giovedì 21 maggio 2015

Simeri Crichi: In un clima di autentica commozione per via del funerale di un giovane del luogo, il consiglio comunaleha approvato a maggioranza il rendiconto di gestione dell’esercizio 2014 Il conto consuntivo si chiude con un avanzo di amministrazione di 2 mln.

Consiglio Comunale Simeri Crichi
CONTO CONSUNTIVO E ORDINE PUBBLICO


In un clima di autentica commozione per via del funerale di un giovane del luogo, il consiglio comunale, debitamente convocato dalla presidente Clementina Colao, ha approvato a maggioranza il rendiconto di gestione dell’esercizio 2014, il piano finanziario per l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti, le tariffe Tari 2015 e le aliquote d’imposta Imu, per come predisposti dagli uffici finanziari e tributari dell’assessorato di Antonio Domenico Zangari.
Il conto consuntivo si chiude con un avanzo di amministrazione di 2 mln di euro, di cui 500.000 di fondi non vincolati. Uno dei pochi comuni virtuosi in termini di finanza, anche se, ha sottolineato il sindaco Marcello Barberio, continua a condizionare la spesa il patto di stabilità interno, che nel 2014 è stato rispettato, come certificato dal collegio dei revisori.
La Tari deve assicurare per legge la copertura integrale dei costi d’investimento e di esercizio anche per quanto riguarda i rsu.; il comune versa circa 700.000 euro all’anno (tra parte fissa e parte variabile), L’Imu è rimasta invariata (0,4% per prima casa ed esenzioni come per l’anno precedente), con la novità del tributo per i terreni agricoli condotti da non coltivatori diretti e da non imprenditori agricoli a titolo principale.
Gran parte della discussione è stata incentrata sulla relazione del sindaco Barberio sulla sicurezza pubblica, anche a seguito di fatti criminosi recenti , ma anche della cosiddetta microcriminalità.E’ stata chiarita la normativa sulla videosorveglianza, con la direttiva  ministeriale 558/2012 e con le linee guida dell’Anci. La scarsità dei finanziamenti Pon Sicurezza rappresenta una forte limitazione nel raggiungimento dell’obiettivo della tutela territoriale dall’attività criminosa, che condiziona lo sviluppo economico e sociale e mina la civile convivenza delle varie comunità.
“Tutto questo non c’impedisce di dare il giusto rilievo a un atto significativo e unanime del consiglio, che ha concesso in comodato gratuito un proprio immobile da adibire a caserma dei carabinieri, che a giorni potrà rientrare dopo il ripiegamento a Sellia Marina.Ciò a conferma che........
la presenza degli operatori della sicurezza sul territorio rappresenta una risorsa importante in termini di deterrenza e di contrasto, al fine di garantire il diritto all’ordine pubblico, senza ricorrere alle famigerate ronde”, ha comunicato il sindaco, nella generale condivisione. A giorni la cerimonia di riapertura della nuova caserma dei carabinieri, con la preannunciata presenza delle massime autorità provinciali, militari e ministeriali.
riceviamo e pubblichiamo

     Nota stampa 
Marcello Barberio, sindaco

18 commenti:

  1. Sulla Caserma nessun merito per questo sindaco, ma anzi solo demerito per il ritardo di quattro anni . Egli da subito insediato andava in contenzioso con la ditta esecutrice ( poi si vedrå chi vincerå il contenzioso) ,....quindi allungando i tempi per la consegna .
    Speriamo che adesso sia .
    Per l'ordine pubblico si ricorda s sto sinnacu lo schifo che persiste nel CHIANUDALENZA , centro del paese, totale anarchia e disordine costante ,.....li tutto sotto i suoi occhi dalla mattina alla sera. Ognuno parcheggia dove gli pate e piace , avanti arretu , in seconda terza e anche quarta fila!!!!

    RispondiElimina
  2. Almenu risparmiamu l'addettu stampa !!!!!

    RispondiElimina
  3. 4 dico quattro anni buttati al vento speriamo che si voti al più presto ma che soprattutto crichi capisca l'importanza di un bravo sindaco alcuni nomi che si dicono in giro sono vomitevoli altri meritevoli speriamo bene

    RispondiElimina
  4. Ora che si avvicina il lauto pasto delle votazioni le critiche verso questa amministrazione aumenteranno. Ma attenzione a non prendere lucciole per lanterne, L'attuale sindaco ha dovuto combattere in un periodo di crisi la più brutta del dopo guerra. Tagli solo tagli ai vari comuni, malgrado tutto è riuscito a non mandare in bancarotta l'ente comunale ma prima di tutto è riuscito a tenere fuori i magna magna che hanno rovinato Simeri Crichi in tanti anni di mala affare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un avanzo di 2 milioni di euro!!!!!!!, non è riuscito a programmare nulla, solo il minimo indispensabile dei servizi (o disservizi). Bravi

      Elimina
    2. Sisi vero a partire degli anni ottanta non dobbiamo dimenticare concorsopoli

      Elimina
    3. Ti riferisci forse al sistema corrotto degli anni ottanta con il primo concorsopoli di Simeri Crichi con la lottizzazione dei posti di lavoro.

      Elimina
  5. A strada silipetto si sta varannu , perø avimu i sordi in cassa.menu nala ca la stipati ,BRAVU

    RispondiElimina
  6. Be vanno ricordati sempre i mitici ANNI OTTANTA.

    RispondiElimina
  7. Si ENDEMICALEMENTE EPOCALEMENTE SEMPRE BALUARDO

    RispondiElimina
  8. Strada che va dalla vigna grande alla discesa portuna russu : persiste in uno stato di pericolo , va urgentemente ripristinata.Va ricordato che la ci sono anche tante abitazioni . Si confida nel buon senso di chi ě deputato ad INTERVENIRE , ....

    RispondiElimina
  9. Un territorio devastato , sporco , mal tenuto e mal gedtito , il nulla , di fatto si ě in uno stato amministrativo, di sede vacante . In queste situazioni , va rimosso e commissariamento Prefettizio , per gestire le varie questioni annose.

    RispondiElimina
  10. Le consulte di quartiere che fine hanno fatto?
    Punto del progamma e cavallo di battaglia in campagna elettorale!!!!
    Colpa della crisi endemica epocale ?

    RispondiElimina
  11. Il progamma elettorale della lista UNIONE CIVICA TRASPARENZA LEGALITÅ
    a che punto sta dopo quattro anni ?

    RispondiElimina
  12. La Rinascita a simeri crichi con RODOLFO PERRONE SINDACO.

    RispondiElimina
  13. Ci dica un solo e diciamo solo punto , che sto sindaco ha fatto di sua iniziativa , un progetto ma a questo punto anche un sussurro.Senza perø arrampicarsi su progetti e lavori giå pianificati da altri.
    Gli possiamo dare un aiuto: DOSSI ; PALIO ; PREMIAZIONI IN TUTTO E PER TUTTO ; GEMELLAGGI VARI ; PACIFICAZIONE CON TIRIOLO ( anche se noi piccoli ignoranti non conosciamo di averci mai litigato) ; GRANDE MANIFESTAZIOME UNIVERSITÅ ONLINE A SIMERI. ECC....
    SE QUALCOSA.MANCA CHI SA DI PIŮ AGGIUNGA

    RispondiElimina
  14. Siamo messi........come quello che pur avendo i soldi va in giro con i pantaloni sciancati e scazu .
    Di solito questo atteggiamento si manifesta per l'essere tirchio o per non saper spendere i soldi .
    Praticamente tradotto , si tratta di incompetenza .
    La storia dei tagli in un comune come Simeri Crichi non regge . Qua si tratta di inadeguatezza al ruolo amministrativo , solo un pavoneggiamento fine a se stesso .

    RispondiElimina
  15. La RINASCITA a simeri crichi per RODOLFO PERRONE SINDACO

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico