giovedì 23 aprile 2015

Zagarise, Sellia racconta il Comprensorio esprime la massima cordialità e vicinanza verso il sindaco Domenico Gallelli per il vile gesto intimidatorio subito.

Solidarietà dal mondo politico e non solo per l’intimidazione subita dal sindaco di Zagarise Gallelli a cui è stata incendiata l’autovettura questa notte. Ecco alcuni messaggi.
Governatore Mario Oliverio - Il presidente della Regione, Mario Oliverio, ha espresso telefonicamente solidarieta’ e vicinanza al sindaco di Zagarise, Domenico Gallelli, al quale la notte scorsa e’ stata incendiata la propria automobile. “Questo ennesimo, vile atto intimidatorio che ha colpito un giovane sindaco calabrese impegnato quotidianamente ed in prima linea nella difesa della legalita’ -ha detto Oliverio, commentando il grave episodio- si verifica a pochi giorni di altre minacce ed atti intimidatori rivolti nei confronti di amministratori calabresi e mostra una realta’ in cui amministrare e’ diventato sempre piu’ difficile e rischioso. Solo per ricordare qualche numero voglio segnalare il fatto che nella nostra regione sono stati oltre 80 gli atti intimidatori registrati nel 2014 e una quindicina gia’ nei primi quattro mesi del 2015. Un dato veramente allarmante, che indica in maniera chiara quali e quanti siano le pressioni a cui e’ sottoposto chi oggi amministra la cosa pubblica in Calabria. Come ho detto di recente a Roma, intervenendo sulle conclusioni della Commissione Parlamentare di inchiesta su questo preoccupante fenomeno, non possiamo e non dobbiamo abituarci alla normalita’ di questa dramma. E’ arrivato il momento, e ciascuno deve fare la propria parte, che il fenomeno venga assunto come una priorita’ assoluta, da combattere dove si manifesta. Non e’ piu’ possibile lasciare alla stanca ritualita’ del momento le migliaia di casi di attentati agli amministratori che, nonostante tutto, continuano a rimanere al proprio posto anche quando mettono a rischio la loro incolumita’ personale per rappresentare degnamente le loro comunita’. La sicurezza pubblica e’ un bene che ogni societa’ deve necessariamente garantire ai propri componenti e che costituisce un fondamentale presupposto del cosiddetto contratto sociale. Non c’ e’ piu’ tempo da perdere: occorre immediatamente costruire meccanismi di sicurezza e di democrazia in cui il cittadino possa riacquistare piena fiducia nelle Istituzioni, sostenendo queste ultime, agendo per aumentare la fiducia nella loro azione e rendendo sempre piu’ efficace la loro operativita’. In attesa che l’autore o gli autori di questo ennesimo atto intimidatorio vengano presto individuati e assicurati alla giustizia -ha concluso Oliverio- esprimo solidarieta’, amicizia e vicinanza al sindaco Gallelli e alla sua famiglia. Sono sicuro che il giovane primo cittadino di Zagarise non si lascera’ intimidire e non arretrera’ di un millimetro nella sua battaglia a favore della trasparenza e della legalita'”
Vicepresidente Regione Vincenzo Ciconte “Sono profondamente indignato per il vile gesto subito dall’amico Domenico Gallelli, giovane e qualificato Sindaco di Zagarise. Quanto accaduto questa notte colpisce non solo un valido amministratore ma l’intera comunità calabrese che vede, ancora una volta, un rappresentante istituzionale colpito nell’esercizio delle sue funzioni.
Non posso che esprimere la netta condanna per atti il cui unico obiettivo è di generare paura e di minare il comune senso del vivere civile.
All’amico Domenico Gallelli esprimo la mia più profonda solidarietà e la mia sincera vicinanza per lo spregevole atto subito, con la ferma convinzione che quanto accaduto non condizionerà la sua efficace azione amministrativa al servizio dei propri cittadini”.
Sindaco Sellia Marina: “A nome mio e dell’amministrazione comunale di Sellia Marina esprimo sentimenti di sdegno e condanna per il vile atto intimidatorio cui è stato vittima l’amico sindaco di Zagarise, Domenico Gallelli”. E’ quanto afferma il sindaco di Sellia Marina, consigliere provinciale, Francesco Mauro.
“Il messaggio criminale è chiaro e mira a colpire i valori della democrazia e della sana politica – continua Mauro -. Un messaggio che acquisisce un significato ancora più allarmante visto che viene fatto alla vigilia della manifestazione ‘Libera Catanzaro’ di venerdì prossimo, a cui parteciperò con ancora maggiore convinzione e determinazione, rappresentando l’intera comunità selliese. Questi gesti – conclude Mauro – non possono e non devono in alcun modo frenare l’azione quotidiana degli amministratori onesti e perbene che hanno come unico obiettivo di assicurare un futuro migliore alle giovani generazioni”.
La minoranza tutta esprime la propria vicinanza al Sindaco di Zagarise, Domenico Gallelli, per il vile atto subito la scorsa notte. Rimaniamo basiti difronte ad un gesto di tale portata che non avremmo mai immaginato potesse coinvolgere il nostro piccolo centro. Ci auguriamo che le forze dell’ordine rintraccino, nel minor tempo possibile, i responsabili di tale atto sconsiderato. La nostra condanna è netta per un gesto che non dovrebbe essere nemmeno immaginato in una repubblica democratica dove la politica si esercita con modi e mezzi che non dovrebbero essere mai, nemmeno lambiti da un tale sconsiderato accadimento.
Magorno (Pd): Esprimo, a nome dei democratici calabresi, solidarietà al Sindaco di Zagarise Domenico Gallelli, vittima la scorsa notte di in vile gesto intimidatorio », lo dichiara il segretario regionale del Pd Ernesto Magorno che prosegue, « Si tratta di un ennesimo atto intimidatorio rivolto ad amministratore della nostra regione. Il Pd calabrese ha dedicato la sua ultima Assemblea regionale, tenutasi ad Amaroni, a questa drammatica questione dando un segnale chiaro e chiamando a raccolta le forze sane, prevalenti nella nostra regione, in difesa di chi opera quotidianamente in prima linea a tutela della legalità nell’interesse dei cittadini. E con questo spirito che sono vicino al Sindaco Gallelli, in attesa che venga fatta luce sui responsabili del gesto, rinnovandogli il sostegno del Pd calabrese, impegnato in prima linea in una nuova stagione per l’affermazione della legalità e della sicurezza in Calabria. Per questo – conclude Magorno – il 27 aprile sarò a Zagarise alla manifestazione di solidarietà che ha organizzato la Federazione provinciale del Pd.
La CGIL di Catanzaro é vicina e solidale con Domenico Gallelli, sindaco di Zagarise.
Continueremo la nostra battaglia di civiltà per liberare la nostra bella terra da certi atti vigliacchi e criminali.
Si continuano a colpire gli amministratori, si colpiscono imprese, lavoratori, uomini e donne. In tutto questo le Istituzioni si limitano a registrare, a minimizzare e a fare “spallucce”. Dov’è il Governo? Quali sono le decisioni, gli atti, le azioni vere oltre agli slogan e alle passerelle?
A queste domande occorre rispondere se si vuol chiedere a Domenico e ai tanti altri amministratori colpiti di continuare con coraggio e determinazione, come la CGIL auspica, a portare avanti il proprio impegno.
Gruppo Consiliare Comune di Botricello L’altra Botricello’“L’incendio dell’autovettura del giovane sindaco di Zagarise, Domenico Gallelli, rappresenta un affronto a tutte le istituzioni e gli uomini liberi ed onesti. Ci sentiamo di esprimere profonda vicinanza a Gallelli e alla sua famiglia, nella consapevolezza che gli uomini e le donne delle istituzioni non si piegano davanti a nulla quando hanno la schiena diritta e principi forti, proprio come quelli del primo cittadino di Zagarise”.
Lo affermano in una nota i consiglieri di opposizione al Comune di Botricello, Michelangelo Ciurleo, Settimio Mezzotero, Simone Puccio e Francesco Mercurio.
“A Gallelli – hanno concluso – va il nostro incoraggiamento e sostegno a proseguire il percorso politico amministrativo che ha avviato con la sua comunità”
Rosario Bressi (Pd) La nostra piena solidarietà e vicinanza umana al sindaco di Zagarise, Domenico Gallelli, vittima di un vile atto intimidatorio. Viene colpito un giovane amministratore onesto che si impegna quotidianamente per la legalità e la sicurezza della propria comunità. Le forze sane, prevalenti nella nostra regione, devono stringersi in maniera concreta agli amministratori che per la propria azione vengono colpiti dalla prepotenza della criminalità e dall’arroganza di chi ostacola il cambiamento.
Alfredo d’Attorre (deputato Pd) Il vile gesto intimidatorio compiuto nei confronti del sindaco di Zagarise, Domenico Gallelli, arriva dopo analoghi gesti compiuti di recente nei confronti di altri amministratori, ponendo ancora una volta in primo piano la questione sicurezza in Calabria. Nell’esprimere solidarietà e vicinanza a Gallelli lo invito aproseguire nel suo impegno politico e amministrativo per la legalità, certo della vicinanza del Partito democratico e della parte sana della Calabria.
Davide Zicchinella sindaco di Sellia vicesegretario provinciale Pd: “Esprimo la mia personale solidarietà e quella dell’intera comunità di Sellia al sindaco di Zagarise, Domenico Gallelli, per il grave atto intimidatorio subito. Conosco Gallelli sin da quando, giovanissimo, ha iniziato ad affacciarsi con entusiasmo all’attività politico-amministrativa. Forse l’attenta opera di risanamento delle finanze del Comune e l’impegno per la legalità dà fastidio a qualcuno. Lo invitiamo ad andare avanti nel percorso intrapreso nella efficace azione amministrativo al servizio della propria comunità”.
Pd Moro Berlinguer Sellia Marina La più ampia e forte solidarietà e vicinanza al Sindaco di Zagarise, Domenico Gallelli, per l’intimidazione subita a nome di tutto il circolo PD Moro Berlinguer di Sellia Marina e dei Consiglieri Comunali Antonio Ferrarelli e Antonino Tavella.
Da tempo ed in modo sequenziale e ripetuto il nostro territorio è oggetto di intimidazioni contro attività economiche, imprenditoriali e Amministratori. Non possiamo più in.....
nessun modo tacere davanti a tutto ciò ma dobbiamo opporci e stare al fianco di chi intende opporsi. Per questo nell’esprimere la solidarietà e la vicinanza confermiamo pienamente la nostra partecipazione alla Manifestazione organizzata da libera per giorno 24 Aprile e alla manifestazione di solidarietà a sostegno del sindaco Gallelli che si svolgerà Lunedi 27 Aprile alle ore 17:00 a Zagarise.

“Al giovane e dinamico sindaco di Zagarise, Domenico Gallelli, va tutta la mia vicinanza e solidarietà per un atto intimidatorio che rappresenta l’ennesimo vile gesto perpetrato nei confronti degli amministratori locali e dei rappresentanti delle Istituzioni e del mondo politico in generale”. Il primo cittadino di Torre di Ruggiero, avv. Giuseppe Pitaro, esprime la propria vicinanza al collega sindaco Gallelli per quanto accaduto nella notte scors,a evidenziando come: “Negli ultimi tempi si è innestata una preoccupante ed allarmante scia criminale che colpisce chi rischia di essere l’anello debole della catena. Proprio cosi! Non sono più sufficienti i comunicati stampa di solidarietà e le parole d’incoraggiamento verso chi patisce atti intimidatori che vanno a colpire finanche la sfera personale”. “Lo Stato – spiega Pitaro – deve materialmente e tangibilmente scendere in campo affianco degli amministratori locali e di chi quotidianamente si fa portavoce delle istanze della collettività. Occorre, in particolar modo, spezzare l’isolamento dei rappresentanti istituzionali delle aree interne della nostra Regione”. “L’ho già detto in occasione dell’intimidazione patita dal vice sindaco del Comune che amministro e lo ribadisco adesso – conclude -. Ci troviamo al cospetto di aree della Calabria depresse economicamente. Ecco perché il binomio povertà-assenza di controllo del territorio da parte dello Stato è un freno allo sviluppo dello stesso territorio ed un incentivo alla crescita della criminalità locale”.
Vincenzo Capellupo consigliere comunale di Catanzaro: “Quanto accaduto la scorsa notte al giovane sindaco di Zagarise, Domenico Gallelli, mi lascia preoccupato ed angosciato anche perché è l’ennesimo atto criminale che si sta verificando, ai danni di amministratori ed imprenditori,  nel Capoluogo di Regione e nei comuni della sua provincia. La mia piena solidarietà e vicinanza va a Domenico ed alla sua famiglia, con l’auspicio che le forze dell’ordine riescano ad individuare i responsabili ed assicurarli alla giustizia. Occorre non lasciare soli quanti si impegnano a vario titolo in una terra come la nostra, fatta di equilibri instabili e gravi radicate emergenze”
Rosario Lostumbo consigliere comunale: La grave intimidazione compiuta nei confronti del sindaco di Zagarise, Domenico Gallelli, costituisce un preoccupante segnale consumatosi ai danni di un giovane amministratore a cui intendo rivolgere la massima vicinanza e solidarietà. Gallelli ogni giorno si distingue per l’attenzione e l’impegno profusi sul territorio a stretto contatto con la comunità. Una sensibilità che ha avuto espressione anche nella partecipazione attiva alle diverse conferenze dei sindaci che negli ultimi mesi hanno visto il Comune di Catanzaro capofila di una rete istituzionale nel campo delle politiche sociali e dell’assistenza integrata socio-sanitaria. Sono convinto che il sindaco di Zagarise continuerà il proprio impegno politico nell’auspicio che le forze dell’ordine possano presto fare luce sull’episodio”.
Consorzio Bonifica Ionio Catanzarese “Ancora una volta un atto vandalico che però è un segnale preoccupante: è stata incendiata l’autovettura del sindaco di Zagarise Domenico Gallelli. Una persona perbene, onesta, un amministratore di grandi capacità e doti un sindaco vicino alla gente e impegnato quotidianamente a risolvere i problemi all’insegna della legalità e trasparenza. E’ difficile oggi amministrare qualunque Ente, in una terra dove le intimidazioni sono ormai all’ordine del giorno. La mia vicinanza al sindaco ed amico carissimo Domenico Gallelli è scontata: ma ciò non basta più! Ancora una volta dobbiamo constatare che vi è la necessità di stare insieme, uniti per combattere criminalità, n’drangheta e interessi occulti. Alla luce di quest’ultimo accadimento la manifestazione di venerdì prossimo, organizzata da “Libera”, assume un ulteriore, più alto e importante significato: dobbiamo dimostrare tutti e a tutti che le intimidazioni non ci fanno paura e che andremo comunque avanti coerentemente sulla nostra strada. Non abbiamo altro mezzo per contrastare la criminalità”.

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico