI OTTANTA , ma anche quello che va dal ( 1997 al 2001 ) e poi mettici anche il peripdo attuale con l' attuale sindaco.
    Be come vedi siamo alla frutta , di fatto Simeri Crichi da oltre 40 anni viene disamministrato , e i risultati sono evidentissimi.
    Abusivismo ad alti livelli , sia cementifico che non , basta guardare Homo morto , in grande espansione negli ANNI OTTANTA .
    Si ě daccordo anche per il regolamentsre come scrvi , i mercatini , ma va riorganizzato tutto siamo all' anno ZERO .Basta farsi un giro per tutto il territorio per rendersi conto.

    RispondiElimina
  26. Noi della RINASCITA a simeri crichi abbiamo scritto no' al ritorno amministrativo ( 2001 2011 ) NAUSEANTE perche' , quel sindaco vuole ricandidarsi , per quanto riguarda i mercatini rionali del CAPOLUOGO DI REGIONE e' il compito che gli e' stato dato pensando che almeno quello gli riuscisse,invece si e' rilevata una scelta ( calata dal alto per un debito politico saldato ampiamente ) ERRATA,per la guida del nostro paese ci vuole aria fresca il nuovo ,un giovane UMILE , NON PRESUNTUOSO, E CAPACE,w la legalita' w la legge sempre ,grazie popolo

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico