martedì 26 maggio 2015

Simeri Crichi; Importanti lavori di mitigazione del rischio idrogeologico (dopo le rovinose esondazioni negli inverni 2013- 2014) alla foce del fiume "Simeri" per un importo di circa 1,5 milioni di euro

Interventi urgenti e prioritari alla foce del fiume Simeri


Alla conferenza di servizi dello scorso 18 maggio, il Comune di Simeri Crichi ha reso all’Ufficio del Commissario Straordinario Delegato parere favorevole, con la certificazione sull’assenza di vincoli inibitori agli interventi di sistemazione idraulica lungo il fiume Simeri, per un importo complessivo di 1.500.000 euro. Ente attuatore è la Provincia di Catanzaro, i fondi sono nazionali e Fas 2007/2013, la legge di riferimento è la 191/2009. il codice dell’opera CZ045A/2010, “Interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico”.
Si tratta del progetto di ripristino dell’officiosità idraulica del fiume nel tratto terminale, nei territori di Simeri Crichi e Sellia Marina e di riqualificazione ambientale del corso d’acqua, che presenta chiari caratteri torrentizi. L’intervento riguarda il tratto fociale, lasciando i restanti tratti a monte ad altro intervento parallelo.
In pratica viene riconosciuto lo stato di degrado generale del fiume (esteso 22,12 km) per carenza di manutenzione delle opere di difesa e delle ripe naturali, oltre che per innalzamento in alcuni punti delle quote di alveo, sviluppo di vegetazione naturale, erosione spondale, che hanno fatto registrare diverse esondazioni alla foce, in particolare negli inverni 2013 e 2014. L’acqua del fiume e del mare invasero i fabbricati adiacenti l’area fluviale di Homomorto, nel tratto particolarmente esposto ai fenomeni alluvionali.
“In quell’occasione io e il sindaco Marcello Barberio ci dotammo di stivaloni per portarci sul posto e guidare i primissimi inderogabili interventi, con anticipazioni finanziarie comunali, al fine di evitare un vero e proprio disastro, dalle conseguenze incalcolabili”, ha dichiarato il delegato di Simeri Mare, Luciano Corapi. L’intervento previsto tende a garantire il consolidamento degli argini e migliori condizioni di deflusso a fronte degli eventi di piena. In sostanza si vogliono limitare i fenomeni di erosione in atto a dx e sx idraulica e le esondazioni a destra, oltre che la piena funzionalità delle opere infrastrutturali (impianto di depurazione delle acque).
In dettaglio sono previsti, oltre alla pulizia straordinaria, lavori di arginatura in dx e sx idraulica, protezione in scogliera in sx e dx idraulica, scogliere in massi ciclopici, regolarizzazione del fondo e vari interventi di idraulica naturale, con un crono programma che prevede un’adeguata sollecitudine nel completamento degli interventi, tanto reclamati negli anni e ora in fase d’arrivo, in attuazione del Pai (piano di assetto idrogeologico) regionale, delle opzioni programmatiche della nuova Provincia guidata da Enzo Bruno e delle corali sollecitazioni dei........
cittadini della zona marina e degli amministratori comunali. Interpellato, un tecnico responsabile dell’ente attuatore confida che nei prossimi inverni non si dovrà più temere lo straripamento della fiumara, fenomeno documentato da oltre 500 anni, quando la costa diventava pantano malarico e spingeva  le popolazioni rivierasche  verso le zone collinari presilane. Da qualche tempo, invece, è in atto il fenomeno inverso.     
                      
           Riceviamo e pubblichiamo

17 commenti:

  1. Sarå l'ennesimo spreco di deari pubblici , la il fiume da millenni sfocia come natura ha creato.
    Poi se si ě fatto costruire piccole casopole , in modo del tutto abusivo , ( in particolare negli anni OTTANTA ) la colpa non ě del fiume.Di solito fiumi e fiumarelle sfociano al mare partendo dalla montagna..
    Ma a parte gli stivaloni , sono lavori della provincia , non del comune ; ma le provincie non erano state abolite.

    RispondiElimina
  2. Bravo sindaco Barberio vedrai che dopo il tuo mandato con il serio rischio del ritorno al buio degli anni passati molti ti rimpiangeranno

    RispondiElimina
  3. qui si fa réclame su un finanziamento non del comune siamo all'assurdo che sfocia sul ridicolo

    RispondiElimina
  4. Ma visto che ti disperi cosi tanto che prima o poi finirå il mandato, e visto come scrivi che molti lo rimpiangeranno : si potrebbe chiedere tramite petizione popolare , al Presidente della Repubblica , di nominarlo sinnacu a vita.
    A condizione che almeno ci indichi la motivazione!!!!
    Cosi starai sereno/a .

    RispondiElimina
  5. La RINASCITA a simeri crichi per RODOLFO PERRONE SINDACO

    RispondiElimina
  6. Il suo progamma elettorale che fine ha fatto?
    Lista UNIONE CIVICA TRESPARENZA LEGALITÅ
    dorme all' albo pretore o pretorio o pretorino del comune .
    A LA CRISI ENDEMICALMENTE ED EPOCALMENTE MA SEMPRE BALUARDO!!!!

    RispondiElimina
  7. La strada silipetto sta rifranando quannu a conza .
    A de passara natru annu .

    RispondiElimina
  8. Errato corrige
    Il titolo riportava erroneamente il fiume "Alli" mentre i lavori saranno eseguiti alla foce del fiume "Simeri"
    Vi chiedo scusa per l'errore.

    RispondiElimina
  9. tanto sono sempre lavori non del comune di crichi ma della regione che delega la provincia quella provincia che non dovrebbe esistere

    RispondiElimina
  10. Dall'aria che tira e dai nomi che circolano mi sa che forse è meglio tenersi l'attuale sindaco

    RispondiElimina
  11. perchě abbiamo un sindaco pure a Crichi , si credeva che avessimo umo statista!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Commissariamento Prefettizio .per inadeguatezza ed incompetenza , quindi di fatto una sede vacante.

    RispondiElimina
  13. L'ultimo intervento di manutenzione del fiume Simeri è stato fatto così bene che è caduto un ponte. Il fiume Simeri non ha bisogno di argini artificiali perché il letto se lo crea da se, il problema non è il fiume ma la costruzione selvaggia fatta dagli uomini sul letto o a ridosso degli argini. Questi soldi si potevano spendere per finire l'incompiuta strada provinciale 13 . Leggo nella nota di massi ciclopici da posizionare alla foce del fiume a protezione delle case : Quelle non sono case ma uno scempio selvaggio nato negli anni ottanta con il benestare degli amministratori del tempo costruito sul letto del fiume e sul bordo della spiaggia. Arginare vuol dire difendere, proteggere quindi chi difende quel mostro edilizio difende dei criminali perché questi anno commesso un crimine alla natura.È il fiume che va protetto e fare in modo che sfociasse in modo naturale, magari riesce dove chi è preposto non lo fa cioè a demolire quella bruttezza mostruosa di cemento.

    RispondiElimina
  14. non ě caoace neanche a mantenere un po d'ordine nel chianudalenza , centro del paese , ma davvero parliamo di che e che cosa .Il NULLA

    RispondiElimina
  15. Le consulte di quartiere che fine hanno fatto ?

    Grande cavallo di battaglia in campagna elettorale, punto qualificante del progamma elettorale lista
    UNIONE CIVICA TRASPARENZA E LEGALITÅ

    RispondiElimina
  16. Un amministrazione anonima, neanche capace a spendere i soldi che incassa dai cittadini 2 milioni di euro di avanzo di amministrazione. Oramai siete alla fine pochi mesi e poi a casa.

    RispondiElimina
  17. Anche gli assessori percepiscono la indennita mensile ?

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico